Come installare WhatsApp su iPad

Come installare WhatsApp su iPad

Vuoi installare WhatsApp sul tuo iPad, ma non sai proprio come si fa? Non preoccuparti: in realtà è un problema abbastanza comune a tutti gli user dei dispositivi Apple.

Il problema principale è che gli sviluppatori dell’applicazione WhatsApp ne hanno limitato l’utilizzo unicamente agli smartphone.

Per questo trovare la versione per l’iPad non è affatto così immediato come potrebbe sembrare a prima vista. E le ricerche sugli store di Apple, Microsoft e Google non forniscono dei grandi risultati: l’applicazione ottimizzata per gli iPad è assente.

Questo, però, non significa che sia del tutto impossibile trovare il programma anche per i tablet.

“il motivo per cui la Apple è in grado di creare prodotti come l’iPad è perché abbiamo sempre cercato di posizionarci all’intersezione tra la tecnologia e le arti liberali”

Steve Jobs

Per esempio puoi riuscirci utilizzando il metodo del jailbreak. Quest’ultimo permette di sorpassare le limitazioni standard dei sistemi iOS (ovvero quelle installare sugli iPhone, iPad e iMac) e quindi di ottenere anche i permessi da amministratore sull’iDevice.

Ottenere questo genere di permessi ti permetterà anche d’installare sul sistema i programmi da fonti diverse rispetto a quella ufficiale.

Inoltre grazie a questo tipo di permessi potrai persino personalizzare l’intero sistema nella maniera che ti piace di più.

E non è affatto pericoloso o troppo difficile, come potresti credere all’inizio. Tutt’altro: si tratta di una procedura in tutto e per tutto legale. L’unica pecca è che si tratta comunque di un metodo un po’ lungo e per niente privo di rischi. Ma è la strada più facile da percorrere se si vuole installare WhatsApp su iPad.

Prima d’imboccarla, però, ricordati di effettuare un backup dei dati salvati sul tuo sistema.

Inoltre dovrai rinunciare temporaneamente rinunciare all’utilizzo di WhatsApp sul tuo smartphone.

Difatti WhatsApp è uno di quei programmi che possono essere utilizzati soltanto su di un dispositivo alla volta. Puoi associare un solo dispositivo a un numero di telefono.

Ovviamente avendo a disposizione 2 numeri di telefono, potrai associare 2 dispositivi diversi a 2 numeri diversi.

A dire il vero vi è anche un altro escamotage, collegandoti a WhatsApp Web dall’iPad. Tuttavia, ricordati che in questo caso non si tratta affatto di un’installazione, bensì di un aggiramento del problema. Non potrai farlo sempre.

A tutto questo si aggiunge anche un altro obbligo: per usare WhatsApp sull’iPad devi usare file .ipa, ovvero un file eseguibile di WhatsApp che dovrai scaricare direttamente dall’App Store di Apple.

Il tutto usando lo stesso ID Apple utilizzato sull’iPad che avrai sottoposto al jailbreak. Detta a parole semplici: se non possiedi un iPhone dal quale puoi scaricare WhatsApp, non potrai completare tutta la procedura.

C’è anche un altro problema: WhatsApp è uno di quei programmi che smette di funzionare automaticamente se non aggiornato. WhatsApp richiede che venga usata solo la versione più recente del suo client. E, ovviamente, installando WhatsApp sull’iPad, non potrai affatto utilizzare l’aggiornamento automatico dell’App Store. Questo comporta un obbligo: di tanto in tanto dovrai scaricare un file eseguibile .ipa aggiornato e quindi ripetere l’installazione del programma.

Altresì devi sapere che sbloccare il sistema operativo Apple ti invaliderà la garanzia targata Apple. Per questo prima di portare l’iPad per l’assistenza nella sede Apple, dovrai rimuovere il jailbreak (esistono molteplici modi per farlo e non tutti sono particolarmente ostici: per esempio potrai ripristinare l’iPad in modalità DFU).

Come se tutto ciò non bastasse, devi sapere che la procedura non è nemmeno compatibile con tutte le versione di iOS e non potrai aggiornare il tuo sistema operativo una volta che lo avrai portato a termine. E qualora volessi comunque aggiornare l’iOS, potrai farlo, ma perderai sia il jailbreak che tutte le applicazioni legate allo stesso.

A tutto questo si aggiunge anche il fatto che alcune applicazioni, come Now Tv, potrebbero smettere di funzionare correttamente per via dei diritti d’autore danneggiati per via del jailbreak.

LEGGI ANCHE: Apple Pencil 2 potrebbe attaccarsi magneticamente ai nuovi iPad Pro

 

Cosa fare per installare WhatsApp sull’iPad?

Innanzitutto devi prendere l’apposito cavo di collegamento e collegare l’iPad al computer. In questo modo potrai velocemente realizzare una copia di backup che, come ti ho detto prima, è fondamentale per la corretta riuscita dell’operazione.

In questo modo riuscirai salvare e ripristinare tutto ciò che si trova sulla memoria del dispositivo: impostazioni, applicazioni, dati e così via. Ecco i passaggi da fare:

  1. Una volta collegato l’iPad al PC, devi avviare iTunes.
  2. Quindi devi cliccare sull’icona del tablet (normalmente compare in alto a sinistra).
  3. Da qui dovrai andare nel menù File e scegliere l’opzione Dispositivi. Da qui ti si aprirà un’altra schermata, da cui dovrai selezionare il tasto Trasferisci acquisti da iPad a “Il tuo nome Utente”.
  4. Inizierà il processo di trasferimento sul PC di tutte le applicazioni e dei contenuti che hai comprato sull’iPad.
  5. Per finire non devi che cliccare su Riepilogo e quindi premere il pulsante Effettua backup adesso.

Tutta la procedura di backup potrebbe richiedere qualche minuto, ma ne vale la pena di aspettare il tempo necessario.

 

Il jailbreak del sistema iOS sull’iPad

Una volta che avrai effettuato il backup dei dati, non ti resterà che procedere al jailbreak vero e proprio.

Preparati: non è un’operazione facile. E ancor prima di effettuare il jailbreak, ricordati di controllare se il tuo sistema operativo è sbloccamento. Altrimenti dovrai scaricare una versione di iOS meglio adatta all’operazione.

Il miglior sistema operativo che si può sottoporre alla rottura è l’iOS 10, ma è sbloccabile solo nel caso degli iPad Pro.

Se il tuo iPad appartiene a delle categorie inferiori, dovrai scaricare dei sistemi operativi più vecchi. Inoltre ricordati che i sistemi operativi nuovi sono anche quelli più pieni di bug e quindi più instabili.

Se hai un iPad amatoriale, è consigliabile installare l’iOS 9 prima di effettuare il jailbreak. Questo poiché ormai è un sistema operativo in tutto e per tutto privo di errori ed è molto stabile.

Ricordati anche di scaricare il software giusto per realizzare il jailbreak di iOS 9, chiamato Pangu. Quest’ultimo è compatibile sia con i sistemi Mac che con i computer Windows.

In entrambi i casi fornisce all’utente un’alta sicurezza di utilizzo e permette di semplificare enormemente tutto il jailbreak. Tutto ciò che devi fare per scaricare Pangu è semplicemente collegarti al sito web del programma, cliccare sul tasto di Download (scegli quindi se scaricare su Windows o su Mac OS).

Il sistema ci metterà un paio di secondi per effettuare il download dell’applicazione. Una volta che il processo sarà terminato, non dovrai che seguire delle semplici indicazioni:

  1. Collegare il PC all’iPad (prima ricordati di chiudere iTunes).
  2. Avviare Pangu. Il processo cambia a seconda del sistema, ma basta semplicemente cliccare con il tasto destro sul file scaricato e scegliere Avvia.
  3. Quindi devi attendere che appia la schermata principale del programma Pangu e vi venga mostrato il nome del tuo dispositivo iPad.
  4. Ora devi premere su Start.
  5. Fatto? Bene, non ti resta che richiamare il centro di controllo iOS e da lì selezionare la modalità aereo per l’iPad. Per richiamare il centro di controllo del sistema devi solo fare uno swipe partendo dal basso verso l’alto.
  6. Ti tocca, quindi, andare nelle Impostazioni, scegliere il proprio nome utente, selezionare iCloud e trovare il tuo iPad di iOS. Qui troverai una levetta ON/OFF: dovrai assicurarti che sia posizionata su OFF vicino alla scritta Trova il mio iPad e digitare la password del tuo ID Apple. In questo modo disattiverai la funzione antifurto dell’iPad. Ovviamente non ti preoccupare: potrai riattivarla dopo aver completato il jailbreak.
  7. Ti apparirà un altro pulsante sullo finestra di Pangu: Already backup. Se hai già fatto il backup, cliccaci. Altrimenti ritorna a fare il backup.
  8. Infine non dovrai che cliccare sul pulsante Start nel programma Pangu e attendere.

A questo punto il jailbreak si attiverà automaticamente e tu non dovrai far altro che aspettare il riavvio dell’iPad.

Questo evento si verifica all’incirca quando il jailbreak arriva a 55-60%. A quel punto devi intervenire nuovamente per impostare di nuovo la modalità aereo.

Verso la fine del jailbreak apparirà anche un’altra scritta: Please unlock the device and run the Pangu app. A questo punto dovrai avviare di nuovo all’applicazione sull’iPad e quindi cliccare prima su Accept e infine anche su OK.

In questo modo consentirai all’applicazione di accedere alla galleria fotografica presente sul sistema iOS.

Infine, non dovrai che attendere di nuovo solo qualche minuto perché il jailbreak venga effettivamente portato a termine: l’iPad si riavvierà di nuovo. A quel punto la rottura del sistema operativo sarà stata effettivamente compiuta.

Non ti resterà che installare WhatsApp sul tuo iPad servendoti di WhatsPad, un programma-tweak che, se installato, è in grado di abilitare anche il funzionamento di Whats App sul tablet.

 

Come installare WhatsApp su iPad? Ecco una soluzione

Innanzitutto devi installare WhatsPad. Per riuscirvi devi aprire lo Cydia, un negozio ufficioso che si è autoinstallato sul tuo sistema dopo il jailbreak.

Qui dovrai attendere giusto qualche istante perché tutti i file necessari per il corretto funzionamento di questo negozio vengano scaricati e aggiornati.

Non spaventarti se in questo frangente lo schermo diventerà completamente nero: durerà soltanto una manciata di secondi e quindi l’iPad sarà effettivamente riavviato.

Quindi ti toccherà di nuovo avviare Cydia, aprire il menù di ricerca e quindi trovare WhatsPad.

Al termine della ricerca non ti resterà che installare il programma-tweak: dapprima clicca su Modifica e quindi, in successione, su Installa, Conferma e Riavvia.

Dovrai anche installare i file .ipa di WhatsApp. In alcuni casi troverai il file al percorso C:\Utenti\”tuo nome”\Musica\iTunes Music\Mobile Applications\ del tuo computer Windows oppure all’indirizzo \Utenti\Musica\iTunes Music\Mobile Applications\ dell’iMac.

Qualora il file non fosse lì oppure per assicurarti di avere un file aggiornato alla sua ultima versione, dovrai scaricarlo.

Per farlo esegui il backup sull’iPhone, cancella WhatsApp, reinstalla il programma sull’iPhone (devi anche attivare il programma come se fosse la prima volta).

Quindi non ti resterà che recarti all’indirizzo:

  • C:\Utenti\tuo nome\Musica\iTunes Music\Mobile Applications\ (del Windows).
  • \Utenti\Musica\iTunes Music\Mobile Applications\ (del Mac).

Qui troverai i file .ipa di WhatsApp, che dovrai necessariamente cancellare. Quindi non ti servirà che collegare di nuovo l’iPhone al computer, avviare iTunes e cliccare sull’icona del melafonino.

Da qui potrai andare nel menù dei File, poi passare ai dispositivi e di nuovo selezionare l’opzione Trasferisci gli acquisti dall’iPhone al tuo Nome Utente. Da qui dovrai prima cliccare sul tasto Riepilogo e quindi su Effettua backup adesso.

 

Trasferire i file con iFunBox

Fatto? Bene, ora devi solo tornare nella cartella di prima, copiare il file .ipa e incollarlo direttamente sul tuo desktop: ti servirà.

Per trasferire il file .ipa dal computer al tablet devi scaricare iFunBox. Quest’ultimo è un programma gratuito disponibile per i sistemi Windows e iMac ed è perfetto per il trasferimento dei file.

Scaricare iFunBox è facilissimo: basta collegarsi al sito del produttore e premere su Download. Quindi dovrai installare l’applicazione sul tuo computer.

Per trasferire i files devi collegare il computer all’iPad, chiudere iTunes e avviare iFunBox. Ti si aprirà una schermata dove ti chiederà d’installare le applicazioni di iFunBox: conferma, seleziona il file di WhatsApp che vuoi spostare ed esegui la copia. Servirà giusto qualche secondo per iFunBox esegua l’operazione.

LEGGI ANCHE: Novità Apple in arrivo nei prossimi mesi

 

Come terminare la procedura?

Ora che è davvero finita, non ti resta che scollegare il computer dall’iPad, avviare WhatsApp sul iDevice e quindi configurare l’applicazione come faresti normalmente.

Ricordati che devi inserire il tuo numero di cellulare (possibilmente dall’iPhone dal quale hai copiato il file .ipa) e quindi digitare anche il codice di conferma ricevuto sul melafonino.

Non appena lo avrai fatto, WhatsApp smetterà di funzionare del tutto sul melafonino, mentre dovrebbe iniziare a funzionare sull’iPad.

Attivando il programma con lo stesso numero di cellulare dell’iPhone, potrai anche riattivare le chat di WhatsApp, in quanto queste vengono salvate su iCloud.

Non dovrai compiere alcuna azione manuale per riuscirci: il programma lo farà automaticamente.

Questo elemento è stato inserito in iPad. Aggiungilo ai segnalibri.