Le migliori applicazioni per iPhone

Migliori app iPhone

Hai acquistato un iPhone da poco tempo e stai cercando qualcuno che ti indichi quali sono le migliori tra le varie applicazioni disponibili per iOS?

Avrai sicuramente già notato che l’App Store pullula di nuove app ogni giorno: scegliere, se non si sa da dove cominciare, può essere difficile.

Si rischia di incorrere in app – magari appartenenti alla medesima categoria – che sembrano identiche, eppure potrebbero essere diversissime dal punto di vista delle funzioni.

Se anche tu vuoi solo il meglio per il tuo Melafonino, allora non ti resta che leggere la lista delle migliori app presenti sul mercato, sia gratuite che a pagamento. 

Innanzitutto, la domanda che devi farti è come vuoi utilizzare il tuo iPhone.

Hai intenzione di usarlo per studiare? Per lavorare? O magari vuoi semplicemente sfruttarlo come mezzo di svago?

Per semplificarti le cose, la lista ti verrà presentata suddivisa in varie categorie, così da indirizzarti immediatamente verso ciò che ti interessa. Dopotutto, la scelta spetta a te!

 

Le migliori app per iPhone: comunicazione

Ecco le app migliori per essere sempre in contatto con i tuoi amici.

  • Whatsapp: chi non la conosce? Questa app fornisce il servizio di messaggistica più conosciuto al mondo, che ti consente di inviare messaggi, immagini, audio – e chi più ne ha, più ne metta – gratuitamente con tutti i tuoi contatti.
  • Facebook: probabilmente la scelta più ovvia, tant’è che spesso questa app dal logo con f bianca su sfondo azzurro, inconfondibile, si trova già all’interno del telefono. Se cosi non fosse, però, non possiamo che consigliarti di scaricarla. Facebook è il social network maggiore a livello mondiale, completamente gratuito e in grado di metterti in contatto con tutti i tuoi amici.
  • Facebook Messanger: la chat online di facebook, che adesso ti permette non solo di chattare in tempo reale con i tuoi amici, ma anche di effettuare chiamate e videochiamate gratuitamente, sfruttando soltanto la connessione a internet.
  • Skype: inizialmente disponibile solo per Microsoft, oggi è disponibile anche in versione iOS. L’applicazione ti consente di effettuare chiamate e videochiamate gratuite in tutto il mondo.
  • Twitter: l’applicazione perfetta per condividere i tuoi pensieri con tutti i tuoi follower, e dove seguire anche i personaggi dello spettacolo che preferisci. L’ha scaricata anche il Papa, vorrai mica non averla tu?
  • Instagram: nato come strumento per condividere foto cui applicare i numerosi filtri messi a disposizione, dopo l’acquisizione da parte del padre di Facebook l’app si è trasformata in un social vero e proprio, con possibilità di scambiare messaggi con i tuoi followers e condividere stories, filmati disponibili per chi ti segue che durano soltanto per ventiquattr’ore.

LEGGI ANCHE: Riparare vetro schermo display iPhone: come farlo?

 

Le migliori app per iPhone: produttività

Le migliori app per sfruttare al meglio il melafonino in ambito lavorativo e non.

“Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza.”

Steve Jobs

Se anche tu sei convinto di questo allora queste sono sicuramente le app che fanno per te.

  • Documents: questa app ti consente di catalogare tutti i tuoi documenti in diverse categorie, per tenerli sempre sott’occhio. Il browser integrato ti permette di effettuare il download di documenti, che potranno poi anche essere condivisi in altre app o su altri dispositivi quando sono collegati alla stessa rete wi-fi.
  • Rolo Calendar: applicazione gratuita che ti permette di gestire al meglio i tuoi impegni, sia lavorativi che di studio. Una notifica ti avvertirà ogniqualvolta sta per iniziare un evento importante, per ricordare sempre tutto e non essere mai in ritardo.
  • Nine: sei un amante delle to do lists? Se non scrivi tutto quello che devi fare te ne dimentichi? Questa allora è l’applicazione che fa per te. Nine ti permette di creare simpatiche liste di cose da fare, con tanto di animazioni. Il bello è che puoi anche condividerle con gli amici o magari con la tua famiglia.
  • Forest: app sviluppata appositamente per la concentrazione. Spesso, anche quando abbiamo un lavoro importante da svolgere oppure tanti libri da studiare, siamo costantemente distratti dal cellulare. Forest ti offre una soluzione: imposti un timer e pianti un alberello. Se non tocchi il telefono l’alberello crescerà: più alberi ci saranno nella tua foresta, maggiore sarà stato il tempo dedicato al lavoro e allo studio. Con Forest hai anche la possibilità, eseguendo l’upgrade, di piantare veri alberi nel mondo. Insomma, un’app utile che fa bene al pianeta.
  • Scanner Pro: applicazione perfetta per chi necessita di scannerizzare documenti ad altissima qualità. Basta fotografare il documento in questione, l’app ne migliorerà esponenzialmente la risoluzione e lo convertirà immediatamente in un PDF pronto all’uso.
  • Evernote: un vero e proprio taccuino digitale, è come avere dietro carta e penna ma con molte funzioni in più. Evernote ti permette di prendere appunti e annotazioni ovunque tu sia, di organizzarli per categoria e averli sempre organizzati! In più, l’app è completamente gratuita.

 

Le migliori app per iPhone: fotografia

Chi ha bisogno di una reflex per scattare foto originali e degne di nota?

  • VSCO Cam: forse la più famosa app di editing sul mercato. Mette a disposizioni numerosi preset, sia a pagamento che gratis. La foto può essere migliorata giocando con luci, ombre, colori, contrasti ed altri utili strumenti per un risultato professionale, semplicemente utilizzando il tuo iPhone.
  • Color Pop Effects: l’app di editing che ti permette di realizzare fotografie in bianco e nero lasciando però a colori alcune parti dell’immagine, per un risultato moderno e originale.
  • Afterlight: ancora un’app di editing che promette un risultato professionale in pochi secondi. L’applicazione si presenta semplice ed intuitiva, e consente di modificare le immagini attraverso vari strumenti – esposizione, luminosità, contrasto ecc. – migliorandole. Qualche click e le foto saranno pronte per essere conservate o condivise.
  • Snapseed: l’app ti permette di migliorare le tue foto con strumenti precisi e professionali. Se non sei molto pratico di editing, questa è l’applicazione che fa per te: ti permette di utilizzare filtri, applicare scritte e cornici, ma anche di usufruire di strumenti tecnici automatici come quello che modifica la prospettiva o bilancia i colori.
  • Phonto: applicazione che ti permette di aggiungere didascalie direttamente sulla tua foto, con vari font e colori a disposizione.
  • Facetune: app di editing che ti permette di ritoccare tutte le tue foto, in particolar modo i ritratti: leviga la pelle, sbianca i denti, elimina le occhiaie. Una sorta di Photoshop, ma molto più intuitivo e semplice da utilizzare.

 

Le migliori app per iPhone: giochi

Per chi desidera ammazzare il tempo divertendosi.

Chi ha detto che l’iPhone è solo uno strumento per essere produttivi? Se vuoi utilizzare il tuo melafonino anche per svagarti un pò nei momenti liberi, ecco alcune app che possono soddisfare le tue esigenze:

  • Candy Crush Saga: il gioco più scaricato di sempre su App Store. Un bel rompicapo fatto di caramelle e dolciumi, in cui per superare i livelli devi cercare tutti gli abbinamenti possibili.
  • Pokémon Go: il gioco che ha fatto impazzire milioni di fan del mitico cartone giapponese con protagonista Ash, un allenatore di Pokémon. Scaricando quest’app potrai andare in giro per le città alla ricerca di queste strane creature, completando le varie missione e ottenendo delle ricompense.
  • Ruzzle Adventure: la versione migliorata del grande classico Ruzzle. Sfida i tuoi amici e cerca di comporre quante più parole possibili con le lettere che ti vengono date. L’applicazione è completamente gratis.
  • Angry Birds: un must per chi ama il genere dei rompicapo. Protagonisti sono degli uccellini arrabbiati con gli acerrimi nemici, i maiali, colpevoli di aver sottratto le loro uova.
  • Temple Run: testa le tue capacità e i tuoi riflessi accompagnando il protagonista di questo gioco in una lunghissima corsa ad ostacoli. Il tempio presenta moltissime insidie, devi schivarle tutte per mettere le mani sul tesoro!
  • Clash Royale: app multigiocatore in tempo reale gratuita, ma con la possibilità di acquistare alcune funzioni aggiuntive. Gioca con le tue truppe, scaglia incantesimi e sconfiggi i tuoi nemici per vincere ricompense e gloria.

 

Le migliori app per iPhone: altro

Ulteriori applicazioni degne di nota da scaricare immediatamente sul tuo melafonino.

  • Dropbox: è un applicazione che ti consente di condividere a livello mondiale file, cartelle e ogni altro tipo di documento. Una volta istallata puoi caricare i documenti che devi condividere, dopodiché ti basterà semplicemente fornire il link alla persona con la quale li vuoi condividere.
  • Handpick Recipes & Ingredients: applicazione pensata per i veri amanti della cucina, contiene al suo interno migliaia di ricette che ti guidano passo per passo nella realizzazione di piatti strepitosi.
  • Spotify: l’app di musica più completa sul mercato. Puoi creare le tue playlist scegliendo tra migliaia di brani a disposizione, crearne di condivise insieme ai tuoi amici o alla tua dolce metà, oppure usufruire delle playlist create dagli altri utenti o dall’app stessa, tutte divise per categoria. L’applicazione standard è gratis, ma se vuoi evitare la pubblicità e avere funzioni aggiuntive puoi effettuare l’upgrade pagando un abbonamento mensile.
  • Flipboard: perché istallare l’applicazione di un solo magazine, quando Flipboard sceglie per te tutte le notizie più importanti della giornata? Quest’app gratuita ti consente di essere sempre aggiornato sulle ultime news.
  • The Fork: l’applicazione che ti permette di prenotare nei tuoi ristoranti preferiti ad un prezzo super conveniente. Puoi inoltre beneficiare di tutte le recensioni e delle valutazioni lasciate dagli altri utenti, utili per indirizzarti nella scelta del ristorante dove prenotare.

Insomma, le app disponibili per iPhone sono davvero migliaia, sarebbe impossibile riportarle tutte.

L’unica cosa che puoi fare è lasciarti ispirare da questa guida, visitare l’app store e cercare quello che fa al caso tuo!

LEGGI ANCHE: iPhone lento: come velocizzarlo in 4 semplici mosse