Apple si concentra su Apple News

Apple si concentra su apple news

Apple News è un servizio che fornisce le ultime notizie tramite una app interamente dedicata alle news. Il servizio è già attivo da tempo negli Stati Uniti e nei Paesi anglosassoni, ma non in Italia.

 

Cos’è Apple News

Apple News è una piattaforma di proprietà dell’azienda di Cupertino che si occupa di fornire notizie e aggiornamenti in tempo reale. La app dedicata ha rimpiazzato Edicola a partire da iOS 9, in cui è stata integrata per la prima volta. Il servizio però non è disponibile in Italia, ma è stato lanciato nel 2015 per i soli Stati Uniti. In seguito Apple News si è allargato agli utenti di Regno Unito e Australia, ma è rimasta limitata ai Paesi di lingua inglese. 

Sulla piattaforma è possibile vedere tutte le principali news della giornata e leggere articoli di giornale sugli argomenti selezionati. In fase di iscrizione è possibile scegliere le proprie testate giornalistiche preferite e gli argomenti di maggiore interesse, in modo che il servizio fornisca ad ogni utente dei contenuti personalizzati. 

Apple News non è disponibile in Italia, almeno sotto forma di app vera e propria. Nel centro notifiche è però presente un widget tramite cui è possibile visualizzare le principali notizie del giorno. Questa non presenta tutte le funzionalità della app completa, ma è comunque un ottimo modo per restare sempre aggiornati e dare una scorsa alle prime pagine dei giornali più interessanti.

Con un piccolo trucco è possibile attivare la app anche dall’Italia. Per farlo è sufficiente impostare, nel menu Lingua e Zona presente in Generali, gli Stati Uniti come Regione di appartenenza. In questo modo sarà possibile scaricare dall’App Store ed utilizzare la app dedicata alle News. Questa sarà però in inglese e riporterà le notizie principali degli Stati Uniti. Le news dall’Italia compariranno fra la cronaca estera solo se sono ritenute di interesse per un utente americano. 

LEGGI ANCHE: iPhone ricondizionati Apple store

 

Le novità di Apple News e la concorrenza di Google

Poco tempo fa Apple ha realizzato un importante aggiornamento di News, integrandola nella app TV. In questo modo è possibile non solo leggere le principali notizie del giorno, ma anche vedere dei feed video e seguire in diretta streaming le principali emittenti dedicate alle notizie, come CNN, Fox News, Cheddar, CNBC, CBS News e Bloomberg.

Il servizio è disponibile per iOS e tvOS, per le smart tv dell’azienda di Cupertino, ma ancora una volta solo per gli Stati Uniti. Per accedere dall’Italia è necessario impostare gli Stati Uniti come Regione di appartenenza, sia sull’iPhone o iPad che sulla Apple TV. I contenuti rimangono però in lingua inglese e realizzati per un pubblico statunitense.

L’applicazione per tv integra anche Siri, per cui è possibile selezionare il canale di news preferito semplicemente chiedendolo all’assistente vocale, che provvederà a cambiare canale.

Apple sta lavorando per esportare anche in altri Paesi, fra cui dovrebbe esserci anche l’Italia, la sua app News. Per il momento però il principale concorrente di Apple in tutto il mondo dei device mobili, Google, ha battuto sul tempo il colosso di Cupertino.

Google News è infatti già disponibile in Italia, anche per iOS e non solo in ambiente Android. Questa app permette di ordinare l’immensa quantità di notizie provenienti da varie fonti web, come i quotidiani on-line, suddividendole per luogo e presentandole in base ad alcuni criteri impostati dall’utente, in modo che quest’ultimo possa vedere prima le notizie che, presumibilmente, lo interessano di più.

Da ogni notizia è poi possibile accedere a diversi link, fra cui vi sono la stessa news presa da altre fonti e notizie simili o sullo stesso argomento.

Al momento Googole News è l’alternativa più valida al widget di Apple. Da notare che il servizio di Google dedicato alle notizie è disponibile anche su iOS, mentre quello di Apple non lo è per Android. Gli utenti del melafonino hanno quindi a disposizione, a differenza di quelli del principale concorrente, la possibilità di scegliere il servizio che piace loro di più.

Una delle ultime novità implementate sulla piattaforma Apple News sono le Top Stories. Si tratta di notizie che vengono messe automaticamente in primo piano e a cui viene dato particolare risalto. Queste vengono scelte sia in base all’importanza della notizia sia personalizzate in base alle preferenze espresse da ogni utente. 

Grazie a Top Stories ognuno può avere sempre in primo piano, aggiornate in tempo reale, le notizie per lui più interessanti, in base all’argomento e al luogo selezionato come di primari interesse.

Gli appassionati di musica e cinema potranno quindi vedere tutti gli aggiornamenti sui loro beniamini, mentre chi segue l’economia potrà avere in risalto tutti i titoli principali dei giornali finanziari. Uno dei filtri permette infatti di scegliere le proprie testate preferite, in modo da ricevere l’informazione dal canale che preferisce.

 

Apple News in Italia?

Attualmente Apple si sta concentrando sulla sua piattaforma relativa alle news, introducendo numerose novità, come video feed e dirette. Secondo quanto dichiarato dai portavoce di Cupertino, la versione rinnovata di Apple News dovrebbe essere presti disponibile in diverse altre lingue oltre all’inglese, compreso l’italiano. Attualmente pare sia in atto la sincronizzazione della piattaforma con le versioni digitali dei principali quotidiani nazionali.

Se verranno rispettati i parametri usati per gli Stati Uniti, la app conterrà anche l’accesso a numerosi quotidiani e periodici locali e permetterà di selezionare le notizie in base alla geolocalizzazione del dispositivo o in base all’area di interesse selezionata dall’utente.

 

Tutte le novità del mondo Apple

Quando Apple News verrà attivato per l’Italia i negozi Apple saranno i primi ad esserne informati e avranno disponibili tutte le indicazioni per attivare ed utilizzare il servizio.

Ipermela è il negozio Apple più importante della Provincia di Vicenza. Con due punti vendita, uno a Thiene e uno a Bassano del Grappa, Ipermela è in grado di garantire un’ottima copertura di tutto il territorio. Da Ipermela puoi trovare prodotti Apple di ogni genere, iPhone, iPad, iPod, Apple tv, computer Mac e accessori originali.

I punti vendita di Thiene e Bassano del Grappa mettono a disposizione un ampio assortimento di prodotti sia nuovi che usati. In entrambi i negozi sono presenti anche prodotti ricondizionati e certificati Apple. Si tratta di dispositivi usati, ma completamente revisionati e riparati da personale certificato Apple, in modo da essere venduti praticamente come nuovi e con una garanzia Apple di un anno. 

prodotti ricondizionati possono presentare lievi segni di usura, dovuta al precedente utilizzo, ma sono garantiti come perfettamente funzionanti in tutte le loro parti. Rappresentano quindi un notevole risparmio economico rispetto al nuovo, ma una garanzia in più rispetto all’usato.

I negozi Ipermela non sono soltanto il luogo ideale in cui acquistare i prodotti e gli accessori Apple,ma organizzano anche corsi e consulenze private su tutto ciò che riguarda i prodotti della casa di Cupertino. Presso Ipermela puoi trovare tutte le risposte alle tue curiosità e ai tuoi dubbi relativi ai più popolari prodotti Apple e alle applicazioni.

Ipermela organizza periodicamente anche dei corsi su svariati argomenti correlati al mondo Apple. Il calendario dei corsi, sempre aggiornato, è pubblicato sul sito ufficiale di Ipermela. Non trovi quello che stai cercando oppure il corso ti ha lasciato ancora dubbi e perplessità? E’ sufficiente contattare il personale Ipermela e programmare, su appuntamento, un corso personalizzato, in cui verranno affrontati tutti gli argomenti di tuo interesse.

LEGGI ANCHE: Disinstallare programmi Mac

 

Le novità di Apple News presso Ipermela

Gli Apple Store sono il luogo ideale per scoprire le ultime novità messe sul mercato da Apple. Questo vale sia per i prodotti fisici, come melafonini e iPad, ma anche per software e app realizzate in esclusiva per Apple.

Presso Ipermela puoi trovare tutti i più recenti aggiornamenti in tempo reale sull’attivazione di Apple News in Italia e su tutte le altre app offerte dall’App Store.

Il personale Ipermela è pronto a soddisfare tutte le necessità di ogni tipo di cliente. I tecnici sono pronti a risolvere ogni problema o dubbio tecnico degli utenti esperti, oppure ad aiutare i neofiti a muovere i primi passi con il loro iPhone, aiutando l’utente nella prima configurazione del dispositivo e nel download delle app più popolari o interessanti. 

Gli utenti meno esperti potranno trovare utilissimi i numerosi tutorial pubblicati sul sito ufficiale Ipermela, oppure contattare direttamente il personale dei punti vendita di Thiene e Bassano del Grappa per farsi aiutare nel download e nell’installazione di Apple News, quando sarà reso disponibile anche nel nostro Paese.

Il persnale Ipermela è disponibile per consulenze ed informazioni sia per i clienti che visitano i punti vendita di persona sia per quelli che li contattano via email o, durante gli orari di apertura, per telefono. Visitare un punto vendita Ipermela rimane comunque il modo migliore e più diretto per toccare con mano, letteralmente, tutte le ultime novità Apple.