Leggere, puoi farlo ovunque con il tuo iPad e le sue app

Leggere ovunque con iPad app

Già da diversi anni l’azienda americana Apple con sede principale a Cupertino ha abituato i suoi clienti al meglio che esiste sul mercato, proponendo loro dei dispositivi dalle caratteristiche tecniche entusiasmanti, destinati a far parlare di se i professionisti del settore, per lungo tempo.

Se sei anche tu, come la stragrande maggioranza delle giovani generazioni, amante dell’innovazione e della tecnologia informatica a trecentosessanta gradi, non puoi quindi sottovalutare, ad esempio, le enormi potenzialità della gamma iPad, ufficializzata dalla casa madre nell’ultimo periodo.

A partire da quello mini, passando per la versione da 9,7 pollici fino ad arrivare al conosciutissimo ed apprezzatissimo iPad Pro, sono davvero tanti i dispositivi che fanno al caso tuo, soprattutto nel caso in cui necessiti di leggere, navigare su internet, scaricare applicazioni, etc nel pieno della libertà.

Una scheda tecnica tutta da invidiare

Prendendo in considerazione l’ultimo citato, cioè l’iPad della gamma Pro, le specifiche tecniche sono degne di un dispositivo di fascia alta che presenta tutte le carte in regola per farsi apprezzare in maniera duratura su un mercato in continua evoluzione.

La particolarità di questo device è davvero tangibile e puoi apprezzarla fin da subito, effettuando semplicemente una profonda analisi sulla preziosa scheda tecnica in dotazione. Sia per la versione da 11 pollici che da quella da 12,9 hai a disposizione un tablet che si comporta come un vero e proprio computer portatile.

Il primo punto di forza espresso nell’elenco delle straordinarie specifiche tecniche sta nella capacità di memoria: si parte dai canonici 64 GB per arrivare, attraverso le varie versioni, ad 1 Terabyte di memoria interna, indispensabile se vuoi immagazzinare una quantità sempre maggiore di dati nel pieno dell’efficacia e della funzionalità.

Il peso e le dimensioni

Il peso e le dimensioni rispecchiano per tutte e due le versioni più apprezzate in commercio, le caratteristiche fisiche di un tablet classificato dai professionisti del settore come un top di gamma di notevole spessore.

L’iPad Pro da 11 pollici presenta sia per il modello Wi-Fi che per la variante WiFi + 4G un peso di appena 468 grammi. Le dimensioni, invece, corrispondono a 247,6 mm di lunghezza, 178,5 mm di larghezza ed appena 5,9 mm di spessore.

Quello da 12,9 pollici pesa 631 grammi modello wi-fi e 633 G per il modello WiFi + 4G. Le dimensioni variano di poco al cospetto del suo fratello minore. Si parla di 280,6 mm di altezza, di 214,9 mm di larghezza e di classici 5,9 mm di spessore.

Ogni tablet presenta, inoltre, ben:
quattro altoparlanti per una migliore ottimizzazione dell’esperienza di ascolto:

  • quattro microfoni per effettuare le chiamate in alta definizione.
  • il tasto on-off posto lateralmente.
  • i classici tasti del volume.
  •  

Lateralmente alla scocca ci sono poi il classico connettore di tipo USB-C, l’alloggiamento per la Nano sim, il connettore magnetico e lo smart connector.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

Un design di tutto rispetto

Un’altra delle grandi potenzialità espresse da questo nuovo iPad è definita grazie ad un design davvero accattivante, pronto a catturare la tua attenzione fin dai primi giorni di utilizzo.

I colori sono quelli canonici, già largamente apprezzati sui dispositivi della generazione precedente. La colorazione in argento, così come quella in grigio siderale, sa amalgamarsi alla perfezione alle caratteristiche fisiche di un device tra i migliori in circolazione.

La superficie delle scocche, leggermente satinata per restituirti il massimo dell’ergonomia quando utilizzerai il dispositivo per navigare in internet, visualizzare file multimediali, giocare, scrivere mail e scambiare sms di testo con gli amici, si presenta curata nei minimi particolari.

Il magnifico display le enormi potenzialità del chipset

La casa madre di Copertino ha dimostrato, anche in questi due ultimi anni di attività sul mercato, di saper cogliere nel segno le piene esigenze dei suoi clienti più affezionati. Per la produzione di queste due inedite varianti ha, ad esempio, introdotto nuovamente un display ad alta risoluzione di tipo Liquid Retina per donare alle immagini il massimo della definizione.

Il display è multi-touch, è retroilluminato ed è dotato della classica tecnologia IPS leggermente migliorata rispetto a quella presente all’interno degli iPad della generazione passata.

All’interno dello schermo ci sono poi in dotazione la tecnologia Promotion per una migliore visualizzazione delle immagini e dei video la possibilità di usufruire di una gamma cromatica di tipo P3, molto più estesa rispetto a quello che uno display di ultima generazione dovrebbe effettivamente presentare.

La parte anteriore di quest’ultimo è rivestita di un materiale oleo-repellente che respinge gli inevitabili segni dell’ impronta digitale che si vengono a creare quando si utilizza il tablet. Il rivestimento superiore è antiriflesso e permette una visualizzazione multimediale migliore, con immagini trasmesse ad una riflettanza pari al 1,8%. Il tutto è confezionato da una così definita “laminazione completa”.

Per quanto concerne la parte hardware, sei di fronte al potentissimo chip A12 x-bionic a 64bit, attraverso il quale gli ingegneri americani hanno ben pensato di brevettare la tecnologia Neural Engine ed un processore di tipo M12 integrato, al fine di restituirti il massimo delle prestazioni ad ogni condizione di utilizzo del teblet.

Ed è forse questo uno dei punti di forza maggiore che ti consentono un’esperienza di lettura notevole rispetto a quella che avrai avuto modo di sperimentare attraverso l’utilizzo di altri device prodotti dalle aziende in competizione sul mercato.

Lettura degli e-book

Acquistando uno dei nuovi iPad presenti in commercio ad un prezzo di lancio peraltro considerevole viste le enormi caratteristiche tecniche presentate dai suddetti, potrai dunque leggere qualsiasi tipo di eBook in formato digitale nel pieno dell’autonomia, abbandonandoti completamente ad un’esperienza di lettura senza eguali nella storia.

Ciò che leggerai sarà praticamente uguale a quello che potresti leggere utilizzando un classico ebook reader, ma sicuramente avrai a disposizione un dispositivo che saprà ottimizzare al meglio la tua esperienza di consultazione dei libri in formato elettronico.

A prescindere dalla presenza delle innumerevoli caratteristiche tecniche delle quali abbiamo già parlato, esistono poi delle applicazioni che ti consentono di leggere libri, consultarli ogni volta che desideri e conservarli in tutta sicurezza.

iBooks, un’applicazione moderna

Dopo aver scaricato un e-book che ha catturato la tua attenzione rispetto ai tanti altri presenti all’interno dei cataloghi dedicati, non ti resta a fare altro che scaricare l’applicazione iBooks, presente sullo Store del tuo tablet.

Avviato l’applicativo ti accorgerai che sarai di fronte ad una vera e propria libreria multimediale che conserva tutto lo spessore e la caratura intellettuale di una libreria che sei abituato a consultare normalmente.

Se utilizzerai l’applicazione, ad esempio, puoi accorgerti di come la tua esperienza di lettura potrebbe risultare, fin dal primo test, decisamente migliorata rispetto a quella della quale usufruisci normalmente se leggi un libro in formato cartaceo.

Leggere gli e-book sarà notevolmente semplice e ti chiederà il minimo dello sforzo anche nel caso in cui tu non sia particolarmente dotato di una grande capacità dal punto di vista tecnico informatico. Avrai a disposizione una libreria ben ripartita e tutto ciò che basta, se vuoi avere i tuoi file multimediali a portata di touch.

La lettura migliorerà di volta in volta che deciderai di consultare i tuoi libri preferiti. Grazie a iBooks potrai modificare in qualunque momento la luminosità dello schermo, il tipo e la dimensione del carattere, sottolineare frasi, citazioni e le espressioni alle quali vuoi attribuire maggiore importanza rispetto alle altre, all’interno di tutto il file di testo a tua disposizione.

Il vero punto di forza di questa applicazione è insito nella possibilità, da parte tua, devi Sincronizzare le impostazioni che avrai settato all’inizio con tutti gli eventuali dispositivi informatici dell’azienda Apple, quali possono essere computer, smartphone, iPod, etc.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato come acquistarlo

Kobo Books tutto in una sola app

Se desideri usufruire delle potenzialità di più applicazioni dedicate alla lettura in un solo momento, puoi anche scaricare dall’app Store ufficiale Kobo Books, un applicativo informatico direttamente brevettato dai professionisti Kobo Inc.

Come la precedente, questa applicazione ti consentirà di avere tutto a portata di mano, a partire dai classici libri in formato digitale che avrai preventivamente scaricato dalle piattaforme apposite, fino ad arrivare ai file in formato PDF reperite da internet che desideri avere sempre a portata di click.

La piattaforma è dotata di un menù semplificato che si adatta perfettamente ad ogni tipo di tua esigenza. Potrai per esempio consultare e-book in qualsiasi momento e nel pieno della consapevolezza, grazie ad un meccanismo automatico che ti informa sulla percentuale di lettura completata di un libro che custodisci in archivio.

Ogni capolavoro letterario è predisposto in rigoroso ordine di lettura, a partire da quello che avrai terminato di leggere, fino ad arrivare all’e-book che non avrai ancora avuto modo di consultare. Anche in questo caso, hai la possibilità di regolare la dimensione del carattere ed il tipo del medesimo, così da usufruire di una lettura migliorata sotto tutti i punti di vista.

Quando utilizzi l’iPad, sebbene le dimensioni dello schermo permettano una consultazione degli e-book nel pieno dell’autonomia, è sempre bene regolare la dimensione del carattere in modo tale che potrai leggere, senza sforzare inadeguatamente la vista.

Come integrazione all’app Kobo, esiste inoltre il classico il dizionario di Wikipedia che potrai consultare in maniera istantanea, semplicemente sottolineando il lemma del quale vuoi verificarne il significato e copiandolo all’interno della barra di ricerca.

Si aprirà un menù intuitivo e ben strutturato che ti collegherà direttamente al dizionario di riferimento che potrai richiudere, una volta terminata la consultazione del medesimo, tramite pochissimi click.

Tutto questo e molto altro ti aspetta con l’iPad Pro di ultima generazione. Le due citate, sono soltanto alcune delle applicazioni che ti consentono un’esperienza di lettura sensibilmente migliorata rispetto a quella possibile grazie all’utilizzo dei device prodotti dalla casa madre statunitense in passato.

A fronte dell’ennesima trovata da parte degli ingegneri, si possono dire confermate le ipotesi di Steve Jobs, cofondatore della casa madre degli USA e cultore della materia per quanto concerne la tecnologia informatica e le sue meravigliose sfaccettature.

Fu interessante il monito alle giovani generazioni che desideravano possedere, sempre più avidamente, i terminali informatici più evoluti del momento. In occasione di un incontro pubblico paragonò, ad esempio, un computer a quello che è il nostro intelletto.

Si riporta, a titolo esemplificativo, una sua massima in relazione a questo concetto, secondo il quale “Il computer è la bicicletta della nostra mente.”

Scopri ora il nostro negozio online!

Questo elemento è stato inserito in iPad. Aggiungilo ai segnalibri.