iPad Pro diventa più grande

iPad Pro diventa piu grande

I milioni di utenti appassionati del mondo Apple a 360° come te possono esultare: finalmente arriva sul mercato il nuovo iPad Pro, destinato a diventare un vero e proprio top di gamma che saprà farsi rispettare all’interno di un mercato in divenire, sempre in continua espansione.

Dopo l’ufficializzazione dei tre inediti smartphone, grazie ai quali l’azienda di Cupertino ha saputo dare lustro e dignità ad una delle attività commerciali più prolifiche nel mondo, i vertici della società hanno finalmente pensato di proporre sul mercato il lancio del nuovissimo iPad Pro 2018 in tre versioni differenti, con una scheda tecnica da protagonista e con caratteristiche che lo rendono elegante, funzionale e indispensabile per ogni tipo di attività.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Il design, le innovazioni e le nuove componenti del nuovo device

Anche per quanto riguarda la produzione dei nuovi iPad, i vertici Apple hanno ufficializzato l’arrivo in commercio di tablet in versioni diverse. Ciò che esiste di sicuro, sono innanzitutto le dimensioni delle due differenti versioni più apprezzate dagli utenti.

La prima attribuisce all’Ipad 11 pollici di grandezza ed ha un peso di circa 460 grammi. La seconda rende il dispositivo leggermente più grande, misura 12,9 pollici e possiede dimensioni ben proporzionate rispetto alla forma e allo stile dell’intero terminale.

Ovviamente, per un device di queste dimensioni, gli ingegneri hanno progettato un design innovativo, che non supera di gran lunga quello relativo ai terminali precedenti e che rende ben ottimizzate le cornici dell’Ipad.

Altra grande miglioria che riguarda più da vicino il magnifico spessore dei nuovi dispositivi marchiati Apple è insita nell’aver introdotto, per un dispositivo vero e proprio top di gamma nella sua categoria, una serie di caratteristiche che rendono ancora più equilibrata e semplice l’esperienza d’uso da parte dell’utente.

Per tale ragione, se vuoi veramente toccare con mano un dispositivo di nuova generazione che abbia tutte le carte in regola per catturare fin da subito la tua attenzione, devi decisamente provare l’ebrezza di smanettare col nuovo iPad Pro 2018, il quale saprà veramente soddisfare le tue più disparate esigenze.

Inoltre, secondo quanto si apprende dai blog dedicati, la generazione dei nuovi Ipad ha implementato alcune caratteristiche tecniche che erano ugualmente presenti all’interno dei predecessori, migliorandone sensibilmente funzionalità e prestazioni per l’utente finale.

Un esempio pratico è dato dall’abbandono del tasto fisico Home con annesso Touch ID, in questa inedita versione di tablet sostituito dal solo Face ID che consente al dispositivo il riconoscimento del volto in maniera quasi istantanea. Già molto tempo fa la casa madre di Cupertino aveva chiarito le sue intenzioni rispetto ad una delle caratteristiche base che maggiormente contraddistingue i terminali rispetto a quelli prodotti e testati dai vari competitors: tutto questo, sembra si sia finalmente avverato.

Ultima grande novità dal punto di vista funzionale è data dalla presenza della porta di tipo USB type-c, dotata di una speciale tecnologia di collegamento di tipo Universal Serial Bus che ha qualcosa in più rispetto ai classici connettori USB che hai amato e odiato in passato.

Questo, per consentire ai milioni di utenti appassionati del mondo Apple come te di garantire alla batteria una longevità maggiore, un metodo di caricamento totalmente rinnovato e un’esperienza di ricarica del dispositivo ottimale sotto tutti i punti di vista.

La presenza di un caricabatterie da 18 W completa il quadro di una delle tante risorse tecnologiche che Apple, anche per la produzione dei terminali 2018 ha investito per accontentare un’enorme mole di potenziali clienti. Questa, salvo eventuali cambiamenti, sarebbe il contenuto della scatola in dotazione al nuovo iPad Pro 2018:

  • caricabatteria rapido.
  • cavo USB type-C.
  • smart keyboard.
  • nuova Apple Pencil.

 

Le caratteristiche tecniche, le prestazioni e gli accessori in dotazione

Molti dei buoni propositi dell’azienda di Cupertino si sono avverati anche per quanto concerne la parte tecnica dei nuovi iPad Pro 2018. Primi fra tutti, quello relativo alla presenza di specifiche inserite all’interno di un contesto totalmente rivoluzionato.

Si tratta di un Chip denominato A12X-Bionic grazie al quale potrai avere a disposizione un processore molto veloce che ti consentirà di effettuare operazioni quotidiane in un brevissimo lasso di tempo. Rende il dispositivo molto potente dal punto di vista funzionale grazie anche alla presenza di 8 core che lavorano insieme per restituirti il massimo del potenziale, in qualsiasi condizione d’uso.

Puoi scegliere di utilizzare più applicazioni nello stesso momento, basandoti sempre sulla medesima potenza della CPU e sull’ottima esperienza d’uso della quale puoi usufruire grazie ad un chip così potenziato. L’esperienza del multi-tasking viene resa così anche questa volta ottimale, garantendoti il meglio delle prestazioni per ogni giorno di utilizzo del device.

Ecco che sorge spontanea una domanda comune per tutti gli utenti medi della mela: come può una batteria normale, sostenere tutte queste performance (migliorate fino al 100%) per un semplice tablet di ultima generazione? Ebbene, una buona notizia giunge anche da questo versante: la batteria sarebbe stata potenziata, fino a garantire all’utente un’autonomia maggiore di circa 10 ore di attività.

Le nuove prestazioni della componente di carica dei nuovi iPad Pro 2018 sono state studiate anche per rendere effettivo e funzionale il meccanismo di ben due fotocamere integrate, entrambe dotate della straordinaria tecnologia Smart HDR.

La prima fotocamera è da 12 megapixel. È in grado di scattare fotografie ben definite, registrare video in altissima risoluzione (4k), rendere possibile l’esecuzione di scansioni e stampe di documenti in alta definizione. Così, qualsiasi file multimediale che salverai all’interno dell’archivio della iPad Pro 2018 sarà sempre nitido e ti consentirà un’esperienza di visione ai massimi livelli.

La seconda fotocamera è invece quella frontale che è da 7 megapixel e funziona tramite un meccanismo basato sulla perfezione accentuata delle modalità ritratto, selfie e fotografie in primo piano.

Le altre implementazioni che gli ingegneri informatici della Apple hanno reso disponibile per le fotocamere anche per questo inedito terminale dalle innovative caratteristiche tecniche sono il Geo-Tagging, la registrazione dei video in 4K simultanea, il riconoscimento dei volti e del sorriso e la modalità foto estesa conosciuta come “panorama”.

Stesso discorso vale per la camera frontale, dove i 7 megapixel di base assicurano immagini dalla qualità rilevante anche in scarsa condizione di luce, garantiscono il riconoscimento dei volti e l’attivazione dell’HDR in automatico. Dovrebbero esserci variazioni delle specifiche relative alla fotocamera in relazione alla differente versione di Ipad.

Per i nuovi iPad Pro 2018 Apple ha ufficializzato due nuove componenti fisiche che andranno a rivoluzionare il mondo della scrittura e dell’editing attraverso l’utilizzo dei suoi dispositivi di ultima generazione. Trattasi dell’originale Apple Pencil 2 (in grado di ottimizzare al meglio le sue funzioni) e della nuovissima tastiera key-board Folio che funge da strumento utile per la scrittura e da dispositivo di protezione dell’intero terminale.

Un design particolarmente arricchito di eleganza permette alla nuova tastiera di essere utilizzata in qualsiasi momento e richiusa, quando si desidera.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato Apple store

 

Come sfruttare ogni prestazione in maniera ottimale

Una volta che avrai per esempio inviato una mail, un sms di testo o aggiornato lo stato sui tuoi social network preferiti, potrai richiudere la Smart keyboard fino a farla diventare una vera e propria cover di protezione, capace di salvaguardare i materiali di fabbricazione del terminale utilizzati per la costruzione di ogni angolo della scocca. Un design particolarmente rivoluzionato la rende bella anche da vedere, oltre che funzionale e sempre al top sotto l’aspetto tecnico.

Per sfruttare al meglio le enormi potenzialità della tastiera non dovrai attivare meccanismi di riconoscimento o altro: ti basterà soltanto porre la componente nelle vicinanze del tuo iPad Pro 2018, prima che la medesima ti consentirà di editare comodamente e in pochi passi.

Il tutto viene impreziosito dalla nuova pencil che gli ingegneri Apple hanno realizzato tramite l’impiego di un materiale che restituisce tutta l’eleganza e l’originalità di una componente aggiuntiva che sa farsi rispettare di fronte a cotanta rivoluzione tecnologica.

Puoi utilizzarla quando vuoi e fissarla al tuo tablet non appena avrai terminato di scrivere. Supporta la funzione carica a distanza tramite collegamento wireless ed è dotata, in tutta la sua semplicità, di caratteristiche tecniche migliori rispetto a quelle integrate all’interno delle precedenti versioni di terminali Apple.

Non occorre dimenticare che come avviene per la stragrande maggioranza delle componenti aggiuntive che l’azienda di Cupertino ha introdotto all’interno dei nuovi terminali, queste non possono funzionare sui modelli iPad precedenti.

L’esperienza di scrittura viene migliorata. Come viene migliorata anche quella relativa alla visione di contenuti multimediali: se le indiscrezioni saranno confermate, il nuovo tipo di connettore USB denominato Type-c farà da tramite ad un meccanismo di collegamento che permette la visione di contenuti multimediali sfruttando l’esperienza di visualizzazione in modalità remoto. Potrai collegare al dispositivo un monitor esterno, così da consultare file in tempo reale usando più dispositivi nello stesso momento.

Le potenzialità di uno schermo diviso ti permetterebbero anche di modificare in qualsiasi momento il contrasto dello schermo, così come la luminosità e la funzione HDR.

In tal modo, quella studiata per un’esperienza d’uso di un semplice tablet, mostra ancora una volta di sapersi rinnovare, avvicinandosi sempre più a quella di un vero e proprio personal computer inteso secondo i canoni classici. Il tutto renderebbe chiaramente ideale l’utilizzo dell’iPad Pro 2018 sia per il tempo libero che durante le ore di lavoro.

Il nuovo tablet, nonostante sia più grande rispetto ai predecessori, è comunque comodo da trasportare e si adatta ad una moltitudine di contesti, dato il taglio delle cornici e del design totalmente rivoluzionato.

Il nuovo iPad Pro 2018 potrebbe finalmente essere il dispositivo che stavi cercando, dedicato appositamente a te che sei amante della tecnologia e che non avrai sicuramente dimenticato la frase: “La tecnologia è nulla. Quello che è davvero importante è l’avere fede nelle persone, che loro siano sostanzialmente capaci e intelligenti, e che se gli fornisci degli strumenti, loro saranno in grado di fare cose fantastiche.”

Queste parole riportate da Steve Jobs, vero conoscitore della nuova era informatica, dovrebbero farti riflettere sulla natura della tecnologia, sul suo enorme potenziale e sulla sua comunque consapevole modalità di utilizzo.

Questo elemento è stato inserito in iPad. Aggiungilo ai segnalibri.