Mac Bagnato,
Basta un attimo di distrazione, e il bicchiere d’acqua o il cocktail possono finire a contatto con il Mac, causando malfunzionamenti e spegnimenti improvvisi. Il contatto coi liquidi, come noto, viene considerato da Apple un danno accidentale, e pertanto non è coperto dalla garanzia standard. Inoltre è anche molto difficile da riparare, e richiede parecchia esperienza e attrezzature adeguate.
Ma abbiamo un paio di buone notizie:
Riparazione Mac
In base all’esperienza maturata in tanti anni, possiamo affermare che è possibile far tornare operativi una discreta quantità di Mac bagnati.
patto che prendiate alcune precauzioni.
Recupero Dati
Se la riparazione del Mac non dovesse risultare tecnicamente fattibile, quanto meno dovreste poter recuperarne i dati. L’operazione, nella stragrande maggioranza dei casi, è sempre possibile.
Cosa accade quando il Mac si bagna?
Una volta che il liquido ha toccato la scheda logica o altri componenti, i suoi sali e minerali iniziano immediatamente a corrodere i componenti in metallo, silicio e fibra di vetro. Se la batteria sta erogando energia (cosa che avviene anche a computer spento), la corrente elettrica interagirà col liquido, accelerando ulteriormente il processo distruttivo.
Spesso il Mac continua a funzionare per qualche giorno, prima di spegnersi e non riaccendersi più. Ciò dipende dal fatto che ruggine e corrosione agiscono lentamente ma inesorabilmente.
Dovete fermare il processo
prima che i danni siano irreversibili!
Cosa fare se il Mac si bagna?
I danni che il Mac subisce quando entra in contatto con un liquido dipendono da molte variabili: dalla quantità e dal tipo di liquido versato, dal tempo di permanenza, e dalla sfortuna che tocchi determinati circuiti piuttosto che altri. In linea di massima comunque, le chances di recuperare hardware o dati aumentano con la celerità con cui eseguirete le seguenti operazioni
1
Spegnimento
Spegnete immediatamente il Mac e resistete alla tentazione di riaccenderlo per vedere se si avvia: è l’errore peggiore che si possa fare. Se il vostro modello lo consente, rimuovete subito la batteria, asciugatela e riponetela in un luogo sicuro.
2
Asciugatura
Eliminate più liquido possibile tamponando con dei fazzoletti, o ponendo la tastiera a testa in giù, dando dei vigorosi colpetti. Per nessuna ragione utilizzate un Phon, che finirebbe col danneggiare i delicati circuiti del computer.
3
Zip bag
Ponete il Mac in una busta zip con del riso, eliminate tutta l’aria possibile, chiudete ermeticamente e portatelo al più presto nel negozio Ipermela più vicino. Idealmente il giorno stesso. Ogni minuto che passa, aumenteranno anche corrosione e ruggine.