Potenzia il tuo Mac

I vantaggi di installare una SSD

Cos’è un SSD?

Negli Hard Disk tradizionali, ci sono dischi magnetici che girano a una velocità ben precisa; i dischi SSD, invece, sfruttano una tecnologia simile a quella delle penne USB ma fino a 20 volte più performante. In più, non ha parti mobili, e dunque risulta più resistente agli urti accidentali e all’usura.

scopri di più

Quali Mac puoi potenziare?


iMac
Mac Mini
Mac Book
Mac Book Air 
Mac Book Pro
Mac Pro
Mac Pro 2013

Potenziamento Mac Ipermela

Portaci il Mac in negozio, e noi penseremo al resto.
Il servizio include:

 

   Pulizia software del disco originale

   Backup sicuro dei dati

   Pulizia interna della componentistica (incluse le ventole)

   Sostituzione del disco con uno di capienza ottimale

   Installazione della versione più recente del sistema operativo

   Ripristino e recupero dei dati dal backup

   Test e collaudo

Confronta le prestazioni

HD

Tempi di Accesso
5.5-8 millisecondi


Prestazioni in Accesso Casuale ai Dati:
400 io/s


Affidabilità
Probabilità di Malfunzionamenti 2-5%


Consumi
dai 6 ai 15 Watt


Risorse CPU
Fino al 7%


Tempi di Backup (a parità di dati)
10-12 ore


 

SSD

Tempi di Accesso
0.1 millisecondi


Prestazioni in Accesso Casuale ai Dati
6.000 io/s


Affidabilità
Probabilità di Malfunzionamenti 0.5%


Consumi
dai 2 ai 5 Watt


Risorse CPU
Appena 1%


Tempi di Backup (a parità di dati)
3 ore


 

domande frequenti

Ci sono controindicazioni a installare un disco SSD?

Assolutamente no. Per il Mac, non c’è differenza a livello logico tra un HD o un SSD. L’unica vera differenza la farà il salto prestazionale. Non tutti i modelli tuttavia possono essere aggiornati: in alcuni casi limitati, come ad esempio i MacBook Pro 2016, Apple ha saldato un SSD direttamente sulla scheda logica e dunque non è fisicamente possibile procedere al potenziamento.

Quanto Costa un SSD?

Il prezzo varia in base alla velocità e alla capienza, ma in generale tenete sempre a mente questo: il disco SSD più economico in circolazione è comunque almeno 3-6 volte più veloce di un Hard Disk tradizionale. In ogni caso, Ipermela installa esclusivamente SSD di classe AAA+++ che garantiscono non soltanto maggiori prestazioni ma anche più affidabilità.

Cosa succede ai miei dati?

Prima dell’operazione di potenziamento del Mac, Ipermela esegue un backup sicuro di tutti i dati, dopodiché procediamo con la pulizia software e il ripristino sul nuovo SSD. A sostituzione fatta, non si noterà alcuna differenza dal punto di vista dei dati: tutti i tuoi documenti e app saranno al posto loro come sempre.

Su richiesta, il disco originale può essere montato in un case e usato come memoria esterna o come disco Time Machine.

Si può montare un SSD su tutti i Mac?

Purtroppo esistono diversi standard di collegamento dei dischi SSD; Apple stessa utilizzava prima SATA 3 e ora il più potente PCI-Express. In linea di massima, se il tuo modello è stato progettato tra il 2006 e il 2013, l’intervento di potenziamento è quasi sempre possibile. Nel caso di Mac più recenti con SSD Apple integrata, in alcuni casi si può aumentare la capienza del disco; tuttavia, a causa del tipo di tecnologia utilizzato, i prezzi sono tendenzialmente più elevati.

Per avere un preventivo, inviaci una mail con il numero di serie del Mac a assistenza@ipermela.com oppure chiama lo 0445 382025.

Quali tagli di SSD sono disponibili?

Teoricamente si parte da 128GB, ma dati i prezzi dei tagli superiori e le velocità garantite, oggigiorno non ha senso optare per un modello tanto risicato. Noi consigliamo di partire almeno da 256GB: la differenza di prezzo oramai non è più così elevata, ma in termini di velocità e affidabilità è tutta un’altra musica. Il miglior rapporto prezzo/prestazioni, attualmente, si ha sui tagli da 512GB; salendo ancora, invece, la forbice di prezzo diventa più ampia.

Sostituire il SuperDrive con un SSD?

Per gli iMac e i MacBook Pro dotati di lettori ottico, è possibile rimuovere quest’ultimo così da riuscire ad avere una configurazione doppia: Hard Disk+SSD; ciò consente di avere un disco velocissimo per avviare le app, e un altro meno performante da usare come archivio (magari per la libreria musicale, che occupa tanto spazio ma non richiede grosse prestazioni). Tuttavia, in alcuni modelli, la porta di connessione del DVD è limitata a 3 Gigabit, e ciò limita la velocità massima teorica dell’SSD a 290 MB/sec. Non è una grossa limitazione, ma non si potrà sfruttare l’intero potenziale del disco SSD.

Quanto devo aspettare per il potenziamento del Mac?

Dal momento della consegna del Mac in negozio, alla riconsegna al cliente passano in media 8 ore*. Per accelerare le cose, ti consigliamo di chiamare il negozio Ipermela più vicino (qui trovi i nostri contatti) e prenotare l’intervento specificando il modello o il numero di serie del tuo Mac.

*tempo medio in base alla quantità di dati presenti.

contattaci