WWDC 2018 ecco le novità

WWDC 2018 novità

Il WWDC porta sempre numerose novità particolari e l’edizione del 2018 non è affatto stata da meno. Durante la presentazione delle novità targate Apple il pubblico ha avuto anche modo di veder svelato il nuovo sistema operativo della casa di Cupertino: l’iOS 12.

A presentarlo è stato Craig Federighi in persona, che ha anche accennato ciò che l’azienda ha in mente di proporre ai propri clienti nei prossimi mesi, ovvero un costante miglioramento delle prestazioni di questo sistema operativo con l’intenzione di portarle a un livello altissimo.

In sostanza, tutte le innovazioni targate Apple si possono riassumere in una sola frase di Craig Federighi: “Sono diventato un ingegnere perché io credo che la tecnologia possa arricchire le vite umane”.

Come accennato durante la conferenza, la Apple cercherà di rendere il proprio iOS ancora più veloce e fluido. Inoltre l’iOS 12 sarà compatibile con tutti i dispositivi che già oggi riescono a far funzionare senza molti problemi l’iOS 11.

La velocità, tuttavia, aumenterà di gran lunga. Basti pensare che, – a quanto riferito durante la conferenza, – l’avvio delle applicazioni sugli iDevice sarà più veloce del 40%, mentre anche l’utilizzo della fotocamera sarà velocizzato: del 70% più veloce rispetto allo stato originale. In particolare le novità toccheranno:

  • le applicazioni per leggere.
  • foto e i video.
  • le animoji.
  • l’AR Kit.
  • l’assistente vocale.
  • le scorciatoie.

Vediamo insieme quali sono le più grandi novità targate WWDC 2018 e come potresti sfruttarle a tuo favore.

 

WWDC 2018 AR kit 2

Le nuove applicazioni Apple che saranno introdotte sono tantissime.

Per esempio il Keynote è stato concentrato tutto sulla Realtà Aumentata targata Apple: un elemento immancabile dei futuri iDevice. Con l’iOS 12 la Apple è finalmente in grado di passare alla versione numero 2 del suo sistema di Realtà Aumentata.

Grazie a questa importante evoluzione gli iDevice potranno finalmente sipportare le applicazioni (e le implementazioni) delle aziende importantissime a livello mondiale, tra cui occorre ricordare Autodesk, Adobe e Sketchfab.

L’AR KIT 2 permetterà di migliorare ulteriormente il rilevamento automatico del volto e renderà il rendering molto più realistico grazie al rilevamento degli oggetti.

A tutto questo verrà aggiunta una nuova applicazione chiamata Misura. Quest’ultima sarà interamente basata sulla realtà aumentata: una condizione che offrirà agli utenti una vasta gamma di spunti. Per esempio, utilizzando l’app Misura potrai misurare un qualsiasi oggetto presente dinnanzi a te nella realtà per riprodurlo subito sul tuo schermo.

L’utilizzo di quest’applicazione, – completamente spiegato durante la conferenza WWDC, – sembra alquanto intuitivo e molto semplice. Tutto ciò che serve è semplicemente usare la telecamera per misurare oppure per usufruire delle altre opzioni che ogni utente può utilizzare.

 

WWDC 2018: Apple Foto

Tra le diverse novità targate Apple non bisogna dimenticarsi dell’applicazione pensata appositamente per le fotografie. La nuova App Foto sarà del tutto diversa dalle sue versioni precedenti: le modifiche sono state apportate direttamente al livello degli algoritmi.

La nuova versione dell’applicazione offrirà all’utente la possibilità di evidenziare i vari momenti chiave ed evidenziare anche le varie persone presenti nelle fotografie. Sono state migliorare le indicazioni relative all’ora in cui è stata realizzata la foto e al luogo. Tutto questo contribuirà a migliorare notevolmente la ricerca dell’utente della fotografia.

Per dirla brevemente, insomma, avrai finalmente modo di effettuare la ricerca in un modo più semplice.

Infine occorre ricordare che nell’applicazione è stata postata una nuova sezione chiamata: Per Te. Entrando in questa sezione potrai osservare i tuoi ricordi oppure ottenere i vari suggerimenti per la condivisione. Altresì da qui potrai anche scegliere tra i diversi effetti da applicare direttamente ai tuoi scatti.

Tutti i miglioramenti, insomma, non fanno altro che rendere l’esperienza di navigazione dell’utente nelle applicazioni simili ancora più semplice. Si sta cercando di migliorare, in maniera costante e considerevole, l’esperienza ultima di utilizzo.

Ad alcuni può sembrare soltanto un piccolo plagio di ciò che l’applicazione Google Foto permette da tempo. In realtà, però, si tratta di una strada che la Apple ha già intrapreso da diverso tempo e che la porterà a distanziarsi grandemente dalle applicazioni targate Google.

Ovviamente a potenziare ulteriormente l’applicazione delle foto ci pensa anche l’algoritmo dell’Intelligenza Artificiale inserita nell’iOS 12: tutta la comodità targata Apple sul palmo della propria mano!

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

WWDC 2018: Siri

Il Capitolo Siri, si sa, era uno dei più attesi durante la conferenza WWDC del 2018. L’assistenza vocale della casa di Cupertino ha sempre rappresentato una notevole curiosità e molti user della apple aspettavano che finalmente l’assistenze venisse migliorata.

Siri, a dire il vero, ha visto dei cambiamenti alquanto profondi ed è diventata molto più potente nello svolgimento delle sue ricerche. Grazie ai provvedimenti presi, Siri può ora utilizzare una vasta gamma di parole chiave per svolgere le proprie ricerche al meglio per una determinata azione.

Basta semplicemente parlare a Siri per richiamare una qualsiasi applicazione e garantire l’interoperabilità. Come se tutto ciò non bastasse, l’assistente vocale fornirà agli user della Apple alcuni suggerimenti che si potranno vedere sia nella schermata di ricerca che in quella di blocco. Proprio Siri ti aiuterà a svolgere alcune operazioni complesse e ti faciliterà anche lo svolgimento di alcune azioni spesso ricorrenti.

Tutto ciò, ovviamente, conferma ancora una volta la grandissima utilità targata Siri. Quello che dovrai fare, insomma, è semplicemente affidarti alle sapienti mani dell’assistente vocale di Casa Apple. Tutto il resto verrà sicuramente da sé!

 

WWDC 2018: le scorciatoie

WWDC 2018

 

Un’altra grandissima attesa in casa Apple riguardava proprio le scorciatoie: un argomento molto ostico e fin troppo discusso negli ultimi anni. Grazie all’iOS 12 gli utenti potranno finalmente impostare le proprie scorciatoie, personalizzandole come meglio credono. Ossia avranno modo d’interagire direttamente con il sistema operativo di base in una maniera intelligente e anche completa.

Verranno meno, insomma, i vari fastidi dovuti alle scorciatoie che si ricordano poco e male. Al loro posto verrà la possibilità d’impostare le scorciatoie da sé. In questa nuova funzionalità dell’iOS si fa sentire l’acquisizione del sistema Workflow. Anche la grafica sembra essere stata presa direttamente da quest’applicazione acquisita dalla Apple un paio di anni addietro.

In particolare, l’utente potrà finalmente creare delle specifiche azioni volte ad automatizzare i diversi processi. Oltre agli shortcut predefiniti (che nessuno ha eliminato del tutto), gli user avranno modo di creare i flussi personalizzati, condividerli e salvare quelli che sono stati condivisi da altri utenti. Si tratta, insomma, di un’innovazione a 360° che ha a che fare con le scorciatoie.

Per esempio, utilizzando questa nuova possibilità della casa di Cupertino sarà finalmente possibile attivare la navigazione verso la propria abitazione schiacciando un solo pulsante. Ovviamente le scorciatoie saranno strettamente collegate all’assistente vocale e ti basterà dire la solita frase magica per attivare le funzioni di cui hai bisogno. Semplice, veloce, intuitivo! In una parola: Apple!

 

WWDC 2018: Apple News, Books ecc.

Durante la conferenza non sono affatto mancati i riferimenti relativi alle applicazioni di lettura targate Apple. In questo settore ci sono diverse novità relative ai programmi in grado di facilitare la lettura delle notizie provenienti da tutto il mondo, esattamente come vi sono delle importanti news riguardanti il mondo della lettura in generale.

L’iOS 12, difatti, conterrà una nuova sezione dedicata a tutti gli amanti della letteratura (e non solo di quella) chiama Sfoglia. La nuova applicazione della Borsa, invece, permetterà di osservare gli ultimi movimenti nel mondo degli investimenti o delle azioni in generale senza dover per forza di cose uscire dall’App principale.

Inoltre è sparito l’iBoos. Il programma sarà rimpiazzato da Apple Books, un’applicazione in tutto e per tutto nuova che sarà finalmente dotata di una nuova interfaccia grafica e avrà un sacco di altre funzionalità. A tutto questo si aggiungono anche i numerosi memo vocali che saranno integrati nel funzionamento dell’iCloud.

La lettura tramite l’App Apple Books diventerà molto più semplice. Il programma, difatti, è stato progettato al fine di facilitare la lettura, renderla più bella e scorrevole. Sfogliando le pagine dei libri elettronici dell’applicazione si avrà ben presto l’impressione di star leggendo dei libri veri e propri.

Niente news, invece, per quanto riguarda la modalità di acquisto dei libri elettronici: resta in formato vecchio.

 

WWDC 2018: la modalità Non disturbare e altre App

Come chiarito durante la conferenza, la Apple ha deciso anche di modificare in totò la modalità Non Disturbare, una delle più utilizzate nelle precedenti versioni d’iOS. Quest’ultima serviva per eliminare il suono delle notifiche durante un certo periodo di tempo.

Lo user poteva comunque ricevere le notifiche, ma queste erano silenziose. Con l’aggiornamento di questa funzionalità, la Apple propone una versione pensata esclusivamente le ore notturne. Non appena arriva la notte, viene mostrata una schermata semplificata con l’ora, il meteo e altre informazioni di base che potrebbero essere utili all’utente.

Per avere a disposizione le funzionalità di questo programma basta semplicemente attivarlo durante la notte (in questo modo si mettono in stand-by anche le notifiche). E per risvegliare l’iPhone non servirà che semplicemente fare un tap.

Il sistema operativo iOS 12 darà agli utenti un sistema di controllo di gran lunga maggiore sia delle notifiche che delle schermate di blocco. Verranno mostrati numerosi suggerimenti relativi alle applicazioni inutilizzate che consumano numerosa energia o memoria operativa.

Inoltre, dal WWDC del 2018 è finalmente emersa la volontà della Apple d’implementare e raggruppare le notifiche. Durante la conferenza questa funzionalità è stata mostrata proprio in relazione alla modalità Non Disturbare.

Senza dimenticarsi dell’applicazione Screen Time, che permette di avere a portata di mano un profondo report sulle varie attività settimanali e quindi permetterà all’utente di vedere un grafico che mostra come viene usato il melafonino durante la giornata. Per esempio, si potrà osservare quali sono i programmi più usati e quali, invece, sono quelli meno utilizzati.

Infine, il WWDC ha messo in mostra anche un’altra tendenza: il controllo parentale totale chiamato App Limit. Grazie a questa funzionalità i genitori potranno svolgere un controllo maggiore sui telefoni dei propri figli.

Tale funzionalità potrà essere applicata su ogni programma, sui social e persino su intere categorie in diverse fasce orarie. Anche in questo caso la Apple offre la massima personalizzazione possibile.

 

WWDC 2018: Memoji e Animoji

Nei giorni prima della conferenza è stato detto tantissimo a proposito degli animoji e dei memoji. Ormai sono una parte integrante del sistema iOS e con l’iOS 12 è arrivato anche il riconoscimento della lingua, che sarà facilmente utilizzabile nella riproduzione delle animoji.

Niente d’importantissimo, ma comunque delle novità curiose. Esattamente come è curioso sapere dell’introduzione di nuove facce nell’iOS 12: Koala, T-Rex, Tigre e Fantasma.

Ogni utente potrà anche avvalersi della possibilità di personalizzare le animoji come più gli aggrada: in questo caso si lascia il massimo spazio possibile alla fantasia e all’immaginazione!

 

WWDC 2018: FaceTime!

FaceTime è, dalla sua invenzione, una delle applicazioni più utilizzare nei sistemi Apple e con l’arrivo d’iOS 12 avrà delle importanti novità. Per esempio sarà possibile effettuare le video-chiamate di gruppo, fino a un massimo di 32 persone in contemporanea (un record!).

Gli utenti potranno aggiungersi alla videochiamate in ogni momento e potranno anche abbandonarla quando lo desiderano. Si può sempre scegliere se usare solo l’audio o anche la funzionalità video.

Altresì è interessante anche un’altra novità svelata durante la conferenza WWDC 2018: la possibilità di partecipare alle videochiamate utilizzando il proprio Memoji.

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

WWDC 2018: disponibilità iOS 12

Ancor oggi l’iOS 12 non è disponibile per tutti e a godere della sua anteprima possono unicamente i developer iscritti all’Apple Developer Program sul sito developer.apple.com. Già da oggi, però, per tutti i curiosi è disponibile anche la versione beta del sistema operativo.

Per scaricare la versione beta basta recarsi sul sito beta.apple.com. La funzionalità iOS 12 divverrà funzionante a tutti gli effetti nell’autunno del 2018. Per avvalersene basterà effettuare l’aggiornamento gratuito del software, a patto che si utilizzi un iPhone “avanzato”, ovvero dal modello iPhone 5S a quelli successivi.

Ovviamente in estate tutte le funzioni descritte potrebbero essere modificate e altre funzionalità potrebbero non essere disponibili in italiano.