Come trasferire foto da PC a iPad

Come trasferire foto da PC a iPad

Vorresti trasferire delle fotografie dal tuo PC all’iPad che hai sottomano, ma non sai quali procedure seguire e a quale guida affidarti? 

Non avere paura: non dovrai svolgere delle operazioni troppo complesse, né affidarti alle sapienti mani dei tecnici. 

Tutto ciò che dovrai fare è semplicemente ritagliarti una quindicina di minuti di completa calma, che ti saranno estremamente utili al fine di capire meglio cosa e come fare. 

Pronto? Allora procedi per passi: così non ti rischi di perderti!

 

Come trasferire foto da PC a iPad: primo metodo

Passo 1: scaricare e installare iTunes

Forse non lo sai, ma iTunes è uno dei programmi fondamentali per il Mac. Senza di esso molte funzionalità dello stesso vengono meno e a te non resta che affidarti ad altre applicazioni di simile fattura per svolgere delle operazioni basilari. 

Per scaricarlo devi semplicemente recarti sulla pagina di download (http://www.apple.com/it/itunes/) su di questo link e premere sul pulsante download. Quindi ti si aprirà un cartiglio che dovrai completare inserendo il tuo indirizzo e-mail (dev’essere un indirizzo valido) e la tua località di provenienza. 

Questo non è affatto obbligatorio, ma ti permetterà di restare sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo Apple in generale e iTunes nello specifico. A seconda della velocità della tua connessione, il sistema ci metterà un paio di minuti per scaricare l’applicazione.

Una volta che il download sarà stato completato, dovrai installarlo e registrarti. Anche in questo caso niente di difficile. iTunes va installato come un qualsiasi altro programma Mac: in pochissime mosse.

Il processo d’installazione richiede pochissimo tempo e durante l’installazione del programma sul tuo Mac potrai dedicarti ad altre attività. Una volta che il programma è stato installato è consigliabile riavviare il PC per poter usare iTunes al pieno delle sue funzioni. 

Tuttavia, anche se non volessi farlo, potresti comunque effettuare la sincronizzazione l’iTunes e l’iPad. Ecco come riuscirci.

 

Passo 2: effettuare la sincronizzazione

In primis devi collegare l’iPad al computer. Per farlo devi usare i cavetti di connessione che normalmente vengono forniti assieme all’iPad. La parte USB del cavo va sempre collegata al PC, mentre l’altra dev’essere collegata all’iPad. 

È di fondamentale importanza che il computer riconosca la sincronizzazione e possa confermare il collegamento con l’iPad. Questo, tuttavia, potrebbe non avvenire per diversi motivi:

1) I sistemi operativi dei due dispositivi sono troppo “distanti” per riconoscersi: uno è troppo nuovo e l’altro è troppo vecchio. In tal caso basta effettuare l’aggiornamento sul dispositivo con il sistema operativo obsoleto;

2) Il cavo può essere danneggiato oppure completamente rotto. Questo problema potrebbe manifestarsi soprattutto nel caso in cui si vuole utilizzare un cavo ormai usurato negli anni. Per risolvere la difficoltà basta cambiare il cavo con uno nuovo;

3) Altresì potrebbe manifestarsi un altro problema: porte USB rotte. In tal caso il sistema non riconoscerà proprio la presenza di un cavo USB inserito nel sistema e quindi sarà impossibile procedere. Ovviamente è sempre possibile usare anche altre porte USB, ma se fossero tutte rotte bisognerebbe affidarsi ad altre modalità di sincronizzazione (per esempio: quella tramite la rete WiFi, qualora fosse possibile).

Qualora, invece, fosse tutto OK sullo schermo del computer ti dovrebbe apparire una notifica iPad. Devi cliccare sulla stessa (in alto a destro sullo schermo) ti si aprirà un piccolo menù di scelta da cui dovrai selezionare il tasto Sincronizza

Prima di procedere il sistema (ma la cosa varia a seconda della versione del Sistema Operativo) ti chiederà se sei proprio sicuro della scelta, in quanto procedendo darai via alla creazione di una copia di backup.

 

Passo 3: eseguire la copia dei file

Se accetti inizierà il processo di sincronizzazione e nel mentre sarà anche creata la copia di backup di cui poco prima. Verranno copiati proprio tutti i contenuti e non solo le foto: video, applicazioni, musica e così via. Proprio tutto. 

Potrai controllare l’intero processo di copia dei dati sull’iPad grazie alla schermata di Riepilogo su iTunes. Quest’ultima mostra una vasta gamma di dettagli sul processo in corso indicandoti anche se ci sono dei problemi di memoria relativi al backup dei file. Inoltre per mezzo di questa pagina potrai completare gli aggiornamenti o eseguire il ripristino dei dati. 

Qualora volessi effettuare soltanto la copia delle foto e di null’altro, potresti scegliere quest’opzione direttamente dalla pagina del menù di scelta. Non appena il processo di copia terminerà, potrai staccare l’iPad dal computer (per farlo ricordati di cliccare sull’icona e permettere l’operazione prima dal computer e solo dopo fallo fisicamente). 

Fatto? Bene: ora potrai subito guardare le tue foto direttamente dall’iPad: semplice e veloce, no?

LEGGI ANCHE: Come sincronizzare iPhone con iPad

 

Come trasferire foto da PC a iPad: secondo metodo

Come trasferire le foto se le porte USB sono danneggiate?

Nella vita può accadere che il PC cada, si rompe, che per via dell’usura le porte USB presentino dei malfunzionamenti e così via. 

Tutto questo comporta senz’altro numerosi problemi in quanto rende impossibile la vita a tutti coloro che vorrebbero sincronizzare il Mac con un altro dispositivo Apple per mezzo del cavo. 

A dire il vero, però, esistono dei metodi per superare questa limitazione. Come riuscirci? Scopriamolo insieme.

 

Passo 1: Sincronizzazione tramite la rete WiFi

Per completare questa procedura bisogna aver installato un sistema operativo iOS 5 o superiore sull’iPad che si vuole sincronizzare con il computer. 

Ovviamente, oltre all’iPad per mezzo di questa modalità è possibile effettuare anche la sincronizzazione dell’iPhone o dell’iPod Touch. 

Inoltre è necessario che il computer da sincronizzare e il dispositivo vengano connessi alla stessa rete, altrimenti l’operazione diventa impossibile. Per riuscirci devi recarti sulle impostazioni del tuo PC e trovare l’opzione Sincronizza via WiFi. 

In questo modo il sistema inizierà una ricerca degli altri dispositivi collegati alla stessa rete. Una volta che avrà trovato l’iPad, non ti servirà che semplicemente cliccare su Sincronizza e quindi su Applica. 

In questo modo potrai sincronizzare il dispositivo al PC tramite la rete WiFi: anche questo in maniera comoda, facile e veloce.

In alternativa è possibile usare anche un altro procedimento per sincronizzare il dispositivo per mezzo del WiFi. Per esempio si può collegare il dispositivo al caricatore e a una presa elettrica. 

In tal caso la sincronizzazione inizierebbe in modo automatico. Bisognerebbe comunque aprire iTunes, fare il click sull’icona che rappresenta il dispositivo e quindi cliccare anche sul pulsante Sincronizza.

Infine puoi aggiungere degli elementi al dispositivo manualmente. Per farlo devi aprire il tuo PC, andare su Impostazioni, quindi su Generali e cliccare sulla voce WiFi iTunes. Da qui dovrai cliccare su Sincronizza adesso.

Il sistema, quindi, farà partire una procedura automatica di sincronizzazione con i dispositivi vicini. Tuttavia ricordati che si può addirittura sincronizzare i dispositivi con più computer, ma ogni contenuto che vorrai inviare dev’essere sincronizzato soltanto con un PC. 

Devi anche sapere che la sincronizzazione wireless è molto più lenta rispetto a quella via cavo. Questo è il motivo principale per cui dovresti comunque preferire la sincronizzare con il cavo: ti occuperà decisamente meno tempo. 

Inoltre devi ricordarti che nelle versioni di OS più obsolete non esiste proprio la possibilità di effettuare la sincronizzazione via WiFi. 

Questa possibilità è presente unicamente nelle versioni più moderne del Sistema Operativo e in alcuni modelli è comunque richiesto di collegare il dispostivo al PC per mezzo del cavo solo per la prima volta.

 

Passo 2

Una volta sincronizzato il dispositivo non ti resta che procedere alla creazione delle copie delle fotografie. Per farlo devi seguire la procedura indicata prima, al Passo 3 del metodo precedente. 

Il processo di sincronizzazione è uguale e tutto l’ulteriore procedimento non cambia di una sola virgola.

 

Come trasferire foto da PC a iPad senza iTunes

Infine esistono anche altri programmi che puoi utilizzare per trasferire dei file sul tuo iPad. Li puoi usare se proprio non te la cavi con iTunes che ritieni scomodo o se preferisci non fare molti passaggi.

Al giorno d’oggi le applicazioni alternative sono così tante che non resterebbe che scegliere quella giusta. Il più di queste applicazioni funziona semplicemente in modalità wireless: quindi non dovrai nemmeno preoccuparti di collegare l’iPad al dispositivo, ma dovrai comunque usare una stessa rete WiFi sia per il computer che per l’iPad.

Quali sono i migliori programmi utili per spostare le foto dal PC all’iPad? Scopriamolo insieme.

 

Send Anywhere

“le applicazioni della Apple sono realizzate per facilitare la vita alle persone”.

Tim Cook

Send Anywhere non è affatto da meno: un software in grado di facilitare enormemente lo spostamento di un qualsiasi file verso un qualsiasi dispositivo. 

L’unica pecca negativa è che dovrai installare questo programma sia sul tuo computer che sull’iPad sul quale vorrai trasmettere i file. Per inviare i file che desideri spostare ti viene fornito una codice di conferma che dovrai inserire sul dispositivo di destinazione dei file. 

Nota che con questo programma potrai spostare i file dal computer all’iPad e anche viceversa. Oltre a essere compatibile con tutti i sistemi operativi Apple e Windows è anche compatibile con quasi tutti i modelli degli iPad. Inoltre è disponibile anche per i dispositivi Android e Linux.

Potrai accedere a questo programma via web, con l’unica limitazione usando questa opzione potrai caricare dei file grandi al massimo 1 GB. Mentre utilizzando le applicazioni mobile e desktop i file possono avere una grandezza massima anche di 20 GB.

Prima di usare questa applicazione, però, devi collegarti al sito web del produttore (trovarlo è molto facile), cliccare su Download e quindi scegliere il sistema operativo su cui intendi installare il programma tra quelli presenti: Windows, OS, Linux, Android e così via. 

Una volta che il download sarà completato, non ti resterà che aprire il pacchetto d’installazione e quindi far partire il programma d’installazione: SendAnywhereSetup.exe. 

Di conseguenza dovrai cliccare sui pulsanti Sì, Next, mettere il segno di spunta vicino alla voce I accept the agreement e quindi concludere il processo d’installazione cliccando sul tasto Next per 4 volte, per poi premere, in ordine, Install, Next e Finish.

Se vuoi scarica l’applicazione su di un Mac, puoi farlo direttamente dal Mac App Store.

Quindi dovrai avviare Send Anywhere cliccandoci due volte. Quando ti si aprirà la schermata principale dell’applicazione non dovrai che cliccare sul tasto Send (in alto a sinistra sullo schermo) e quindi trascinarci dentro tutti i file che desideri spostare. 

Una volta che avrai inserito nella finestra proprio tutti i file da inviare all’altro dispositivo, non devi che premere su Send e quindi prendere nota del codice che ti verrà segnalato. Fatto? 

Adesso devi avviare Send Anywhere anche sul tuo iPad e invece di premere sul tasto Send, clicca su Ricevi. Ti verrà chiesto il codice di prima che dovrai inserire nella schermata senza errori.

Send Anywhere è comunque un programma a pagamento, ma ne vale la pena di spendere i soldi per avere a portata di mano un’applicazione come questa.

 

AirDrop

Ricordati che utilizzando un Mac potrai anche usare l’applicazione AirDrop, una tecnologia wireless targata Apple che utilizza il Bluetooth e il Wifi per condividere i file tra due o più dispositivi Apple. 

Questa tecnologia è compatibile con l’iOS 5 e i successivi, nonché con la stragrande maggioranza dei dispositivi Apple realizzati dopo il 2008. 

AirDrop non è un programma, né è un’applicazione: è una funzionalità già inclusa nei dispositivi Apple.

LEGGI ANCHE: 10 programmi da avere sul proprio Mac

 

Conclusione

In conclusione si può certamente dire che le modalità per trasferire i file dal PC all’iPad sono tantissime. 

Oltre a quelle elencate, che sono sicuramente le più comode e facili da svolgere, ne esiste una miriade di più difficili e che richiedono di possedere delle conoscenze e competenze specifiche. Meglio, allora, affidarsi alle modalità più semplici, no?

Questo elemento è stato inserito in iPad. Aggiungilo ai segnalibri.