Hotspot iPhone ecco come fare

Hotspot iPhone

L’iPhone può essere usato come ruoter Wi-Fi e creare una rete wi-fi a cui collegare altri dispositivi, come un computer portatile. Questa possibilità può rivelarsi preziosa in caso di guasto o interruzione della linea ADSL.

Utilizzando iPhone come un modem puoi così sfruttare il traffico dati della linea mobile in modo da navigare liberamente con ogni tipo di dispositivo, purchè dotato di scheda Wi-Fi.

Quest’ultimo non è comunque l’unico metodo possibile per usare il tuo iPhone come modem, perchè lo smartphone può essere collegato al pc e altri dispositivi tramite usb o bluetooth.

L’unico accorgimento necessario da tenere a mente per usare il tuo iPhone come modem è che, collegando il notebook o il tablet bisognerà sacrificare molto traffico mobile dati per poter navigare liberamente, quindi l’utilizzo dell’iPhone come modem non può sostituire la linea fissa per chi utilizza molto il computer online. 

Il servizio che permette di generare una rete Wi-Fi con l’iPhone e far navigare in internet altri dispositivi si chiama tethering.

Prima di utilizzare il tuo iPhone come modem è bene verificare che questa opzione sia compresa nel tuo piano tariffario, altrimenti i costi potrebbero essere più gravosi del previsto.

 

Hotspot iPhone: come generare una rete Wi-Fi

Tutti i modelli relativamente nuovi di iPhone e moltissimi smartphone di altre marche permettono di condividere la linea di traffico mobile, permettendo così di utilizzare il telefonino come ponte a cui collegare altri dispositivi.

Per i cellulari di marca Apple si tratta di un procedimento molto semplice che non richiede particolari capacità informatiche.

Per prima cosa è necessario assicurarsi che il tuo iPhone abbia attivato l’utilizzo dei dati attraverso la rete mobile.

Questo si può velocemente verificare nel menu delle impostazioni: si tratta del piccolo ingranaggio che trovi nell’home screen.

Una volta aperto il pannello delle Impostazioni dell’iOS vi sarà l’icona Cellulare, che a sua volta conterrà l’opzione Dati cellulare.

Se questa è su ON significa che il traffico dati in mobile è già abilitato.

Per poter sfruttare il servizio di tethering è necessario che il segnale di ricezione della linea dati sia buono. Per verificarlo fai tap sul menu Voce e dati e seleziona le opzioni 3G o 4G o comunque il servizio più veloce che il tuo piano tariffario e la ricezione locale consentano.

Un computer portatile utilizza molto più traffico internet, mediamente, di uno smartphone e per navigare fluidamente richiederà una connessione abbastanza buona.

Una volta verificato che la connessione dati sia attiva e che il segnale sia almeno decente è necessario attivare un Hotspost personale, cioè generare una rete locale che poi utilizzi la connessione dati dell’iPhone per collegarsi alla rete dati mobile.

Per farlo devi semplicemente attivare l’opzione Hotspot personale, mettendola su ON o su Acceso. Si aprirà quindi una schermata che mostra il nome della rete wifi generata e la password.

La password di rete è un elemento molto importante, perché è necessario conoscerla per connettere i dispositivi al Wi-Fi.

Nella schermata dell’Hotspot personale è possibile sia visualizzare la password che modificarla in ogni momento con un semplice click. A questo punto puoi già utilizzare il tuo iPhone come modem, collegando tutti i dispositivi che vuoi, come tablet o notebook, alla rete wifi generata dal telefonino.

E’ possibile, seppure più scomodo, collegare i dispositivi all’iPhone anche tramite usb o bluetooth.

LEGGI ANCHE: iPhone lento: come velocizzarlo in 4 semplici mosse

 

Collegare i dispositivi all’Hotspot personale

I dispositivi nel raggio d’azione della rete Wi-Fi generata dall’iPhone dovrebbero ora vedere una nuova rete, che si chiamerà iPhone di nomedelproprietario. In genere iOS genera automaticamente la rete dando questo nome, indicando semplicemente il nome del proprietario del dispositivo. Per connettersi alla rete wifi è necessario inserire nel dispositivo o nel portatile la password di rete visualizzata sull’iPhone. 

Per visualizzare la nuova rete Wi-Fi su un computer con sistema operativo Windows è necessario cliccare sull’icona delle reti che si trova accanto all’orologio, in basso a destra, sulla barra. Una volta aperto l’elenco delle reti disponibili dovrai selezionare quella generata dal tuo iPhone ed inserire la password, dopo di che sarà subito possibile navigare utilizzando il tuo iPhone come modem.

Nei dispositivi con sistema operativo Android, come eventualmente i tablet, l’elenco delle reti disponibili si trova all’interno delle Impostazioni, ovvero l’icona a forma di ingranaggio. Da qui puoi visualizzare l’elenco di tutte le reti Wi-Fi disponibili nel raggio d’azione del dispositivo e selezionare la rete iPhone di nomedelproprietario. Anche in questo caso sarà necessario inserire la password per accedere alla rete.

Sul tuo iPhone, quando l’Hotspot personale è acceso, vengono notificati tutti i dispositivi che si collegano alla rete ed utilizzano per navigare il traffico dati mobile tramite il cellulare Apple.

Nella parte alta della home screen dovrebbe infatti comparire una barra azzurra che indica il numero dei dispositivi connessi alla rete Wi-Fi iPhone di nomedelproprietario.

 

Hotspot iPhone con un Mac o un iPad

Utilizzare il tuo iPhone come router è ancora più semplice se devi collegare in rete un computer Mac o un iPad. Quando questi sono nel raggio d’azione dell’iPhone infatti, fra le reti disponibili, comparirà automaticamente anche l’Hotspot personale del melafonino. Per attivarlo è sufficiente cliccarci sopra sul dispositivo da connettere, senza doverlo attivare manualmente dallo smartphone.

Questa opzione potrebbe non funzionare per chi dispone di un Mac o un iPad non troppo nuovo. Il collegamenti diretto e l’attivazione dell’Hotspot personale dovrebbe essere attiva su tutti i Mac prodotti dopo il 2012 e su tutti gli iPad con con iOS 8.1 o superiore.

 

Utilizzare il tethering tramite connessione usb e bluetooth

Puoi collegare il tuo iPhone al computer ed usarlo come modem utilizzando diversi metodi e mezzi per mettere in comunicazione i due dispositivi. I principali sono:

  • Wi-Fi
  • Usb
  • Bluetooth

Nel caso tu preferisca al wifi una connessione tramite porta usb sarà sufficiente collegare con un cavo l’uscita del telefonino a una porta usb del computer.

Il pc dovrebbe visualizzare la nuova connessione, altrimenti sarà necessario selezionarlo fra i servizi di rete disponibili. Una volta connessi i ue dispositivi il computer dovrebbe automaticamente cominciare ad usare l’iPhone come modem ed accedere alla linea dati.

Il vantaggio principale di usare una connessione usb è il risparmio di batteria, visto che fare tethering tramite lo smartphone è molto gravoso per la carica di quest’ultimo. 

Per collegare il pc all’iPhone tramite bluetooth bisognerà invece accedere alle impostazioni delle connessioni bluetooth del computer e abbinare lo smartphone. Il computer fornirà quindi un codice che dovrai inserire nel melafonino perchè il collegamento fra i due dispositivi diventi effettivo. Anche in questo caso l’utilizzo di internet da parte del computer dovrebbe avviarsi automaticamente.

In genere l’utilizzo del Wi-Fi garantisce prestazioni migliori ed è meno macchinoso, perchè a differenza dell’usb è del tutto wireless e non richiede il collegamento tramite bluetooth dei due dispositivi.

Entrambi questi metodi sono comunque funzionali e garantiscono una navigazione veloce. Quest’ultima dipende infatti principalmente dalla connessione dati mobili disponibile nella zona in cui ti trovi, più che dal metodo utilizzato per collegare l’iPhone ai dispositivi utilizzati.

 

Smettere di utilizzare il tuo iPhone come router e scollegare l’Hotspot

L’uso del servizio di tethering dell’abbonamento telefonico mobile può essere una necessità solo occasionale, ad esempio dovuto ad un guasto momentaneo sulla linea fissa o ad un periodo di vacanza. Una volta concluso questo periodo sarà necessario disattivare la rete Wi-Fi generata dall’iPhone e comunicare al notebook e agli altri dispositivi che devono tornare ad utilizzare la rete domestica. 

Al primo accesso all’Hotspot personale sarebbe meglio dire al computer o al tablet di non salvare la password, per evitare che il collegamento alla rete sia automatico. In questo modo ogni volta che vorrai navigare utilizzando il tuo iPhone come modem dovrai inserire manualmente la password e autorizzare la connessione.

Se hai già impostato l’accesso come automatico dovrai ora rimuoverlo, per evitare che i diversi dispositivi connessi continuino a sfruttare il servizio di tethering.

Per disconnettere il pc dalla rete wifi dell’Hotspot personale devi accedere al menu delle reti disponibili, che si trova sulla barra in basso a destra del desktop, vicino all’orologio. Da qui dovrai selezionare la rete iPhone di nomedelproprietario, a cui il computer risulterà connesso. Sarà sufficiente cliccare su Rimuovi perchè la connessione venga eliminata completamente.

In alternativa puoi semplicemente indicare al computer la rete domestica a cui collegarsi. Allacciandosi a quest’ultima il pc si disconnetterà automaticamente dall’Hotspot personale dell’iPhone, ma questo resterà ancora visibile fra le connessione wifi proposte.

Per disconnettere un dispositivo Android, ad esempio un tablet o un altro smartphone, dovrai invece selezionare il menu wifi, all’inetrno delle impostazioni. Anche qui è possibile semplicemente selezionare la rete a cui connettersi, ad esempio quella del modem domestico collegato alla rete fissa. In automatico il dispositivo si sgancerà dall’Hotspot personale.

In alternativa è possibile spegnere del tutto l’Hotspot personale, in modo che il cellulare smetta di produrre la propria rete wifi. Per farlo è sufficiente tornare nel menu dove si è attivato il servizio e mettere Hotspot personale su OFF o su Spento. Agli occhi di tutti i dispositivi connessi, la rete cesserà di esistere.

Se vuoi tenere attivo l’Hotspot personale dell’iPhone ma forzare gli altri dispositivi a disconnettersi, puoi semplicemente cambiare la password della rete wifi. In questo modo computer e tablet che utilizzavano quella rete non potranno più connettersi in automatico, consumando prezioso traffico dati mobile tramite il servizio di tethering.

Per connettere nuovamente i dispositivi alla rete wifi sarà necessario inserire la nuova password.

LEGGI ANCHE: iPhone, come registrare lo schermo