iPhone ha un tasso di fedeltà del 92% (da HDblog.it)

Gli utenti iPhone sono tra i più soddisfatti del loro dispositivo e, in vista di un nuovo acquisto, difficilmente si rivolgerebbero altrove. Questo è quello che emerge dal nuovo sondaggio AlphaWise, realizzato da Morgan Stanley, che certifica un tasso di fedeltà pari al 92% tra i possessori di iPhone.

 

Articolo pubblicato su HDblog.it

 

Il campione preso in esame è quello relativo agli utenti americani che, entro i prossimi 12 mesi, sono “interessati o estremamente intenzionati” a cambiare il proprio smartphone. Il 92% del campione esaminato ha dichiarato che il suo prossimo acquisto avverrà sempre nella cerchia di smartphone Apple. Si tratta di un dato in crescita per Cupertino, visto che la precedente rilevazione aveva attestato un tasso di fedeltà dell’86%.

 

Per fare un confronto con i principali concorrenti, il 77% degli utenti Samsung, nelle medesime condizioni, dichiara di voler restare con un prodotto della casa sudcoreana, percentuale che scende al 59% per LG, 56% per Motorola e 42% per Nokia.

 

Il risultato del sondaggio AlphaWise non fa che rafforzare l’ipotesi di un “Super Ciclo” di aggiornamenti durante il 2017, precedentemente ipotizzato sempre da Morgan Stanley nei confronti di Apple. Il termine Super Ciclo è stato utilizzato per indicare un’ondata di aggiornamenti massivi che potrebbero riguardare moltissimi utenti che hanno rimandato il proprio acquisto a causa degli update incrementali (da iPhone 6 a 7) delle ultime tre generazioni di smartphone di Cupertino.

 

Il lancio di iPhone 8 sembra essere atteso da molti, anche a fronte di un possibile collocamento del prezzo in una fascia ancor più alta di quella attuale. D’altronde, le ottime vendite di iPhone 7 Plus hanno confermato l’elevata propensione all’acquisto nei confronti dei dispositivi più costosi e dotati di funzionalità aggiuntive, come la doppia fotocamera in questo caso.