Come sincronizzare iPhone con iPad

Come sincronizzare iPhone con iPad

Se possiedi sia un iPhone che un iPad, ma non sai come sincronizzarli, non ti preoccupare: non è facilissimo, ma non è nemmeno impossibile.

Grazie alla sincronizzazione potrai sempre utilizzare i file o le applicazioni memorizzate su di un dispositivo anche sull’altro.

Per sincronizzare due dispositivi Apple non serve essere dei periti informatici, ma devi comunque prenderti del tempo.

A permettere la sincronizzazione tra due dispositivi Apple così diversi ci ha pensato la stessa azienda di Cupertino fornendo ai propri clienti una vasta gamma di strumenti adatti.

In primis puoi prendere in considerazione le possibilità come iCloud e iTunes, che sono sicuramente i programmi di base per trasferire i file da un dispositivo all’altro.

Grazie a queste applicazioni che sono disponibili proprio per tutti gli apparecchi della Mela puoi raggiungere il risultato sperato senza nemmeno compiere troppi sforzi. Evitando tutta una gamma di complicatissime configurazioni e soprattutto evitando di comprare programmi a pagamento di cui potresti sicuramente fare a meno.

Grazie a questa guida non spenderai nemmeno un euro, a meno che tu non voglia servirti di programmi migliori, più facili, veloci e, ovviamente, a pagamento.

 

Sincronizzare iPhone con iPad senza PC

Per sincronizzare le annotazioni, le foto, calendari, promemoria, contatti e quant’altro dell’iPhone per avere tutto ciò anche sull’iPad devi servirti di uno dei programmi messi a disposizione degli utenti dalla Apple stessa: iCloud.

Se non lo sai si tratta di un comodissimo servizio di storage dei dati online. Potrai salvare nell’archivio tutto ciò di cui hai bisogno e quindi trasferire il tutto a un altro iDevice.

Utilizzando questo metodo di sincronizzazione non dovrai nemmeno muovere un dito.

Il sistema di funzionamento automatico targato Apple farà tutto completamente da solo. Tu non dovrai nemmeno muovere un dito.

L’unica cosa che devi fare è semplicemente spostare i file su iCloud e quindi rispostarli sul dispositivo di destinazione.

Tuttavia devi ricordarti che il servizio di archiviazione è gratuito unicamente fino a 5 GB di spazio a cui si aggiunge lo spazio messo a disposizione dell’utente per le fotografie scattate con l’iPhone o l’iPad.

Difatti le immagini non vengono salvate su iCloud, bensì su un altro archivio online detto Streaming. Anche in questo caso, però, potrai salvare al massimo 1000 immagini per un upload.

Questi file potranno restare sul sistema di Streaming per un massimo di 30 giorni. Se non provvedi a spostarli altrove, dopo i 30 giorni di tempo le foto vengono eliminate automaticamente.

 

iCloud sincronizzazione

Devi anche sapere che per usare iCloud e quindi per sincronizzare l’Phone con l’iPad devi possedere un ID Apple. Devi effettuare l’accesso al sistema con lo stesso ID sia sull’iPhone che sull’iPad.

Tuttavia può succedere che tu non abbia ID Apple, in quanto devi creartelo da solo (e molti ancor oggi pensano che questo gli venga fornito automaticamente al momento dell’acquisto del dispositivo, ma non è sempre così).

Per rimediare non devi che collegarti al sito web ufficiale della mela, compilare un modulo d’iscrizione (stai attendo a inserire soltanto i dati veritieri!) e quindi confermare l’identità cliccando sul link inviato sulla tua mail.

Questa procedura viene svolta in pochissimi minuti, in quanto non richiede di possedere moltissime conoscenze nel settore.

Altresì, prima di utilizzare il sistema iCloud devi attivare l’iPhone/l’iPad attivando l’inizializzazione: anche questo è molto semplice. Devi unicamente andare su Impostazioni, selezionare il tuo nome e quindi abilitare il dispositivo per le operazioni su iCloud.

Fatto? Ora devi fare il tap su iCloud e quindi attivare tutte le levette relative ai calendari, note, safari, promemoria e così via. In questo modo abiliterai il trasferimento di questi dati su iCloud.

Ma stai attento! Se utilizzi una versione di iOS obsoleta (precedente alla 10.3), per eseguire le impostazione di sincronizzazione dell’iCloud dovrai fare un procedimento diversi e prima recarti nel menù Impostazioi e quindi in quello relativo a iCloud.

 

Libreria foto di iCloud

Altresì per archiviare le foto e i video su iCloud per sincronizzarli quindi su altri dispositivi della Apple senza alcun limite di spazio o tempo, dovrai attivare il servizio di Libreria foto di iCloud.

La Libreria Foto di iCloud fuoriesce dallo spazio di archiviazione gratuito. Pertanto, se proprio vorrai godere di un simile lusso, dovrai sottoscrivere un abbonamento a partire da 1 euro al mese per 50GB di spazio.

Per sottoscrivere un abbonamento di questo tipo devi andare su Impostazioni, selezionare una tua fotografia, andare su iCloud e cliccare sul grafico dello spazio disponibile sull’account. Ti apparirà, quindi, la scelta tra diversi abbonamenti: potrai scegliere quello che preferisci.

Nel caso dei sistemi operativi precedenti alla versione 10.3 dovrai comunque andare su Impostazione, poi iCloud, cliccare sull’archivio e quindi scegliere l’opzione Modifica piano di archiviazione.

LEGGI ANCHE: Come trasferire foto da iPhone a Mac

 

Sincronizzazione iPhone e iPad: musica e film

Come ben si sa, la Apple ha sempre prestato un’attenzione particolare ai brani musicali, ai film e ai libri. Difatti, spesso e volentieri questi dati occupano tantissimo spazio e sincronizzarli tramite iCloud potrebbe non essere facile considerando i soli 5GB di spazio gratuito.

Per riuscire nell’impresa devi rivolgere le tue attenzioni verso un altro programma fondamentale per il corretto funzionamento dei dispositivi Apple: iTunes.

Grazie a questo programma, difatti, è possibile sincronizzare anche la musica, i film e i libri su tutti gli iDevice.

Per iniziare devi collegare l’iPhone o l’iPad al tuo computer tramite il cavo. In genere, non appena il sistema riconosce il collegamento di un iDevice, l’iTunes si avvia da solo. Tu dovrai soltanto selezionare l’icona del dispositivo collegato nella barra dei programmi.

Quindi devi andare nella scheda Musica e mettere la spunta vicino all’opzione Sincronizza musica. Puoi fare lo stesso procedimento anche con la scheda Film: in questo modo il sistema sincronizzerà sia la musica che i film. Quando hai finito, non ti resterà che cliccare sul tasto Applica e quindi sul bottone Sincronizza.

Il sistema farà una copia di tutte le canzoni e dei video su iTunes trasferendoli quindi sull’iPhone. Ripetendo lo stesso procedimento anche con l’iPad i due dispositivi Apple saranno sincronizzati.

Ovviamente, prima di completare la procedura devi accertarti che sia sullo smartphone sia sul tablet ci sia abbastanza spazio per la memorizzazione.

Ovviamente, se lo spazio manca, eseguire la copia sarà impossibile. Dovrai quindi prima pulire la memoria e soltanto dopo sincronizzare i file.

 

Sincronizzazione iPhone e iPad: libri digitali

Infine resta ancora da capire come sincronizzare i libri digitali sia sull’iPad che sull’iPhone. Questi nell’ottica Apple occupano uno spazio speciale in quanto, proprio come i film e la musica, vengono considerati dei file coperti dal diritto d’autore.

Per risolvere i relativi problemi, però, vi è l’applicazione iBooks. Anche in questo caso non devi assolutamente fare molto. Ti basterà salvare sul tuo dispositivo il libro (o i libri) che vuoi sincronizzare anche gli altri dispositivi.

Il programma quindi farà sì che il file divenga accessibile anche su iCloud e quindi sugli altri dispositivi connessi allo stesso. Un’operazione di pochissimi istanti.

L’importante, – di nuovo, – è che i diversi dispositivi della mela morsa siano impostati sullo stesso ID Apple. Per il resto dovrai soltanto pigiare sul libro attendendo che questi venga scaricato dall’iCloud e quindi eseguito sul dispositivo.

Con il libro vengono sincronizzati anche i segnalibri. Per questo se hai interrotto la lettura su di un dispositivo, potrai riprendere precisamente da quel punto anche sull’altro dispositivo.

 

Sincronizzare le applicazioni dell’iPhone con l’iPad (o viceversa)

Anche in questo caso la sincronizzazione tra i diversi dispositivi avviene pressoché in maniera automatica grazie al collegamento web.

L’unica pecca è che l’applicazione dev’essere universale e quindi adattarsi bene a diversi sistemi operativi della casa Apple, altrimenti, seppur sincronizzata, funzionerà bene su di un dispositivo, ma darà dei malfunzionamenti sull’altro.

In ogni caso, se sul tuo iPad acquisterai o scaricherai un’applicazione disponibile anche per l’iPhone, il programma sarà scaricato e installato anche sul melafonino senza che tu debba fare niente.

Il procedimento è valido anche a parti invertite e funziona benissimo viceversa: una comodità, questa, che ha dell’assurdo.

Perché questo avvenga, però, è necessario che la sincronizzazione automaticamente sia stata attivata. Nel caso non lo fosse, dovrai attivarla tu manualmente. Per farlo devi andare nelle impostazioni di iOS cliccando sull’icona presente nella tua Home Screen, quindi cliccare sulla voce iTunes Store e, infine, su App Store.

Ti si aprirà un’altra pagina, sulla quale dovrai verificare che l’opzione App sia effettivamente accesa. Nel caso non lo fosse, dovrai metterla tu su ON.

Dovrai eseguire una procedura del tutto simile anche per quanto concerne la sincronizzazione automatica della musica e dei libri che sono stati comprati sull’iBooks Store o sull’iTunes store.

Quindi eseguendo la procedura di prima per attivare la sincronizzazione automatica, accertati che sia impostata su ON anche la levetta vicino alle voci Musica, Libri, Audiolibri.

Ricordati anche che è importante disattivare la funzione per lo sfruttamento mobile della rete i download, in quanto per ogni download eseguito ti verrà sottratto il credito oppure i MB dei dati. Meglio evitarlo.

Per disattivare l’utilizzo del tuo traffico dati per i download automatici devi recarti nelle Impostazioni di iOS cliccano sull’apposita icona, selezionare la voce iTunes Store e App Store, quindi controllare che la levetta vicino alla voce Utilizza dati cellulare sia impostata su OFF.

LEGGI ANCHE: Novità Apple in arrivo nei prossimi mesi

Questo elemento è stato inserito in iPad. Aggiungilo ai segnalibri.