iOS 14, Nuovi Emoji in arrivo: gesto italiano, ninja, dodo e altri

iOS 14, Nuovi Emoji in arrivo: gesto italiano, ninja, dodo e altri

Pioggia di nuovi Emoji in arrivo su iPhone e iPad. Con iOS 14, infatti, verranno introdotte decine di nuove faccine per comunicare su iOS; e in più, verrà lanciata una feature che attendevamo tutti da anni.

Venerdì scorso si è celebrato il World Emoji Day, cioè la giornata mondiale dedicata agli Emoji, e per festeggiare Apple ha dato un assaggio in anteprima delle novità in arrivo dopo l’estate. Tra le tante inedite feature di iOS 14 e macOS Big Sur infatti ci sono pure decine di nuove faccine.

iOS 14 & macOS Big Sur: iPhone e Mac compatibili

I Nuovi Emoji

I nuovi Emoji fanno parte dello standard Emoji 13, cui si lavorava già da parecchi mesi e che ha subìto diversi ritardi a causa dei contraccolpi dell’epidemia. Includerà decine di new entry, molte delle quali declinate in diverse tonalità di pelle (chiara, scura, olivastra e neutra gialla) e di genere (uomo, donna, neutro), a loro volta combinate tra loro in tutte le possibile varianti (dall’uomo col velo alla donna in smoking) per rispettare tutte le finite sfumature della natura umana. E c’è pure il gesto tutto italiano -oramai internazionale- della mano con le punte delle dita unite, come a dire “embè?”.

Eccole nel dettaglio:

  • Visi: Faccina che si scompiscia dalle risate con lacrima, Faccina con mascherina.
  • Persone: Ninja, Persona in smoking, Donna in smoking, Persona con velo, Uomo con velo, Donna che allatta, Persona che allatta, Uomo che allatta, Babbo/Mamma Natale, Abbraccio.
  • Parti del corpo: Gesto italiano, Cuore anatomico, Polmoni anatomici.
  • Animali: Gatto nero, Bisonte, Mammut, Castoro, Orso Polare, Dodo, Foca, Scarafaggio, Blatta, Mosca, Verme.
  • Cibo: Mirtilli, Olive, Peperone, Pagnotta, Fonduta, Bubble Tea.
  • Casa: Pianta in vaso, Teiera, Piñata, Bacchetta magica, Matrioska, Ago da cucito, Specchio, Sturalavandini, Trappola per topi, bacinella, Spazzolino da denti.
  • Vestiario: Infradito, Elmetto militare.
  • Strumenti musicali: Fisarmonica, Tamburo cinese Long.
  • Varie: Piuma, Roccia, Legno, Casetta, Camion, Pattini, Nodo, Moneta, Boomerang, Cacciavite, Sega da carpentiere, Uncino, Scala, Ascensore, Lapide, Credenza, Simbolo Transgender, Bandiera Transgender.

Quando Arrivano?

I nuovi Emoji arriveranno in autunno, probabilmente con un aggiornamento di iOS 14 e macOS Big Sur. Non esiste al momento una data ufficiale di lancio, ma è certo che non vedremo altre novità su questo fronte almeno fino al 2022, quando è in programma la definizione dello standard Emoji 14.

Una Gradita Sorpresa

Ma la vera novità è un’altra. Con iOS 14, infatti, arriva una feature che attendevamo tutti trepidanti da anni, e che ora finalmente diventerà realtà. Anche su iPhone e iPad potremo infatti cercare gli Emoji esattamente come su Mac. Una piccola ma gradita aggiunta che diventa necessaria per districarsi tra le centinaia e centinaia di faccine che oramai popolano gli schermi dei nostri telefoni.

Se la sostituzione automatica del testo fa cilecca, insomma, basterà scrivere qualcosa tipo “cuore” o “dita” per trovare all’istante rispettivamente questo 🧡 e quest’altro Emoji ✌🏼.

Infine, giacché siamo nel discorso, una chicca per gli appassionati. Con iOS 14 arrivano anche le mascherine per i Memoji di Apple (fate clic qui se non sapete cosa sono). Potrete creare dunque avatar virtuali a vostra immagine e somiglianza, col volto coperto.

Non avere fretta! L’operazione di aggiornamento ad iOS 14, per quanto resa semplice da Apple, resta comunque molto delicata e non esente da rischi: se qualcosa va storto, basta poco per perdere tutti i tuoi dati, le foto e i messaggi.

Pertanto, consigliamo di contattarci comunque prima di procedere ad un update importante come questo. Ipermela è sempre con te.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.