10 anni di App Store di Apple: le applicazioni più scaricate

10 anni App Store Apple applicazioni scaricate

L’App Store di Apple ha aperto ufficialmente i battenti il 10 luglio 2008. Le applicazioni inizialmente disponibili erano circa 500, fra prodotti a download gratuito e a pagamento.

Nel corso del tempo lo Store ufficiale di casa Apple si è arricchito moltissimo, ha ottenuto un notevolissimo successo e si è evoluto con il cambiare dei dispositivi da servire.

 

I numeri dell’App Store di Apple

Oggi l’App Store può vantare oltre 500 milioni di visite singole a settimana e, nel corso dei suoi 10 anni di onorata carriera, ha prodotto un utile di circa 120 miliardi di dollari, finiti a oltre 20 milioni di developer sparsi in tutto il mondo. Questi ultimi creano ed aggiornano quotidianamente una quantità impressionante di app per tutti i dispositivi prodotti dalla casa di Cupertino. 

Nel corso degli anni le app hanno modificato radicalmente il metodo di distribuzione e commercializzazione dei software, imponendo un nuovo sistema basato su micropagamenti e acquisti in app. Lo Store di Apple ha svolto un ruolo determinante nella distribuzione delle app, mettendo a disposizione un luogo sicuro e un’interfaccia chiara e semplice per permettere l’incontro fra acquirenti e sviluppatori di software di ogni genere.

Per rendersi conto dell’importanza delle app e del loro impatto sulla vita quotidiana è sufficiente pensare alle numerosissime funzioni che un iPhone può svolgere. Nel volgere di pochi anni un semplice “telefono” ha reso obsoleti un grandissimo numero di altri dispositivi.

Un iPhone, con le app giuste, sostituisce in modo efficace ed efficiente macchine fotografiche, torce elettriche, calcolatrici, calendari e agende elettroniche, navigatori e localizzatori gps, lettori musicali, cercapersone, contapassi e dispositivi per lo sport, console di gioco e molto altro.

Oggi la disponibilità di applicazioni di ogni genere è tale che spesso è difficile trovare quella giusta per quello che ti serve, in un mare di offerte di prodotti apparentemente molto simili.

Presso Ipermela troverai assistenza tecnica su hardware e software targato Apple e dei tecnici in grado di risolvere ogni tuo dubbio. Le consulenze non si limitano ai prodotti in vendita e all’assistenza post vendita, ma abbracciano tutti i prodotti Apple e il loro utilizzo, compreso l’App Store, l’acquisto delle applicazioni, la loro installazione e il loro uso. 

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Le applicazioni più scaricate da App Store

A differenza del Play Store di Google, App Store e iTunes non indicano ai propri acquirenti classifiche di vendita e non ordinano le app in base alla popolarità e ai download, per cui non è facile riconoscere a prima vista i prodotti più scaricati o di maggiore successo.

Il predominio assoluto delle app dedicate alla messaggistica istantanea e ai social network appare subito evidente, analizzando le app con il maggior numero di download. Le 10 app più scaricate in assoluto nei 10 anni di vita dell’App Store di Apple sono:

  • Facebook
  • Facebook Messenger
  • YouTube
  • Instagram
  • WhatsApp
  • Google Maps
  • Snapchat
  • Skype
  • WeChat
  • QQ

Molte di queste app sono disponibili gratuitamente e non richiedono neppure un costo di attivazione, iscrizione o utilizzo.

E’ possibile però stilare anche una classifica delle app che si sono rivelare, per gli sviluppatori, più redditizie. Ecco, anche in questo caso, le prime 10:

  • Netflix
  • Spotify
  • Pandora Radio
  • Tencent Video
  • Tinder
  • Line
  • IQIYI
  • Hbo Now
  • Kway
  • QQ

Le aziende ad avere guadagnato di più sviluppando e vendendo app in questi 10 anni sono Tencent, che detiene i diritti di WeChat e QQ, e InterActiveCorp, a cui fanno capo gli sviluppatori di Tinder e OKCupid.

 

I giochi più popolari sull’App Store

Un discorso a parte, nel mondo delle app, va dedicato a quelle dedicate al gaming. I giochi sono estremamente popolari in tutte le fasce d’età, sia tra i più giovani che tra gli uomini ormai maturi, cresciuti ai loro tempi con le prime console domestiche e con i giochi arcade.

Se i primi giochi per smartphone erano obiettivamente abbastanza primitivi, sia per grafica che per modalità di gioco, i software più recenti sono quasi in grado di rivaleggiare con quelli per console e per pc. Alcuni giochi hanno ottenuto una popolarità globale e hanno dato vita ad un grandissimo numero di prodotti derivati.

Basta citare l’esempio di Angry Birds, un gioco tutto sommato semplice e dalla trama lineare, da cui sono però stati tratti libri, serie a fumetti, articoli per la scuola, merchandising di ogni tipo e perfino una recente serie di cartoni animati di grande successo.

Fra le app per iPhone, a livello mondiale, ad essere rimaste per più tempo al n.1 della classifica dei download vi sono diversi giochi, fra cui i popolarissimi Clash of clans e Candy crush.

Queste ultime, disponibili sia per iOS che per Android in versioni praticamente identiche, hanno fatto giocare milioni di utenti in tutto il mondo, diventando app popolarissime e veri e propri fenomeni di costume.

Fra i giochi più popolari, che hanno collezionato il numero maggiore di download, vi sono:

  • Clash of clans
  • Candy crush
  • Clash royale
  • Game of war
  • Angry birds
  • Dragonvale
  • Pokemon go

L’azienda ad avere ottenuto i maggiori guadagni dal settore gaming è indubbiamente Supercell, con ben 2 giochi nella classifica dei più cliccati: Clash of clans e Clash royale.

Per ogni gioco di successo vengono creati numerosi cloni, che cercano di attirare i fan del prodotto originale presentando qualcosa di simile. Non sempre è facile riconoscere il prodotto originale dalle imitazioni, ma è sufficiente una rapidissima ricerca sul web per capire quali sono i giochi più apprezzati dal pubblico e quali, invece, cercano solo di accodarsi al successo altrui vivendo di luce riflessa.

 

iOS e Android

Attualmente iOS e Android sono i principali sistemi operativi in uso su dispositivi mobili e si stanno rapidamente diffondendo anche su elettrodomestici, lettori audiovideo di ogni genere e altri dispositivi collegati in rete.

Dopo la resa di Microsoft e l’abbandono di Windows Phone, è possibile affermare che iOS e Android si dividano oltre il 99% dei dispositivi mobili, lasciando ad altri sistemi operativi poco più delle briciole di un settore commerciale dai fatturati astronomici e ancora in grandissima espansione.

Apple e Google, grazie ad App Store e Play Store, hanno anche il duopolio quasi totale sul commercio delle app. Quotidianamente i due negozi forniscono a milioni di acquirenti in tutto il globo un numero impressionante di applicazioni e moltissimi altri contenuti.

Le app di maggiore successo si trovano su entrambi gli store, in versioni spesso quasi identiche, perchè gli sviluppatori sanno che, commercializzando una versione Android e una iOS dei loro prodotti, possono coprire la quasi totalità dei dispositivi attualmente attivi.

Apple può però godere di un numero rilevante di app realizate appositamente per il suo Store e pensate per iPhone, iPad e altri dispositivi con il marchio della mela morsicata.

Uno dei maggiori vantaggi del mondo Apple è quello di avere dispositivi facilissimi da sincronizzare fra loro ed utilizzare insieme, grazie alle app dedicate.

 

Come scegliere le migliori app per il proprio iPhone

L’App Store, come detto, non presenta classifiche e ordinamenti in base alla popolarità come il Play Store di Google. Identificare le app migliori o più apprezzate dal pubblico non è sempre facile.

Classifiche di vendita e di download si possono ricavare in molti modi ed è facile trovarle online sui siti specializzati. Tuttavia in molti casi è possibile rivolgersi per un consiglio anche ad un Apple Store.

Ipermela, con i suoi punti vendita di Bassano del Grappa e Thiene, è il punto di riferimento degli appassionati della mela morsicata in tutta la Provincia di Vicenza.

Presso i negozi Ipermela puoi trovare in vendita tutti i più popolari dispositivi Apple. Sia nuovi che usati che ricondizionati. Puoi trovare personale preparato e competente per ogni tipo di consulenza riguardo al vastissimo mondo Apple.

Presso i punti vendita Ipermela puoi trovare consulenza e consigli riguardo l’utilizzo di iPhone, iPad e altri dispositivi Apple, oltre che sulle app migliori da utilizzare per ogni scopo.

Ipermela organizza periodicamente anche dei corsi di formazione per chi vuole approfondire le proprie conoscenze relative alle proposte e ai prodotti dell’azienda di Cupertino.

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

I servizi e la consulenza di Ipermela

Il personale di Ipermela è disponibile a risolvere ogni tuo problema e aiutarti in caso di dubbio. Dalla prima attivazione del tuo primo iPhone fino alla consulenza su problemi specifici.

I tenici di Ipermela potranno aiutarti in ogni fase dell’utilizzo dell’App Store. Aiutandoti a registrarti, a scegliere un metodo di pagamento e scaricare ed installaer le tue prime app.

Ipermela organizza periodicamente corsi su tutti gli argomenti base del mondo Apple. Che possono essere utilissimi per chi sta muovendo i primi passi con iPhone, iPad o con un computer Mac.

Se i tuoi problemi sono diversi o più complessi e sai che un corso base non fa per te. Puoi contattare il punto vendita di Thiene o di Bassano del Grappa e chiedere l’aiuto di un tecnico. Tutti i tuoi dubbi verranno risolti in un incontro su appuntamento in cui verranno trattati tutti gli argomenti di tuo interesse.

In più sul sito web di Ipermela puoi trovare un blog sempre aggiornato. Che affronta a 360 gradi tutti gli argomenti più interessanti del mondo Apple. Dalle ultime novità presentate a livello internazionale alle app più interessanti, passando per preziosissimi consigli sull’utilizzo di iPhone e iPad.