Novità iOS 10

Scopri il prossimo sistema operativo firmato Apple.

A circa due mesi dall’annuncio alla WWDC di San Francisco, Apple ha reso disponibili le versioni preliminari dei nuovi sistemi operativi. iOS 10 per iPad e iPhone è già alla Beta numero 5. Vediamo alcune delle novità più interessanti.

 

Clipboard Universale

 

È la funzione del sistema operativo che attraverso un semplice copia e incolla, permette di condividere le informazioni tra tutti i tuoi dispositivi Apple. Diventa così inutile il precedente utilizzo che richiedeva di inviarsi una mail o un sms per scambiare link o immagini. La Clipboard Universale si baserà sull’account iCloud e sulla connessione in locale tramite Bluetooth o WiFi (si è scelta la connessione locale per motivi di sicurezza).

 

Tastiera QuickType più intelligente

 

La tastiera si rivelerà uno strumento sempre più utile in iOS 10, sarà in grado di comprendere il contesto e proporre già una risposta completa, per esempio un indirizzo mail, o inserirà in calendario un evento di cui si sta scrivendo in Mail o in Messaggi. Inoltre si potrà scrivere direttamente in lingue diverse senza la necessità di passare da una tastiera all’altra.

 

Fotocamera più facilmente accessibile e nuova App Foto

 

Con il nuovo sistema operativo in iPhone e iPad, lo scorri per sbloccare (slide to unlock) non esisterà più: si premerà semplicemente il tasto Home.

 

Il gesto slide sarà dedicato a Widget e fotocamera: da un punto qualsiasi della schermata di blocco basterà far scorrere il dito da destra a sinistra per accedervi. Diventerà così più facile cogliere l’attimo che si vuole fotografare.
E all’avvio della fotocamera la musica in riproduzione non verrà messa in pausa.

 

Con la nuova app Foto sarà più facile ritrovare le foto fatte in un determinato luogo o che ritraggono determinate persone grazie alla nuova tecnologia di riconoscimento e di geo localizzazione artificiale avanzata.

 

Si potranno catalogare negli album luoghi e volti in modo da rendere le immagini più facilmente reperibili. I filtri della fotocamera potranno essere applicati durante lo scatto.

 

Siri per tutti e per tutto

 

Ora Siri non risponderà solo per le applicazioni Apple. Gli sviluppatori di app terze potranno abilitarne l’uso anche nei loro prodotti (per esempio Uber). La facilità di uso e risposta di Siri sarà quindi sempre più completa.
Sarà inoltre in grado di capire quando scendete dall’auto, attraverso la disconnessione da cavo, Bluetooth o CarPlay. La posizione verrà salvata e visualizzata in Mappe ricordando in automatico, senza app di terze parti, dove avete parcheggiato la macchina.

 

iMessage

 

Nuove funzionalità per l’app Messaggi: si potranno scattare e inviare foto e video modificati con effetti, sticker e disegni anche a mano libera; le parole scritte potranno essere sostituite da emoji; la musica di Apple Music e link inviati in Messaggi potranno essere riprodotti e visti in anteprima senza uscire dall’applicazione.

 

L’Azienda di Cupertino fa felici tutti gli amanti delle emoji: 4 nuovi pacchetti di sticker tra cui uno dedicato ai nostalgici della mela. Inotre Apple ha da poco annunciato l’introduzione di 100 nuove emoji. I nuovi simboli saranno differenziati per genere per rispecchiare la diversità delle persone di tutto il mondo.

 

Il restyling di Apple Music

 

iOS 10 introduce un nuovo look per la app dedicata alla musica: un’estetica luminosa e semplice con titoli in grassetto e focus sulle copertine degli album. Per rendere ancora più completa l’esperienza di ascolto, l’app di iOS 10 permetterà di vedere i testi durante la riproduzione del brano con un semplice scroll.

 

Sarà presente una nuova impostazione salva memoria: mano a mano che si esaurisce lo spazio di archiviazione, il programma rimuoverà il download delle canzoni che non si ascoltano da tempo.

 

Safari: novità per tab e Split View

 

In Safari di iOS 10 il numero di tab apribili diventa illimitato, l’eventuale scomodità di chiuderli uno a uno viene evitata attraverso un solo comando; basterà tenere premuto il tasto dei pannelli in alto a destra per poter scegliere quest’opzione.
Viene introdotta una Safari Split View: due istanze del browser affiancate e utilizzabili in maniera autonoma in metà dello schermo. Vi si accede o tenendo premuto su un link e selezionando l’opzione “Apri in modalità Split View” o trascinando il titolo della scheda a lato dello schermo. Per uscire dalla modalità o si chiudono tutte la schede su una delle istanze o si trascina il titolo da una sola parte. I pannelli possono essere spostati da una istanza all’altra.

 

App più veloci

 

Un nuovo sistema di caricamento anticipato delle app permette di ridurre possibili rallentamenti in modo che la consultazione dei contenuti risulti più veloce e fluida.

 

Cancellazione da mailing list

 

Alla ricezione di una mail da Mailing List non sarà più necessario cercare nel corpo della mail stessa il link per la cancellazione. La App Mail si occuperà, in modo automatico, di renderlo di facile accesso.