iPad Pro e Apple Pencil migliorano il lavoro creativo sul Mac

iPad Pro Apple Pencil migliorano lavoro creativo Mac

iMac e la Creatività

Che la creatività fosse un punto fondamentale della Apple e di tutto ciò che questa compagnia ha fatto fino a ora non è un segreto da moltissimo tempo. Piuttosto è una ben nota certezza, grazie alla quale moltissime persone hanno potuto già testare in prima persona i vari lati vantaggiosi e i numerosi punti forti della compagnia di Cupertino.

Attualmente, poi, è un vero e proprio must, una precisa filosofia, una strada dalla quale la Mela non vuole proprio scendere perseguendo i propri piani e obiettivi vari fino all’ultimo. La cosa, senz’ombra di dubbio alcuno, riguarda anche le ultime creazioni della Mela e in modo particolare l’iPad Pro 2018.

Sicuramente non esageriamo dicendo che si tratta di uno degli iDevice della Apple più orientati proprio verso le creazioni artistiche. Per i graphic designer questo oggetto è un po’ come una vera e propria manna dal cielo, un oggetto di quelli di cui non ci si potrà proprio fare a meno, anche perché i vantaggi offerti sono davvero tanti.

Puoi solo pensare alla possibilità di di poter creare quando vuoi, senza limitazione? Puoi immaginare alla possibilità di utilizzare il tuo iPad Pro 2018 come se fosse un quaderno di appunti di disegno grafico?

Eppure già oggi tutto questo rappresenta una solida realtà. Una di quelle che, oltre a stabilire di nuovo la Apple come una delle aziende Top del mondo, forniscono ai propri fedelissimi una vasta gamma di possibilità e opzioni. Che, tra l’altro, crescono di anno in anno ampliando ulteriormente ciò che sono le già così vaste possibilità offerte.

In questo modo ci ritroviamo dinnanzi a ciò che attualmente rappresenta il vertice più alto della tecnologia e in contempo non smettiamo di sperare nel fatto che già tra qualche anno la Mela potrebbe regalarci tante nuove possibilità e delle soddisfazioni maggiori.

La creatività della Apple, così tanto celebrata e acclamata nei nuovi iDevice, però, non riguarda unicamente il disegno grafico o le creazioni artistiche relative al disegno di qualsiasi altro genere La cosa, ora più che mai, riguarda anche la fotografia, la musica, il design e la programmazione, nonché molto altro.

Alcuni potrebbero scherzare dicendo che in modo particolare le creazioni della Mela riguardano soprattutto la programmazione e scavando un po’ più a fondo della questione si può facilmente capire che, in realtà, non avrebbero nemmeno tutti i torti.

Attualmente, però, la programmazione non rappresenta che una minima parte di tutto ciò che riguarda la Apple e la creatività. Perché si tratta comunque di un ramo molto stretto e specializzato della Apple che, tra l’altro, non gode nemmeno di tutta questa popolarità e per cui esistono di già tanti eventi specializzati e molto altro.

Per questo oggi le attività di programmazione e di design grafico per le App e i programmi di altro genere non godono di tutta questa popolarità all’interno del sistema targato Apple. Si cerca, d’altro canto, di prestare la maggior parte delle attenzioni ad altri fattori, come il disegno, la scrittura e persino la musica.

Tutto questo ha fatto sì che molto presto la Apple diventasse un vero e proprio punto di riferimento per molte altre aziende simili che operano nel campo della creatività. Non che non lo fosse di già: è che attualmente è riuscita addirittura a migliorare ulteriormente il suo approccio alla Creatività.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato come acquistarlo

 

iPad Pro 2018: la piattaforma della creatività

Probabilmente non è mai stato messo appunto un altro iDevice dalle potenzialità simili per quanto riguarda la possibilità delle creazioni artistiche. I programmi che potrai installare su questo iDevice per usarlo al pieno delle possibilità sono così tante che a te non resta semplicemente che scegliere l’App migliore.

Potrai non solo disegnare tutto ciò che vuoi partendo da zero: potrai fare anche molte altre operazioni senza nemmeno sforzarti troppo. A tutto questo si aggiungono diverse funzionalità automatiche che sono state pensate appositamente per migliorare il tuo approccio a quel magnifico mondo che è il mondo della Creatività.

Per il resto tutto dipende da te: la Apple ti fornisce soltanto gli strumenti utili al lavoro, ma come ne usufruirai è soltanto una tua decisione. Certo, puoi pur sempre gettare tutto alle ortiche provando a fare dei lavori di basso rango o calibro, ma perché fare questo?

Alla fine dei conti, le possibilità offerte dall’azienda con il più alto valore di mercato al mondo può farti raggiungere dei notevoli picchi artistici. Proprio quest’impresa è in grado di darti ciò che desideri. Proprio essa può darti i giusti strumenti di cui hai bisogno. E tutto questo non rappresenta che una notevole possibilità tra le molte.

Proprio questo ti offre la possibilità di andare oltre le tue normali capacità e di automatizzare il processo di Creazione, pur sempre riservandoti la possibilità di decidere non solo Come e Cosa creare, ma anche come Creare.

A darci ragione sul fatto che tra i vari iDevice della Mela questo punto sulla Creatività più di molti altri ci pensano anche molti esperti indipendenti e i semplici utenti che hanno potuto usare il nuovissimo iPad Pro.

Le applicazioni dello stesso sono così tante che hai addirittura l’imbarazzo della scelta. E ogni anno il parco delle App pensate proprio per l’iPad Pro viene ulteriormente ampliato consentendoti un’ulteriore possibilità di scelta tra i vari programmi in grado di migliore, – e anche di molto, – la tua vita artistica.

Se solo fino a qualche anno fa non c’era molta possibilità di scelta su quel che riguardava gli iDevice utili alla Creatività, al giorno d’oggi la cosa è ampiamente cambiata. Oggi sai a quale dispositivo devi rivolgere le tue attenzioni se quello che cerchi sono proprio le creazioni di ogni tipo, perché gli strumenti che ritrovi a tua disposizione sono così tanti da lasciarti unicamente l’imbarazzo della scelta.

E qualora non sapessi qualcosa in merito al corretto funzionamento dei dispositivi di questo genere, potresti comunque rivolgerti a noi. Perché oltre a conoscere i punti forti e deboli di questo tipo d’iDevice, sappiamo tutto anche sul suo lato creativo e possiamo consigliarti nel corretto utilizzo oppure in relazione ai vari programmi che puoi abbinare allo stesso.

Tutto ciò che devi fare è semplicemente recarti in uno dei nostri negozi a Thiene oppure a Bassano per ricevere la più completa assistenza possibile.

In questo modo, inoltre, potresti vedere gli altri dispositivi che sono in vendita da noi e scegliere quello che più ti aggrada ricordandoti dei vari vantaggi che comporta un acquisto di questo tipo.

 

Apple Pencil

Inutile negare che l’aspetto creativo dell’iPad Pro è stato migliorato tantissimo anche grazie a un’aggiunta in particolare. Di cosa stiamo parlando?

Della Apple Pencil si è parlato tantissimo già in passato perché rappresenta ciò che a tutti gli effetti si può considerare come una vera e propria rivoluzione nel campo della Creatività.

Facile da collegare, semplice da usare: essa rappresenta il dispositivo che ogni amante della Creatività vorrebbe possedere. Grazie all’Apple Pencil non dovrai nemmeno avere una matita a portata di mano, perché potrai servirti del tuo iPad Pro come se fosse un normale quaderno e dell’Apple Pencil come se fosse il tuo strumento utile per disegnare.

In effetti, grazie a questo oggetto innovativo potrai a tutti gli effetti dire di utilizzare l’iPad Pro per migliorare anche le tue capacità relative al disegno. Il tutto senza nemmeno il bisogno di svolgere chissà quante altre operazioni e in contempo regalandoti una notevole possibilità: quella di poterlo fare ovunque.

Difatti, l’Apple Pencil nel suo abbinamento con l’iPad Pro può essere portata praticamente ovunque. Non occupa molto spazio ed è così facile da utilizzare che, fidati, non ti serve nemmeno una guida apposita per riuscire in questo intento.

Insomma, secondo noi tra i tanti passi avanti fatti dalla Apple, quello relativo alla creazione di un’apposita penna con la quale potrai disegnare tutto ciò che vuoi, modificare i file e così via rappresenta sicuramente uno dei più importanti.

Perché non si tratta soltanto di un passo avanti nel campo della Creatività: si tratta di un passo in avanti per tutti coloro che fino a questo magico momento erano limitati nelle azioni e nelle intenzioni dovendo così ripiegare su altri tipi di dispositivi. Vi erano, poi, anche molti coloro che avevano deciso addirittura di combinare i prodotti della Apple con i Device realizzati da altre aziende.

Un’idea a dir poco fuorviante, considerando i vari problemi che sorgono non appena si esce fuori dall’ecosistema targato Mela per ripiegare su quello dell’Android in aggiunta ad alcuni iDevice realizzati a Cupertino. L’Apple Pencil è stata progettata appositamente per funzionare in combinazione con l’iPad Pro e il suo utilizzo con la versione 2018 viene ulteriormente accentuato per lasciare decisamente poco spazio agli eventuali dubbi: si tratta di una creazione a dir poco fantastica.

Come avrai potuto intuire, questo fantastico oggetto ti darà il modo di disegnare direttamente sullo schermo multi-touch. All’origine pensata come un metodo d’input, al giorno d’oggi la Apple Pencil permane lo strumento più utilizzato proprio per questo scopo. E, oltre a darti la possibilità di disegnare su di un foglio vuoto sull’iPad Pro, ti fornisce anche altre interessanti possibilità. In modo particolare potresti persino usufruire del pennino della Apple per modificare le fotografie come meglio desideri apponendoci scritte, dei micro-disegni o quello che vorresti.

Questo iDevice è stato presentato nel settembre del 2015 in abbinamento all’iPad Pro di allora e da allora ne sono state dimostrate le capacità di disegno nella versione mobile per gli iDevice dell’Adobe Creative Cloud.

A tutto questo si aggiungono le capacità di annotazione sui programmi come Microsoft Office. Insomma, le possibilità sono tante, ma la scelta su come utilizzare questo pennino è unicamente tua.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

App per la Creatività

Fino ad ora abbiamo parlato tanto dell’iPad Pro, dell’Apple Pencil e di tutte le possibilità di cui puoi usufruire utilizzando questi due Device in combinazione. Tuttavia, non abbiamo accennato alle applicazioni varie di cui ti puoi servire proprio per migliorare ulteriormente l’approccio alla creatività. Che ne dici di eliminare questa piccola lacuna?

Tra le principali App per la creatività sviluppate dalla Mela spicca Clips che, come dice anche la descrizione stessa del programma, rappresenta un modo divertente e nuovo per creare vari video espressivi nei sistemi iOS. Grazie a Clips potrai finalmente creare i titoli animati, combinare le foto con la musica o con i video e così via.

A questo si aggiunge anche la possibilità di condividere le tue creazioni sui maggiori social network senza dover compiere anche altre operazioni. Puoi creare anche dei file multi-clip sul tuo iPad o anche sull’iPhone senza il bisogno di utilizzare vari strumenti complicati finalizzati all’editing. Se, invece, vuoi migliorare il tuo approccio alla creatività, allora non ti resta che rivolgere le tue attenzioni verso altre App sviluppate dalla Mela.

Tra le principali spicca Drawing Sounds, un comodo programma che funge anche da una specie di mixer. Il suo scopo principale è quello di mixare vari suoni e creare persino delle melodie. Il suo utilizzo è davvero semplicissimo poiché Drawing Sound è stato pensato per tutti gli utenti inesperti e per i principianti che si avvicinano al mondo dei suoni.

Usarlo sarà semplicissimo e l’interfaccia snellita ti farà innamorare. Inoltre è gratuito! Tra le altre App utili per allenare la tua creatività spicca Blink, un gioco multicolore in cui devi realizzare degli obiettivi. Questo videogioco è sicuramente ottimale non solo per aumentare le tue doti creative, ma anche per allenare la memoria e trascorrere il tempo in una maniera sicuramente molto utile, nonché alquanto divertente.

A tutto questo si aggiungono anche altre possibilità di Blink: a te il piacere di scoprirle tutte. Infine, non ci si può proprio dimenticare di un’altra App di spicco che ti può aiutare tantissimo. Parliamo di Battleship che, come avrai potuto capire, è un altro gioco in grado di migliorare il tuo approccio alla creatività.

Tutte le App che ti abbiamo presentato qui hanno un duplice scopo: non solo aiutano la tua creatività, ma ti permettono anche di migliorare le tue conoscenze di programmazione. Insomma, oltre alla creatività la Apple punta anche a fornire ai propri utenti gli strumenti utili al miglioramento della concezione di programmazione.

Scopri ora il nostro negozio online!

Questo elemento è stato inserito in iPad. Aggiungilo ai segnalibri.