Dropbox per Mac, come funziona?

Dropbox per Mac come funziona

Senz’ombra di dubbio Dropbox rappresenta uno strumento utilissimo per archiviare i file online. Già oggi esso viene utilizzato da centinaia di migliaia di utenti della rete, che in questo modo creano un proprio spazio utilizzato proprio per trasferire i file dal proprio computer a quello di un altro (o viceversa).

Inoltre Droppbox offre un servizio molto simile a quello di iCloud, in quanto ti da la possibilità di conservare una copia dei file e dei documenti su di uno spazio online, evitando in questo modo di sovraccaricare il tuo Hard Disk.

Utilizzando Dropbox avrai modo di accedere ai tuoi documenti praticamente in ogni momento della giornata, da qualsiasi luogo tu voglia.

Se già conosci tutti i vantaggi (grandi vantaggi!) dell’utilizzo di Droppbox, ma sei ancora titubante pensando che sia valido unicamente per i sistemi Windows, beh… ti sbagli! In realtà anche i fedeli della Apple sono in grado di utilizzare Dropbox con la stessa efficacia.

Inoltre è abbastanza normale essere un po’ confusi dinnanzi a uno strumento che al contempo è sia vasto che potente. In realtà utilizzare Doprbox non è affatto così difficile come potrebbe sembrare a prima vista.

Tutt’altro: è uno strumento molto intuitivo, veloce e semplice da utilizzare. Tutto ciò che ti serve per usare Dropbox al meglio è semplicemente un PC, un po’ di pazienza e un pizzico di volontà d’imparare

Lo sai che puoi accedere ai tuoi file salvati su Dropbox anche dal tuo smartphone? Difatti è disponibile online l’applicazione gratuita per i tablet e i smartphone, oltre che per gli iPad e il melafonino. Tutto ciò che devi fare è semplicemente scaricare quest’applicazione e quindi usare Dropbox come avresti fatto con il tuo Mac.

Premesso tutto questo, sii conscio che all’inizio serve anche un po’ di pazienza. Del resto devi solo seguire i passaggi-chiave utili per registrare il tuo account e far funzionare l’intero sistema di file sharing correttamente.

Come farcela? Beh, scoprilo insieme a noi.

 

Registrare l’account a Dropbox

Non importa se sei un fedele utente dei dispositivi Windows o se, invece, preferisci gli iDevice. Perché in entrambi i casi dovrai registrare il tuo account a Dropbox, altrimenti non riuscirai a utilizzare a pieno tutte le funzionalità di questo servizio.

La registrazione dell’account gratuito è, ovviamente, gratuita anch’essa e la potrai eseguire semplicemente seguendo la procedura semplificata sul sito web di Dropbox.

Per farlo basta collegarti al sito di Dropbox e cliccare sul tasto Registrati presente sulla pagina. Ovviamente potrai registrati usando il tuo account Google (in tal caso l’intera procedura sarà più veloce) oppure inserire un indirizzo mail diverso, ma ugualmente valido ai fini della tua registrazione.

In ogni caso, dovrai comunque confermare il tuo account. Niente di particolarmente difficile: devi solo recarti all’indirizzo mail indicato e cliccare sul link a te inviato e utile per confermare la registrazione.

Infine, per completare la registrazione dovrai solo cliccare sul tasto Iscriviti. Nel secondo caso (ovvero registrandoti su Dropbox con un indirizzo mail diverso da quello Gmail), dovrai inserire i tuoi dati generali relativi alla registrazione, tra cui il nome e il cognome, nonché la password.

Solo dopo potrai mettere il segno di spunta accanto alla scritta Accetto i termini di Dropbox per poi cliccare su Registrati gratuitamente.

Successivamente il sistema di proporrà di scaricare il client desktop targato Dropbox. Questo ti permetterà di caricare i file direttamente dal tuo PC o dal tuo Mac in modalità cloud. Il tutto in maniera molto semplice e immediata.

 

Come scaricare il client di Dropbox?

Tutto molto semplice: basta cliccare sul tasto Download e quindi attendere che il file venga scaricato sul tuo computer. In genere ci vuole giusto qualche secondo, ma in caso avessi una connessione troppo debole, dovresti aspettare un po’ di più. Una volta che il file sarà stato scaricato, ti toccherà cliccarci su due volte per avviarne l’installazione.

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

Installare Dropbox su Mac

Per completare l’installazione di Dropbox su Mac devi cliccare sul file .dmg (chiamato, precisamente: dropboxinstaller.dmg). Quindi si aprirà un’altra finestra, dalla quale dovrai cliccare due volte sul logo di Dropbox.

Non ti spaventare: quella finestra così insolita a prima vista non è altro che la finestra di Dropbox Installer.

Può accader eche ti compaia l’avviso di sicurezza di Mac per le applicazioni scaricate dal web. Tutto ciò che devi fare è cliccare sul tasto Apri per proseguire con l’applicazione.

L’installazione del sistema Dropbox inizierà da sola e tu non dovrai che attenderne il termine. Di nuovo, il tempo di attesa varia a seconda delle specifiche caratteristiche del tuo computer.

Non appena l’installazione verrà completata, a te apparirà un’altra schermata. Sarà la finestra utile per impostare il sistema Dropbox.

A questo punto dovrai eseguire l’accesso scrivendo nei giusti campi i tuoi dati: l’email e la password. Assicurati di scriverli senza errori, altrimenti dovrai rifare la procedura. Finito? Bene, a questo punto dovrai soltanto cliccare sul tasto Accedi.

Così verrà eseguito l’accesso al servizio dopo di che dovrai cliccare su Apri il mio Dropbox per continuare a usare il servizio. Ciononostante, bisognerà ancora attendere prima di usare Dropbox a tutti gli effetti. Difatti dovrai premere sul tasto Guida introduttiva perché il sistema ti spieghi come devi usarlo.

 

Leggi tutto…per sapere

Dopo aver premuto su questo tasto, Dropbox ti mostrerà le varie basi relative a come usare il servizio in modo corretto.

In questo modo non rischi di sbagliare e ti consigliamo di non correre troppo premendo il tasto Avanti (che ti porterà verso la fine della procedura).

Molto meglio leggersi tutto ciò che Dropbox ha da dire ai nuovi utenti che si avvicinano alla piattaforma, no?

Una volta che avrai cliccato su Avanti per 3 volte ti apparirà il tasto Termina. Ovviamente dovrai cliccarci su per terminare definitivamente la procedura d’installazione.

Quindi, per usare Dropbox sul tuo Mac, dovrai inserire la password del tuo iDevice in un apposito campo che vedrai a metà dello schermo e quindi cliccare su Ok. Se ti verrà richiesto, dovrai consentire a Dropbox l’accesso a tutte le funzioni di accessibilità presenti sul tuo PC.

Per farlo dovrai solo cliccare su Concedi l’accesso a Dropbox. Attivare quest’opzione è davvero fondamentale per offrire la piena libertà di attivazione a Dropbox stesso. A questo punto nella barra situata nella parte superiore di macOS dovrebbe comparire il logo di Dropbox (lo riconoscerai subito).

Tieni presente che generalmente Dropbox s’installa in inglese, ma puoi effettuare il cambio della lingua semplicemente premendo sul tasto vicino al logo dell’ingranaggio.

Facendoci un click ti apparirà un menù da cui dovrai scegliere Preferences. Da qui clicca su Lingua, un menù che include le varie lingue supportate dal software. A te non resterebbe che scegliere la lingua più adatta al tuo caso.

 

Ecco come funziona Dropbox

E se la procedura d’installazione di Dropbox per Mac ti potrebbe sembrare un attimino complicata, dovresti ricrederti per quanto riguarda il suo funzionamento.

Per iniziare devi solo cliccare sull’icona situata nella parte superiore dello schermo, sulla barra di macOS. Generalmente essa si trova vicino all’orologio del sistema. Cliccandoci sù avvierai la schermata di gestione targata Dropbox.

A questo punto dovrai cliccare sul simbolo della cartella. Così aprirà la cartella di Dropbox su macOS. Proprio in questa cartella potrai alla fine dei conti caricare i vari file che successivamente saranno sincronizzati in modalità online.

Come caricare un file su Dropbox? Niente di più semplice. Basta semplicemente trascinare il file dalla cartella del Mac verso la cartella di Dropbox. Il file così trascinato sarà caricato in modo automatico e dopo pochi secondi diventerà disponibile online.

In alternativa puoi caricare i file semplicemente cliccando con il tasto destro sul file e quindi scegliere dal menù che si aprirà la voce Sposta in Dropbox. In questo modo non dovrai nemmeno preoccuparti di trascinare il programma. Il file sarà sincronizzato sul web automaticamente.

Insomma, il tutto in modo semplice, facile, veloce e senza spendere nemmeno un centesimo.

Ricordati che Dropbox è disponibile anche sul web. Puoi usarlo per caricare e scaricare i file esattamente come fai per mezzo del client. Per utilizzare quest’altra opportunità devi comunque accedere a Dropbox dal sito ufficiale e cliccare su Accedi, un tasto situato nella parte alta dello schermo, a destra.

A quel punto bisognerà inserire i dati di login (email e password) e quindi cliccare su Accedi.

In questo modo ti troverai nella finestra iniziale targata Dropbox, precisamente nella sezione dei File. Da qui potrai visualizzare tutti i file caricati da quel momento sul web.

Qualora volessi eseguire l’upload di nuovi file, dovrai cliccare su Carica File. Alternativamente puoi pur sempre creare una cartella ex novo condivisa con i tuoi iDevice oppure scegliere di non condividerla affatto.

Infine, devi sapere che per condividere/scaricare i file con Dropbox devi cliccare sull’icona del programma dal menù situato in alto e quindi scegliere Scarica o Condividi.

Cliccando su Scarica potrai scaricare sul computer un file caricato su Dropbox precedentemente. D’altro canto, scegliendo l’opzione Condividi condividerai un file via mail con gli altri utenti di Dropbox (dovrai scriverne l’indirizzo e il nome nel campo di testo).

 

Dropbox per iOS/Android

Infine ricordati che puoi usare Dropbox anche sul tuo smartphone o su un qualsiasi altro iDevice che possiedi. Ovviamente, per farlo devi prima scaricare l’applicazione dall’App Store Online. Una volta scarica, l’applicazione va avviata.

I vari file caricati online sono disponibile nella sezione Recenti. Per eseguire l’upload bisogna premere il tasto +. A questo punto dovrai scegliere tra le varie opzioni:

  • scansionare il file.
  • caricare un file multimediale (tra cui foto, video o audio).
  • caricare un file di testo.
  • creare una cartella.
  • scattare una foto da caricare online.

Ovviamente potrai anche scaricare i file che desideri sull’hard disk del tuo iDevice oppure rendere disponibili questi file anche in modalità offline. Utilizzando questo secondo metodo potrai persino accedere a questi file anche senza una connessione alla rete.

Infine, ricordati anche della possibilità di attivare il caricamento automatico direttamente dalla galleria multimediale. Grazie a quest’opzione non dovrai nemmeno preoccuparti di eseguire tu stesso l’upload dei file sulla cartella online: Dropbox farà tutto al posto tuo!

L’applicazione di base, insomma, farà tutto il necessario per facilitarti la vita e darti modo di godere della piena qualità targata Dropbox.

 

Come usare le funzionalità di Dropbox su tutti i tuoi iDevice?

Se a questo punto ti starai chiedendo come usare Dropbox su tutti i tuoi dispositivi, sappi che non è affatto complicato.

Tutto quello che devi fare è semplicemente eseguire il download dell’applicazione su ogni tuo dispositivo (indipendentemente che sia un Android, un Windows oppure un iDevice).

La procedura da seguire per scaricare e installare Dropbox è quasi sempre la stessa. In ogni caso ricordati che l’utilizzo della versione basilare di Dropbox è gratuito.

Tuttavia non puoi occupare troppo spazio sul web, altrimenti Dropbox ti chiederà di sottoscrivere un abbonamento. Non è affatto costoso e in compenso ai soldi spesi potrai avere accesso a uno spazio maggiore su cui salvare i tuoi file.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Dropbox per Mac: quanto costa?

Nella versione gratuita potrai usufruire di 2 GB di spazio dedicatoti. Sottoscrivendo un abbonamento Dropbox Plus, invece, avrai accesso a 1TB di spazio e numerose funzioni aggiuntive. Potrai scegliere se sottoscrivere un piano annuale o mensile.

Il tutto spendendo l’irrisoria somma di 8 euro al mese oppure 99 euro all’anno. Con l’abbonamento Professional, invece, avrai accesso ad ancora più spazio, ma dovrai spendere all’incirca 18 euro al mese. Sicuramente è l’opzione migliore per tutti coloro che devono spostare delle grandi masse di file.

Per il resto, se non sei sicuro di qualcosa, puoi pur sempre rivolgerti a un negozio Ipermela.