Come disinstallare programmi da Mac definitivamente

Disinstallare programmi Mac definitivamente

Mac, insieme a Windows e Linux, rappresenta uno dei tre sistemi operativi maggiormente installati ed utilizzati dai PC notebook e desktop.

Disinstallare un programma su Mac è così semplice che potresti persino non rendertene conto: basta trascinare l’icona dell’app dalla cartella Applicazioni nel cestino.

Ma che dire delle applicazioni che non hanno collegamenti, app di sistema integrate ed altri casi simili.

Questo coprirà la maggior parte delle situazioni, ma non tutte.

Ad esempio, questo metodo lascia un po’ di file spazzatura, ma è quello più semplice. Anche altri programmi potrebbero avere dei processi di disinstallazione diversi.

Diamo un’occhiata a tutte le diverse cose che devi sapere quando si tratta di disinstallare programmi da Mac.

 

Disinstallare app mac: come disinstallare le applicazioni Mac

 

La maggior parte delle applicazioni Mac è composta da elementi autonomi che non interferiscono con il resto del sistema, pertanto per disinstallare un’applicazione è semplice: basta aprire una finestra del Finder, fare clic su “Applicazioni” nella barra laterale, fare clic tenendo premuto il tasto Ctrl o fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’applicazione e selezionare “Sposta nel cestino“.

Puoi anche trascinare e rilasciare l’icona di un’applicazione sull’icona del cestino sul tuo dock. Oppure apri l’interfaccia di Launchpad e trascina e rilascia l’icona di un’applicazione nel cestino da lì.

La maggior parte delle applicazioni andrà direttamente nel cestino, quindi puoi fare Control-clic o fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del cestino sul tuo dock e selezionare “Svuota cestino” per eliminare definitivamente quell’applicazione e tutti gli altri file che hai eliminato.

Tuttavia, alcuni programmi ti chiederanno una password quando proverai a spostarle nel cestino.

Queste applicazioni sono state installate utilizzando il programma di installazione del pacchetto Mac, per cui disinstallarli rimuoverà qualsiasi modifica apportata al sistema.

E’ da notare che non è possibile rimuovere le applicazioni integrate facendo ciò: ad esempio, prova a spostare l’app di Scacchi nel cestino e vedrai un messaggio che dice “Gli scacchi non possono essere modificati o eliminati perché sono richiesti da OS X.”

LEGGI ANCHE: Apple Pay finalmente disponibile anche in Italia

 

Come disinstallare un programma su Mac e rimuovere i file rimasti

Il metodo sopra illustrato non cancella le preferenze di un programma. Cancellando un’applicazione, rimangono comunque i file delle preferenze lasciati nelle cartelle del sistema. Il più delle volte, questi file useranno pochissimo spazio e non causeranno problemi.

Le preferenze saranno comunque disponibili anche sul tuo Mac, e questo è utile se stai per disinstallare un programma solo per sostituirlo con una versione più recente della stessa applicazione, o se prevedi di reinstallarlo in un secondo momento. In questo caso, il sistema operativo manterrà tutte le tue preferenze da quando l’hai installato.

Se è assolutamente necessario rimuovere tali file (ad esempio, se desideri ripristinare un programma riportandolo alle impostazioni predefinite), è possibile utilizzare un’app molto pratica chiamata AppCleaner per disinstallare completamente un programma, insieme a tutti i suoi file aggiuntivi.

Basta avviare AppCleaner, cercare un’applicazione nella sua finestra principale e fare clic su di essa, quindi fare clic sul pulsante “Rimuovi” nella finestra popup che appare.

Per disinstallare invece i programmi che non appaiono nella cartella delle applicazioni, puoi usare il plug-in Flash per Mac OS X o il plug-in Java runtime per Mac: nessuno dei due verrà visualizzato nella cartella Applicazioni.

 

Mac: difficile notare se hai installato un programma involontariamente?

Mentre su Windows, basta andare su Pannello di controllo per vedere l’elenco di tutti i programmi installati, anche quelli senza scorciatoie, su un Mac non c’è alcuna interfaccia che elenchi tutti i tuoi software installati; quindi è difficile notare se hai installato programmi senza volerlo.

Alcuni programmi devono essere rimossi in altri modi e generalmente troverai le istruzioni semplicemente eseguendo una ricerca web digitando sul motore di ricerca “come disinstallare [nome programma] da Mac“.

Ad esempio, Adobe offre un’applicazione di disinstallazione separata che è necessario scaricare ed eseguire per disinstallare programmi Flash su Mac.

Se poi utilizzi Oracle, il compito è un po’ più difficile perché non viene fornita alcuna applicazione che disinstallerà Java da Mac OS X per te.

Piuttosto, Oracle ti chiede di eseguire diversi comandi del terminale per disinstallare Java dopo averlo installato.

Altre applicazioni software possono fornire i propri programmi di disinstallazione o le istruzioni per disinstallare scaricabili, quindi esegui una ricerca sul web se non sei certo di come disinstallare un programma del genere.

 

Come disinstallare Adware ed altri Crapware

 

I Mac sono ormai in balia della stessa epidemia dei computer Windows con adware e crapware. Gli stessi siti di download di applicazioni gratuite che portano questi programmi fastidiosi agli utenti di Windows stanno offrendo una cosa simile anche agli utenti Mac.

Su un PC Windows, la maggior parte dell’adware “rispettabili” fornisce un programma di disinstallazione che si trova nell’elenco Programmi e funzionalità, che consente agli utenti di disinstallarlo facilmente.

Su un Mac, invece, i programmi adware non hanno un posto simile in cui elencarsi e potrebbe essere necessario scaricare ed eseguire un programma di disinstallazione per rimuoverli, sempre se riesci a capire quali sono stati installati.

E’ consigliabile invece usare Malwarebytes per Mac, completamente gratuito, se è necessario eliminare i crapware e persino i malware. Esso scansionerà il tuo Mac per rilevare i programmi spazzatura e rimuoverli per te.

LEGGI ANCHE: Apple Pay finalmente disponibile anche in Italia

 

Come rimuovere i programmi di sistema integrati

I Mac, inoltre, non hanno modo di disinstallare o installare le funzionalità del sistema operativo. Quindi non c’è modo di rimuovere facilmente le numerose applicazioni Apple incluse nel Mac.

Su OS X 10.10 Yosemite e versioni precedenti, era possibile aprire una finestra di terminale ed immettere comandi per eliminare queste applicazioni di sistema, che si trovano nella cartella / Applicazioni.

Ad esempio, l’esecuzione del seguente comando in una finestra di terminale cancellerebbe il programma Scacchi incorporata:

sudo rm -rf /Applications/Chess.app

Fai molta attenzione quando digiti il comando.

A partire da Mac OS X 10.11 El Capitan, è installato un sistema di protezione di questi programmi, che non permette né la rimozione, né la modifica. Ciò impedisce di eliminarli e garantisce inoltre che il malware non possa modificare queste applicazioni e infettarle.

 

Come disabilitare la protezione dell’integrità di sistema

Se vuoi rimuovere un qualsiasi programma integrato dal tuo Mac, dovrai prima disabilitare la protezione del sistema, anche se comunque non è consigliabile farlo. Tuttavia, puoi riattivare tale protezione e il tuo Mac non si preoccuperà di eliminare le app di sistema pre-installate.

Tuttavia, Mac OS X può automaticamente reinstallare queste applicazioni in futuro quando si aggiorna il sistema.

Ad ogni modo, esse non occupano molto spazio e Apple non fornisce alcun modo per ripristinarle dopo la reinstallazione di OS X sul tuo Mac.

Questo elemento è stato inserito in Mac. Aggiungilo ai segnalibri.