Apple, focus sull’azienda di Cupertino

Apple focus sullazienda di Cupertino

Apple News: Apple Q4 e i risultati finanziari

I risultati finanziari della Apple durante Q4 targato 2018 sono stati annunciati il primo novembre del 2018 e hanno rappresentato un po’ quella che è stata una dinamica di vendita costante della Mela durante l’arco dell’anno. Secondo le informazioni che sono state rese pubbliche, è stato il miglior trimestre autunnale di sempre…

Lo stesso Maestri, una delle figure di spicco della Mela, ha affermato, che proprio durante questo trimestre sono stati registrati alcuni record per quanto concerne le vendite degli iPhone e di altri iDevice.

Mai come quest’anno la Apple è riuscita a vendere così tanti prodotti confermandosi una vera e propria leader del settore. A tutto questo si aggiunge anche il successo nel settore della vendita dei servizi (sempre in aumento), nonché tutto ciò che riguarda gli iMac.

Insomma, se si vogliono esaminare i risultati finanziari della Mela, bisogna affermare che sono assolutamente straordinari, frutto anche di una guida ben gestita e mirata di Tim Cook and Co.

Il fatturato trimestrale della Apple è stato di 62.9 miliardi di dollari, ben 20% in più rispetto allo stesso periodo del 2017. A tutto questo si aggiungono anche le stesse previsioni della Mela, la quale calcolò il proprio fatturato in un raggio compreso tra i 60 e i 62 miliardi di dollari. Insomma: la realtà ha superato anche le aspettative più rosee e i risultati rispecchiano la qualità del lavoro svolto all’interno dell’azienda.

La Apple riporta che ben 46.889 milioni di iPhone sono stati venduti durante questo periodo, nonostante il lancio dell’iPhone XR e del modello XS. Le vendite sono aumentate del 29% rispetto all’anno precedente, il che ci suggerisce che attualmente l’azienda di Cupertino sta svolgendo un lavoro di molto maggiore per quanto riguarda gli iPhone piuttosto che altri dispositivi realizzati a Cupertino.

Il motivo principale non sta solo nel fatto che l’iPhone attualmente rappresenta il principale cavallo di battaglia dell’azienda, ma anche il fatto che negli ultimi mesi è stato aumentato il prezzo medio di vendita dell’iPhone. In questo modo alla Apple conviene aumentarne la produzione e massimizzarne le vendite per trarne un profitto ancora maggiore.

Per quanto concerne gli iPad, invece, nel trimestre sopracitato ne sono stati venduti ben 9.699 milioni. Il che non rappresenta proprio un record, poiché si è verificato un calo del 6% rispetto all’anno precedente. Il motivo di questa diminuzione delle vendite sta nel fatto che la Apple non ha lanciato alcun nuovo iPad Pro fino al 30 ottobre, mentre nel 2017 l’iPad venne lanciato all’inizio dell’anno.

Guardando le cose da questo punto di vista si può facilmente comprendere che in realtà, i dati non sono affatto così pessimistici come potrebbe sembrare a prima vista. Tutt’altro: per quanto riguarda l’iPad Pro è addirittura possibile calcolare un certo aumento d’interesse.

In termini di entrate, la Apple ha guadagnato 4,089 miliardi di dollari, una cifra in calo del 15% rispetto all’anno precedente. Non è una vera sorpresa che le vendite di iPad siano in calo, dato che Apple non ha aggiornato i modelli nel corso dell’anno. Sarà interessante vedere se i nuovi modelli di iPad Pro aiuteranno la Apple a realizzare un aumento nel prossimo trimestre.

Infine, tutto ciò che riguarda le vendite degli iMac, che sono diminuite del 2% su base annua, il che non sorprende in quanto, oltre al MacBook Pro aggiornato a luglio, Apple non aveva aggiornato i propri Mac in più di un anno. L’interesse in merito a questi prodotti, quindi, è calato di molto. Nonostante questo, la Apple ha venduto 5,299 milioni di Mac e ha realizzato delle entrate per 7,411 miliardi di dollari.

Le entrate sono aumentate del 3% su base annua, forse a causa del maggiore prezzo di vendita del MacBook Pro. Sarà interessante vedere l’effetto del nuovo MacBook Air e Mac mini targato Apple il prossimo trimestre. Come al solito, la Apple ha rimpicciolito alcuni dispositivi come l’HomePod, l’AirPods, l’Apple TV e così via.

In questo settore l’azienda riporta solo le entrate, che nel trimestre precedente erano di 4,234 miliardi di dollari. Infine, la Apple ha incassato 9,981 miliardi di dollari in ricavi da servizi. Questo denaro è stato ricavato da Apple Music, abbonamenti iCloud e così via. Un dato aumentato del 17% su base annua.

Per quanto riguarda gli obiettivi per il primo trimestre fiscale del 2019, invece, la Apple ha fornito questi dati:

  • Entrate tra 89 miliardi e 93 miliardi di dollari;
  • Margine lordo tra il 38% e il 38,5%;
  • Spese operative tra 8,7 miliardi e 8,8 miliardi di dollari;
  • Altre entrate / uscite di $300 milioni di dollari;
  • Aliquota fiscale del 16,5% circa.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Apple news: i prodotti in arrivo

Vediamo ora di esplorare le voci e discutere su quali nuovi prodotti della Apple potrebbero apparire al prossimo evento di lancio, inclusi i nuovi iPhone, iPad e iMac, nonché le relative date di rilascio. Ci stiamo avvicinando alla fine del 2018 e dovremmo aver visto la maggior parte degli annunci di prodotti Apple per l’anno prossimo.

Durante l’evento del 30 ottobre la Mela ha annunciato un nuovo iPad Pro, il Mac Mini e il MacBook Air. La speranza per AirPods, Mac e iMac dovrà aspettare fino al prossimo anno, a meno che la Apple non decida di sorprenderci (come spesso avviene).

Il 2018 ha preso il via con il lancio di HomePod e poi con il nuovo iPad con supporto per la matita; a luglio è arrivato il nuovo MacBook Pro, e a settembre abbiamo ricevuto un nuovo Apple Watch e nuovi iPhone.

L’ottobre è stato caratterizzato dai nuovi iPad Pro, un Mac Mini e un MacBook Air. Ma nel futuro cosa ci aspetta? Innanzitutto, la comparsa sul mercato del famigerato iPad Pro che in tanti attendono. Ormai l’entusiasmo è così tanto, che diventa difficile frenarlo. I 2modelli vedranno rispettivamente un display 11 pollici e uno a 12.9 pollici di diagonale.

Alimentati dal processore Bionic A12X, questi nuovi iPad Pro sono i più potenti realizzati fino a oggi, e con l’introduzione del software AutoCad sui dispositivi, vedere gli iPad che gestiscono il software è stato sorprendente. L’iPad Pro di nuova fattura, poi, avrà anche le cornici più piccole, in modo da aumentare la diagonale dello schermo.

Parlando d’iPad, che dire? Pensiamo che i giorni dell’iPad mini siano contati. L’iPad mini è stato aggiornato l’ultima volta nel settembre del 2015 ed è chiaro che Apple non è più focalizzata sui suoi tablet più piccoli – l’iPad mini non è nemmeno l’iPad più economico ora (a partire da 399 dollari, rispetto all’iPad a 329 dollari).

Sembra che gli iPhone con schermi più grandi stiano diventando una scelta popolare per chi è alla ricerca di uno schermo più grande. Il tablet Mini, così, è diventato una completa seconda scelta ed è difficile aspettarsi una chissà quale rivoluzione nel campo. Tuttavia, non dobbiamo rinunciare a ogni speranza.

Ci sono delle voci secondo le quali l’iPad mini potrebbe ancora essere aggiornato, magari con un nuovo telaio in alluminio più sottile e resistente, e l’inclusione di uno Smart Connector per abbinarsi a quello dell’altro dispositivo iPad Pro.

Infine, il capitolo iMac: la quota di mercato di Apple nel mondo dei computer sta crescendo mentre il resto del settore languisce (anche se negli ultimi trimestri abbiamo assistito a un declino anno dopo anno delle vendite dei Mac – la mancanza di nuovi Mac non ha risolto particolarmente le questioni). Il MacBook Air in particolare ha avuto poca attenzione negli ultimi anni.

In effetti, ci aspettavamo che la Apple interrompesse la produzione del MacBook Air. Tuttavia siamo stati sorpresi da un un MacBook Air completamente nuovo, ridisegnato all’evento di ottobre. Il nuovo MacBook Air da 13 pollici ti costerà almeno 2000 dollari, di certo più costo rispetto a una qualsiasi versione precedente.

Dotato di un processore Intel Core Dual Core di ottava generazione, 8GB di memoria 2133MHz con tanto di memoria SSD fino a 256GB e un nuovo processore grafico Intel, Touch ID e due porte Thunderbolt 3, il MacBook Air ci ha lasciati sicuramente di stucco. Anche perché non ce lo aspettavamo.

 

I prossimi eventi targati Apple

Detto questo, cerchiamo anche di capire quando verranno realizzati i prossimi eventi della Mela. Dopo quello di ottobre, sembra proprio che non ci aspettano altri eventi fino a marzo del 2019.

Tuttavia, sappiamo benissimo come la Apple ami sorprenderci con regali di vario genere. Il primo evento della Apple durante il quale potrebbero essere annunciate diverse novità importanti ricade sul marzo del 2019.

A giugno dello stesso anno si deve tenere la conferenza annuale WWDC, tuttavia è principalmente limitata al lato software.

A settembre, poi, dovrebbe fare la loro comparsa al mondo i nuovi iPhone e altri prodotti della Apple (in mancanza degli stessi, la compagnia di Cupertino ci riserva sempre notevoli regali). Infine, l’ultimo appuntamento annuale con la Mela è previsto per l’ottobre. Si tratta di un ciclo annuale che difficilmente viene interrotto oppure modificato.

Nonostante la regolarità del ciclo, però, è inutile negare che ci potrebbero comunque essere dei cambi o delle modifiche. Di certo, l’evento più atteso in assoluto è quello di giugno, uno dei più grandi e anche dei più importanti per via di molti aspetti che bisogna considerare.

Tuttavia, anche l’evento che la Apple organizza annualmente a marzo non è da sottovalutare, poiché è in grado di portare ai fans della Mela una grande felicità e annunci particolari.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato come acquistarlo

 

Apple TV 6 nel 2019

Tra le altre novità che potrebbero comparire nel 2019 ne spicca una che non riguarda né il lato hardware, né quello software, ma s’instaura di più su un piano specifico dei servizi Apple. Stiamo parlando dell’Apple TV 6, che promette di essere migliore dell’Apple TV 4K.

La probabile stagione di comparsa sul mercato di questa TV è l’autunno del 2019. Probabile che venga presentata al pubblico durante l’evento della Apple che si tiene a ottobre dello stesso anno. La nuova Apple TV probabilmente presenterà una serie di nuove funzionalità hardware.

Questo senza menzionare gli aggiornamenti software significativi che verranno aggiunti in tvOS 12. Ci aspetta, quindi, un dispositivo che si può considerare al 100% nuovo viste le profonde modifiche sia sul lato hardware che su quello software. tvOS è la versione di iOS che funziona su Apple TV.

È stato introdotto con Apple TV nel 2015 e ha portato con sé un’altra novità: l’Apple TV Store. Stando a quanto riportano numerose voci, sarà possibile utilizzare le cuffie Bluetooth con Apple TV, ma ci sono alcune limitazioni sul numero di dispositivi Bluetooth che possono essere accoppiati, specialmente se uno di questi è un accessorio audio.

Puoi almeno accoppiare l’Apple AirPods, ma sfortunatamente non puoi attivare Siri su Apple TV via AirPods – qualcosa che immaginiamo cambierà nei futuri aggiornamenti.

A tutto questo si aggiunge anche un’altra novità in grado di stupire praticamente chiunque: il riconoscimento facciale. Le recenti incursioni della Apple nella tecnologia di riconoscimento facciale hanno trovato la loro realizzazione nel metodo di sblocco utilizzato dall’iPhone X. Alcuni, tuttavia, suggeriscono che la tecnologia potrebbe arrivare anche ad Apple TV.

Una futura Apple TV potrebbe includere la tecnologia di riconoscimento facciale in modo che una volta che la Apple TV ti “vedrà” potrebbe automaticamente richiamare le tue preferenze specifiche per la musica, la TV e il pacchetto HomeKit dovrebbe essere integrato in Apple TV. In questo modo rischi di avere un pacchetto All In One.

Tuttavia, difficilmente sarà una caratteristica chiave dell’Apple TV Sixth Generation. A tutto questo si aggiunge anche il fatto che la Apple potrebbe, – finalmente e su gran richiesta, – realizzare un proprio controller per i videogamer, aumentare le dimensioni del disco rigido ottimizzando la memoria interna e molto altro. Alcuni prevedono un’interessante possibilità: la Apple, difatti, potrebbe immettere sul mercato 2 versioni della Apple TV della medesima generazione, di cui una da 128 GB e una da 256 GB.

Noi crediamo che i clienti della Apple non abbiano bisogno di così tanto spazio, dal momento che stanno trasmettendo contenuti e archiviando contenuti in iCloud.

Infine, vi è anche un altro aspetto che dobbiamo considerare: la Apple TV e il Mac Mini potrebbero essere uniti in un solo iDevice. In questo modo potresti utilizzare due dispositivi in uno, pagando il tutto con un prezzo sobrio. Sarebbe un’idea grandiosa secondo noi, ma al momento bisogna considerare quest’idea soltanto come una lontana fantasia che potrebbe non realizzarsi mai.

Per il resto, non ci resta di nuovo che attendere soltanto: il tempo ci farà vedere cosa gli impiegati della Mela hanno in mente.

Scopri ora il nostro negozio online!