iPhone, come bloccare le chiamate indesiderate?

iPhone come bloccare le chiamate indesiderate

Bloccare le telefonate spam su iPhone

Lo spam, si sa, è molto fastidioso. Così fastidioso da costringerci, spesso e volentieri, a cercare delle valide vie d’uscita per bloccarlo e non ricevere più le chiamate e i messaggi che non desideriamo vedere.

Pensa solo: mentre ti stai rilassando su Netflix e il telefono squilla ed è una persona a caso che fa parte di un’organizzazione della fauna selvatica, che vuole sapere se donerai i soldi per salvare i pinguini.

Non è la migliore delle situazioni, non credi? Considerando soprattutto che a tutto questo si aggiungono diversi altri problemi e numerose situazioni alquanto particolari. Basti pensare a tutte le volte che ti stressano provando a venderti qualcosa.

Se vuoi evitare questo tipo di situazioni, stai tranquillo: si può fare. Mentre iOS 11 e versioni successive presentano l’identificazione automatica dello spam, non è sempre perfetto e non blocca automaticamente i numeri errati.

Invece, avrai bisogno di una di queste app bloccanti lo spam. Tuttavia, bisogna dire che il blocco automatico dello spam rappresenta di già un notevole passo in avanti, soprattutto considerando che nelle versioni inferiori a 11.0 la funzionalità, pur essendo presente, era fatta così male che molti non la usavano nemmeno e quelli che la utilizzavano, non ne ricevevano comunque alcun beneficio.

Anche ora, a dire il vero, ci sarebbero da apportare moltissime migliorie a questo tipo di funzionalità e siamo sicuri che quelli della Mela stiano di già lavorando sodo per rendere l’opzione di blocco dello spam quanto più perfetta possibile.

Se, però, sei come noi e non vuoi proprio aspettare l’arrivo sul mercato della funzione-chiave migliorata in ogni suo aspetto, allora non ti resta che rivolgere le tue attenzioni verso i programmi che sono in grado di rendere la tua vita molto migliore, specialmente per quanto concerne il blocco delle chiamate e degli sms fastidiosi.

Le App che ti presenteremo sono comunque disponibili unicamente per le versioni di iOS dalla 10 in poi. Se hai l’iOS 9 oppure inferiore… beh, allora devi trovare altre App oppure aggiornare finalmente il tuo sistema operativo alla nuovissima versione.

Dei vantaggi che ha iOS 12 rispetto alla versione numero 9 abbiamo già parlato tanto, motivo per cui è meglio se andiamo subito a vedere quali sono le migliori app di blocco delle chiamate provenienti da terze fastidiosissime parti. Molte app di terze parti sono state sviluppate (grazie all’apertura di iOS 10 agli sviluppatori) da altre aziende rispetto alla Apple.

Tali programmi possono avvisarti di una possibile chiamata spam controllando un numero in arrivo sul database dell’app. Puoi installare più app di blocco dello spam e farle funzionare contemporaneamente, nel caso ci siano dei buchi nella libreria di spam di qualsiasi app.

In questo modo aumenti l’efficacia di funzionamento dei programmi simili e ti proteggi grazie a diverse altre App particolari. Puoi persino costruire un bel “muro” di varie App che stanno a protezione della tua calma.

Tutto ciò che serve è semplicemente un po’ di tempo, perché i programmi giusti che potrai utilizzare a tua protezione te li spiegheremo e starà a te scegliere quali programmi scaricare e di quali, invece, dovrai fare volentieri a meno.

 

TrueCaller

Truecaller è gratuito, anche se richiede alcune informazioni prima di poterlo utilizzare, quindi se è appare strano per te, controlla la prossima app (magari sarà quella che farà più a caso tuo TrueCaller).

Se ti piacciono le app gratuite, tuttavia, questa funziona abbastanza bene, identificando le chiamate spam in modo da poterle ignorare e non rispondere. Puoi quindi bloccare quei numeri in modo che non possano contattarti di nuovo. Per chiarirci bene: non riceverai nemmeno la chiamata dal numero fastidioso, in quanto il numero stesso sarà bloccato in partenza.

C’è un elemento un po’ inquietante in questo in quanto puoi inserire qualsiasi numero per cercare il nome e le informazioni di contatto e puoi vedere quando i tuoi amici sono liberi di parlare, come se la loro linea fosse occupata.

La tua rubrica non è mai resa pubblica o ricercabile, motivo per cui puoi comunque sempre restare abbastanza anonimo e tranquillo a proposito di tutto ciò che riguarda il blocco delle chiamate. Puoi scaricare True Caller direttamente dall’Apple Store Online, gratuitamente.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato come acquistarlo

 

Nomorobo

Se ti piacciono di più le App a pagamento, puoi rivolgere le tue attenzioni verso Nomorobo, un programma che attualmente viene ritenuto uno dei più efficaci in assoluto per quanto concerne il blocco delle fastidiose chiamate provenienti da chissà dove.

Secondo lo sviluppatore di software Marco Arment, Nomorobo è una grande app per bloccare lo spam che non richiede le tue informazioni (niente contatti o registri delle chiamate – niente di niente), ma richiede un abbonamento mensile di 2 euro circa. Il che rappresenta comunque una somma abbastanza sobria ed equilibrata se si pensa a tutti i vantaggi che questo tipo di programma è in grado di offrire a tutti coloro che ne hanno bisogno.

L’app è in grado di distinguere tra chiamate necessarie (chiusure scolastiche, stati di emergenza, chiamate dall’ospedale, dal servizio pubblico ecc.) e fastidiosi robots telefonici. Puoi scegliere di bloccarli a titolo definitivo o semplicemente identificarli e inviarli direttamente alla segreteria telefonica.

In questo modo puoi persino evitare le chiamate non solo dei robo-calls, ma anche di tutti quei parenti/conoscenti/amici/colleghi di lavoro che ti massacrano al di fuori dagli orari lavorativi. Il programma in sé è gratuito, ma come già accennato prima, richiede un abbonamento. Per il resto lo puoi scaricare dall’App Store Online, proprio come tutte le altre App.

 

Hiya

Hiya è un’altra app gratuita per bloccare lo spam in grado d’identificare i numeri man mano che arrivano. Ha anche alcuni numeri di truffa segnalati all’interno del suo database, così sarai avvisato se un truffatore ti sta chiamando.

È possibile effettuare chiamate direttamente dall’app e personalizzare l’ID chiamante. Inoltre è possibile eseguire ricerche telefoniche inverse per le chiamate in arrivo per scoprire se sono spam, una truffa o qualsiasi altro contenuto dannoso.

Forse è una delle poche App sul mercato in grado davvero di capire chi sta chiamando: se solo un venditore fastidioso, un truffatore che vuole fregarti oppure qualcun altro.

La pecca negativa di quest’App è che viene aggiornata poco, motivo per cui dopo un po’ di anni il database dei numeri targato Hiya potrebbe essere del tutto obsoleto.

Il grande vantaggio, però, riguarda il fatto che l’App in sé è del tutto gratuita: niente costi iniziali, niente abbonamento, niente spese future.

 

Mister number

Non c’è nulla d’intrinsecamente diverso in Mr. Number quando si tratta di bloccare le app di spam (in realtà è un funzionamento simile a quello che originalmente venne fatto da Hiya), ma è un altro freebie che funziona davvero bene ed è molto apprezzato nell’App Store.

Riceverai avvisi in tempo reale che ti avvisano delle chiamate di spam in arrivo e puoi impostarli per bloccarli automaticamente se non vuoi gestirli. Puoi anche fare l’intera ricerca inversa per qualsiasi numero che ti chiama.

In combinazione con gli altri programmi presenti in questa lista, questo è in grado per davvero di offrire la massima protezione possibile.

Tutto ciò che serve è, semplicemente, scaricarla e installarla. Per il resto quest’App farà tutto completamente da sola: non dovrai nemmeno preoccuparti di fare qualsiasi altra cosa se non eseguire le impostazioni iniziali (un’operazione in cui, comunque, l’App ti guida passo dopo passo completamente da sola).

Indipendentemente dall’App che scarichi e installi, sappi che devi comunque abilitarla nelle impostazioni del tuo iPhone. Per farlo ti basta svolgere una procedura composta da pochissimi passi, ma che è effettivamente in grado di rendere l’App immediatamente attiva sul tuo melafonino. Innanzitutto avvia le impostazioni dell’iPhone dalla schermata Home.

A questo punto scegli il tasto “Telefono”. Ora che ti si è aperta dinnanzi un’altra pagina devi andare nel menù Call Calling and Identification. Infine devi solo toccare l’interruttore accanto all’app di blocco delle chiamate che desideri attivare.

Per bloccare le chiamate devi svolgere un’operazione ancora più semplice: tocca Telefono, tocca Blocco chiamate e Identificazione, tocca il passaggio accanto all’app che desideri attivare.

L’app funzionerà correttamente ogni volta che arriverà una chiamata, identificando spam e truffe e, si spera, rendendo la vita del telefono un po’ meno fastidiosa (così come la tua vita). Ci sono comunque alcune cose che bisogna tenere a mente, ecco quali.

 

Le cose che devi considerare

Quando utilizzi delle App che bloccano lo Spam devi comunque tenere a mente alcune cose. Molte app di blocco delle chiamate richiedono l’accesso ai contatti e richiedono l’accesso alla conoscenza del numero di telefono. Non solo.

Ci sono delle App che, per esempio, richiedono persino di conoscere la geolocalizzazione. Loro, quindi, hanno le tue informazioni, quindi se questo non ti piace, allora stai meglio con Nomorobo o un altro servizio a pagamento che non richiede l’accesso ai tuoi dati.

Per esempio Hiya utilizza Account Kit di Facebook, che è solo un modo per consentire a qualcuno di accedere alla tua app solo con un numero di telefono o un indirizzo e-mail. Nessun’App di questo genere richiede l’accesso alle tue password (e sarebbe strano il contrario).

Cerca l’app che intendi utilizzare e assicurati di non supportare finanziariamente o in alcun altro modo inavvertitamente la cosa che stai tentando di bloccare. Altrimenti il tentativo di blocco al suo completo potrebbe essere annullato e potresti persino incorrere in numerosi altri problemi.

 

Bloccare le chiamate senza le App

Se c’è qualcosa che devi sapere, questo riguarda il fatto che puoi bloccare le chiamate provenienti da altri telefoni senza il bisogno di utilizzare le applicazioni di altri.

Tuttavia, come abbiamo già spiegato precedentemente, questo potrebbe essere alquanto rischioso per il solo motivo che la funzionalità proposta dagli ingegneri di Cupertino è ancor oggi piena di buchi.

La Apple stessa consiglia di utilizzare delle app prodotte da terze parti, pur ricordando che esiste comunque un modo per evitare le fastidiose chiamate utilizzando l’apposita funzionalità presente sui sistemi operativi iOS.

Vai a Impostazioni, poi Telefono. Tocca Call Calling e Identification.

In Consenti a queste app di bloccare le chiamate e fornire l’ID chiamante, attiva o disattiva l’app. Puoi anche riordinare le app in base alla priorità. Basta toccare Modifica e quindi trascinare le app nell’ordine desiderato.

I numeri di telefono visualizzati in Contatti bloccati sono numeri che si bloccano manualmente. Quando si riceve una chiamata, il dispositivo controlla il numero del chiamante e lo confronta con l’elenco dei numeri di telefono nelle app spam di terze parti.

Se c’è una corrispondenza, iOS visualizza l’etichetta identificativa scelta dall’app, ad esempio Spam o Telemarketing. Se l’app determina che un numero di telefono è spam, può scegliere di bloccare automaticamente la chiamata.

Le chiamate in arrivo non vengono mai inviate a sviluppatori di terze parti. Se si determina che un numero proviene da un chiamante spammer, è possibile bloccare il numero manualmente sul dispositivo.

I numeri di telefono bloccati manualmente vengono visualizzati in Contatti bloccati. Qualora lo volessi, sappi che puoi comunque sbloccare il numero in ogni momento senza il bisogno di compiere molte altre operazioni.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

C’è qualcosa che non sai?

La procedura utile per il blocco delle chiamate indesiderate è estremamente semplice da svolgere. Ciononostante, siamo coscienti del fatto che potresti ritrovarti dinnanzi ad alcuni problemi e che dovresti, quindi, avere la giusta assistenza.

Per aiutarti in tutto ciò ci siamo noi, che nei nostri negozi di Thiene o di Bassano offriamo la massima assistenza possibile a tutti coloro che ne hanno bisogno senza fare alcuna distinzione.

Proprio per questo attualmente siamo in grado di darti la più alta possibile qualità del servizio facendo il lavoro al posto tuo.

Tutto ciò che devi fare per bloccare i numeri fastidiosi che ti chiamano è semplicemente venire in uno dei nostri negozi che sono specializzati proprio in tutto ciò che ha a che fare con il mondo della Apple.

Con la nostra assistenza potrai lasciarti alle spalle i vari problemi relativi al blocco scorretto delle chiamate e in contempo risolvere anche molti altri problemi.

Scopri ora il nostro negozio online!

Questo elemento è stato inserito in Tips. Aggiungilo ai segnalibri.