Il Mac funziona troppo lentamente? Ecco alcuni suggerimenti sulle prestazioni e consigli software per accelerare un Mac o MacBook e renderlo più veloce.
Ci sono alcuni motivi per cui il tuo Mac potrebbe funzionare lentamente. Potrebbe semplicemente essere un motivo di “vecchiaia”, o forse il disco rigido è quasi pieno.
Potrebbe essere in esecuzione una vecchia versione del sistema operativo che non è progettata per funzionare con alcuni dei programmi che stai utilizzando, o forse ancora alcuni dei meccanismi di background del Mac sono stati corrotti.
Potresti avere troppi file e processi che vengono eseguiti automaticamente all’avvio o forse stai eseguendo troppi programmi contemporaneamente.
Gli utenti Mac sono noti per non spegnere correttamente le loro macchine alla fine della giornata lavorativa, quindi alcune applicazioni potrebbero rimanere in esecuzione o in background per intere settimane.
Trascorrere un po’ di tempo a ripulire il sistema operativo e fare alcune modifiche di base con i tuoi programmi aiuterà il tuo Mac a procedere di nuovo a tutta velocità.
Mac lento: trova processi che consumano risorse
Alcuni programmi richiedono maggiori risorse di altri e possono rallentare il tuo Mac. Per vedere quali stanno consumando le risorse del tuo sistema, usa Activity Monitor.
Puoi aprirlo dalla cartella Utility della tua cartella Applicazioni o usare Spotlight per trovarlo.
Quindi, fai clic sul nome di una colonna, ad esempio CPU, per elencare tutti i programmi in base alla quantità di CPU che stanno utilizzando.
Se vedi che alcuni di questi utilizzano molta potenza della CPU, puoi terminarli scegliendo quelli che ritieni utile chiudere con il mouse facendo clic sulla X nell’angolo a sinistra della schermata Attività.
Mac lento: gestisci i processi all’avvio
Inutile dire che un avvio pulito aiuta ad accelerare un sistema operativo lento. Quando il tuo Mac si avvia più velocemente, ci vuole meno tempo per fare qualsiasi cosa. Nessuna attesa per il lancio di Safari, Chrome o Firefox, i quali si apriranno immediatamente.
Come ottieni una tale velocità? Quando il tuo Mac si avvia, gestisce molte applicazioni non necessarie ed è abbastanza facile prenderne il controllo.
Vai a Preferenze di Sistema> Utenti e Gruppi e poi fai clic sul tuo nome utente.
Ora fai clic su Elementi di accesso e seleziona un programma che non ti serve immediatamente all’avvio del tuo Mac e fai clic sul pulsante “-” in basso.
Mac lento: disattiva gli effetti visivi
Un ottimo consiglio per aiutarti quando ti chiedi come accelerare il tuo Mac è quello di disattivare gli effetti visivi.
Certo, sono belli, ma a chi importa se il tuo Mac funziona lentamente? La disattivazione di alcune funzioni può velocizzare notevolmente Mac o MacBook.
Ecco come accelerare un Mac disattivando alcuni effetti visivi: fai clic su Preferenze di Sistema> Dock e deseleziona le seguenti caselle: Avvia le applicazioni di apertura, Nascondi automaticamente e mostra il Dock.
Fai clic su Riduci a icona le finestre utilizzando e modifica l’effetto Genie sull’effetto Scala.
Mac lento: riparare le autorizzazioni del disco
Quando installi un programma sul tuo Mac, il software arriva come un pacchetto di file, incluse le autorizzazioni che indicano al sistema operativo quali utenti possono eseguire le operazioni con file specifici.
Queste autorizzazioni sono delle impostazioni di file che influiscono sulla capacità di leggere, scrivere o eseguire il file.
Nel tempo, queste autorizzazioni possono essere modificate e il software che utilizza il file potrebbe non funzionare correttamente, di conseguenza il tuo Mac si rallenta.
Una correzione rapida e semplice è la riparazione delle autorizzazioni del disco.
Per fare ciò, dovrai attenerti alla seguente procedura:
Apri Utility Disco (Applicazioni> Utility), scegli il tuo disco di avvio, fai clic sulla scheda First Aid e fai clic su Ripara permessi del disco per riparare eventuali permessi incongruenti.
Si noti che a partire da OS X EI Capitan, non è necessario riparare le autorizzazioni del disco.
Le autorizzazioni dei file di sistema sono automaticamente protette, quindi non è più necessario verificare o riparare le autorizzazioni con Utility Disco.
Ma se il tuo Mac utilizza OS X Yosemite o versioni precedenti, la riparazione delle autorizzazioni del disco può aiutarti ad accelerare il sistema.
Gestisci la sincronizzazione delle foto su iCloud
Potresti essere sorpreso dalla quantità di spazio di archiviazione del tuo Mac occupato dalle foto, pertanto la sincronizzazione con iCloud potrebbe richiedere molto tempo e, di conseguenza, rallentare il tuo Mac. Potresti pensare che cancellare le foto dal tuo Mac possa risolvere il problema.
Ma, sfortunatamente, non è così che funziona iCloud Photo Library. Quando rimuovi le foto dal tuo computer, vengono eliminate anche da tutti i tuoi dispositivi. Quindi, come velocizzare il tuo Mac e non perdere le tue foto?
Una delle possibili soluzioni potrebbe essere disattivare la libreria delle foto di iCloud sul tuo Mac. Se desideri ancora eseguire il backup delle tue foto nel cloud, puoi utilizzare un altro dispositivo, come Dropbox o Google Drive.
Tuttavia, tieni presente che il controllo della sincronizzazione delle tue foto su iCloud può velocizzare il tuo Mac.
Svuota le cache del tuo Mac
I file nella cache sono dati temporanei utilizzati per accelerare i processi. Ad esempio, un browser Web memorizza nella cache le pagine web per scaricare più velocemente un sito internet quando lo si rivede. Sembra fantastico, vero?
In realtà lo è, perché c’è sempre un “ma”. Nel tempo, infatti, questi file cache occupano molto spazio sul tuo Mac e, invece di accelerare il sistema, rallentano il tuo computer.
Quindi, come accelerare il Mac svuotando le cache? Ci sono due modi: puoi pulirli manualmente (passo dopo passo) o puoi rimuoverli in un secondo con CleanMyMac 3.
Se desideri svuotare automaticamente la cache, effettua le seguenti operazioni.
- Avvia CleanMyMac 3.
- Scegli System Junk.
- Fai clic su Scansione e quindi su Pulisci.