Sostituzione
Col tempo, la batteria di iPhone inizia a perdere colpi. Purtroppo, non c’è nulla da fare: è uno dei limiti della tecnologia agli ioni di Litio. In generale, ci vuole qualche anno perché si cominci a vedere l’effetto della degradazione di questa componente, ma presto o tardi la capacità originale scende sotto i limiti di guardia, e a quel punto succedono due cose:
Durata batteria ridotta
L’effetto più ovvio è che, laddove prima si riusciva ad arrivare a fine giornata con una ricarica, adesso invece si raggiunge a malapena l’ora di pranzo.
Lentezza iPhone
Per preservare il funzionamento del telefono e impedire spegnimenti improvvisi durante i picchi di carico, iOS abbassa le prestazioni del telefono. Ciò significa che le app ci metteranno più tempo ad aprirsi, e che in generale l’interfaccia diventerà legnosa e frustrante.
Le Garanzie Ipermela
Ricambi
Componenti di qualità certificata provenienti dai migliori fornitori italiani e internazionali
Manodopera
I nostri tecnici hanno un’esperienza pluriennale e conoscono il valore del tuo iPhone
Velocità
Sostituzione in mezza giornata* e Garanzia di 90 giorni sull’intervento e sulla batteria nuova
Domande e risposte
In linea di massima, la batteria di iPhone è fatta per durare molti anni. Ma dopo migliaia di cicli di carica/scarica, i materiali che compongono le celle finiscono con l’ossidarsi in modo irreversibile; il che si traduce in una quantità minore di energia a disposizione del telefono. L’autonomia inizierà a scendere a poche ore, fino al punto in cui non ci sarà altro da fare che sostituire la batteria.
Con questo termine ci si riferisce ad un ciclo completo di carica totale e di scarica totale; non è necessario arrivare necessariamente a 0 per completarlo: anche le mezze cariche vengono conteggiate.
Dando per scontato che l’uso sia costante e omogeneo nel tempo, una batteria agli ioni di Litio di buona qualità e priva di difetti di conformità arriva di solito tranquillamente a 1000 cicli totali con circa il 70-80% della capacità originaria residua (parliamo di circa, due/tre anni d’uso medio). Questo significa che se prima arrivavate a una giornata piena e vi avanzava la carica, ora ci arriverete per il rotto della cuffia. Sfortunatamente, dopo i primi 500 cicli circa, le prestazioni energetiche inizieranno a calare drasticamente.
Di solito, se la batteria scende al di sotto dell’80% della capacità originale, si procede con la sostituzione.
Sì, la verità è che un uso regolare e costante della batteria mitiga e rallenta l’inevitabile processo di degrado che la colpisce. Per questa ragione, Ipermela non accantona mai giacenze eccessive di batterie di ricambio; le nostre batterie, in altre parole, sono sempre fresche di fabbrica, e nel pieno delle potenzialità.
Infine, un consiglio. Non lasciate mai nessun dispositivo elettronico con la batteria a terra (o carica al 100%) per lunghi periodi. L’ideale è tenerla a mezza carica, se non intendete usarla a lungo.
A partire da iOS 10.2 in poi, iPhone è in grado di tenere sotto controllo le prestazioni della batteria con un sistema automatico di verifica implementato via software. Basta aprire Impostazioni → Batteria per un rapido check. Se il sistema restituisce questo messaggio “La batteria di iPhone potrebbe richiedere assistenza tecnica” allora è tempo di procedere alla sostituzione.
Il sintomo più comune di una batteria usurata è la scarsa autonomia. Ma ci sono altri problemi che possono verificarsi quando la batteria sta per abbandonarvi. Ad esempio:
- Il telefono scalda eccessivamente
- La carica è instabile
- Il vetro di protezione del display, o il display stesso, inizia a sollevarsi
- La carica non riesce ad arrivare al 100% quando collegate iPhone alla corrente
- L’iPhone si spegne all’improvviso quando la carica scende ad una determinata percentuale
In tutti questi casi, al netto di problemi hardware, si può risolvere cambiando batteria.
Quando le prestazioni della batteria scendono al di sotto della qualità richiesta, iOS abbassa d’ufficio le performance del dispositivo. Ciò si traduce in:
• Avvio del telefono e caricamento delle app molto più lento
• Volume degli altoparlanti più basso
• Abbassamento del frame rate e delle animazioni nei giorni
• Abbassamento della luminosità
• Flash della fotocamera inutilizzabile
• Rallentamento del sistema operativo
Non c’è un costo univoco, dipende dal modello e se deve essere mandato ad Apple se invece la sostituzione avviene in loco. Ma ti garantiamo che la spesa sarà assolutamente economica, soprattutto in considerazione dell’estrema qualità delle comparenti che usiamo, e della perizia dei nostri tecnici. Contattaci per prenotare la sostituzione della batteria del tuo iPhone
Sono andata da loro per conto della mia azienda , professionalità e ottima accoglienza caratterizza il negozio . Ottimo anche per quanto riguarda l’assistenza, personale competente e veloce .
Elena Bologna
2019
Superprofessionali e ben forniti
Enrico Dall’Osto
2020
Colpisce la professionalità e la disponibilità – che vorrei definire “generosa” – nel fornire spiegazioni tecniche e consigliare al meglio, mettendo a disposizione una grande abilità e competenza. Non capita frequentemente di interfacciare con dei professionisti in maniera così accogliente e positiva. Consiglio a tutti coloro che ne abbiano necessità di fare la mia stessa esperienza.
Alberto Nordio
2018
Sostituzione batteria iPhone
a partire da soli 59€
*Il tempo di riparazione può subire variazioni in base alla disponibilità dei componenti, all’orario di consegna del dispositivo e all’eventuale invio ai laboratori Apple. Cercheremo sempre di servirti con la massima celerità possibile.