App gratis iPad, le migliori dell’estate

App gratis iPad migliori estate

Che l’iPad sia davvero un dispositivo dei sogni non è affatto segreto, ma una note certezza già da alcuni anni. Le sue potenzialità sono immense, esattamente come le sue funzionalità. Per usarlo per bene, difatti, occorre munirsi di varie applicazioni aggiuntive che possono ottimizzare il suo funzionamento e fornire al cliente finale una vasta gamma di strumenti utili per migliorare ulteriormente la produttività (e non solo quella) dell’iPad.

Installarci Facebook, Gmail e Google non basta: il tablet targato Apple ha delle potenzialità immense che vanno oltre le semplici funzioni che per molti altri sono quelle di base. Difatti non ci vuole niente a usare l’iPad solo per sfogliare le foto memorizzate su iCloud ma, senza alcun dubbio, in questo modo il suo funzionamento sarebbe certamente sprecato.

Bisogna sicuramente andare oltre e scoprire tutte le funzionalità di un dispositivo che in sé include la potenza di un piccolo computer. Tuttavia, per usare l’iPad al massimo delle sue funzionalità dovresti certamente installare su questo iDevice le applicazioni migliori. Come? Non sai quali sono?

In linea generale le applicazioni per l’iPhone vanno bene anche per l’iPad, ma vi sono comunque delle applicazioni abbastanza specifiche ed esclusive che bisogna scoprire per usare al meglio questo dispositivo.

Inoltre vi è anche una vasta gamma di applicazioni indipendenti, – ovvero non realizzate dalla Apple, – che si possono installare sull’iPad e utilizzare per regalarsi dei programmi molto utili e funzionali. Scopri insieme a noi quali sono i migliori programmi per l’iPad.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

App gratis iPad: Quali sono le migliori applicazioni per la produttività?

Quando si ha in mano un iPad l’aspetto relativo alla produttività è certamente uno dei più importanti, in quanto, come già accennato precedentemente, proprio la produttività è in grado di aumentare ulteriormente le potenzialità dell’iPad rendendolo ciò che è per davvero: un piccolo gioiello tecnologico che merita tutta la tua attenzione.

Tra le migliori applicazioni per la produttività per l’iPad ce ne sono alcune quasi sconosciute, altre invece sono divenute popolari e leggendarie. Ecco quali sono:

 

Pages

Ovvero l’applicazione per la produttività entrata nella suite dell’iWork targata Apple. Senz’ombra di dubbio è una delle applicazioni più complete e fornite in assoluto, inquanto include proprio tutti gli strumenti necessari alla gestione e al controllo dell’iPad.

Non a caso viene considerata anche come una delle applicazioni più rappresentative della Apple. Page è uno di quei programmi che ti permettono di creare molto facilmente anche dei lunghi documenti di testo.

Inoltre Pages ha accesso ai documenti di Microsoft Word e ti permetterà di entrare anche nei file .doc e .docx. Tuttavia ha anche qualche aspetto negativo… il costo. Il suo prezzo è 9 euro (che saranno sicuramente ben spesi, considerando tutti i lati positivi di Pages).

Se acquisterai un nuovo iPad o nuovo iPhone, però, questo programma ti sarà fornito gratuitamente.

 

Numbers

Un altro programma del tutto simile a Pages. Si può certamente dire che sia un programma analogo per l’Excel targato Microsoft. Sono dei fogli di calcolo che, non a caso, sono compatibili con i fogli di Excel.

Anche in questo caso esso ha un costo di 9 euro, ma viene fornito gratis a tutti quelli che acquistano un nuovo iPad o iPhone.

Le sue funzionalità, a dire il vero, potrebbero sembrare un po’ complesse, ma alla fine dei conti ci sentiamo certamente di dire che sia persino più completo dell’analogo della Microsoft, in quanto include più funzionalità, strumenti e opzioni.

 

Keynote

Un’applicazione utile per creare le presentazioni. Compatibile con un qualsiasi iPad nonché con una vasta gamma di sistemi operativi della Apple, offre l’opportunità di creare delle presentazioni in mobilità. Anche in questo caso esso costa 9 euro, ma comprando un nuovo iPhone o iPad viene fornito gratis a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Tra le altre applicazioni di cui non ci si può proprio dimenticare spicca il software WPS Office.

Esso, a dire il vero, rappresenta un’ottima alternativa gratuita alla suite iWork targata Apple.

Inoltre è una buona alternativa persino al pacchetto Office della Microsoft. In questo complesso di programmi rientrano tutte le possibilità di cui potresti avere bisogno: modifica dei fogli di calcolo, la possibilità di redigere i documenti e fornisce persino la possibilità di preparare le presentazioni in una maniera più facile.

A dire il vero supporta anche il formato .pdf, ma non è in grado d’interagire con i documenti realizzati in questo formato, né modificarli.

 

Editorial

Rappresenta un ottimo editor di testo che ti permetterà di realizzare una vasta gamma di documenti in markdown.

Esso supporta la creazione di numerosi script e persino di abbreviazioni. Ah! Ovviamente ha un costo seppur minimale: 6 euro.

 

PDF Expert

Questo programma, invece, permette di modificare i file pdf e sicuramente si tratta dell’applicazione più adatta allo scopo tra tutte quelle che attualmente si possono trovare sull’Apple Market Online. Grazie a PDF Expert avrai modo di modificare questi file come vuoi, aggiungendoci note, evidenziazioni, immagini e così via.

Potrai, insomma, sfruttare a pieno le potenzialità di questo programma per lavorare con i documenti come ti piace. Anche in questo caso, però, devi prepararti a spendere 9 euro, perché il programma non è mica gratuito.

Tra le applicazioni must-have per un iPad spicca Notability. Questo programma aiuta a creare dei documenti ibridi. Tutto quello che avrai saranno le sue funzionalità, ma dovrai essere comunque bravo a usare il pennino digitale e l’input da tastiera per sfruttare a pieno tutte le funzionalità del programma.

Inoltre utilizzando le opzioni di quest’applicazione potrai scegliere d’importante i file PDF esistenti, utilizzare i fogli virtuali con i temi a righe oppure quelli a quadretti.

Il costo? 5 euro.

 

Evernote

Cerchi un’applicazione per aggiungere delle note o creare le famose to-do-list? Allora a caso tuo fa sicuramente il programma Evernote. Più di un’applicazione, in realtà, si tratta addirittura di un completo servizio che ti aiuterà persino a organizzare le foto, le pagine web, le immagini e così via.

Il suo punto forte, oltre all’immensa possibilità di scelta delle funzioni ed elementi, riguarda il costo… è assente.

Ti basterà semplicemente scaricare Evernote per poter usare sin da subito tutte le sue funzionalità.

Se anche questo non ti bastasse, però, non ti resterebbe che utilizzare Simplenote. Si tratta sicuramente di una valida alternativa a Evernote che offre persino delle soluzioni in più rispetto a Evernote.

Sfortunatamente non supporta la formattazione dei testi e quindi non potrai grassettare, sottolineare e così via. Inoltre non avrai persino modo d’inserire le immagini dentro le note. D’altro canto potrai sicuramente utilizzare e gestire come meglio credi i tag.

 

Documents

Un file manager ed è è sicuramente nella lsita delle applicazioni più famose in assoluto della Apple. Esso ti aiuterà a gestire i documenti, le foto e i video. Inoltre grazie a Documents avrai persino modo di lavorare con gli archivi compressi direttamente dal tuo iPad.

Inoltre Documents supporta anche una vasta gamma di servizi di Cloud Storage, tra cui in modo particolare spicca Dropxbox. A tutto questo si aggiunge anche un browser interno grazie al quale potrai navigare sul web e persino scaricare dei file. Comodo, no?

 

Mindnode

Applicazione ottimizzata per la creazione delle mappe mentali. Sfrutta, difatti, le piene funzionalità degli iDevice e ti permetterà di creare una vasta gamma di mappe mentali e persino decorarle.

Il suo costo è di 9 euro, ma secondo noi dovresti sicuramente spendere quei soldi, specialmente se ti capita di fare spesso delle mappe mentali.

 

E quali sono le migliori applicazioni multimediali per l’iPad?

Oltre ai programmi per la produttività, per l’iPad sono stati progettati anche diversi programmi multimediali. Sono quelli che utilizziamo ogni giorno: ascoltiamo la musica, guardiamo dei video su YouTube, guardiamo le fotografie e così via. E quindi quali sono le applicazioni più indicate sotto questo punto di vista?

Tra le principali spicca sicuramente Infuse. Se hai un iPhone allora lo conosci di già: è un player video, come VLC per i PC.

Utilizzando non avrai problemi a riprodurre un qualsiasi tipo di filmato sul tuo iPad.

Inoltre, utilizzando questo programma potrai eseguire il download di un qualsiasi file e persino effettuare lo streaming dei video che sono presenti nella tua rete LAN. Infuse esegue il download automatico dal web delle copertine, locandine, informazioni sui film, serie tv e persino anime.

La sua versione basilare è gratuita, ma per usare tutte le sue funzioni dovrai tirare fuori dalla tua tasca 6 euro.

  • VLC, invece, è l’alternativa di qualità a Infuse. VLC è completamente gratuito non solo nella sua versione per il PC, ma anche per quella per gli iDevice. Difatti è completamente gratuito e ti darà la possibilità di vedere i file video in una vasta gamma di formati. Lo dovrai soltanto scaricare e utilizzare.
  • iMovie. Cerchi un’applicazione che ti aiuti a modificare i video e che possa essere usato sull’iPad della Mela? Beh, allora iMovie fa sicuramente a caso, perché iMovie è un programma realizzato dalla stessa casa di Cupertino. Però, come tutte le cose di qualità inventate dalla Apple, ha un costo: 4,5 euro. Ricordati che è un programma di video editing, quindi servitene solo se devi editare dei video.
  • Youtube: niente presentazioni, devi avere questo programma e basta.
  • VVVVID è un servizio di streaming free. Oltre a essere disponibile in lingua italiana e al 100% legale, permette anche di vedere dei film, delle serie TV e così via.
  • Plex, invece, è una media center molto simile a VVVVID. Utilizzando potrai guardare i video in streaming, basta che siano ospitati su di un PC. L’applicazione di base costa 5 euro, mentre il client che dovrai installare sul tuo iPad per poter vedere i video è del tutto gratuito.
  • Rai.tv è il programma ideale per coloro che vogliono sempre guardare “gratuitamente” i canali della Rai. Inoltre quest’applicazione offre la possibilità di accedere ai vari programmi della TV di Stato. Inoltre è persino possibile scaricarli per vederli offline. Video Mediaset è un’applicazione analoga solo che per i canali Mediaset.
  • iTV Shows è, invece, l’applicazione per coloro che vogliono vedere le serie TV online. iTV Shows costa poco meno di 3 euro, ma permette di tenere traccia degli episodi visti, trovarne di nuovi e così via.

 

Le applicazioni per la musica

Garageband è la migliore applicazione di produzione della musica per l’iPad. Esso include una vasta gamma di strumenti musicali e ti darà persino il modo di usufruire di numerosi effetti musicali. Tutto ciò che dovrai è semplicemente scaricare l’applicazione e iniziare a utilizzarlo sin da subito, in quanto è un’App gratuita.

Spotify è sicuramente un classico e non ha bisogno di alcuna presentazione, in quanto è il servizio di streaming più famoso al mondo. L’applicazione in sé è gratuita, ma ascoltando le canzoni ti accorgerai di numerosi intermezzi pubblicitari.

Si tratta di un limite, in quanto interrompe la riproduzione del brano e obbliga l’utente a sottoscrivere un piano a pagamento, ovvero un abbonamento.

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

Le applicazioni per le foto

Nel corso della sua evoluzione la Apple è diventata un’azienda sempre più specializzata nella fotografia e anche per questo ha messo a disposizione dei propri utenti una vasta gamma di programmi per gestire le fotografie. Tra tutte, però, sono solo due quelle a cui occorre prestare attenzione.

  • iPhoto, ovvero l’applicazione di base della Apple per le foto. Permette sia la loro gestione e/o categorizzazione e che l’editing basilare. Sicuramente è una delle applicazioni più complete in assoluto per quanto concerne le foto. Inoltre è davvero molto facile da utilizzare. Tuttavia costa 5 euro.
  • MyRoll, un programma gratuito in grado di organizzare intelligentemente il rullino fotografico del tuo iPad. Così potrai consultare le tue fotografie in una maniera davvero molto facile e persino condividerle online con un solo tocco.

Infine esistono anche delle applicazioni che dovresti avere per navigare al meglio sul web. Tra di queste spicca l’App Mailbox, un client gratuito e di proprietà di Dropbox. Mailbox supporta una vasta gamma di account, tra cui iCloud e Gmai. Inoltre fornisce le notifiche alla ricezione di una mail.

Non dimenticarti di Pochet, un’applicazione che aiuta a salvare gli articoli e le pagine web in un archivio che può essere facilmente consultato sia online che offline. Inoltre è un programma del tutto gratuito!

Gli altri programmi di cui potresti interessarti sono: Unread for iPad (lettore di feed RSS), Twitbot for iPad e IM+, un’app di messaggistica istantanea molto popolare.

Questo elemento è stato inserito in iPad. Aggiungilo ai segnalibri.