macOS Big Sur: problemi di installazione e Mac bloccati

Per molti utenti, macOS Big Sur si è trasformato nell’inizio di un incubo, tra errori di download, problemi durante l’installazione fino al blocco del Mac. Ecco cosa c’è da sapere per evitare rogne.

La trepidazione con cui attendevamo la versione definitiva di macOS Big Sur non è stata ripagata. Ai problemi iniziali, infatti, si sono sommati in questi giorni altre seccature. Tipo il download che si interrompe sul più bello, o una serie infinita di errori, bug, incompatibilità. E -ciliegina sulla torta- il blocco totale e irreversibile di alcuni Mac.

macOS Big Sur, preparare il Mac all’aggiornamento

Problemi di Download

 

Problemi Download macOS Big Sur

Tutto è iniziato al momento della disponibilità effettiva della release, lo scorso 12 novembre alle 19.00 ora italiana; subito si è sparsa la voce, e gli utenti hanno preso d’assalto i server che però non hanno retto. Il picco di traffico ha causato una serie di disservizi a catena anche su iCloud, iMessage e FaceTime. Per una ventina di minuti buoni, a un certo punto, non si poteva neppure aprire alcune applicazioni.

Poi per fortuna, la situazione è rientrata e, attraverso la pagina dello stato dei servizi, Apple ha comunicato che ogni impasse era stato risolto. O così almeno si credeva. Nonostante le rassicurazioni, infatti, chi tentava di scaricare i 12GB abbondanti di aggiornamento, vedeva il download interrompersi senza motivo, con un avviso che recita: “Installazione non riuscita. Si è verificato un errore durante l’installazione degli aggiornamenti selezionati.”

A distanza di giorni dal rilascio ufficiale, francamente speravamo che tutto fosse tornato nella norma, e invece sul Web e sui canali social, diversi utenti sono ancora nel pantano.

Installazione KO

macOS Big Sur Installazione Bloccata a metà

Fosse solo questo, sarebbe poca cosa. Purtroppo, tra chi è riuscito a scaricare l’aggiornamento e ad avviarlo, molti hanno sperimentato un altro intoppo, perfino peggiore: l‘installer infatti si congela a metà e in alcuni casi il Mac sembra essere bloccato in modo irrecuperabile su una schermata nera.

La cosa peggiore è che non c’è riavvio forzato, Internet Recovery o Modalità Sicura che riescano a resuscitare il computer; le normali funzionalità di ripristino della macchina risultano interdette, e spesso l’unico modo di uscirne è attraverso l’intervento di uno specialista Apple.

Purtroppo da Cupertino non sono ancora giunte comunicazioni ufficiali a riguardo, ma in base alla nostra esperienza e alle numerose segnalazioni fatte nei nostri negozi e online, possiamo azzardare questa ipotesi. Il fenomeno del bricking, cioè il blocco irreversibile del Mac, sembra colpire soprattutto i modelli meni recenti. In particolar modo:

  • MacBook Pro 13″ Fine 2013
  • MacBook Pro 15″ Fine 2013
  • MacBook Pro 13″ metà 2014
  • Macbook Air 11″

Ma talvolta è accaduto anche a varianti molto più recenti, inclusi MacBook Pro 2016 e perfino fiammanti iMac 2020. Dunque, nessuno è veramente al riparo.

Cosa Fare?

Soluzione Problemi macOS Big Sur - Come Fare

Alla luce delle ultime notizie, e dei problemi di compatibilità registrati con molte applicazioni (soprattutto quelle meno recenti, quelle musicali e le utility di gestione disco e backup) , il nostro consiglio è di desistere dall’aggiornamento, se ancora non l’hai eseguito. Meglio aspettare ancora due o tre settimane, soprattutto se il tuo Mac non è recente, e dare il tempo ad Apple di limare quel che non va.

E se hai bisogno di assistenza con macOS Big Sur (o preferisci far fare ai professionisti), porta il tuo computer in uno dei negozi Ipermela di Thiene, Bassano del Grappa o Padova. I nostri tecnici te lo restituiranno aggiornato e ripulito, in tutta sicurezza e senza il rischio di perdere dati.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.

Cerchi un modello di iPad specifico? Nessun problema! Compila il form, e dicci quali caratteristiche dovrebbe avere.

Un pensiero su “macOS Big Sur: problemi di installazione e Mac bloccati

  1. edoardo dice:

    macbook pro retina metà 2014, aggiornamento fatto e senza problemi l’importante avere spazio nel disco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.