Nuovo iPad Pro in arrivo

Nuovo iPad Pro in arrivo

iPad Pro in autunno 2018?

I primi riferimenti a un iPad Pro che doveva uscire nell’autunno del 2018 sono stati individuati nella prima versione beta dell’iOS 12.1. 

Il nuovissimo iPad Pro dovrebbe arrivare già in ottobre di quest’anno, ma fino a ora tutto ciò che è stato fatto in merito sono soltanto molte congetture. Ci basiamo soprattutto sulle tante voci di corridoio intorno al tema.

In ogni caso siamo abbastanza sicuri che l’iPad Pro 2018 arriverà nel prossimo mese e sarà presentato al pubblico, seppur in leggero ritardo, durante uno degli eventi targati Apple e progettati proprio per questo mese. Quello che aspettiamo da diverso tempo ormai, insomma, sarà confermato nell’iOS 12.1.

 La denominazione del nuovo dispositivo è, ovviamente, frutto dell’ormai consueta caccia alle novità che viene scatenata non appena la Apple decide di rivelare una versione beta di qualcosa. E l’iPad Pro, diciamocelo, ha pur sempre delle funzioni immediatamente evidenti. Basti pensare alla funzione di ritorno al supporto e alle chiamate di gruppo con la funzione Face Time. 

Altre funzioni non sono ancora visibili, ma potranno sicuramente arrivare con il tempo. Basti pensare all’opzione di segmentazione della profondità che si può visualizzare con la modalità Ritratto. Proprio quest’ultima offre la possibilità di regolare dinamicamente la profondità di campo nell’App delle Foto. A tutto questo si aggiungono delle funzionalità diverse, ma comunque importanti.

Basti pensare all’iPad Pro con la funzione Dual SIM, che tra l’altro è presente anche nei nuovissimo iPhone XS, XS Max e XR.

D’altro canto vi potrebbero non esserci traccia di altre funzioni, tra cui il Memoji syncing: una funzione concentrata soprattutto sulla sincronizzazione delle Memoji per mezzo dell’iCloud.

Al giorno d’oggi, parlando del nuovissimo iPad Pro 2018 è possibile svolgere una vera e propria caccia al tesoro…Perché ci si aspetta tanto, ci si aspetta che nell’iDevice venga inserito il nuovissimo chip A11 della Apple, e ci si aspetta che le prestazioni di questo dispositivo siano alle stelle.

Ciononostante le informazioni che abbiamo a proposito di questo particolare iDevice sono ancora così poche che diventa davvero difficile capire come muoversi in merito. L’unica che sappiamo è che, scandagliando tra i vari assets del sistema relativo ad iOS 12 è emerso un riferimento proprio al 2018.

Devi sapere, difatti, che gli asset del sistema operativo vengono usati proprio in fase di setup e sono un po’ i fattori ai quali il sistema fa riferimento prima d’installare un sistema operativo. Il riferimento in questione, a quanto ne sappiamo, consisterebbe in una sola stringa composta da lettere e numeri: 2018 Fall. 

Non è molto, ma secondo gli analisti del settore la cosa farebbe riferimento alla probabile uscita di nuovo iPad. Inoltre c’è un precedente importante che bisogna tenere in conto. Difatti, nella precedente versione del sistema iOS, che è l’attuale iOS 12, proprio in questi assets erano presenti dei riferimenti agli iPhone 2018. 

L’applicazione di setup ha subito diversi aggiornamenti che hanno visto l’integrazione dei riferimenti alle nuove gestures sui futuri modelli di iPad Pro.

Questo e molto altro ci fa pensare che ormai manchi un mese esatto alla presentazione dei nuovo iPad Pro e che la loro d’ata d’uscita si troverà all’incirca a metà di ottobre. Questo poiché la Apple non vuole di certo perdere il treno natalizio… Ma vi sono anche altri motivi per cui il mese di ottobre sarebbe praticamente scontato per l’uscita dei nuovi dispositivi di questo genere.

Altri riferimenti che fanno riferimento alla stessa data di uscita riguardano il nuovissimo sistema di autenticazione che la Apple chiamata Face ID. Il dispositivo, difatti, dev’essere collocato verticalmente affinché questo sistema funzioni a dovere.

Questo si aggiunge a quanto venne scoperto in precedenza per puro caso, quando alla luce venne portata una piccola icona che sembra proprio far riferimento al Face ID usato in quella modalità. Difatti al momento gli iPhone integrano il supporto alla tecnologia Face ID unicamente nella posizione verticale.

Ciononostante non è dato sapere con precisione quando sul mercato arriveranno i nuovi iPad Pro, ma i siti specializzati in materia, come 9to5Mac ipotizzano proprio l’ottobre come il mese più probabile.

Altri analisti, come il famosissimo Ming-Chi Kuo, da diverso tempo ormai riferiscono che gli ingegneri della Apple sono da mesi al lavoro sui nuovi iPad Pro. Tra le altre cose viene ipotizzato anche l’arrivo di una variante con tanto di connettore USB-C al posto di quello Lightning.

Nel corso dello stesso evento, inoltre, dovremmo vedere la comparsa al mondo dei nuovissimi Mac.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato Apple store

 

Le caratteristiche tecniche?

Ancor oggi si sa poco o quasi nulla di tutto ciò che riguarda le caratteristiche tecniche dei nuovissimi dispositivi. Probabilmente i nuovi iPad Pro saranno riprogettati da zero con una cornice più sottile rispetto a quella classica.

Con un’assoluta certezza possiamo dire che non vi sarà alcun Touch ID, che verrà invece sostituito dal Face ID. 

Secondo i Nostradamus del settore, le versioni che saranno lanciate sul mercato saranno prevalentemente due: quello da 11 pollici e la versione da 12,9 pollici. A questi si aggiungerà il modello low cost sviluppato appositamente per gli studenti che sarà da 9,7 pollici. 

Infine è probabile che veda la luce anche l’iPad mini 4. Su quest’ultimo, però, non sono previste innovazioni e aggiornamenti in quanto la Apple stessa sembra aver abbandonato i progetti legati all’iPad mini. 

Con i nuovissimi iPad dovrebbe arrivare anche un caricabatteria più potente. Ci si aspetta che questo sarà da 18W e sarà usato al posto dei vecchi modelli, che saranno anche quelli con un rendimento minore: da 10W e da 12W.

Al posto della porta Lightning dovrebbe arrivare la connessione USB-C. Questo implica anche che le ricariche saranno decisamente più rapide e non saranno comprati gli accessori esterni.

 

Il rapporto DigiTimes e AirPower

Stando a quanto riporta il sito DigiTimes, la Apple lancerà sul mercato il nuovissimo MacBook circa a metà ottobre.

Il dispositivo avrà un prezzo mediamente alto (le stime delle cifre sono ancora molto approssimate e confuse), a cui si potrebbe aggiungere un processore Kaby Lake della Intel pari a 14 nanometri. 

Sul display dello stesso si hanno pochissime informazioni e quelle che si hanno sono molte confuse. Non neghiamo che c’è chi ritiene che sui nuovi iPad Pro potrebbe esserci addirittura un display Oled. 

A tutto questo si aggiunge un certo alone di mistero che, su ogni altra cosa, riguarda soprattutto l’AirPower. L’innovativo caricabatterie che permetterà di ricaricare l’iPad Pro in una maniera sicuramente più veloce.

Il suo prezzo dovrebbe aggirarsi al livello di 160-190 dollari. Questo accessorio, a dirla tutta, è stato svelato all’incirca un anno fa, durante la stessa presentazione dell’iPhone X. 

Tuttavia, a partire da allora l’accessorio è stato messo da parte per lasciar spazio a una grande curiosità su questo tipo di prodotti. Ora che AirPower rappresenta una sicurezza molta attenzione viene dato anche alla velocità di ricarica per mezzo di questo accessorio.

Senza perdersi in molti ragionamenti complessi si può dire che grazie a questo dispositivo sarà possibile ricaricare l’iPad Pro con una velocità pressoché assoluta.

Inoltre potresti non accorgertene nemmeno di quando è iniziata la ricarica, poiché tutto ciò che devi è semplicemente appoggiare il dispositivo sulla superficie e lasciarlo come faresti con un qualsiasi altro iDevice.

Le altre novità che potresti riscontrare nell’iPad Pro in uscita a ottobre riguardano le cornici, che saranno sicuramente molto più sottili. Senza dimenticarsi di tutto ciò che riguarda la TrueDepth Camera e il supporto alla tecnologia Face ID. 

Stando a quanto riporta DigiTimes gli iPad Pro di futura generazione non saranno venduti con l’accessorio AirPower, bensì con il caricabatteria da 18 Watt che saranno collegabili a una qualsiasi presa elettrica per mezzo della porta USB-C. 

Come già accennato prima, quest’ultima è particolarmente utile per la ricarica rapida dei dispositivi. Lo stesso si è già verificato con i nuovissimi iPhone.

E per quanto riguarda la linea degli iPad mini? 

Ormai ci sono pochi dubbi sul fatto che questi hanno fatto il loro corso e, in un modo o nell’altro, sono giunti al capolinea.

A ottobre, difatti, potrebbe essere presentata ai clienti l’ultima versione di questo tipo di iDevice, dopo di che la linea Mini cadrà nel dimenticatoio e si troverà all’ombra di dispositivi con molte più funzionalità: quelli più potenti e al contempo anche più versatili.

 

Certificazione ECC

A tutto questo si aggiunge anche il fatto che l’Eurasian Economic Commission abbia diffuso diversi altri indizi sui possibili dispositivi della Apple in rampa di lancio prossimamente. Ad Aprile, per esempio, era stata la volta di vari e misteriosi modelli di iPhone. Le nuove certificazioni, però, riguardano soprattutto gli iPad, il MacBook e l’iMac.

Tra le altre cose sembra proprio che insieme all’iPad Pro in uscita a ottobre al mondo dovrebbe fare la sua comparsa anche il nuovo MacBook. 

Gli iPad che usciranno sono stati contrassegnati da dei nomi in codice nella certificazione dell’ECC.

 In modo particolare si tratta di modelli A1876, A1935, A2013, A1979 e A2014. Ovviamente sono delle varianti di uno stesso modello che a sua volta dovrebbe far capo al tanto atteso iPad Pro 2018 a sua volta dotato di Face ID e quindi anche del famoso notch dell’iPhone X.

I dettagli in questo senso non sono affatto moltissimi, ma viste tutte le indicazioni che abbiamo sarebbe alquanto strano se in autunno la Apple non presentasse degli innovativi dispositivi di questo genere.

Ci si aspetta che le caratteristiche dei nuovi dispositivi di questo genere siano migliorate rispetto alle versioni precedenti d’iPad Pro e sarebbe strano anche qualora la Apple decidesse di non toccare le caratteristiche di questi dispositivi lasciandoli com’erano nel 2017.

L’ECC, però, ha provveduto alla certificazione anche degli altri iDevice a cui sono stati assegnati altri nomi in codice. 

Tuttavia vi è un aspetto negativo dell’intera questione: le certificazioni sono state svolte sulla versione 10.13 di macOS che, come ben sappiamo, è ormai obsoleto.

Quindi è facilmente possibile ammettere che queste certificazioni riguardino i nuovissimi computer della serie iMac e MacBook. Tra di questi la maggior parte degli utenti attende il misteriosissimo MacBook Pro 15,2. Quest’ultimo, non a caso, è recentemente apparso su Geekbench con tanto di un processore Intel Core I7-8559U Coffee Lake e ben 16 Gb di RAM. 

Tuttavia anche in questo caso i dettagli sono molto pochi e sbilanciarci su delle eventuali date di uscita potrebbe essere alquanto errato. Ciononostante è praticamente certo l’arrivo di altre succose novità da quel di Cupertino.

LEGGI ANCHE: Disinstallare programmi Mac

 

Quali sono le altre indicazioni?

Oltre a quelle citate ci sono anche altri dettagli che confermerebbero la nostra ipotesi relativa all’uscita dell’iPad Pro 2018 a ottobre.

Per esempio, già oggi puoi vedere su iOS 12, – o meglio nella sua versione per iPad, – la modifica relativa alla barra di stato. Quest’ultima si trova nella parte superiore del dispositivo, dove attualmente vengono mostrati altri elementi, come la carica della batteria, gli accessori, i collegamenti, la data e persino l’orario.

La separazione delle varie informazioni fa pensare alla possibilità secondo cui la Apple abbia suddiviso in più frangenti lo schermo dei nuovi iPad per via della tecnologia Face ID, che occupa comunque molto spazio. A tutto questo si aggiungono anche le gesture per le applicazioni che sarebbero inserite nei nuovissimi iPad.

Al momento tali gesture rappresentano un’esclusiva di iPhone X e permettono di visualizzare la barra Dock in una maniera molto più veloce rispetto a quanto accadeva solo qualche anno fa.

Così con l’iOS 12 sui nuovi iPad Pro sarà possibile utilizzare l’intero sistema anche senza il classico tasto Home. 

A noi non resta che attendere la fatidica data d’ottobre per scoprire tutto ciò che riguarda le nuove opzioni e tecnologie di questo dispositivo.

Questo elemento è stato inserito in iPad. Aggiungilo ai segnalibri.