iOS 10.3 introduce la nuova Modalità Cinema in Centro di Controllo

Apple si sta preparando a distribuire agli sviluppatori la prima Beta di iOS 10.3. Tra le novità, quell più interessante consiste nella nuova modalità Cinema in Centro di Controllo.

 

Il Cinema in Mano

 

Con un paio di tweet (questo e quest’altro), lo sviluppatore Sonny Dickson ha rivelato che Apple ha in programma di rilasciare iOS 10.3 il prossimo 10 gennaio. Da principio, la release sarà dedicata esclusivamente agli sviluppatori; poi, come al solito, sarà aperta anche ai comuni utenti.

 

La novità più importante, al di là dei soliti bug-fix, sarà l’introduzione della Modalità Cinema, contraddistinta da un’icona a “forma di popocorn” in Centro di Controllo. Sfortunatamente, non spiega poi di cosa si tratti, anche se evidentemente ha a che fare con la riproduzione video.

 

Dovessimo azzardare, diremmo che si tratta di una speciale modalità in cui lo schermo adotta lo schema di colori DCI-P3 (contro la P3 standard del display) che garantisce colori più vividi e profondi, come al Cinema per l’appunto; l’ideale per la fruizione in ambienti scuri. La cosa però potrebbe funzionare solo sui dispositivi coi display di ultima generazione, vale a dire iPhone 7, 7 Plus e iPad Pro.

 

Nuovi iPad?

Si vocifera che verso marzo o aprile, Apple aggiornerà la linea iPad; se così fosse, non ci sorprenderebbe di scoprire nei meandri del codice di iOS 10.3 riferimenti ai nuovi modelli, e magari le tanto attese ottimizzazioni per Apple Pencil, e tutte le nuove feature software specifiche per tablet attese da mesi. Stay tuned.

Fonte: Melablog