Novità Apple in arrivo nei prossimi mesi

Novita Apple 2018

Che di anno in anno la Apple cerchi di migliorarsi superando le nuove frontiere ed evolvendosi non è più un segreto da moltissimi anni.

E il 2018, a quanto sembra dalle premesse, non sarà affatto un’eccezione alla regola del continuo progresso.

Tutt’altro, mai come nel 2018 la Apple svelerà le migliore ai suoi dispositivi, programmi nuovi e molto altro ancora. Il tutto non solo per via della WWDC 2018, la conferenze degli sviluppatori, ma anche grazie alle numerose altre presentazioni della società.

 

Novità Apple: WWDC 2018

L’evento principale, però, resta sicuramente la conferenza WWDC pensata proprio per gli sviluppatori. Proprio durante questa conferenza, che andrà in avanti per ben 5 giorni, dal 4 all’8 giugno del 2018, la maggior parte degli sviluppatori Apple presenteranno al pubblico i propri prodotti.

Ovviamente possono partecipare unicamente i developers della casa californiana e quindi le novità presentate riguarderanno solamente il mondo della Mela.

Per incentivare gli sviluppi autonomi e l’evoluzione della Apple, l’azienda ha pensato anche a creare 350 borse di studio targate WWDC e destinate unicamente agli sviluppatori migliori.

Ma procedendo con ordine, quali saranno le più grandi innovazioni targate WWDC 2018?

 

Novità Apple 2018: iOS 12

Ebbene, prima o poi questo momento doveva arrivare. L’iOS 12 rappresenterà una vera e propria chicca della conferenza e sarà l’argomento principale della stessa.

Si tratta di una grandissima aggiornamento che influirà sul funzionamento degli iPhone e degli iPad. A differenza di altre migliorie simili, l’iOS 12 influirà sulla stabilità di funzionamento, ma toccherà anche il settore grafico.

Inoltre cambieranno persino alcune funzionalità. Dal momento dell’aggiornamento a iOS 12 bisognerà restare pronti alle continue migliori da parte della Apple e adattarsi alle nuovi funzioni (molte delle quali restano ancora coperte da un velo di mistero).

Sembra anche che nelle ultime settimane l’utilizzo della versione beta di questo iOS sia aumentato a dismisura, tanto che sono sempre di più le persone che preferiscono questo iPhone a molti altri.

Il dispositivo più utilizzato? Sembra che sarà anche l’iPhone X, che dopo essere stabilito sul mercato non sembra dare segni di cedimento. Al suo seguito si piazza l’iPad e solo dopo gli altri modelli targati Apple.

 

Novità Apple iPhone: iPhone X low cost

Se vi è sempre stato un fattore caratterizzante della linea Apple, quello è stato sicuramente il prezzo. Tuttavia, si stima che proprio questo fattore è anche stato limitante per la società di Cupertino, che nel 2018 vorrebbe diminuire il gap immettendo sul mercato un iPhone X lost cost.

Attualmente sono soltanto dei rumors a parlarne, niente di ufficiale, ma le voci di corridoio sono insistenti e non sembrano mentire su di un argomento così delicato.

L’iPhone X low cost potrebbe essere rappresentato da un terminale senza la tecnologia del 3D touch, un fattore sempre ritenuto sacrificabile dai membri della società che possono farne a meno per abbassare i costi.

Tuttavia resta abbastanza improbabile che già a giugno la Apple possa svelare il nuovo modello, in quanto è già stata confermata la presentazione di 3 nuovi modelli degli iPhone targati Apple, di cui uno LCD e ben due OLED. Quindi si crede che si seguirà la tradizionale tabella di marcia.

L’iPhone X in modalità low cost, invece, potrebbe venire presentato il prossimo settembre insieme ad altre novità che spesso vengono lasciate per la seconda conferenza dell’anno.

LEGGI ANCHE: Apple Pay come funziona?

 

Novità Apple iPhone: iPhone SE2

Quest’ultimo è già stato annunciato e ha rappresentato una sorpresa notevolissimo per tutti coloro che sono vicini al mondo della Apple. Solo qualche settimana fa l’assenza di progetti e piani per l’iPhone SE2 sembrava palpabile; da più di 10 giorni, invece, non è più così.

Già oggi sul web si possono trovare numerose foto e render dell’iPhone da 4 pollici. Il modello fu già introdotto all’incirca 2 anni addietro, ma aveva una capacità di storage molto minore.

Durante questo tempo, la Apple si è occupata di raddoppiare la quantità di storage, senza cambiare le componenti principali del modello: 2 GB di memoria RAM e un processore Apple A9. Probabilmente non sarà il modello iPhone più usato, ma sarà comunque uno degli smartphone immessi sul commercio.

 

Novità Apple 2018: macOS 10.14

Una notevole attesa c’è per un altro sistema operativo targato Apple: il macOS 10.14. Quest’ultimo è il sistema operativo desktop della Apple e rappresenta uno degli aggiornamenti più attesi da tutti gli utenti dei dispositivi Apple.

Un sistema operativo che apportasse delle migliorie al funzionamento del PC e rendesse le operazioni più facili all’utente era già atteso da un po’ ed è curioso che sia il 2018 l’anno del pesante aggiornamento del macOS 10.

A differenza dei precedenti, questo dispositivo gode di una sicurezza incrementata ed è in grado di ottimizzare le prestazioni del computer.

Ciò non esclude che vi siano anche delle novità interessanti relativi al funzionamento del sistema. Per esempio, secondo i rumors è possibile che questo macOS renda tutte le applicazioni iOS davvero universali.

Per mezzo di questo sistema operativo, la Apple cercherà di offrire agli utenti un modo per poter usare una vasta gamma di programmi, potendoli così usare sia sui desktop che sugli apparecchi mobili. La convergenza tra iOS 12 e macOS 10.14, insomma, sembra arrivare proprio nel 2018.

 

Novità Apple 2018: watchOS 5

Sempre in giugno sarà inaugurata un’altra novità targata Apple. Si tratta della sistema operativo watchOS 5, installabile unicamente sugli apparecchi indossabili della Apple, come l’Apple Watch.

Ancor oggi non si sa molto a proposito di questa novità, ma potrebbe sicuramente essere un aggiornamento relativo all’ottimizzazione di funzionamento dell’orologio intelligente, con tanto di supporto LTE.

Tra le caratteristiche potrebbero essere incluse nel nuovo sistema operativo spicca il monitoraggio del sonno, una maggiore versatilità di personalizzazione, le diverse funzioni del Contro Center, le watch faces e molto altro.

Insomma, ne vale la pena di aspettare la presentazioni ufficiale per trovare tutte le migliorie di questo OS.

 

Novità Apple 2018: Spotify per Apple Watch

Tra le altre innovazioni di cui godranno i dispositivi indossabili spicca l’applicazione Spotify.

Quest’ultima sarà mostrata al pubblico per la prima volta durante la già citata Wolrdwide Developer Conference. Secondo le prime voci, l’applicazione per l’Apple Watch è stata realizzata basandosi su di un framework innovativo chiamato StreamKit.

Quest’ultimo sarà rilasciato ai developer durante l’evento e sarà supportato da tutti i dispositivi indossabili a partire da watchOS 5 in poi.

L’applicazione questione (Spotify for Apple Watch) permetterebbe agli utenti di riprodurre la musica in streaming e in contemporanea ricevere le notifiche delle altre applicazioni, magari accese anche sugli altri dispositivi Apple interconnessi alla rete.

Questa novità stupisce, in quanto è decisamente impensabile che la Apple abbia deciso di concedere il nuovo framework a Spotify… Specialmente considerando che quest’ultima rappresenta il maggior concorrente sul mercato il servizio di Apple Music.

 

Novità Apple 2018: Mac Pro

Da non dimenticare anche il mondo dei Mac e in particolare del Mac Pro. Si aspetta la rivelazione della linea Mac Pro a giugno; una linea che comprenderà una vasta gamma di aggiornamenti. Al giorno d’oggi l’innovazione rappresenta una certezza praticamente assoluta.

Del resto è stata la stessa azienda ad annunciare l’innovazione alla linea dei Mac Pro per mezzo di un comunicato stampa confermato anche da Tim Cook: “In aggiunta al nuovo iMac Pro, Apple sta lavorando sulla prossima generazione di Mac Pro, completamente ridisegnata, studiata per i clienti che hanno bisogno del massimo delle prestazioni, ma anche di un sistema modulare e aggiornabile.”

L’attesa, insomma, sembra agli sgoccioli e soltanto un paio di settimane ci dividono dalla presentazione delle innovazioni apportate alla linea targata iMac Pro. Sulle innovazioni stesse, però, non si sa ancora molto nel dettaglio e ci sono note soltanto alcune linee generali.

 

Novità Apple: il nuovo monitor Apple a 8K

Lo stesso non lo si può dire del nuovo monitor realizzato dalla Apple. Le voci che hanno confermato l’uscita sul mercato di questo dispositivo sono così tante che ignorarle è sicuramente controproduttivo.

Le novità del nuovo schermo della casa di Cupertino sono tantissime:

  • monitor ad alta risoluzione.
  • prestazioni elevate.
  • la risoluzione a 8K.
  • sistema di risparmio energetico.
  • visualizzazione high-end (per altro confermata dal comunicato ufficiale della Apple).

 

Novità Apple 2018: MacBook e Mac mini

La presentazione del Mac mini non sembra affatto così scontata come quella del Mac Pro. Eppure anche in questo caso possiamo sentire numerose voci di corridoio che parlano di quest’innovazione di casa Apple.

Del resto ormai erano quasi 4 anni che il tutto taceva e un’innovazione era più che dovuta: era necessaria. Per questo le voci che parlano degli aggiornamenti a questa lineup sono sempre di più.

Tuttavia sono più alte le probabilità che vengano apportate delle modifiche alla linea dei Macbook. Si stima che per quanto concerne questa linea, verranno cambiate le componenti interne aumentando le prestazioni dei device.

Nulla di estremamente profondo o che possa rivoluzione sino alla radice il mondo dei dispositivi portatili targati Apple.

 

Novità Apple 2018: MacBook low cost?

Si parla anche di un’altra novità che potrebbe riguardare il mondo Apple: il MacBook low cost. Quest’ultimo potrebbe essere immesso sul mercato dei dispositivi digitali proprio nel giugno del 2018. A sostenerlo ci pensa Ming-Chi Kuo delle KGI Securities oltre al sito Digitimes.

Il nuovo notebook dell’azienda di Cupertino potrebbe avere un display da 13.3” con una matrice realizzata in silicio amorfo e scelto dalla Apple.

Il nuovo MacBook dovrebbe avere la stessa risoluzione del MacBook Pro 13.3, pari a 2560×1600 pixel. Ciononostante, vi sono ancora molte incertezza relative al mondo della Apple e in particolare alla lineaup dei MacBook.

Questo poiché la Intel, dalla quale la Apple acquista le componenti, ha delle difficoltà di produzione. Questo potrebbe influire sui vari ritardi nella produzione del nuovo MacBook.

Ciononostante, le immissioni sul mercato dei nuovi MacBook potrebbero superare la soglia dei 4 milioni nel 2019.

Tuttavia vi sono anche dei voci di corridoio negativi. Per esempio si crede che per abbattere i prezzi la Apple abbia fatto affidamento ai pannelli MacBook cinesi e quindi abbia ricorso all’aiuto della LG Display sudcoreana. Questo ovviamente, si potrebbe riflettere sulla qualità del prodotto.

 

Novità Apple 2018: iPad nuovi?

Regna un grande sconcerto relativo agli iPad nuovi di zecca. Del resto l’ultimo importante aggiornamento di questa lineup arrivò proprio nel giugno del 2017, per mezzo della conferenza WWDC 2017, quando venne presentato l’iPad Pro da 10,5”.

Quindi non è affatto improbabile che nel giugno del 2018 venga presentato il successivo dispositivo della linea. Attualmente è difficile capire che tipo di apparecchi saranno e come influiranno sul mercato dei tablet.

Tuttavia, le prime voci di corridoio suggeriscono che saranno dei dispositivi da 10.5” e da 12.9”, con tanto di supporto al Face ID e per questo l’assenza di un tasto fisico. Ovviamente questo influirà anche sul design che, si dice, sarà ispirato all’ iPhone X con tanto di cornici ottimizzare.

Non vi è, invece, più alcun attesa relativa al modello da 9,7” fintanto che la Apple ha già annunciato l’iPad low cost (iPad 2018) nelle ultime settimane. Indipendentemente dai dispositivi che saranno presentati, ci si aspetta comunque una convergenza sempre più grande tra il mondo dei Mac e quello dei tablet.

Inoltre potrebbero essere sviluppati diversi aggiornamenti relativi all’iPad Pro da 9,7” che potrebbe arrivare circa nel secondo trimestre del 2018 (anche se l’annuncio ufficiale manca ancora).

 

Novità Apple 2018: Apple TV

Non ci sarà alcuna Apple TV nel 2018 e questo è ormai certo. Tuttavia, è più che probabile che la Apple spenda qualche parolina sull’ingresso, ormai tanto voluto e atteso, nel mondo della programmazione televisiva con l’intento di far concorrenza ad Amazon Video Prime e a Netflix.

Già oggi vengono prodotti numerosi contenuti televisivi originali (come il programma Planter of the Apps e Carpool Karaoke).

Nel futuro delle serie televisive la Apple ha investito 1 milione di dollari e nei mesi precedenti si è tanto parlato delle nuove idee per le serie targate Apple. Gli show televisivi che potrebbero essere annunciati già a giugno sono ben 10, tra cui alcuni con degli importanti attori e registi.

Basti pensare che allo sviluppo della programmazione Apple TV hanno partecipato personaggi come Steven Spielberg, Jennifer Aniston, Ronald D. Moore e molti altri ancora.

Il tutto per regalare agli utenti della Mela un prodotto televisivo di eccellente qualità, originale e in grado d’intrattenere. A noi non resta che attendere l’annuncio!

LEGGI ANCHE: Le migliori applicazioni per iPhone