iPhone XR e iPhone XS a confronto

iPhone XR e iPhone XS a confronto

Come ben saprai, la Apple ha da poco annunciato l’annuncio di due nuovi dispositivi mobile. Questi dispositivi rappresentano la futura generazione degli iPhone, uno dei telefoni più comuni nel mondo odierno.

I due prodotti che da poco hanno esordito sul mercato italiano sono denominati iPhone XR ed iPhone XS. Anche se ad una prima occhiata potrebbero sembrarti uguali, in realtà questi due modelli presentano parecchie differenze tra loro.

Occorre quindi analizzare i due nuovi prodotti per comprendere qual è il migliore e quale potrebbe esserti più utile nella vita di ogni giorno.

Prima di iniziare però ecco una premessa: stiamo parlando di due gioielli della tecnologia moderna, quindi cerca di non rimanere a bocca aperta quando leggerai le meravigliose caratteristiche tecniche dei due modelli!

 

iPhone XR e iPhone XS a confronto: il design

In primo luogo quindi, è bene partire con il confronto tra i design dei due nuovi modelli iPhone. Da sempre, la casa produttrice americana Apple ha lanciato sul mercato prodotti con un eccellente design, che riuscisse ad attirare già dalla prima occhiata e che risultasse elegante e moderno allo stesso tempo.

Sotto questo punto di vista iPhone XR ed iPhone XS non deludono le aspettative ed anzi mostrano alcuni punti in comune tra loro. Tuttavia, ci sono alcune differenze da analizzare.

Potrai notare una variazione di schermo tra i due iPhone. L’iPhone XR difatti possiede uno schermo più ampio e grande. Non a caso, misurando lo schermo potrai notare che la lunghezza di quest’ultimo è pari a 6,1 pollici. l’iPhone XS è invece più sinuoso e definito esteticamente parlando. Proprio per non risultare ingombrante ma anzi dare una sensazione di raffinatezza, lo schermo del modello XS è pari a 5,8 pollici.

Un’altra piccola grande differenza si può notare nel peso che i due device possiedono. XR in virtù delle sue dimensioni maggiori è pari a circa 194 grammi. D’altro canto il peso dell’iPhone XS è pari a circa 177 grammi.

Nonostante la variazioni, entrambi saranno facili da gestire e maneggiare. Il loro peso non graverà assolutamente sulla tua mano e potrai utilizzarli in modo rapido e pratico.

Ritornando al discorso dell’eleganza, è bene che ti soffermi sulle rifinizioni dei due modelli. XS stravince questo confronto, montando sulla superficie esterna un rinforzo in acciaio cromato che è capace di attirare l’attenzione di chiunque. Si può dire senza troppi dubbi che se possiedi un iPhone XS la tua immagine ne giova parecchio.

L’iPhone XR non disdegna in eleganza, ma il contorno in alluminio serie 7000 risulta essere comunque meno attraente rispetto ad un qualunque XS. Il risultato del confronto si ribalta totalmente però, se consideri il colore e la tonalità del dispositivo. Solitamente Apple ha sempre fatto flop quando si parla di design fantasiosi oppure con colori stravaganti.

Questa volta però la casa con il simbolo della mela ha voluto fare le cose in grande, variando le carte in tavola. Potrai difatti decidere di acquistare iPhone XR in varie tonalità! Nel dettaglio, i colori disponibili del cellulare sono ben 6: giallo, RED (vale a dire rosso Product), nero, celeste e l’affascinante corallo. Limitato sotto questo punto di vista il modello XS che presenta solo tre scelte: oro, grigio ed argento.

In ultima analisi, entrambi i telefoni sono comodi da maneggiare e pratici da utilizzare, grazie ad un design eccellente in entrambi i casi. Comunque, se punti sull’eleganza e la raffinatezza dovresti preferire iPhone XS, mentre se vuoi qualcosa di originale ed anche un po’ stravagante dal punto di vista del design allora devi puntare tutto sull’iPhone XR.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato

 

iPhone XR e iPhone XS a confronto: caratteristiche tecniche

Ecco, sei arrivato ad uno dei punti di svolta di questo confronto. Qui il gioco si fa duro e potrai comprendere quale nuovo iPhone fa al caso tuo. Si inizia con un paragone semplice da affrontare, vale a dire quello inerente al processore implementato all’interno dei due modelli.

Come detto poc’anzi, il paragone è estremamente semplice, in quanto il processore è praticamente identico. Entrambi i modelli montano un processore A12 Bionic, evoluzione dell’ormai vecchio A11. A livello di prestazioni quindi, puoi comprendere che il livello sia lo stesso. Se ora ti stai chiedendo qual è la differenza tra A 12 Bionic ed A 11 non preoccuparti ecco la tua risposta: in pratica il livello non cambia di molto.

Certo, con i modelli XR ed XS potrai avvertire una maggiore fluidità ed una velocità nei comandi al di sopra degli standard, ma il risultato rispetto all’iPhone 8 ed all’iPhone X è abbastanza equilibrato.

C’è invece differenza quando si parla di Memoria RAM dei due dispositivi. Se vuoi prendere questo aspetto come decisivo, allora iPhone XS ne esce vincitore. La sua memoria RAM è pari a 4 GB, appena 1 GB in più rispetto al modello XR che si ferma invece a 3 GB.

Dunque, dati alla mano, iPhone XS presenta più fluidità rispetto al suo rivale in questo paragone. Con XS sarai in grado anche di gestire più applicazioni contemporaneamente non avvertendo mai cali di velocità, lag o fenomeni simili.

Comunque, iPhone XR si prende la sua rivincita quando si parla della durata della batteria.

Se pur per valori minimi, la batteria dell’iPhone XR è più potente e resistente della controparte XS. Ciò significa che potrai utilizzare a lungo il tuo telefono iPhone XR e ricaricarlo magari solo dopo al termine della giornata.

Un’altra sfiziosa differenza tra i due modelli in commercio potrai trovarla quando si parla del touch screen. I due nuovi iPhone difatti, implementano due sistemi alternativi, ma ugualmente efficaci, che facilitano l’esecuzione di alcune operazioni. Ad esempio, se proverai a schiacciare il dito contro lo schermo del tuo iPhone XS, quest’ultimo con un gioco grafico affonderà e ti mostrerà immediatamente scorciatoie di app oppure anteprime varie.

Ciò è dovuto al sistema 3D touch, molto pratico che ti permetterà rapidamente di passare da un’applicazione all’altra. L’iPhone XR invece si comporterà in modo molto diverso. Per sbloccare la visualizzazione delle funzionalità aggiuntive del tuo XR dovrai premere con forza e pressione a lungo su di una qualsiasi icona o in alternativa sulla barra spaziatrice.

Solo dopo aver effettuato questa operazione si sbloccheranno le anteprime ed altre funzionalità, che ti permetteranno di posizionare come pare e piace le tue app preferite. Il sistema di touch screen implementato in iPhone XR è definito Haptic Touch.

Quale dei due sistemi è migliore? Beh, questa è una scelta soggettiva, dunque dovrai vedere tu quale preferisci oppure qual è quello che ti incuriosisce di più.

Un consiglio è quello di provare il telefono prima di procedere all’acquisto, in modo da constatare il tuo comfort con il modello desiderato.

 

iPhone XR e iPhone XS a confronto: fotocamera

Qui sei arrivato ad un altro bello scontro tra due componenti molto diversi tra loro. Ormai, come ben saprai, ogni smartphone che si rispetti deve possedere una fotocamera di tutto rispetto e riuscire a scattare foto di eccezionale qualità.

I prodotti Apple si sono sempre distinti per la qualità delle foto scattate. Potrai sicuramente notare la differenza tra una fotografia scattata da un telefono progettato dalla Apple ed un qualunque altro smartphone in circolazione sul mercato tecnologico.

Il dilemma tra i due modelli è principalmente questo: fotocamera singola contro fotocamera doppia. L’iPhone XR come avrai letto prima, possiede maggiori dimensioni ed anche uno schermo più grande rispetto al rivale.

Tuttavia, la sua fotocamera è singola mentre la fotocamera dell’iPhone XS risulta essere doppia. Dal punto di vista dei megapixel lo scontro termina in parità, dal momento che entrambi gli iPhone possono godere di una risoluzione da 12 MP. Ci sono anche diverse modalità che le due fotocamere condividono.

Ad esempio, sia XR che XS potranno scattare foto in modalità ritratto, con dettagli definiti a livelli stratosferici. Sempre parlando delle affinità tra i due modelli, potrai utilizzare sia con l’uno che con l’altro la funzione innovativa Smart HDR. Tale funzione, una delle novità della nuova generazione di iPhone rende gli scatti nitidi e cristallini, con una qualità che emula quella di una macchina fotografica professionistica.

Non devi sottovalutare poi, il fatto che sia con XR che con XS potrai sfruttare il Face ID, vale a dire quella funzione che ti permetterà di sbloccare il telefono attraverso il tuo personale sguardo.

Quali sono quindi le differenze tra le fotocamere dei due modelli Apple? La prima differenza che salta all’occhio sta nel fatto che iPhone XR non possiede la modalità zoom x2. Tale modalità permette di mettere a fuoco alcuni elementi magari nascosti a prima vista e non facili da inquadrare. XS invece ti permetterà di scattare in alta risoluzione anche il minimo dettaglio.

Inoltre, anche durante la registrazione dei video XS pare essere più stabile e centrato rispetto ad XR.

Tuttavia, se non ti consideri un maniaco della qualità tale differenza non la noterai neanche, ma godrai di filmati in 4K da vedere e rivedere. Infine, potrai notare come nonostante XR abbia una fotocamera, riesca a catturare scatti magnifici. Questo perché il software del prodotto è realmente valido, riesce a compiere delle vere e proprie magie in termini fotografici ed è in grado di fornirti immagini di qualità simile smartphone che possiedono due fotocamere, come ad esempio il cugino XS.

 

iPhone XR e iPhone XS a confronto: prezzo e memoria

Sei quindi arrivati al confronto finale tra questi due fantastici modelli, vale a dire quello che riguarda il prezzo. Forse avrai già sentito parlare del fatto che secondo molti esperti del settore, iPhone XR è stato rinominato l’iPhone low cost. In parte ciò è vero. Che XS si metta l’anima in pace, perché per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo iPhone XR risulta essere davvero imbattibile.

Pensa che per 889 euro puoi assicurarti il modello XR base. Di quanta memoria dispone il modello base? Beh, “soltanto” di 64 GB! Il prezzo del modello base dell’iPhone XS invece sale a circa 1300 euro. Anche il modello base XS possiede uno spazio d’archiviazione pari 64 GB. Se analizzi solo i modelli base dei due telefoni puoi notare come la differenza sia netta tra l’uno e l’altro, con l’iPhone XR che risulta essere molto più economico, accessibile per chiunque.

Il modello intermedio per così dire dell’iPhone XR ha un costo di circa 949 euro. Per questa somma potrai portarti a casa un XR con una memoria di 128 GB una vera enormità.

L’iPhone XS che possiede 128 GB di memoria interna invece non esiste. Questo modello fa un balzo enorme, sia in termini di prezzo sia in termini di spazio d’archiviazione. Il modello intermedio dell’iPhone XS possiede 256 GB di memoria interna al modico prezzo di 1459 euro.

Infine, il modello con memoria interna maggiore XR ti costa 1059 euro e potrai ritrovarti con un telefono di 256 GB. Questo è il massimo che un iPhone XR può raggiungere in termini di memoria interna.

Se poi vuoi esagerare ed assicurarti il miglior modello Apple mai esistito nella storia della casa produttrice americana allora devi acquistare il modello XS da 512(!) GB. Il costo di questa bestia? Presto detto, ma non spaventarti: 1689 euro!

In realtà, se si esegue una proporzione, puoi notare come anche il rapporto qualità/prezzo dell’iPhone XS sia equilibrato ed adeguato alle prestazioni che il modello offre.

Tuttavia, ricorda sempre di scegliere il modello che desideri non in base al prezzo ma in base alla memoria interna di cui necessita il tuo dispositivo giorno dopo giorno.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Confronto iPhone XR e iPhone XS: considerazioni finali

In ultima analisi quindi, quale modello è il migliore tra iPhone XR e iPhone XS? Risposta: nessuno può dirlo con certezza. Sicuramente si tratta di due modelli validi che possiedono caratteristiche invidiabili sotto ogni punto di vista dal design alle caratteristiche tecniche, passando per una fotocamera eccellente.

Comunque, se proprio occorre trarre delle conclusioni, allora devi vedere la questione in questo modo. iPhone XS è il prodotto di punta della Apple, il degno successore dell’iPhone X. Le sue prestazioni sono maggiori rispetto ad iPhone XR, anche perché questo dispositivo è stato pensato per essere un valido alleato in ambito lavorativo e professionale.

D’altro canto se devi utilizzare il telefono nel tempo libero oppure per svagarti, allora vira su iPhone XR. Ad un prezzo minore troverai un prodotto magnifico che ti consentirà di svolgere qualsiasi attività tu possa compiere con un prodotto Apple top di gamma!