App per iPhone, come fare la scelta giusta?

App per iPhone come fare scelta giusta

Le applicazioni per l’iPhone sono così tante che spesso e volentieri risulta davvero difficile fare la scelta giusta. 

Secondo quanto riporta AppShopper, una società che regolarmente redige diverse statistiche sul mondo delle applicazioni disponibili per i device mobile, al giorno d’oggi l’App Store ospita la bellezza di 2 milioni di applicazioni disponibili

Trovare le applicazioni “giuste” in mezzo a quel mare delle varie applicazioni è davvero difficilissimo. Ogni anno, poi, l’App Store viene ulteriormente ampliato grazie alla produzione di numerosissime applicazioni. 

Non sono soltanto i developer della Apple a lavorare sui nuovi programmi per il melafonino, ma addirittura numerosissimi developer indipendenti provenienti da tutto il mondo. 

L’App Store Online, insomma, sembra essere un vero e proprio motore trainante del mondo Apple. Non solo da sempre è in netto contrasto con il Google Play Store (anch’esso letteralmente ripieno di applicazioni e programmi di ogni genere), ma di anno in anno si espande rendendo la scelta delle applicazioni “giuste” ancora più difficile.

A tutto questo si aggiunge anche il fatto che non esistono delle applicazioni giuste, né quelle sbagliate. Ogni utente del melafonino dovrebbe scegliere le applicazioni che fanno maggiormente a caso suo. Bisogna quindi, prima di tutto, avere le idee chiare

Altrimenti si rischia solamente di acquistare o scaricare gratuitamente delle applicazioni inutili e senza alcun fine pratico. In realtà sono molti gli utenti che, persi in mezzo all’oceano delle applicazioni della Apple, si fanno trascinare senza sapere cosa fare e come farlo. 

Il problema, innanzitutto, è soprattutto il loro: sono confusi, non sanno da cosa iniziare, cosa fare e quali quindi sarebbero le applicazioni giuste che farebbero al caso loro. In realtà, se ci pensi, tutti abbiamo un fine e per adempire a questo fine dobbiamo utilizzare solo le applicazioni che ce lo permettono. 

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

La forza dell’App Store Online?

La vera forza della Apple in generale e dell’App Store Online in particolare è proprio quella di aiutarti a trovare un’applicazione per qualsiasi cosa tu voglia. 

Puoi scaricare le App per il fotoritocco, quelle per i videogame, per fare delle foto migliori e così via. Ma, come già accennato, bisogna davvero avere le idee chiare. Altrimenti si rischia soltanto di riempire tutta la memoria dell’iPhone con applicazioni inutili e che non userai mai.

Per avere delle idee realmente chiare e scegliere solo davvero le applicazioni giuste per il tuo iPhone e il tuo modo di utilizzarlo, prova a leggere questa breve guida.

Innanzitutto, ancor prima d’installare l’App sul tuo iPhone o iPad dovresti capire se l’App che scarichi è supportata dal tuo modello di iPhone o dal sistema operativo che utilizzi. 

Qualora non lo fosse, dovresti aggiornare il tuo sistema al nuovo iOS 12 (l’aggiornamento è gratuito). La possibilità di aggiornare il sistema operativo è disponibile per tutti gli utenti che hanno iPad Minimi 2 oppure un iPhone 5. 

Di norma l’aggiornamento al nuovo sistema operativo dura soltanto qualche minuto, ma la durata dell’aggiornamento potrebbe variare a seconda della velocità della tua connessione al web. Quando finalmente hai sia le idee chiare che un sistema operativo aggiornato non andare subito all’App Store Online. 

Prova, invece, a cercare solo le applicazioni migliori per il tuo scopo. In questo modo rigetterai la stragrande maggioranza delle applicazioni presenti nello Store per scegliere solo le migliori o quelle più adatte ai tuoi scopi. 

Non serve mica, insomma, avere nel proprio smartphone 50 applicazioni che fanno la stessa cosa, bensì scaricare solo 1 App in grado di adempire a più funzioni. 

Se sei ancora indeciso su quali applicazioni scaricare e quali sono quelle “giuste” per il tuo iPhone, prova con noi a leggere questa miniguida sulle migliori applicazioni per ogni settore di utilizzo ti chiarirai le idee non avrai più bisogno di pensare molto a come gestire le varie App.

 

App per iPhone: fotografia

 

Hyperspektiv

Non si può parlare delle migliori applicazioni di fotografia per iOS senza citare Hyperspektiv. Quest’applicazione è dedicata a tutti quelli che vorrebbero rendere le proprie foto e i video davvero speciali. 

Non a caso è ampiamente utilizzata dalla maggioranza degli utenti della Apple: include numerosi filtri, tante funzionalità di fotoritocco e molto altro ancora. 

Utilizzando quest’applicazione potrai persino postare i tuoi lavori sui tuoi account social. Quest’applicazione può venire scaricata su tutti gli iOS successivi al 9 (compreso). Sfortunatamente, l’applicazione ha un costo, che però è davvero irrisorio: 1,49 dollari.

 

Prisma

Si tratta di un’applicazione molto simile che risulta tra le più utilizzate e scaricate del 2016. Al giorno d’oggi Prisma offre la possibilità di trasformare le proprie foto in delle vere e proprie opere d’arte.

Prisma offre una vasta gamma di filtri che potrai utilizzare per modificare le immagini come meglio credi. 

Tra gli effetti più particolari offerti dall’App Prisma spicca l’effetto Mondrian, quello Heisenberg o l’effetto Urban. Anche in questo caso le immagini modificate possono venire caricate sui social, condivisi con gli amici e così via.

A differenza della precedente, quest’ultima è un’App completamente gratuita.

 

Enlight

Tra le altre applicazioni dedicate al mondo della fotografia occorre ricordare Enlight. Senz’altro è una delle applicazioni più complete in assoluto tra tutte quelle che sono state dedicate al mondo delle foto. 

In ogni momento l’utente può modificare ogni singolo aspetto delle immagini incidendo sui fattori come:

  • luminosità dell’immagine.
  • la nitidezza.
  • cura delle imperfezioni.
  • cancellare alcuni dettagli.
  • applicazione dei filtri.
  • creazione dei collage.
  • possibilità di condivisione sui social network e così via.

Spesso e volentieri Enlight viene descritta come l’applicazione perfetta per coloro che amano le immagini in bianco e nero. Questo poiché presenta alcune funzionalità dedicate proprio a questo tipo di foto e offre anche una vasta gamma di funzionalità di editing delle foto. Il suo costo è inferiore ai 3 euro.

 

Nutshell

Infine, tra le migliori applicazioni per l’iPhone collegate al mondo delle foto spicca Nutshell. Quest’applicazione è la migliore per coloro che vogliono creare dei piccoli video composti da sole 3 foto. Insieme alle immagini è possibile inserire numerosi testi animati e persino delle emoji. 

L’applicazione in sé è molto semplice da utilizzare, quasi intuitiva, e può venire scaricata gratuitamente sulla maggioranza dei dispositivi Apple.

 

App per iPhone: cucina

 

Handpick Recipes & Ingredients

Parlano di cucina, invece, occorre ricordare soprattutto Handpick Recipes and Ingredients. Senz’ombra di dubbio si tratta di una delle applicazioni di cucina più utili in assoluto, in quanto raccoglie migliaia di diverse ricette prelevandole direttamente dai migliori siti di cucina. 

Questo, inoltre, da modo agli appassionati di replicare i pasti preparati seguendo quelle ricette direttamente nella propria abitazione. Si dice che grazie alle ricette di quest’applicazione nessuna preparazione è impossibile, in quanto basta semplicemente conservare gli ingredienti giusti e utilizzarli al meglio. 

Le ricette, inoltre, vengono suddivise in base al momento della giornata, al pasto che si deve cucinare oppure all’evento. Sia per l’iPhone che per l’iPad quest’applicazione è completamente gratuita.

 

Delectable Wines – Wine Scanner, Ratings & Reviews

Quest’applicazione, invece, è pensata per coloro che amano in modo particolare il vino. Il programma, difatti, permette di conoscere tutte le caratteristiche del vino ancor prima di averlo assaggiato e soprattutto senza finire il corso da sommelier.

Perché basta semplicemente possedere questa App sul proprio smartphone per sentirsi dei sommelier in carne e ossa. Per utilizzare quest’applicazione non serve affatto molto: basta semplicemente scannerizzare l’etichetta posizionata sul lato della bottiglia con la fotocamera. 

L’applicazione riconoscerà sia la marca che il tipo di vino e mostrerà alla persona sia le recensioni del vino che le sue varie caratteristiche. Tu non dovrai far altro che leggere e capire quale vino vorresti. 

Facile, no? Inoltre c’è anche un altro vantaggio: Delectable Wines è un programma al 100% gratuito per qualsiasi dispositivo iOS.

 

App per iPhone: applicazione di produttività

 

Rolo Calendar

Questo programma aiuta a gestire al meglio le proprie giornate: permette di ordinare gli impegni, far incastrare gli appuntamenti, programmare i viaggi e così via. 

L’interfaccia grafica di quest’App è molto semplice. L’applicazione di base semplifica la possibilità di gestire la giornata lavorativa e utilizza un complicato sistema di notifiche push per mezzo delle quali avverte l’utente dell’inizio di un evento in particolare. Quest’applicazione può essere scaricare gratuitamente dall’App Store Online.

 

WeTransfer

Quest’altro programma, invece, non ha bisogno di presentazioni in quanto è semplicemente la versione da mobile device dell’applicazione We Transfer che ormai è famosissima ovunque. We Transfer, difatti, aiuta a inviare dei dati di grandi dimensioni agli altri utenti. 

Per esempio puoi usare We Transfer per trasferire dei video di grandi dimensioni oppure per caricare delle immagini. 

Non serve utilizzare la connessione Bluetooth: il trasferimento dei dati avviene per mezzo della connessione al web. Anche questo programma è scaricabile gratuitamente dall’App Store Online.

 

Nine

Si tratta della classica applicazione del settore to-do-list, una tra le tantissime che si possono trovare sull’App Store Online. 

Nine offre agli utenti la possibilità di creare delle liste colorate e animate con degli smile o delle animoji. Si può condividere queste liste con gli altri membri della propria famiglia. 

L’applicazione, in realtà, può essere sfruttata in tantissimi modi diversi. Per esempio sarebbe possibile scattare la foto di un prodotto che si vuole acquistare, inserire un certo tag per categorizzarlo oppure inserire lo stesso prodotto nel database del programma. 

Ma vi è un lato negativo: Nine costa all’incirca 1 dollaro, che però saranno sicuramente dei soldi ben spesi considerando i vari vantaggi di quest’applicazione.

 

App per iPhone: gaming

 

Pokemon Go

Un’altra App che ha fatto la storia, il fenomeno del 2016 che ha fatto impazzire delle intere masse. 

Sviluppata dalla Nintendo (già di per sé una garanzia), quest’applicazione utilizza la tecnologia della realtà aumentata per dare alle persone un modo per catturare i pokémon. 

Di base si tratta di un’applicazione gratuita, ma per godere degli aspetti avanzati del gioco è necessario compiere degli acquisti in-app.

Candy Crush

Non ha proprio fatto la storia, ma sicuramente piace alle masse. Per questo Candy Crush Saga risulta tra le applicazioni più popolari e scaricate dall’App Store Online. 

Include oltre mille livelli di difficoltà ed è in grado di far divertire sia gli adulti che i piccini. Il gioco è gratuito.

 

Churchill Solitaire

Anche questo è uno dei giochi più popolari in assoluto, anche se non rappresenta niente di speciale. Si tratta del “tradizionale” solitario di carte. 

Giocandolo potrai condividere i tuoi risultati sui social e ascoltare la voce del leggendario Primo Ministro inglese. Anche in questo caso si tratta di un’App gratuita, che, però, prevede degli acquisti in-app.

 

App per iPhone: musica

 

Spotify

Anche nel campo della musica esistono numerose applicazioni “speciali”. Una di quelle è Spotify, che al giorno d’oggi rappresenta Il programma per quanto concerne l’ascolto della musica con l’iPhone o con l’iPad. 

Grazie a Spotify puoi riprodurre i brani di un qualsiasi artista, indipendentemente dal suo Paese di provenienza. E abbonandoti a Spotify Premium, potrai ascoltare la musica senza le interruzioni pubblicitarie. A tutto questo si aggiungono anche numerosi altri servizi esclusivi.

 

Pandora

Oltre a darti la possibilità di ascoltare la musica, Pandora permette anche di sintonizzarti con alcune stazioni radio e ascoltarle in diretta. 

Utilizzando Pandora potrai creare una tua stazione radio personalizzata, inserire i titoli delle tue canzoni, ascoltare quelle già esistenti, creare delle playlist e così via. Pandora è disponibile gratuitamente per quasi iDevice.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Applicazioni generali per iPhone

 

Cosmic Watch

Tra le applicazioni più belle in assoluto spicca Cosmic Watch. Quest’ultima è dedicata agli appassionati di astronomia e ti permette di conoscere l’orario esatto dell’alba, del tramonto, nonché la posizione delle stelle e dei pianeti. 

Il programma include la grafica 3D che permette di viaggiare nello spazio, scoprire i satelliti dei pianeti e così via. Cosmic Watch ha un costo di 3 dollari ed è disponibile per tutti gli iDevice.