Apple Watch 4, display e altre curiosità

Apple Watch 4 display e curiosita

Manca poco ormai all’uscita del prossimo Apple Watch, che promette rivoluzioni, fuoco e fiamme, pur di regalare agli utenti della Apple (e non solo a loro), uno strumento senza eguali.

Le voci di corridoio che parlano del nuovo Apple Watch sono così tante che per riassumerle non basterebbe nemmeno un libro.

L’attesa che cresce aspettando il nuovo Apple Watch è, ormai, alle stelle. Eppure le informazioni che si hanno sul futuro orologio della Apple sono sporadiche, poche e, ovviamente, insoddisfacente per soddisfare tutta la sete d’informazioni delle persone che aspettano con ansia l’uscita del nuovo smart watch della casa di Cupertino.

Tralasciando, però, che scoprire delle informazioni verse su quest’orologio non è affatto così facile come potrebbe sembrare, cerchiamo di riassumere, brevemente, quali saranno i punti forte del nuovo Apple Watch e quali, invece, saranno quelli deboli.

 

Apple Watch ed i sui punti forti

Cerchiamo, inoltre, di capire quali saranno le novità che questo Apple Watch porterà su di un mercato già di per sé ricco di particolarità tecnologiche e gadget particolari all’ultimo grido.

Insomma, quale sarà il posto del futuro Smart Watch su un mercato che ancor oggi è in rapida espansione?

Rispondere a questa domanda non è affatto facile, così come non è mica facile trovare le varie curiosità, – quasi dei segreti! – relative all’uscita del prossimo Apple Watch. Ormai ormai tutti sanno abbastanza bene come la Apple sia in grado di nascondere qualcosa, – anche i dettagli più minimali, – quando vuole farlo. 

Il che ci riporta alla domanda di prima: le informazioni che si trovano in merito all’Apple Watch Four sono attendibili?

Ovviamente no, o almeno non completamente, considerando che comunque le sporadiche informazioni non provengono direttamente dalla Apple, ma da tutto il giro di blogger, giornalisti e chi altri incaricati a scoprire particolarità e curiosità relative al nuovo Smart Watch della casa Apple.

Tuttavia, le informazioni che ci sono ci danno comunque l’opportunità per cercare almeno d’intuire come sarà il futuro orologio intelligente della Apple e cosa bisognerà fare per averlo. 

Del resto non è passato molto tempo dal giorno in cui Ming-Chi Kuo ha comunicato che nell’autunno del 2018 la Apple mostrerà al proprio affamato di novità pubblico il nuovo Smart Watch, ovvero l’Apple Watch Series Four.

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

Display più grande per il nuovo Apple Watch

Stando a quanto ha riportato questo analista, che nel giro rappresenta un vero e proprio specialista del settore, il nuovo orologio dell’azienda di Cupertino avrà il display aumentato. Non molto tempo addietro, invece, in rete è stato pubblicato un video che ci mostra come potrebbe apparire il nuovo Smart Watch.

Ovviamente si tratta solo di un’idea, – o forse una fuga d’informazioni direttamente dalla casa di Cupertino? – e la realtà potrebbe essere di nuovo ben lontana da tutte le attese. Tuttavia, stando a quanto riporta il video in questione, l’Apple Watch Series Four includerà un display che non solo sarà più grande, ma avrà anche delle cornici più sottili che negli Smart Watch della Apple Series 3.

Inoltre il display si differenzierà dai precedenti orologi della Apple per via dei suoi angoli, che saranno più arrotondati. E questo potrebbe essere vero, fintanto che, come ben si sa, la Apple cerca sempre di puntare al futuro, il che a sua volta significa inventarsi un design dei prodotti che non abbia angoli e che, di compenso, abbia per questo un aspetto a dir poco futuristico.

Ovviamente il display comporterà anche il cambio delle dimensioni di questo gadget e al posto della tradizionale struttura con la diagonale 38/42 millimetri, sul mercato saranno immesse delle versioni decisamente più grandi. 

Si aspetta che le dimensioni delle nuove versioni dello Smart Watch Apple Series Four saranno d i 40 3 45 millimetri.

Grazie a un simile cambio delle dimensioni, il gadget in questione sarà in grado di mostrare al cliente una quantità maggiore di dati e informazioni che l’utente dell’orologio potrebbe considerare utili. 

 

Batteria aumentata e funzioni aggiuntive

Inoltre questo potrebbe significare anche un aumento della batteria inclusa nel dispositivo, il che a sua volta aumenterà la durata di funzionamento del dispositivo.

Così l’Apple Watch 4 potrà funzionare per più ore senza il bisogno di alcuna ricarica. Ovviamente si tratta di un fattore molto positivo, in quanto proprio l’aumento della ricarica fu uno degli accorgimenti più richiesti dall’utenza della Apple dopo la poca autonomia dei modelli precedenti.

Stando a quanto riportano le voci di corridoio, inoltre, l’Apple Watch Series Four includerà delle opzioni più ampie utili per il controllo delle funzioni vitali. 

Oltre alla frequenza dei battiti cardiaci, – un fattore controllato di già, – il nuovo orologio sarà in grado di misurare persino la pressione arteriosa.

 

Apple Watch Four: il design rimarrà il medesimo

La presentazione ufficiale del nuovo Apple Smart Watch Series 4 dovrebbe avvenire nell’autunno del 2018, lo stesso giorno in cui si aspetta che la Apple presenti al proprio pubblico anche altre 3 nuove versioni dell’iPhone X, tra cui la versione Plus e quella più economica.

In ogni caso, per quanto concerne il design si pensa che non ci saranno proprio delle grandi rivoluzioni, in quanto da ormai 3 generazioni degli Smart Watch la Apple cerca di mantenersi su di un livello che per lei è classico.

Tuttavia, prendendo in esame le funzioni di collegamento telefonico aggiunte allo Smart Watch nel 2017, non sembrera così tanto impossibile o strano che nel 2018 la Apple decida di focalizzarsi unicamente con il design.

La probabilità che anche la quarta generazione deglli Smart Watch non tradiranno quelle che sono le antiche tradizioni della compagnia è comunque altissima.

Il display avrà comunque una forma rettangolare, come sempre, con l’unica differenza che gli angoli sotto saranno più rotondi.

Oltre al design del display, però, si aspettano vari cambiamenti e persino delle rivoluzioni strane di tutto ciò che riguarderò il cinturino. Da troppo tempo, difatti, questo aspetto degli Smart Watch della casa di Cupertino non vengono affatto cambiati.

 

Cinturini smart

Una delle voci di corridoio più frequenti riguardanti il nuovo Apple Smart Watch riguarda proprio il cinturino dell’orologio stesso. 

Difatti molte fonti affermano che a differenza dei modelli precedenti, che avevano un cinturino, la Apple stia sviluppano una specie di bracciali modulari che possono adattare a ogni tipo avambraccio e che ottimizzeranno le funzioni di misurazione dei parametri vitali.

Questi bracciali verranno venduti insieme all’orologio, ma potranno essere acquistati anche a parte in un qualsiasi negozio di rivendita degli oggetti targati Apple. 

Si pensa, inoltre, che questi bracciali modulari saranno più confortevoli nell’utilizzo. Altri materiale, ma design simile a quello dell’orologio e senza troppi salti futuristici.

A questo si aggiunge anche un altro aspetto che bisogna considerare. Le Apple, difatti, potrà includere all’interno di questi bracciali delle tecnologie aggiuntive e alternative: cosa, questa, che era impossibile con i normali cinturini.

In questo modo le funzionalità dello smartwatch verrebbero ulteriormente ampliate in quanto aumenterebbe lo spazio a disposizione della compagnia. Sempre stando a quanto riportano delle ufficiose voci di corridoio, questo potrebbe influire in modo particolare sulla capacità di autonomia dell’Apple Watch.

Inoltre ci sono addirittura gli appassionati della Apple che affermano che questo permetterà di ottimizzare il funzionamento della fotocamera inclusa nel dispositivo. Tutto un gruppo di brevetti registrati della Apple nell’ultimo anno non fa che confermare una simile possibilità, il che spingerebbe la Apple su di un nuovo livello rispetto ai suoi concorrenti di primo grado.

Inoltre le darebbe un vantaggio che le altre non hanno: quello di aver dato vita a un cinturino tecnologico e intelligente: un secondo gadget meraviglioso dopo l’orologio stesso. 

Inoltre, stando alle novità riportare gli utenti potranno cambiare i bracciali modulari in base ai propri desideri. Tutto, insomma, pur di regalare ai clienti della casa di Cupertino altri oggetti iper-tecnologici e migliorare ulteriormente la loro vita.

 

Un display all’interno del bracciale

Un altro brevetto registrato nel 2015 che è stato evidenziato dalla Patently Apple nel maggio del 2017 descrive un display modulare e le applicazioni del sistema.

Il dispositivo messo a punto dagli ingegneri della Mela include un bracciale intero che a sua volta ospita un display integrato che si estende per tutta la durata del bracciale modulare.

Tra le altre novità che potrebbero riguardare il nuovo orologio intelligente prodotto dalla Apple, vi sono quelle che riportano un’antica fantasia della maggior parte degli utenti della Mela: un display flessibile e integrato nello smart watch.

Questo potrebbe significare che nel bracciale modulare potrebbero essere inclusi anche i componenti hardware, come il processore e la memoria RAM o quella fisica. Inoltre nel braccialetto modulare potrebbe essere incluso anche il modulo per il collegamento telefonico. Il che è molto probabile considerando il nome e gli sviluppi che sono stati fatti proprio in questo settore.

 

Altre funzioni in arrivo?

E ci saranno delle nuove funzioni? Ancora non si sa nulla in merito, ma visto l’aumento di grandezza del dispositivo, è molto probabile che le funzioni dello stesso saranno ampliate. Del resto, con ogni generazione nuova gli utenti della Apple cercano anche un aumento delle funzioni di questi orologi.

Ovviamente ci si aspetta che verranno corretti gli errori delle generazioni precedenti, in quanto in alcuni modelli vi erano dei bug da non poco.

Gli utenti della Apple, inoltre, vorrebbe un’ottimizzazione della velocità di funzionamento dell’orologio. In quanto proprio la velocità di calcolo, relativa a quella con cui vengono mostrate le varie informazioni, fa di un Apple Watch qualsiasi un vero e proprio gigante del settore.

A tutto questo si aggiungono anche le funzioni relativa alla mobilità. Del resto ci si aspetta che i nuovi Smart Watch saranno più solidi e sicuri proprio da questo punto di vista. Fintanto che dalla mobilità dipende dove la persona potrà andare, quali esercizi svolgere e così via.

In ogni caso bisogna sapere che la mobilità non dovrebbe avere molti problemi e che anzi sarà ottimale proprio per via del braccialetto, che, si pensa, sarà più solido e sicuro rispetto ai cinturini dei modelli precedenti. 

A tutto questo si aggiunge anche il fattore del comfort, che nell’ultimo periodo ha assunto un’importanza cruciale per una grande parte degli utenti.

 

Apple Watch ed il comfort

Il comfort rappresenta quell’elemento che bisogna sempre migliorare per restare al passo con i tempi. Regalare all’utente quella sensazione dove egli si scorda persino di avere sull’avambraccio uno smart watch.

Anche questo aspetto, in ogni caso, dovrebbe essere migliorato grazie alla presenza dei braccialetti modulari. Lo spettro delle funzionalità dovrà essere ampliato con numerose funzioni nuove, tra cui anche quelle già citate sul monitoraggio i parametri vitali della persona. A tutto questo si aggiunge anche un altro requisito di base molto importante: il prezzo.

Ovviamente, qualora fosse troppo alto molti utenti rinuncerebbero all’acquisto. Per questo si attende che il prezzo del nuovo Apple Smart Watch Series Four si attesterà al livello di circa 420 dollari circa. In Italia lo si potrà acquistare per circa 380 euro, il che rappresenta comunque un prezzo ottimale per un prodotto ipertecnologico di questo genere.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Apple Watch potrebbe supportare Android

Infine, tra le varie novità relative all’uscita del nuovo orologio, vi è una bomba che potrebbe sorprendere tantissimi.

Il nuovo Apple Watch potrebbe supportare anche i sistemi Android. Quindi non si tratterebbe di un’esclusiva unicamente per i dispositivi Apple e in particolare per il sistema operativo watch OS5.

Tutt’altro: il nuovo orologio potrebbe supportare una vasta gamma di funzionalità, tra cui anche quelle targate Android. Il che, senz’altro, rappresenta un’immensa novità nel mondo della Apple in quanto mai prima l’azienda di Cupertino ha fatto un passo così poco tradizionale…

Ovviamente sono congetture e il fatto che la Apple metta il supporto ai sistemi Android nei proprio Smart Watch non è affatto certo. Messa così sembrerebbe un cambiamento decisamente troppo radicale e rivoluzionare per fare una cosa del genere.

Questo, del resto, potrebbe portare molti utenti della Apple ad abbandonare ciò che viene chiamato “ecosistema della Apple”. Tutti gli iDevice, difatti, sono collegati fino a formare un’unica rete di dispositivi. 

A questo si aggiunge tutto il discorso relativo ai programmi che verranno installati su questi dispositivi. In quanto esistono dei software che funzionano solo con l’iOS e quelli che sono esclusivi per l’Android. In ogni caso non ci resta che attendere la fatidica data di presentazione dell’Apple Watch Four.

Jobs una volta disse: “I dettagli sono importanti“. E quelli della Apple sembrano aver applicato questa frase al loro Apple Watch.