Apple Pay come funziona?

Apple Pay come funziona

L’azienda americana Apple, leader nel settore della produzione di pc, smartphone, tablet e smartwatch di ultima generazione, ha messo a tua disposizione un servizio di pagamenti telematico (Apple Pay) che avviene in tutta sicurezza e semplicemente utilizzando uno dei dispositivi elettronici iOS più aggiornati. 

Abilitando la tua carta ai servizi di credito e di debito telematici, puoi usufruire di una svariata gamma di vantaggi, tutti quanti riguardanti lo shopping all’interno di negozi fisici e piattaforme online.

Apple Pay è molto semplice da utilizzare, ma allo stesso tempo richiede un minimo di senso pratico da parte dell’utente, il quale può avvalersi delle ottime potenzialità del servizio per acquistare la propria merce preferita comodamente.

 

Apple Pay in Europa e nel mondo

Partito un po’ in sordina alcuni anni fa, il servizio di credito digitale si è sparsa a macchia d’olio, coinvolgendo gran parte dei paesi della Comunità Europea e la stragrande maggioranza dei territori extra-europei che hanno deciso di aderire all’iniziativa mediante il supporto delle banche di riferimento.

Grazie al servizio Apple Pay puoi pagare il prezzo del vostro caffè o, più specificamente, fare shopping all’interno dei tuoi negozi di abbigliamento preferiti, semplicemente utilizzando un dispositivo iOS, all’interno del quale è stata precedentemente installata l’applicazione dedicata al pagamento digitale.

Le operazioni di acquisto possono anche essere svolte direttamente online, sfruttando uno dei browser messi a disposizione dagli ingegneri Apple alla propria utenza. Basteranno semplici click per ultimare qualsiasi operazione di addebito utile per acquistare prodotti di varia natura.

Rispetto a quanto messo in campo dai competitors, il servizio Apple Pay risulta uno tra quelli maggiormente garantiti in termini di sicurezza e privacy.

Nel momento in cui effettuate uno o più pagamenti usufruendo del servizio digitale, puoi avvalervi di un codice univoco che identifica la transazione che stai eseguendo.

In questo modo, la fase di acquisto della tua merce preferita potrà svolgersi in tutta tranquillità, grazie anche alla discrezione dei vertici Apple nel trattare i dati personali dei propri clienti.

La privacy viene garantita da un particolare tipo di database che non salva, in alcun modo, codici di transazioni, merce acquistata e identità del cliente che effettua il pagamento.

Per poter usufruire appieno del servizio Apple Pay occorre comunque configurare i parametri relativi alla tua carta di credito preferita. Dovrai avere a disposizione almeno:

  • un dispositivo iOS (iPhone, Mac, iPad o Apple Watch).
  • la versione più aggiornata dell’OS.
  • un ID Apple.
  • una carta di credito rilasciata dalla banca che ha aderito all’iniziativa.

 

Apple Pay: carta di credito su ogni dispositivo

Dovrete aggiungere le carte di credito da impostare per il pagamento telematico su ogni dispositivo che utilizzi quotidianamente, in modo tale da usufruire del servizio nel pieno della comodità e della sicurezza.

Qualora lo tu lo voglia, potrai utilizzare, per i tuoi acquisti, fino a un massimo di 12 carte da registrare tramite l’ausilio di dispositivi informatici aggiornati e di ultima uscita.

Se vuoi impostare il servizio Apple Pay sul tuo iPhone di ultima generazione occorrerà aprire l’applicazione Wallet e pigiare sul tasto “aggiungi”. Si aprirà una procedura guidata che ti condurrà, attraverso semplici e rapidi passaggi, al processo di registrazione della tua carta di credito all’interno dei database americani.

È probabile che la stessa applicazione Wallet ti chiederà di scansionare la carta, in modo tale da consentire al software dedicato di identificare la medesima mediante l’inserimento dei codici numerici anteposti sul fronte e sul retro.

Una volta scansionata la carta di credito preferita tramite la procedura dedicata, dovrai eseguire i passaggi che la tua banca ti richiede per l’abilitazione al servizio.

Apple Pay e Wallet

Qualora tu voglia aggiungere una determinata carta di credito, utilizzando un qualsiasi dispositivo iPad targato Apple, bisognerà ugualmente entrare nelle impostazioni e cliccare l’app Wallet e Apple pay.

Aggiungendo la carta di credito o di debito tramite la procedura guidata, ti saranno richiesti alcuni codici di sicurezza da maneggiare con parsimonia ed attenzione.

Questi serviranno ai database dell’azienda americana per registrare correttamente i parametri della carta, indispensabili per l’abilitazione ai servizi di pagamento telematici.

Il servizio Apple Pay può essere impostato anche sull’Apple Watch, inedito gioiellino della casa madre americana utile per controllare ora e data, leggere sms e mms in tempo reale e rispondere alle telefonate in entrata in modo assolutamente rivoluzionario.

Anche in questo caso, l’applicazione Wallet e Apple Pay sono indispensabili per registrare la carta in modo corretto.

L’istituto di credito di appartenenza della carta da abilitare al servizio si prenderà carico della tua richiesta e procederà, in tempi generalmente molto rapidi, con la registrazione dei parametri di pagamento indispensabili per effettuare operazioni di acquisto, vendita e gestione delle risorse economiche in modo veloce.

Una volta che avrete aggiunto correttamente la carta all’interno dei database, potrete cominciare ad acquistare la vostra merce preferita in maniera rapida e sicura.

Tenete presente che i pagamenti da elargire nei pressi di un negozio o di qualsiasi altra attività commerciale fisica, hanno bisogno della tracciabilità che garantisce sicurezza e privacy al venditore e al consumatore.

LEGGI ANCHE: Apple HomePod: cos’è e come funziona la sua rivoluzione musicale?

 

L’esperienza Apple Pay

Il pagamento della merce all’interno di negozi e attività commerciali avviene tramite le versioni più aggiornate delle applicazioni. Che sono installate sul dispositivo Apple di ultima generazione.

Per pagare basterà appoggiare il dito sul “touch ID” e anteporre il dispositivo ad una dovuta distanza dal contactless di riferimento per qualche istante, e il gioco è fatto.

Il servizio Apple Pay si basa su una serie di scambi di natura telematica. Appositamente studiati per trasferire, in tempo reale, qualsiasi entità creditizia. Direttamente dalle tasche del consumatore alle casse del negozio aderente al servizio POS esercenti.

 

La rivoluzione su iPhone X

Se possiedi un iPhone X puoi scegliere di pagare anche usufruendo del credito presente su una carta diversa da quella impostata sul wallet. In questo caso, basterà semplicemente guardare il display del dispositivo per acconsentire al medesimo di riconoscere l’iride del proprietario.

Tale procedura è possibile anche utilizzando un iPhone 8. O alcuni modelli precedenti che hanno in dotazione la versione più aggiornata dell’OS.

 

I pagamenti sulle piattaforme online

Per quanto concerne il pagamento della merce tramite applicazioni puoi scegliere di utilizzare, indistintamente, un iPhone, un Apple Watch, un Mac o un iPad.

Seleziona tramite l’accesso allo Store ufficiale, l’applicazione dalla quale vuoi acquistare. Dovrai semplicemente cliccare sul pulsante “acquista”. Posto immediatamente nei pressi del prezzo di listino stabilito per l’utente finale.

Acquistando con Apple Pay e selezionando metodi di spedizione preferiti. Puoi verificare in ogni momento della giornata tutte le informazioni necessarie per il controllo della fatturazione, della spedizione e delle caratteristiche della merce appena acquistata.

È probabile che la stessa applicazione dedicata ad Apple Pay ti chieda inserire le informazioni di fatturazione. In modo tale che tu possa controllare con tutta tranquillità la posizione geografica. La lista movimenti relativa ai passaggi della merce che hai appena messo nel carrello.

Per poter acquistare prodotti presso un negozio on-line presta molta attenzione alle tue informazioni di contatto. Accertati del fatto che queste siano sempre aggiornate e soprattutto corrispondenti al vero.

In questo modo, non avrai alcun tipo di problema nelle operazioni di acquisto, nei pagamenti con Apple Pay. Infine, nella spedizione desiderata presso il tuo indirizzo di residenza.

 

Apple Pay: la trasparenza delle operazioni

A prescindere da quale sia il dispositivo che avete scelto per usufruire del servizio Apple Pay i parametri sono pressoché invariati. Risultano indispensabili per garantire, tra cliente e consumatore, la massima sicurezza e trasparenza nelle operazioni di compravendita.

Di grande innovazione è anche la possibilità di usufruire di una delle tante Promo Card. Messe a disposizione dal negozio di fiducia accreditato ai propri clienti.

Grazie all’iniziativa portate avanti dalla stragrande maggioranza delle catene commerciali presenti su tutto il territorio nazionale. Potrai configurare la tua carta fedeltà, impostandola come metodo di pagamento preferito per il servizio Apple Pay.

Ti ritornerà utile applicazione Wallet, all’interno della quale trovi una serie di informazioni utili di tracciabilità. Quali ad esempio le ultime transazioni, i pagamenti elargiti, i movimenti della banca o dell’Istituto di credito correlati alla carta, etc.

Tutte le informazioni relative al tuo contatto possono essere aggiornate in qualunque momento per consentirti un’esperienza d’uso del servizio Apple Pay sempre ottimale ed efficiente. Puoi scegliere di aggiungere o rimuovere carte a tua discrezione, previa registrazione corretta delle card all’interno dei database Apple.

 

Conclusioni

Il servizio Apple Pay rappresentra soltanto una delle innovazioni tecnologiche. Sarà grado di cambiare le sorti di un’azienda e i professionisti Apple, questo, lo sanno bene. Altre tecnologie saranno, ben presto, oggetto di sperimentazione.

Steve Jobs, esperto e padre fondatore dell’azienda americana Apple sosteneva che “Non puoi solo chiedere ai clienti che cosa vogliono e poi provare a darglielo. Per quando l’avrai costruito, vorranno qualcosa di nuovo.” Detto questo, parola al progresso.

LEGGI ANCHE: Le migliori applicazioni per iPhone