Apple Watch Serie 4, la vera star

Apple Watch 4 la vera star

Apple Watch Serie 4: finalmente è uscito!

Sono passati pochi giorni dell’uscita dell’Apple Watch Series Four e ormai gli utenti di tutto il mondo hanno detto la loro opinione sul nuovo dispositivo.

Le innovazioni non hanno riguardato solo l’aspetto hardware, ma anche il design del prodotto. Quest’ultimo, difatti, sembra aver colpito non solo i fedelissimi di casa Apple, ma persino le riviste specializzate di tutto il mondo.

Basti pensare all’impressione che questo iDevice ha fatto, per esempio, sul The New York Times. 

Senz’altro l’uscita del nuovo Apple Watch segna un importante punto di svolta nell’industria e rappresenta anche un punto di partenza per i successivi dispositivi.

Senz’ombra di dubbio, inoltre, è uno di quei dispositivi che segnano anche un punto di svolta relativo all’evoluzione tecnologica degli smart watch, non solo della Apple, ma anche di altri produttori.

La cosa è stata confermata anche dalla rivista specializzata Women’s Health, che ha sottolineato come nell’orologio ci fossero anche diverse funzioni per il monitoraggio della salute. Il tutto grazie alle funzioni che molti definisco addirittura alla pari di una vera e propria rivoluzione senza eguali nel mondo.

Al giorno d’oggi gli orologi intelligenti non sono più soltanto degli accessori intelligenti, sono molto di più. Sono dei dispositivi intelligenti in grado di difendere lo stato della salute, monitorare la pressione arteriosa, controllare il battito cardiaco e così via.

Un dispositivo di quelli che può addirittura salvarti la vita qualcosa vedesse che nel tuo organismo qualcosa sta andando per il verso storto.

Alla sua funzionalità, però, si aggiunge anche la sua naturale bellezza estetica.

Si tratta per davvero di un iDevice senza pari nel mondo: un qualcosa che non solo segna l’inizio di una vera e propria rivoluzione nel settore, ma che spinge le persone alla ricerca di nuove strade utili per sopravvivere. l’Apple Watch Series Four rappresenta sicuramente una di quelle strade, in quanto al giorno d’oggi esso si posiziona come un dispositivo da mille funzionalità diverse.

A parlarne è stato anche un giornale dall’elevata reputazione come USA Today. Questo giornale ha ammesso che l’aumento del display di questo orologio non può che riflettersi alquanto positivamente sulle varie funzionalità intrinseche dello smart watch.

 A tutto questo si aggiunge un sensore delle cadute e anche una funziona utile per fare l’ECG in tempo reale.

Tutti questi sono degli stimoli a dir poco ottimali per cambiare lo smart watch subito e senza attendere oltre. Il display ingrandito, poi, è in grado di mostrare una vasta gamma d’informazioni extra rispetto a quelle di base.

A parlarne sono stati anche molti altri giornali specializzati. In particolare Hodinkee, che lo ha definito come un dispositivo ben progettato, pensato fino nei minimi dettagli e, soprattutto, un iDevice ambizioso che può ispirarci a cambiare le nostre abitudini di vita verso il meglio.

E se l’Apple Watch Series 3 era ancora più o meno un dispositivo sì ottimo, ma comunque non ancora propriamente ottimale, al giorno d’oggi l’Apple Watch Series Four rappresenta senz’altro un iDevice che si può definire come un oggetto d’avanguardia nell’innovazione tecnologica.

Ricordati che sull’Apple Watch Series Four potrai guardare dei film… e avrai la stessa impressione di guardarli su di un iPhone. Già questo definisce l’immensa qualità targata Apple.

LEGGI ANCHE: Disinstallare programmi Mac

 

Apple Watch 4: ma gli utenti? Cosa ne pensano?

Fino a ora abbiamo visto le varie opinioni dei giornali e riviste specializzate che hanno senz’altro accolto in un modo alquanto positivo la comparsa al mondo di questo iDevice. 

Le opinioni che si sono susseguite in merito variano tra quelle positive e quelle molto positive. E non è nemmeno nostra intenzione di fare pubblicità alla Apple. Più che altro cerchiamo semplicemente di confermare quello che già si sapeva da diverso tempo: l’Apple Watch Series Four è un dispositivo decisamente al di fuori dal comune.

Ci piace, piace agli utenti, piace alle riviste, piace persino agli haters della Apple: non può non piacere.

Non a caso l’Apple Watch Series Four rappresenta una soluzione elegante e pratica. Unisce in sé la bellezza e la funzionalità tipica della Apple. Non solo dal punto di vista delle tecnologie usate, ma anche osservando il lato software si può certamente dire che sia una delle soluzioni migliori che si possano raggiungere.

Questo iDevice è proprio così come dovrebbe essere un dispositivo IT portatile. Sempre pronto per il lavoro e quando non serve semplicemente non cattura troppa attenzione e, soprattutto, non da fastidio alla persona.

Sul polso si posiziona in una maniera alquanto semplice e confortevole. Dopo averlo portato per un po’ si rischia addirittura di dimenticarsi di averlo addosso. A questo si aggiungono degli elementi di design che non potevano passare inosservati. Ti basterebbe prendere in considerazione l’intenso colore nuovo, un metallo dorato, il quale si nota alla perfezione sul nuovo iPhone XS. 

Si tratta sicuramente dell’elemento perfetto per tutti coloro che amano i diversi accessori in uno stesso stile. Inoltre è un cambiamento pensato proprio per tutti coloro che posizionano lo stile e il design prima di ogni altra cosa.

Ricordati che l’aspetto estetico è importantissimo e ad ammetterlo non ci sono soltanto i vari tifosi dell’eleganza, ma anche la Apple stessa.

Di certo il cambiamento è piaciuto moltissimo a una vasta gamma di persone che amano il design della Apple e che hanno visto nell’Apple Watch Series Four un dispositivo ottimo.

A detta di moltissimi utenti, inoltre, è forse il primo Apple Watch che rappresenta l’idea ideale del primo dispositivo messo a punto dall’azienda. Il display aumentato non rappresenta che una piccola parte di tutte le novità targate A Watch Series Four. 

A queste si aggiunge anche un ingente miglioramento alle casse sonore, le quali sono pensate anche per riprodurre della musica di alta qualità. E, come già abbiamo accennato, non si tratta di una mera pubblicità della Apple, bensì dell’ammissione dei reali aspetti positivi di questo dispositivo.

Ricordati che l’Apple Watch Series Four è già presente sui mercati americani, ma per vederlo in Europa bisognerà aspettare il 28 settembre. Proprio in questa data il nuovo iDevice comparirà in moltissimi Paesi dell’Europa (l’Italia è tra quelli insieme alla Russia, l’Ungheria, la Grecia, l’Islanda, il Kazakistan, il Monaco, la Polonia, la Slovacchia, la Croazia e la Repubblica Ceca). Per gli altri Paesi le date cambiano.

 

Una vera star?

Molti specialisti si aspettavano che i nuovi modelli di iPhone rubassero la scena a tutti gli altri iDevice. Tuttavia, non tutte le cose sono andate come si sperava che andassero e subito dopo la sua presentazione l’Apple Watch Series Four si è rivelata la vera star dell’evento. E non è affatto un caso che la 4° generazione degli smart watch targati Apple rappresenti un po’ l’inizio di una nuova era, se così si può dire.

Non solo per gli iDevice della Apple, ma per una vasta gamma di dispositivi indossabili. In questo settore la Apple compete con dei concorrenti alquanto importanti, come Samsung e Fitbit. 

I risultati di queste sfide, per così dire, però sono alquanto chiari. L’Apple Watch Series Four, difatti, probabilmente sarà lo smart watch più diffuso in assoluto e Tim Cook ha detto persino che è l’orologio più venduto al mondo.

Personalmente noi abbiamo provato il nuovo modello per circa una settimana e la novità più grande riguarda sicuramente le dimensioni. 

L’Apple Watch Series 4, difatti, rappresenta la soluzione più grande in tutte le sue varianti. Proprio grazie alle dimensioni questo dispositivo attualmente occupa il posto degli iDevice più grandi in assoluto.

Certo, la differenza non è così grande (soli 2 millimetri di differenza tra la versione da 44 mm e quella da 42 mm), ma sono sicuramente 2 millimetri che fanno una grandissima differenza. Questo poiché questi 2 millimetri permettono di aumentare la risoluzione dello schermo e la dimensione dello stesso, senza intaccare di molto le dimensioni dell’orologio.

Inoltre è stata cambiata la famosa digital crown, più comunemente conosciuta con il nome di rotellina laterale. Attualmente essa occupa un feedback abbastanza atipico il cui compito è quello di segnalare alla persona cosa sta accadendo comunicando per mezzo di alcune vibrazioni.

Il modello LTE, poi, non ha nemmeno il grosso pallino rosso in qualità d’identificatore, poiché è stato sostituito da una meno evidente coroncina rossa affiancata alla rotellina.

Il punto chiave di tutto il dispositivo, però, resta sicuramente il display che rappresenta un po’ il punto chiave principale di tutto l’Apple Watch Series Four. Forse è anche per questo che il modello in questione appare un po’ come quello più iconico.

Molti dicono che esso rappresenti alla perfezione ciò che è la Apple al giorno d’oggi. Inoltre è senz’altro quello più richiesto negli preordini, il che già la fa capire lunga su tutto ciò che rappresenta questo tipo di modello, che sin da subito è stato definito come il guardiano della salute umana.

Oltre all’esterno, che è cambiato tanto, è cambiato anche l’interno. Senz’altro anche per questo la presentazione dell’Apple Watch Series Four ha rappresentato un po’ l’apice del keynote della Apple targato 2018.

Queste, però, non sono che delle pochissime novità relative alla bellezza e alla potenza funzionale di quello che si può considerare a tutti gli effetti come un mini-computer.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato Apple store

 

Apple Watch 4: hardware

La chicca sulla torta è senz’altro rappresentata dall’interno. Nell’orologio è stato incluso un processore molto più potente, l’S4, un Dual Core a ben 64 bit. A questo è stato collegato anche un potente processore grafico che contribuisce ad aumentare le prestazioni e la resa sullo schermo.

Inoltre vi è anche un sistema di allarme e di protezione che si attiva qualora il dispositivo cadesse accidentalmente. Il sensore installato sullo smart watch è chiamato a rilevare il movimento corporeo in diverse condizioni.

In maniera particolare viene impiegato l’accelerometro di nuovissima generazione. Quest’ultimo, difatti, può persino chiamare i soccorsi qualora fosse necessario e lo fa persino in automatico. Il sensore cardiaco, difatti, permette di avvisare delle accelerazioni e delle decelerazioni, monitorando persino un aspetto abbastanza critico come la fibrillazione atriale.

Non solo un elettrocardiogramma di base, quindi, ma anche molto altro. Questa funzione sarà presente per lo più negli States, dove l’ente medico ha approvato l’iDevice per lo svolgimento di questa particolare funzione.

La versione LTE, invece, funziona per mezzo di una e-SIM, un’altra prerogativa tipica della casa di Cupertino: una scheda virtuale che in Italia è offerta soltanto dall’azienda Vodafone. Il suo funzionamento è molto semplice. Devi solo abbinare un numero di telefono cellulare all’e-SIM dell’Apple Watch Series Four. 

Di fatto si può dire che in questo modo l’orologio diventi una specie di clone da polso dello smartphone, in quanto può essere usato proprio per tutto: conversazioni al telefono, streaming, messaggistica e così via. Non devi nemmeno avere il telefono con te per poter usare le varie funzioni dello smartphone.

L’abbinamento è facilissimo da svolgere e anche se non sei pratico con la tecnologia di questo tipo sappi che serve pochissimo tempo. Per effettuare la chiamata basta semplicemente evocare un contatto direttamente dal tuo display. In alternativa ricordati che l’Apple Watch Series Four è dotato di Siri, L’assistenza vocale di casa Apple. 

Per fare una qualsiasi operazione non devi che semplicemente evocare la stessa assistente, assegnarle il compito parlando in inglese e attendere. In conclusione si può dire che l’Apple Watch Series Four rappresenti l’apice della Apple, almeno a nostro modo di vedere la cosa.

Perché l’iPhone è ormai classico e sebbene il dispositivo di quel genere abbiano sicuramente fatto un grande scalpore e successo, l’uscita di nuovi modelli non fa così tanto scalpore quanto la comparsa al mondo di un orologio che rischia di rivoluzionare l’intero segmento del mercato.

Del resto, la 4° generazione di dispositivi Apple Watch è altrettanto importante come lo fu la 4° generazione degli iPhone. E proprio in questa generazione hanno trovato una perfetta unione diverse caratteristiche differenti: le performance, il design e l’usabilità.

Di certo, portare al polso un oggetto di questo genere, in grado di percepire il corpo e comunicare globalmente con le funzioni e i servizi è sicuramente una di quelle esperienza che rischiano di portare sconvolgimento e rivoluzione. Ma è proprio quello che la Apple cerca di fare da sempre.