Apple Watch Series 4, vendite in crescita

Apple Watch series 4 vendite in crescita

Apple Watch Serie Four: le vendite sono in crescita?

Non è affatto un segreto che sin dalla sua comparsa sul mercato questo tipo di orologio abbia scatenato una grossa curiosità da parte non solo degli amanti dei dispositivi della Apple, ma persino da tutti i curiosi esterni a questo particolare mondo.

Questo poiché l’Apple Watch Serie Four include numerose funzionalità diverse che allo stesso tempo sono particolarmente interessanti. Con questo dispositivo la Apple ha cercato di dar vita, – riuscendoci, a nostro modo di vedere le cose, a un dispositivo che fosse in tutto e per tutto al di fuori dal comune.

Le somiglianze con le precedenti generazioni, ovviamente, ci sono. Ma sembrano un rimembro di ciò che fu la Apple negli anni precedenti. Ci ricordano la strada per mezzo della quale l’azienda di Cupertino è giunta al successo…E non è affatto un caso che le vendite siano davvero in crescita, poiché gli utenti del web, come ben sappiamo, sono in grado di apprezzare il lavoro svolto dall’azienda e in contempo forniscono una vasta gamma di possibilità differenti.

Lo scalpore, l’attesa, ma anche le varie ulteriori possibilità fanno sì che si giunga presto a una conclusione e mai come ora la conclusione è logica e razionale: ciò che viene atteso per molto, troppo tempo fa sì che gli utenti comprino l’oggetto di più. In questo caso abbiamo a che fare con uno smartwatch annunciato diverso tempo addietro e uscito solo poco fa.

L’attesa nel vedere quali migliorie la Apple ha apportato è stata così tanta da spingere i numerosi utenti del web alla ricerca di soluzioni per acquistare il prodotto.

Per questo i dati indicano che già ora, quando l’Apple Watch Serie Four non è mica disponibile su scala mondiale, i diversi interessati all’argomento comprino questo iDevice per provarne le diverse funzionalità. E, a detta di molti, sono anche soddisfatti per i vari aspetti positivi dell’iDevice in questione, che sicuramente non sono pochi.

Si spazia dalle varie possibilità relative al monitoraggio dell’attività cardiaca e dello stato di salute in generale, passando per l’attivazione delle chiamate d’emergenza qualora qualcosa dovesse andare storto e così via.

Tutto questo fa sì che attualmente l’Apple Watch Series Four rappresenti l’orologio più venduto al mondo, in grado di far concorrenza persino a dei veri e propri titani del mondo dell’orologeria, come i Rolex.

Ovviamente a dirlo è stato Tim Cook, una delle persone tirate in causa e sicuramente una parte interessata.

Ciononostante i dati a cui egli ha accennato sono sicuramente quelli veritieri e non sono semplicemente delle informazioni sparate a caso oppure statistiche prese fuori dal nulla.

Vediamo insieme quali sono questi dati e cosa mostrano le informazioni relative alle vendite nel 2018.

L’Apple Watch è davvero un successo come tutti dicono? Oppure si tratta semplicemente di un fenomeno mediatico senza alcuna base razionale?

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato Apple store

 

Apple Watch: cosa dicono le vendite?

Che sia davvero un vero e proprio successo commerciale lo dimostrato i dati relativi al secondo trimestre del 2018 e l’Apple Watch Series Four non sembra abbandonare questa particolare tendenza.

Difatti, anche nel 2018 l’Apple Watch è stato il primo dispositivo per le unità vendute.

Subito dietro seguono compagnie molto importanti, come Huawei, Xiaomi e Fitbit.

L’orologio da polso più acquistato, insomma, non sembra voler perdere il proprio appeal all’intera questione e attualmente è anche uno dei dispositivi più sicuri in assoluto per quanto riguarda le diverse vendite.

A fornire i dati relativi alle vendite ci ha pensato lo stesso Worldwide Quarterly Wearable Device Tracket. Se traduciamo i dati forniti nei vari numeri parliamo di ben 4,7 milioni di unità che sono state vendute.

La quota di vendita attesta al livello del 17%. Nel mondo si tratta di una tendenza in continuo sviluppo. Tanto che il mercato di questi orologi cresce quasi in tutte le aree geografiche, dal Pacifico all’Atlantico. 

Ovviamente la crescita è variabile in base al Paese all’area geografica. In alcune parti del mondo la cosa è più accentuata. In altre è meno accentuata. Per esempio, in Giappone la crescita delle vendite è minore che in Europa e si assesta al livello del 6,3%. Il motivo?

Il mercato degli orologi intelligenti in Asia sta diventando sempre più difficile da soddisfare. Il ricambio è difficile e di generazione in genere gli orologi sono sempre più intelligenti e con molte funzionalità incluse. Ad averlo capito per prima è stata proprio la Apple, che addirittura ha affermato che i futuri modelli avranno ancora più funzioni rispetto a quelli odierni. Difatti, saranno dotati di nuove funzioni e sensori.

 In particolare potrebbe persino avere un sensore utile per eseguire l’analisi dei livelli di glucosio direttamente nel sangue, a cui si aggiunge un cardiofrequenzimetro che è persino più accurato degli altri modelli presenti.

Tuttavia non esiste solo la Apple e sebbene l’azienda di Cupertino sia una specie di leader indiscusso del settore, essa deve fronteggiare dei competitors di tutto rispetto. In modo particolare c’è la Xiaomi, che da qualche anno ormai produce degli ottimi dispositivi di questo genere.

Difatti, dopo il 17% delle vendite degli smart watch su scala mondiale arriva il 15,1% della Xiaomi. Di anno in anno proprio la Xiaomi cresce del 20% rappresentando un pericolo ingente per il primato della Apple. 

Infine, sul terzo gradino del podio spicca Fitbit, un’altra delle aziende che più cercano l’innovazione. Fitbit, non a caso, si trova terza con il 21,7% rispetto all’anno precedente.

Infine, al 4° posto delle aziende che vendono di più spicca la Huawei. Al giorno d’oggi la società cinese ha uno share che supera il 6,5% del totale.

Tuttavia la sua crescita, specialmente se si misura in relazione ai dati dell’ultimo anno, sembra essere fermata. Questo, ovviamente, è un segnale alquanto positivo della Apple che in questo modo può confermarsi come una delle prime aziende in assoluto per quanto riguarda le vendite e la crescita nel settore. 

Ma come mai i mercati reagiscono in un modo così differente alle novità del settore smart watch?

Il declino non è preoccupante e i cambiamenti rappresentano un meccanismo di controllo piuttosto naturale.

Per esempio dovresti capire che molti dei Paesi sono in una fase di transizione tecnologica. Si passa dai dispositivi meno sofisticati verso quelli più sofisticati.

 

Lo smart watch più venduto al mondo

Da diverso tempo ormai lo smart watch della casa di Cupertino è un vero e proprio leader del settore. Le persone che rivolgono le proprie attenzioni verso questo orologio sono tantissime in tutto il mondo. E nonostante sia in una posizione da leader, i suoi numeri parlano chiaro definendo quella che è una continua crescita priva di fermate.

Di trimestre in trimestre le vendite continuano a crescere e già oggi si può dire che la Apple sia destinata a restare un’azienda-leader del settore per molto tempo ancora.

Basti pensare che l’azienda di ricerca Canalys, una delle più autorevoli su scala globale, afferma che la Apple abbia venduto oltre 3,5 milioni di smartwatch su scala planetaria. Un dato che è del 30% superiore a quello dello stesso trimestre dell’anno precedente.

Stando allo stesso rapporto, la Apple sembra aver venduto oltre 250.000 esemplari dell’iDevice unicamente in Asia, a esclusione della Cina. Il modello più venduto è ancor oggi l‘Apple Watch Series 3, e in particolare la sua versione LTE (rappresenta circa il 60% delle consegne totali).

Più in generale la Series 3 dell’Apple Watch è stata popolarissima in Asia durante il trascorso dei primi 3 mesi d’inizio anno. In Asia questo modello sembra andare così tanto di moda per via di una vasta gamma di caratteristiche intrinseche che non si possono proprio ignorare.

Nonostante l’aumento di oltre il 30% delle varie spedizioni di Apple Watch, la società ha affermato che la quota totale del mercato della Apple è scesa di quasi 9%, dall 43% al 34%.

Il tutto in un solo trimestre e la cosa è dovuta all’ampia espansione di vendite dello smartwatch.Quest’ultimo nel secondo trimestre hanno toccato un notevole apice pari a 10 milioni di unità.

A questo si aggiunge una concorrenza molto agguerrita, a dir poco sfrenata. Ti basti pensare che le aziende come Garmin e Fitbit hanno trovato una grandissima domanda per i loro nuovissimi smartwatch.

Tuttavia, queste tendenze potrebbero essere radicalmente modificate anche per via dell’arrivo sul mercato dei modelli innovativi, come Apple Watch Series Four (schermo più grande e cornici più sottili). Già all’inizio di settembre i vari analisi hanno fatto diverse ipotesi su come la cosa potrebbe incidere nello sviluppo globale del mercato e praticamente tutti sono arrivati alla stessa conclusione: la Apple continuerà a vendere.

Continuerà a vendere ancora di più, più di quanto lo abbia fatto prima, regalando alle persone una vasta gamma di funzionalità nuove e innovative. E sembra proprio che le nuove funzionalità faranno sì che la Apple aumenti ulteriormente il GAP dalle aziende che seguono a ruota.

Anche perché le altre non si sono ancora avvicinate al livello della Apple per quanto riguarda questo tipo di dispositivi.

La casa di Cupertino, per dirla brevemente, ce la sta mettendo tutta per distanziare gli inseguitori e non perdere il primo posto aumentando ulteriormente le vendite.

E, a dirla tutta, ci sta riuscendo quasi alla perfezione realizzando dei risultati a dir poco sorprendenti e senza eguali nel settore. Non a caso su 10 smartwatch più popolari nel mondo in totale ben 6 sono prodotti della Apple, il che rappresenta un’indicazione molto importante sulla fama di questi orologi.

 

Apple Watch Series Four: tutti possono permetterselo?

Attualmente il costo per questo genere di prodotto è abbastanza proibitivo, specialmente se prendiamo in considerazione il fatto che si tratta di un orologio. Il prezzo, difatti, si aggira al livello di 350 euro, con delle minimali modifiche dovute al rivenditore, agli accessori e alle garanzie fornite.

Inoltre il prezzo cambia in relazione alla versione dell’Apple Watch. Per esempio, l’Apple Watch Series Four GPScosta 400 dollari, mentre la versione Cellular 499 dollari.

Devi comunque ricordarti che un euro vale più di un dollaro, motivo per cui i prezzi sul  territorio italiano sarebbero effettivamente minori. Con tutto questo il prezzo delle generazioni precedenti di smartwatch scendono e potrai trovare Apple Watch Series 3 al prezzo di circa 230 euro. 

Perciò non tutti possono permettersi un oggetto di questo tipo e a dirla tutta ha anche degli aspetti negativi. Per esempio legati al fatto che per funzionare perfettamente questo orologio deve essere inserito in un apposito ecosistema fatto da altri dispositivi della Apple.

Solo in questo modo l’Apple Watch Series Four potrà esprimere al massimo tutte le proprie caratteristiche regalando agli utenti la massima soddisfazione possibile derivante dal suo utilizzo. I preordini di questo iDevice in Italia sono già iniziati (partono il 14 di settembre).

Il 17 settembre, invece, è uscita la versione definitiva del nuovissimo sistema operativo della Apple: il WatchOS 5.

LEGGI ANCHE: Disinstallare programmi Mac

 

Vodafone e la Apple: ecco come collaborano

A tutto questo si aggiunge anche un’altra novità di cui eri sicuramente all’oscuro. Di cosa parliamo? Parliamo della collaborazione tra la casa di Cupertino e la Apple, svolta per lo meno sul territorio dello Stato Italiano.

Per gli user di questo nuovissimo orologio, difatti, il gestore telefonico ha ben pensato di creare un’offerta apposita per gli Apple Watch: Vodafone One Number. Quest’ultima è un offerta tariffaria creata su misura sia per la versione GPS che per quella Cellular. In Italia la versione Cellular è addirittura un’esclusiva della Vodafone.

Per essere più specifici, Vodafone OneNumber duplica l’offerta principale della SIM. Gli utenti, in questo modo, possono usare l’orologio per chiamare senza utilizzare il proprio iPhone, ma sfruttando semplicemente la tariffa presente direttamente sullo smartphone.

Quindi grazie a Vodafone e ai suoi accorgimenti in merito potrai chiamare, ricevere chiamate e così via, utilizzando i minuti e la rete dati entro il limite massimo previsto dalla tariffa.

A questo si aggiunge un regalo targato Vodafone: 5 GB di traffico web alla velocità di 4G per tutti coloro che decideranno di aderire all’offerta.

Ovviamente l’offerta non è gratuita, ma a pagamento: 5 euro al mese e i primi 3 mesidi utilizzo sono gratuiti. La nostra opinione? Senz’altro molto positiva, specialmente considerando tutte le particolarità del caso. Pensaci: magari per te conviene.