iOS 12 ultime novità trapelate

iOS 12 ultime novità

Il rilascio del nuovo sistema operativo, iOS 12, è ormai alle porte eppure le informazioni che se ne hanno sono poche e sporadiche.

Nonostante le varie voci di corridoio trapelate a proposito del nuovo sistema targato Apple, al giorno d’oggi esistono più segreti che certezze.

Per il momento, ciò che conoscono i membri del mondo Apple è la data in cui finalmente i veli saranno tolti e ci si potrà dedicare completamente alla conoscenza di questo nuovo sistema operativo della casa di Cupertino.

Ancor prima dell’arrivo di questa fantomatica data, però, la Apple ha già ben pensato di rilasciare una versione beta del sistema operativo. Una versione che, ancor oggi, è disponibile unicamente per gli sviluppatori e i vari addetti ai lavori.

Tuttavia, se sei un beta tester del sistema operativo iOS 12, dovresti già sapere quali sono i punti forti di uno dei più grandi aggiornamento per l’iPad e l’iPhone.

Quel che di sicuro non sorprende è la tempistica. Del resto la Apple è abituata a deliziare i propri utenti con degli aggiornamenti puntualissimi: ogni anno, lo stesso giorno, alla stessa ora.

La data, quindi, non è più una sorpresa da moltissimo tempo. Ciò che ancora non è affatto chiaro sono le innovative funzionalità del software.

Le notizie che trapelano sono così tanto che spesso diventa praticamente impossibile suddividere quelle vere e da quelle false. Ci si aspetta che arrivano delle idee innovative e d’avanguardia a solleticare le fantasie degli utenti.

Ma non è soltanto il nuovo che si attende, bensì anche il miglioramento del vecchio. Difatti occorre che la Apple sistemi i tanti problemi targati iOS 11.

In sintesi si può dire che le migliorie che dovrebbe (probabilmente) portare con sé l’iOS 12 sono queste:

  • maggiore affidabilità e sicurezza.
  • migliorata correzione automatica.
  • migliorato funzionamento della tecnologia Face ID.
  • aggiunta di nuove emoticon e Animoji di casa Apple.
  • integrazione del funzionamento multipiattaforma così tanto richiesto per le versioni precedenti.
  • rinnovamento grafico e, seppur in minima parte, anche funzionale.
  • possibilità di usare la versione beta qualora si sia interessati a provare un sistema operativo con dei bug.
  • completa e totale eliminazione dei bug del SO iOS11.
  • possibilità di scaricare il sistema operativo in modo gratuito, come per tutti gli altri iOS rilasciati precedentemente.

 

Face ID in aggiornamento con iOS 12

In particolare si attende il complesso aggiornamento del sistema d’identificazione facciale. A differenza di quanto accadeva nelle versioni precedenti, ora gli utenti potranno avvalersi di Face ID anche se il dispositivo è tenuto in orizzontale.

Quindi forse non servirà più cercare di posizionare il telefono unicamente in verticale, ma si potrà tenerlo come si desidera.

Inoltre esiste una concreta ipotesi che l’iOS 12 rappresenterà un profondo cambiamento nel modo di fare dell’azienda. Il sentimento che stesse per uscire un sistema operativo completamente differente rispetto ai precedenti, diverso fino alla radice, esisteva già da moltissimo tempo.

Più o meno da quando è stato lanciato l’iPhone X, – egli stesso un grande aggiornamento, – e successivamente vennero annunciati 2 iPhone particolari: l’iPhone 9 e l’iPhone X2. Entrambi avranno luogo già nel 2018 e saranno gestibili per mezzo di del sistema operativo annunciato.

Eppure nel frattempo non cessano di essere le molteplici voci relative a tutto ciò che riguarda il nuovo iPad 2018. Quest’ultimo sarò compatibile con la matita digitale e sarà aperto a molteplici utilizzi.

Un’innovazione che non può passare inosservata e che richiede una grande attenzione: anche l’iPad può rappresenta il vento di cambiamento in casa Apple.

Nonostante tutte queste bellissime notizie, però, la domanda di base resta sempre la stessa: come prepararsi al meglio all’arrivo di iOS 12?

 

iOS 12, il costo

Per capire come prepararsi all’arrivo di questa novità, occorre certamente saperne di più sul costo.

A differenza di quanto dicono molti rumours che addirittura sembrano conferire al sistema operativo iOS 12 un prezzo di alcune decine di euro, è ormai completamente certo che il nuovo sistema operativo sarà gratuito… come tutti gli altri SO di casa Apple.

Ormai si tratta di una filosofia aziendale che di sicuro non sarà cambiata nel prossimo mese.

Tutti i sistemi operativi precedentemente sono stati forniti ai clienti in modo gratuito e l’iOS 12 non sarà un’eccezione.

LEGGI ANCHE: Novità Apple in arrivo nei prossimi mesi

 

iOS 12, data rilascio

L’aggiornamento sarà disponibile per tutti gli utenti Apple a partire dal 4 giugno 2018. Per scaricarlo non servirà che eseguire la stessa procedura già effettuata per gli altri sistemi operativi della mela morsicata.

Lo stesso giorno saranno anche rivelati tutti i cambiamenti eseguiti dalla Apple sul sistema operativo stesso. L’annuncio dei cambiamenti e della loro rivelazione è già stato dato tramite una nota ufficiale della Apple riguardante il WWDC del 2018, con tanto di altre rivelazioni e annunci particolari.

Se, però, si vuole provare la versione beta del nuovo sistema operativo prima del si può anche farne richiesta alla casa di Cupertino (ma bisogna essere dei developer) oppure attendere la pubblicazione della versione beta pubblica: quest’ultima è disponibile per tutti coloro che vorrebbero cimentarsi nella prova di iOS12 prima del suo arrivo ufficiale sul mercato.

Le versioni beta sono da considerarsi delle versioni di prova che, però, sono estremamente importanti al fine di evitare i vari problemi che sono accaduti con iOS 11 (al giorno d’oggi non considerato come un fallimento vero e proprio, ma quasi).

Quindi è molto probabile che l’azienda continui con la stessa filosofia non solo nel 2018, ma anche negli anni a venire…per garantire ai propri utenti un’ideale continuità d’utilizzo e per sviluppare dei sistemi operativi privi di bug e malfunzionamenti veri.

Le versioni beta rilasciate agli utenti servono ai developer per valutare l’andamento del sistema operativo e quindi apportare delle modifiche (si spera finali) al sistema operativo prima del suo rilascio definitivo, che avverrà a settembre del 2018.

Non vi è alcun dubbio che sia proprio settembre il mese di rilascio della versione pubblica e definitiva: è sempre avvenuto così negli anni e in questo caso non sarà per niente diverso.

 

iOS 12: un sistema operativo per un iPhone nuovo?

Senz’ombra di dubbio l’arrivo di iOS12 proprio nel 2018, in concomitanza con le voci che danno per certo l’arrivo anche di un nuovo iPhone, non è affatto causale.

Difatti il nuovo sistema operativo potrebbe venire finalmente pubblicato accanto ai dispositivi che potrebbero diventare dei cavalli di battaglia dell’azienda come iPhone X2 e iPhone 9.

L’iPhone 9, in particolare, dovrà rappresentare una versione più economica dell’iPhone X. Eppure sarà comunque dotato del sistema operativo di spicco, come l’iOS 12.

 

iOs 12: affidabilità e grandi cambiamenti

Come già accennato precedentemente, non bisogna aspettarsi dei grandissimi cambiamenti nel sistema operativo, quanto una migliorata affidabilità dello stesso.

Con il buco nell’acqua dell’iOS 11, difatti, la Apple deve dimostrare di poter realizzare dei prodotti che non siano solo all’avanguardia tecnologica, ma sia anche al 100% affidabili.

Riuscirci non è semplice, certo, ma con la giusta dose di attenzione ai dettagli la Apple potrà sicuramente realizzare un sistema operativo che sia, in primis, sicuro da utilizzare.

L’iOS 12 funziona senza problemi – ecco quale potrebbe essere il motto del nuovo sistema operativo. D’altronde è già stato riferito più volte che l’attenzione dei developer si concentrerà, principalmente, sull’affidabilità del sistema e sullo sviluppo di alcune funzionalità interessati.

A questo si aggiungere, probabilmente, anche un ritocco più o meno profondo alla grafica del sistema. Forse potrebbero venire meno delle funzioni frontali su cui si poneva così tanto accento nelle versioni precedenti.

Ciononostante, potrai comunque godere di una continuità di lavoro sicuramente maggiore. Si preferisce, insomma, mantenere una linea conservatrice, senza escludere la progettazione grafica e i diversi aggiornamento della schermata iniziale.

Altresì le innovazioni potrebbero riguardare anche gli altri aspetti del sistema operativo e in particolare l’utilizzo della fotocamera, della posta e delle fotografie salvate sul dispositivo.

Secondo alcuni, bisognerà attendere fino al rilascio di iOS13 prima di godere a pieno delle rinnovate funzionalità di casa Apple. Secondo altri, alcune piccole innovazioni saranno apportate già con iOS 12.

La verità, probabilmente, sta nel mezzo: preparandosi al rilascio di iOS 12 bisogna prepararsi a un aggiornamento senza grandi rivoluzioni, ma comunque con qualche piccolo cambiamento. La stabilità del nuovo sistema operativo, insomma, sarà per davvero impeccabile.

 

La funzione multipiattaforma: sarà disponibile?

A seconda di quanto rivelano dai rumours (che potrebbero comunque essere sbagliati), ti occorre prepararti a un sistema operativo che potrebbe essere funzionante anche sui Mac.

Questo ti permetterà di usare efficacemente il sistema sul tuo computer anziché sul tuo melafonino (oppure su entrambi, con un’uguale efficacia).

Inoltre circolano delle voci molto interessanti, che affermano che la Apple è al lavoro per integrare il proprio sistema operativo nel complesso funzionamento della domotica.

Per esempio, grazie alle applicazioni come Apple Home dovrebbe essere possibile integrare alcune funzioni della domotica: finalmente il salto che (forse) ti aspettavi.

Ciononostante, è davvero difficile che questa funziona venga pubblicata prima dell’arrivo sul mercato di iOS13 e di macOS 11.5 (entrambi previsti per il 2019). Bisogna quindi aspettare per scoprire la verità.

 

Animojis: un altro fattore che bisogna attendere?

Inoltre si dice che su iOS 12 ci saranno molti più Animojis rispetto alle versioni precedenti. Ad alcuni la cosa potrebbe non piacere del tutto; ad altri, invece, la cosa piacerà moltissimo.

Oltre alle normali funzioni sui quali era previsto l’utilizzo degli Animojis, su iOS 12 questi dovrebbero essere integrati anche con la fotocamera e il funzionamento del sistema Face ID dell’iPhone X.

A supportare la tesi dell’arrivo sul mercato di un iPhone ricco di Animojis è lo stesso iOS 11.3 che nella sua ultima versione offre agli utenti degli Animojis nuovi.

Inoltre, stando a quanto riporta l’agenzia Bloomberg, persino la navigazione tra i vari Animojis dovrebbe essere molto più facile.

L’utilizzo, insomma, sarà reso migliore e i precedenti confini Apple saranno espansi aggiungendo alle possibilità una vasta gamma di nuovi Animojis.

Quali saranno i nuovi Animojis che sbarcheranno sui sistemi Apple? È ancora presto per dirlo…

Infine, tra le maggiori innovazioni del sistema non ci si può affatto dimenticare della correzione automatica. È già stato annunciato che il suo funzionamento verrà migliorato permettendo agli utenti di correggere ciò che scrivono in maniera più facile e veloce.

Il tutto senza rivoluzionare il sistema di correzione targato Apple, in quanto, seppur talvolta terribile, ha comunque numerosi lati positivi.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che devi sapere su iMac Pro

 

Conclusione

Tutto questo rispecchia alla perfezione la filosofia dell’azienda, chiarita anni addietro anche da Phil Schiller, spiegando il motivo per cui si preferisce andare piano, ma lontano.

“Ci sono persone che vogliono vedere delle innovazioni molto grandi realizzate in tempi piccolissimi. E quando lo facciamo le altre persone ci dicono: ‘Whoa, whoa, state andando troppo veloce. Questo è l’equilibrio nel nostro lavoro”.

Phil Schiller