iPhone Ricondizionati, Usati o KM Zero: Pro e Contro

Chi intende risparmiare sull’acquisto di un nuovo iPhone ha davanti a sé quattro strade diverse: ricondizionato, usato, usato garantito oppure KM Zero. Ecco di cosa si tratta esattamente, e quali sono vantaggi e svantaggi di queste tipologie di prodotto, rispetto a quelli nuovi. Ma soprattutto, quali valutazioni vanno fatte prima di procedere all’acquisto.

Differenze tra Ricondizionato, Usato e KM Zero

Sebbene ad un occhio inesperto possano sembrare sinonimi, questi tre termini hanno significati molto diversi, e -a parità di dispositivo- anche costi divergenti e differenti profili di sicurezza. Nel dettaglio:

Ricondizionato

Detto anche Rigenerato o Refurbished, è qualunque Mac, iPhone o iPad che sia stato rimesso a nuovo dopo un rigoroso processo di ricondizionamento che consta di ben 34 test hardware e software, gli stessi cui sono sottoposti i prodotti nuovi. Si tratta per lo più di dispositivi restituiti con diritto di recesso o in garanzia, dunque disinfettati, ispezionati, ripristinati e rimessi in vendita in bustine senza scatola.

Ma questo solleva una domanda: per quale motivo è stato restituito? In qualche caso gli utenti si rendono conto che la capienza scelta non è adeguata, in altri magari cambiano idea sul colore, ma talvolta è a causa di problemi e difetti. La buona notizia è che Apple sostituisce ogni parte imperfetta con componenti originali, e ciò garantisce un livello più che adeguato di serenità; in più, i ricondizionati godono di una garanzia fino a 12 mesi. Ma si tratta di gingilli che hanno avuto un padrone prima di voi.

A seconda del grado di usura, si possono avere Ricondizionati di classe A, A+,A++. Il primo comporta piccoli segni di usura e i lievi graffi tipici della quotidianità; un classe A+ invece si presenta in ottime condizioni, con segni appena percettibili. Infine, con la sigla A++ si indicano prodotti pari al nuovo, e privi di qualunque imperfezione di carattere estetico. Sottolineiamo che, in tutti e tre i casi, viene garantita la medesima qualità a livello funzionale.

Ipermela è l’unico negozio che ti fa provare il Ricondizionato prima dell’acquisto. Passa in negozio, e fai tutte le prove che vuoi: è un tuo diritto.

Usato

È un prodotto che è stato di proprietà di qualcun altro per giorni, mesi o addirittura anni, prima di essere venduto. La cosa può dipendere da mille motivi: magari perché si è disponibile un modello più recente, per ragioni di estetica o per via di qualche malfunzionamento. Ed è lì che casca l’asino. Se il venditore non è trasparente e onesto, si rischia di prendere la fregatura. Senza contare che questo tipo di dispositivi non è stato pulito, né testato, e quasi sempre soffre di difetti estetici e segni d’usura. Viene venduto tra privati con formula “visto piaciuto” e in caso di problemi, vi abbandona a voi stessi. Vi facciamo l’esempio di una truffa molto diffusa: comprate l’iPhone su Internet, per poi scoprire solo dopo che era stato rubato, e il vostro gestore telefonico lo blocca. Risultato: avete sostanzialmente buttato i soldi.

Ecco perché è consigliabile rivolgersi al mercato dell’usato solo quando proviene da persone molto fidate, altrimenti meglio puntare su un Ricondizionato, un Usato Garantito o meglio ancora un KM Zero.

Usato garantito

Si tratta di un prodotto in tutto e per tutto identico all’usato, ma con una fondamentale differenza. È stato testato, ripristinato, aggiornato e ripulito da personale specializzato. E in più, viene corredato da una garanzia del venditore che varia in base al prodotto.

KM Zero

Sono la specialità di Ipermela, una vera rarità. I KM Zero sono iPhone utilizzati per esposizioni, vetrine, installazioni temporanee o artistiche, promozioni in negozio e ShowRoom. Non hanno mai avuto un padrone, e talvolta non sono mai stati neppure accesi: erano lì, in bella mostra nella teca di vetro, protetti da impronte digitali e polvere.

Si tratta di prodotti pari al nuovo, venduti a prezzi di saldo e che vengono comunque testati per la massima sicurezza, quindi aggiornati, lucidati e ripristinati. E siamo talmente certi della loro bontà, che Ipermela li certifica con garanzia fino a 18 mesi.

Vantaggi di KM Zero e Ricondizionati

Il principale vantaggio relativo all’acquisto di un iPhone Ricondizionato o KM Zero è il notevole risparmio economico, rispetto all’omologo nuovo di zecca. In pratica, a fronte di una spesa molto più contenuta, ci si porta a casa un telefono pari al nuovo. Il vero affare, poi, si fa soprattutto con gli ultimi modelli, e ve lo dimostriamo. Ecco qualche esempio di KM Zero di Ipermela.


Certificazione & Assistenza Tecnica

Quando si acquista Rigenerati, Usati Garantiti o KM Zero, è fondamentale ottenere rassicurazioni sulla qualità del prodotto e soprattutto bisogna chiarire la durata della garanzia. Ipermela rilascia una certificazione con tutte le caratteristiche tecniche del dispositivo, oltreché i dati utili per far valere la garanzia.

E in caso di problemi, è sufficiente contattarci o fare un salto in uno dei negozi di Thiene, Bassano per ricevere assistenza immediata. Insomma, puro risparmio senza pensieri.

Il Mac o l’iPhone ti danno problemi? Portali immediatamente in uno dei negozi Ipermela di Thiene e Bassano del Grappa e i nostri esperti li rimetteranno in sesto in tempi record. La sicurezza dei dati viene prima di tutto.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.

Un pensiero su “iPhone Ricondizionati, Usati o KM Zero: Pro e Contro

  1. Tiberio Soster dice:

    Grazie, passerò lunedì nel vostro negozio di Thiene per sostituire un
    iPhone 8 che è caduto in acqua.

Commenti chiusi