Se hai deciso di acquistare un iPhone, probabilmente sarà perché esso ha una fotocamera con una risoluzione molto alta, oppure per la velocità del suo processore.
Ma se sei veramente un appassionato di dispositivi Apple, come iPhone, iPad e MacBook, saprai sicuramente che il colosso di Cupertino ha creato dei sistemi operativi estremamente sicuri, i quali sono progettati per essere quasi impossibili da “bucare”.
Tuttavia, gli hacker hanno trovato di recente il modo di infettare anche questi dispositivi. Ecco allora alcuni segni infallibili per capire se anche tu sei una vittima di un hacker.
Inoltre, ti daremo dei consigli per sbarazzarti di virus e bug dal tuo iPhone e iPad senza dover spendere soldi per sottoscrivere antivirus a pagamento.
Esistono, infatti, diversi modi per eliminare i virus attraverso dei piccoli accorgimenti che è possibile mettere in pratica direttamente dal cellulare. Questi, non solo ti aiuteranno ad eliminare i virus, ma proteggeranno da essi il tuo dispositivo anche in futuro.
Come capire se l’iPhone ha un virus
Se sospetti che il tuo iPhone o iPad abbia un virus, non farti prendere dal panico poiché Apple ha reso davvero difficile per gli hacker entrare nei tuoi dispositivi. Quindi, invece di pensare che il tuo dispositivo sia il problema, cerca di trovare prima altre soluzioni.
Potresti ad esempio avere un’app buggata, soprattutto se gli annunci pubblicitari continuano a comparire sullo schermo o se Safari ti reindirizza all’App Store. In tal caso, un hacker potrebbe aver infettato un’app che stai utilizzando e non il tuo telefono.
Questa sarebbe ovviamente una buona notizia, poiché un’app è facile da eliminare.
Quali problemi hai che ti fanno pensare di avere un virus? Qualunque cosa sia, fai attenzione la prossima volta che succede. Questi fastidiosi problemi si verificano solo quando è aperta una app specifica? È possibile che uno sviluppatore di app abbia utilizzato un kit di sviluppo già infettato da un virus.
Per rimuovere un’applicazione buggata, per prima cosa controlla l’App Store per vedere se c’è una versione più recente della tua app problematica: lo sviluppatore potrebbe aver risolto il problema. Se ciò non funziona, elimina l’app: dalla schermata iniziale, premi l’app finché tutte le altre non iniziano ad oscillare. Se c’è una piccola X nell’angolo in alto a sinistra dell’app, toccala ed essa verrà rimossa.
Per evitare problemi con iPhone o iPad, non eseguire il jailbreak. Se lo fai, significa che stai bypassando la sicurezza di Apple per scaricare applicazioni non autorizzate. Le app che non sono nell’App Store potrebbero non essere esaminate da Apple.
Quindi, stai mettendo a rischio il tuo dispositivo, nonché la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati.
iPhone, rimozione dei virus
Se hai un virus sul tuo iPhone, ci sono buone probabilità che il tuo telefono sia stato infettato da un’applicazione che non hai trovato nell’App Store. Anche in questo caso, dovrai eliminarla nel più breve tempo possibile.
Riavvia quindi il tuo iPhone, tenendo premuto il pulsante di accensione fino a quando non appare la scritta Slide to Power Off: tocca e fai scorrere finché lo smartphone non si spegne. Per riaccenderlo, tieni premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi fino a quando non vedi il logo Apple.
Cancella la cronologia andando prima su Impostazioni, poi su Safari e quindi su Cancella cronologia e dati del sito web, dopodiché tocca Cancella.
Ripristina il tuo iPhone usando un backup recente, assicurandoti che il tuo dispositivo sia impostato per il backup automatico. In tal caso, è possibile ripristinarlo su un backup precedente quando non si riscontrano problemi. Per attivare il backup, vai su Impostazioni, poi su iCloud, quindi su Attiva il Backup.
Visita l’Apple Store per vedere se ci sono applicazioni che ti possono aiutare a rimuovere il virus. In quest’ultimo caso, dovrai procedere con estrema cautela perché potresti rischiare di cancellare tutti i dati presenti sul tuo iPhone: foto, video, musica e applicazioni.
Ciò significa che puoi cancellare tutto dal tuo smartphone o tablet e iniziare da zero. Per farlo, vai su impostazioni, poi su Generale, quindi Ripristina ed infine su Cancella tutto il contenuto e le impostazioni.
LEGGI ANCHE: Riparare vetro schermo display iPhone: come farlo?
Metti il tuo iPhone al sicuro
È una buona cosa che tu sappia come sbarazzarti di applicazioni e virus buggy dal tuo iPhone, ma, con un minimo sforzo, potrai prevenire qualsiasi tipo di problema. Fare queste due operazioni sarà molto importante per mantenere il tuo iPhone privo di virus.
Esegui regolarmente l’aggiornamento di iOS e non eseguire mai il jailbreak del tuo iPhone: in quest’ultimo caso, ignoreresti le sue funzionalità di sicurezza per scaricare applicazioni non autorizzate.
Tieni sempre aggiornato il tuo iPhone seguendo questo percorso: Impostazioni >> Generale >> Aggiornamento software.
Presta particolare attenzione agli attacchi di “social engineering”, ovvero non aprire collegamenti non verificati se non sei sicuro da dove provengono, tanto meno email e messaggi SMS che contengono tali collegamenti. Questi potrebbero a loro volta contenere malware o spyware che potrebbero rivelare informazioni private come password o numeri di carte di credito.
Se con questi procedimenti non riesci ad eliminare i virus dal tuo iPhone, dovrai ricorrere a misure più drastiche, come ad esempio la formattazione del cellulare.