iPhone, come decidere se fa al caso tuo

iPhone perche sceglierlo

L’iPhone è ormai diventato uno di quei dispositivi che sono entrati nell’immaginario comune e praticamente tutti si chiedono se vale la pena acquistare l’iDevice in grado di conquistare il mondo oppure è meglio lasciar perdere e concentrarsi sui dispositivi di fascia media o medio-bassa il cui costo in prima vista sembra decisamente più abbordabile.

In realtà esistono alcuni fattori-chiave a cui potresti prestare attenzione per capire, in fin dei conti, se acquistare l’iPhone oppure lasciar perdere ed evitare la spesa.

Quali sono? Scoprili con noi.

 

Una questione di gusti

A differenza dei modelli-concorrenti, soprattutto nei confronti dell’Android, un iPhone ha molti aspetti positivi: dei pro e dei contro che bisogna tenere in considerazione. Per esempio, per te potrebbe risultare importante la possibilità di sfruttare a pieno tutte le capacità tecniche del melafonino, che sono davvero tantissime.

Ogni iPhone, del resto, è un vero e proprio gioiello della tecnologia e già solo per questo potrebbe fare a caso di molti utenti che cercano la facilità, l’intuitività e la rapidità d’utilizzo.

Nel corso degli anni il motto della Apple è diventato di una sola parola: semplicità!

L’iPhone ha sicuramente dei propri lati forti che non si possono ignorare facilmente, anche perché rappresentano delle caratteristiche senz’altro importanti, che non ha nessun altro dispositivo presente sul mercato.

 

Passare all’iPhone: la fotocamera?

Tra i tutti i lati vantaggiosi dell’iPhone, la fotocamera potrebbe sicuramente rappresentare il motivo principale per cui abbandonare i tuoi dispositivi Windows e Android per fare quindi il grande passo in avanti.

Anche perché la fotocamera dell’iPhone è mille passi più avanti rispetto agli analoghi Samsung o di un qualsiasi altro smartphone con il sistema operativo Android.

La fotocamera, a dire il vero, è strettamente collegata all’hardware e quindi alcuni modelli degli smartphone potrebbero (quasi) avvicinarsi a eguagliare la fotocamera dell’iPhone.

Tuttavia è indubbio che proprio l’iPhone sia il modello dotato della fotocamera migliore in assoluto e per questo potresti prendere in considerazione la possibilità di acquistare un iPhone se vuoi regalarti la possibilità di eseguire degli scatti molto nitidi.

Nel semplice funzionamento del punta e scatta, poi, l’iPhone è riuscito a distanzarsi dai propri principali concorrenti di diversi anni luce.

Inoltre tutti gli iPhone dall’iOS 9 in poi sono dotati anche di un fantastico flash frontale. Basta semplicemente scattare un selfie al buio per accorgersi del magico funzionamento di questa tecnologia.

Anche nelle condizioni di limitata visibilità lo schermo dell’iPhone è in grado di accendersi per illuminare il volto della persona. Il sistema di filtraggio automatico delle foto è sicuramente tra i migliori che si possano trovare sul segmento del mercato destinato agli smartphone.

LEGGI ANCHE: iPhone ricondizionati, cosa sono?

 

Il Face ID / Touch ID

Anche al giorno d’oggi non esistono moltissimi modelli degli smartphone che fanno un ampio utilizzo della tecnologia Face ID o Touch ID. Grazie a queste funzionalità incluse negli smartphone è possibile evitare che qualche estraneo utilizzi l’iPhone per conto proprio.

Per attivare o disattivare questo tipo di tecnologia basta semplicemente poggiare il dito sullo schermo dell’iPhone: questi si sbloccherà automaticamente. Lo stesso vale anche il Face ID, ovvero la tecnologia di riconoscimento facciale inclusa nei modelli più avanzati degli iDevice di questo genere.

La funzionalità del Face ID, poi, è unica nel suo genere: funziona in condizioni di scarsa visibilità, di giorno, nelle stanze illuminate bene o male e persino nella nebbia.

Si tratta forse della prima tecnologia al mondo in grado di leggere e interpretare i tratti facciali della persona con l’accuratezza del 100% (o quasi).

Se, insomma, cerchi un dispositivo al 100% sicuro in grado di evitare che venga rubato o utilizzato da estranei, beh, gli iPhone con queste funzionalità fanno sicuramente a caso tuo in quanto potrai stare assolutamente certo che nessuno riuscirà a utilizzare il tuo iDevice a parte te stesso.

 

Il tutto ecosistema della casa di Cupertino

Gli iPhone fanno a caso tuo anche se vorresti avere a portata di mano più di un semplice dispositivo, bensì una vasta rete. I melafonini, del resto, non rappresentano che una piccola parte di un vastissimo ecosistema.

I vari dispositivi di questa rete riescono a comunicare tra di loro e dopo aver acquistato un iPhone potresti anche considerare l’acquisto di un iMac. Possedendo i vari dispositivi targati Mela è possibile svolgere varie operazioni con più immediatezza e facilità.

Inoltre, ritrovandoti immerso nell’ecosistema targato Apple è facilmente possibile svolgere le stesse attività con un’uguale facilità su apparecchi completamente diversi.

Senza dimenticarsi della possibilità di rispondere alle telefonate che arrivano sull’iPhone direttamente dal Mac grazie alle applicazioni come Continuity.

Sono, insomma, delle chicche a cui è davvero difficile rinunciare: potresti pensarci se quel che cerchi è una rete di dispositivi intercollegati tra di loro da programmi comuni e anche da molto altro.

 

Ricerca

Infine, occorre anche ricordare che l’iPhone potrebbe fare a caso tuo se ciò che cerchi in un melafonino sono le funzioni di ricerca ottimizzata. Le funzioni di ricerca su iOS funzionano benissimo. Non ti servirà che semplicemente compiere uno swipe dall’alto verso il basso per vedere come appare lo spazio in cui effettuare la ricerca e trovare ciò che vorresti.

Da iOS 9 in poi la ricerca dei melafonini è completamente universale: potrai trovare tutto ciò che vuoi tra messaggi, contatti, mail e quant’altro ancora. Al giorno d’oggi tutte le applicazioni della Mela supportano questo genere di ricerca.

Inoltre, da iOS 11 è possibile anche utilizzare l’assistente vocale Siri per effettuare delle ricerche (proprio come accade con Google Now). Siri ti potrà fornire il modo di trovare le applicazioni recenti molto utilizzate, i contatti che spesso ti servono e ti permette persino di aprire le applicazioni grazie alle quali puoi leggere le notizie.

Insomma: l’iPhone fa sicuramente a caso tuo se ciò che vuoi è la possibilità di svolgere delle ricerche in maniera veloce e senza perdere troppo tempo.

 

Aggiornamento costante

Perché scegliere iPhone

 

Tra gli altri motivi che potresti considerare per capire se l’iPhone fa a caso tuo oppure no spicca il costante aggiornamento. Dovresti prendere in considerazione proprio questo tipo di eventualità nel caso in cui ti piacciano i progressivi aggiornamenti delle applicazioni singole oppure del sistema operativo in generale.

La Apple, difatti, è tra le aziende più riconosciute proprio per via delle migliorie che vengono apportate al sistema. Ad alcuni la cosa non piace, anche perché spesso le migliorie sono grafiche, ma per gli altri è un considerevole passo in avanti: sta a te decidere in base ai tuoi gusti e a ciò che vorresti vedere nelle applicazioni di questo tipo.

Senza dimenticarti che tu stesso puoi vestire i panni dell’App Developer e mettere a punto il tuo programma ottimale per i sistemi Apple e rivenderlo agli altri dopo averlo posizionato sull’App Store.

Una bella possibilità, considerando che già oggi è possibile servirsi di numerose piattaforme che ti possono fornire una grande mano nello sviluppo delle tue applicazioni personalizzate.

 

iPhone: aspetti negativi

Come accade per la maggior parte degli smartphone, però, vi sono anche degli aspetti negativi che bisogna tenere in calcolo per decidere se un iPhone fa al caso proprio oppure no.

In particolare potresti prendere in considerazione un fattore importante come il design. Se sei uno di quelli che vuole sempre sperimentare con il design, allora potresti prendere in considerazione altri dispositivi e non l’iPhone. Non che il design dei melafonini non cambi: è che resta quello classico della Apple nonostante i modelli vengano variati.

Anche la possibilità di personalizzazione non è tra le più alte in assoluto. Certo, si può sempre godere della qualità targata Apple, ma non si riuscirà mai ad apportare qualcosa di proprio e di nuovo ai melafonini limitandosi a seguire una linea già pre-impostata.

 

Prezzo

L’iPhone non fa a caso tuo se non sei pronto a spendere per un prodotto di qualità.

Questo poiché per acquistare un iPhone X è necessaria una speda di circa 1000 euro per il modello nuovo. Ovviamente si può puntare sui modelli 5, 5s, 6 o 6s, ma anche in questo caso bisogna essere pronti a una spesa che varia dai 500 ai 600 euro, il che comunque rappresenterebbe una spesa di gran lunga maggiore rispetto ai margini previsti.

A tutto questo si aggiungono anche le varie spese successive. Sebbene l’assistenza dell’iPhone sia completamente gratuita, bisognerà comunque spendere qualche decina di euro per poter scaricare e utilizzare le applicazioni direttamente dall’App Store.

Per questo l’iPhone non è sicuramente la soluzione adatta per tutti coloro che cercano di risparmiare sulla tecnologia.

A tutto questo si aggiungono anche i costi degli accessori originali che potrebbero sembrare un po’ alti agli utenti abituati alla mediocrità degli smartphone di fascia media.

 

Memoria

Ogni iPhone è inoltre dotato di una grandissima memoria interna fisica. E qualora anche questa non bastasse si potrebbe pur sempre sfruttare la funzionalità iCloud per salvare i dati sulla “nuvola”.

Nonostante il grandissimo spazio a disposizione, però, ci sono comunque quelli a cui manca la possibilità di espandere la memoria per mezzo della SD card.

Questo non è un grande lato negativo considerando che esistono i modelli di iPhone con 256 GB di memoria interna, tuttavia se proprio vuoi usare il tuo smartphone per salvare veri e propri film di lunga durata, allora l’iPhone potrebbe non fare a caso tuo.

 

Un mondo a parte

Infine occorre anche ricordare che il mondo Apple è un mondo a sé stante e che pertanto si potrebbe incorrere nel solito problema dell’incompatibilità con moltissimi standard web, tra cui quello flash.

Ovviamente è un problema facilmente evitabile, ma ad alcuni la cosa potrebbe dare fastidio almeno all’inizio e quindi se temi di poter avere dei problemi con le funzionalità web per via del tuo iPhone, forse non fa al casto tuo.

 

Apple guarda al futuro

I motivi per cui prendere (o non prendere) in considerazione l’acquisto dell’iPhone sono così tanti quanto particolari. Ognuno dovrebbe certamente scegliere da sé valutando tutti i pro e i contro di questi dispositivi che hanno ormai conquistato il mondo.

Tuttavia è meglio ricordarsi che ancor oggi la Apple è una realtà in rapida evoluzione e non soltanto un’azienda stagnante come mille altri. Tra un paio di anni i prodotti della Apple saranno ancora considerati futuristici e al limite della tecnologia dell’epoca.

 

“Per noi ciò che conta è la tecnologia, il progresso, il costante sguardo al futuro”.

 

Tim Cook

 

Laddove gli altri s’impegnano a inventare dispositivi ben adatti al momento, ma obsoleti tra un paio di anni, i dispositivi della Apple sono evergreen. Sono avanzati tecnologicamente oggi e lo saranno anche tra 5 anni grazie al costante impegno verso l’evoluzione dei propri prodotti.

Insomma, se è lo sguardo al futuro che cerchi, allora non puoi proprio fare a meno di acquistare un iPhone. Indipendentemente da tutti i lati negativi che potrebbero venire meno nei prossimi anni, si tratta sicuramente di un dispositivo ben adatto a te.

LEGGI ANCHE: Le migliori applicazioni per iPhone

 

Conclusione

In sostanza si può facilmente riassumere che l’iPhone fa a caso tuo se quel che cerchi è:

  • la qualità delle foto, dei video e della musica.
  • eslcusività delle applicazioni e dei programmi.
  • lunga durata d’utilizzo.
  • un ecosistema Apple che ti faciliterà l’utilizzo delle varie funzionalità.
  • un’assistenza sempre completa.
  • i costanti aggiornamento e il progresso sia delle applicazioni che del sistema operativo.
  • le numerose novità ogni anno.
  • una struttura dello smartphone solida e consolidata, realizzata in un materiale duraturo il cui patentino appartiene alla Apple.