Custodie e protezioni per iPhone, come sceglierle

Custodie iPhone come scegliere

All’inizio potrebbe sembrare davvero facile: scegliere una custodia o una protezione per il tuo iPhone è uno scherzo! Poi, quando ti avvicini all’immenso mondo delle custodie per l’iPhone, il tutto si ribalta: numerose dimensioni, tante tipologie, custodie ufficiali, quelle ufficiose, i diversi colori, i design che cambiano…

Il tutto ti colpisce, ti ritrovi in imbarazzo e non sai dove, cosa, come e quando fare. Acquistare una custodia diventa difficilissimo! Quasi una mission impossibile che devi comunque portare a termine, altrimenti il tuo iPhone resterà senza alcuna protezione e la prima volta che cadrà a terra, si romperà.

Del resto si tratta di dispositivi delicati, nonostante venga spesso fatto riferimento alla loro resistenza. Basterà scivolare via dalla mano o cadere dal tavolo ed ecco che lo schermo si rompe, l’hardware si danneggia e così via. Tutto questo porta irrimediabilmente al cambio dello smartphone che, come ben sai, non costa proprio pochissimo.

E in aggiunta anche la Apple stessa non è in grado di ripararlo gratuitamente. L’assenza delle custodie o delle protezioni per l’iDevice, insomma, porta irrimediabilmente alla rottura del tuo dispositivo e a tutta la vasta gamma di problemi che ne derivano.

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

Custodie e protezioni per iPhone fare la scelta giusta

Un altro problema che bisogna affrontare per difendere il proprio iPhone dai possibili danni, però, riguarda senz’altro la scelta della giusta custodia o protezione. Questo poiché sono così tante che anche i più esperti di questo campo si troverebbero irrimediabilmente a dover compiere una scelta che, volente o nolente, potrebbe essere sbagliata.

E allora ecco che arriva l’ingente bisogna di leggere una guida in merito alla scelta delle custodie o delle protezioni per il tuo iPhone e noi, esperti del mondo Apple, ci preoccupiamo delle scelte che fai in un mondo così dinamico, vasto e in rapida evoluzione.

Per questo abbiamo pensato di creare per te una guida che ti permettesse di chiarirti le idee riguardanti il mondo delle custodie targate Apple.

Innanzitutto devi sapere che esistono delle custodie realizzate unicamente per i diversi modelli dell’iPhone. Questo significa che puoi trovare una custodia per l’iPhone 5, l’iPhone 5S, una per l’iPhone 6 e una per il 6s e così via. Ogni singolo modello, insomma, ha una propria custodia Ufficiale realizzata dalla stessa Apple. Sono sicuramente quelle più note, nonché quelle dotate della maggiore funzionalità possibile.

Sono delle custodie molto resistenti e waterproof. Scegliendo una custodia per l’iPhone consigliamo sempre di acquistare soltanto le cover ufficiali, in quanto prodotti dalla Apple e quindi sinonimo di garanzia Apple. Ma anche perché possiedono tutte le caratteristiche necessarie a una persona che vuole realmente proteggere il proprio melafonino in maniera sicura e duratura.

Se dovessi scegliere una custodia ufficiale della Apple per il tuo iPhone, sappi: avrai fatto un’ottima scelta, perché anche cadendoti dalle mani l’iPhone non si romperà affatto. Questo, per, non significa che ti potrai permettere di farlo cadere tutte le volte che vuoi oppure fare degli involontari test della resistenza di questa custodia. È pur sempre meglio non testare la sorte, non credi?

A furia di sbattere e far cadere questa custodia, anch’essa si romperà prima o poi. Si tratta di un evento inevitabile e che accade spesso, ma anche prendendo in esame questo piccolo dettaglio puoi stare sicuro: la protezione offerta dalle custodie ufficiale è altissima.

Ricordati anche che la custodia e la protezione per il tuo iPhone devono essere compatibili con il tuo modello dell’iPhone. Per esempio, la custodia ufficiale per l’iPhone 6 va bene anche per l’iPhone 6s i viceversa. Tuttavia, tale custodia non va affatto bene per i modelli superiore di iPhone: il 7, l’8, il 10 e così via. Un discorso simile vale anche per quanto concerne l’iPhone 7 e 7S, ma non in relazione al modello numero 8 (e gli analoghi) o l’X.

Questo per via della forma delle fessure, degli aspetti dimensionali, di un’altra posizione dell’entrata per il jack e così via. Acquistando una qualsiasi custodia senza ponderare bene la tua scelta ti ritroverai con una custodia più grande rispetto a uno smartphone più piccolo (o viceversa) il che darà via a numerosi problemi, il primo dei quali sarà l’impossibilità di usare la custodia acquistata per il tuo iPhone, mentre il secondo sarà quello di acquistare una custodia adatta (se il melafonino non si romperà prima).

 

Scegliere la custodia in base ai materiali

La scelta di una custodia o di una protezione per l’iPhone, però, non viene svolta unicamente pensando alla compatibilità o all’ufficialità del prodotto. C’è anche un altro fattore che bisogna considerare ed esso si chiama “materiali”. Non è un segreto, difatti, che alcune custodie ufficiose vengano realizzate con materiali decisamente più resistenti e quindi di una qualità molto più alta rispetto anche alle custodie ufficiali.

Il materiale, inoltre, influisce moltissimo su di un altro aspetto importantissimo: il grip e la presa della mano sul cellulare. Esistono numerose e differenti tipologie di cover che si possono contraddistingue proprio basandosi su di un aspetto di fondamentale importanza come lo è il materiale usato.

Tra le custodie più utilizzate spiccano quelle in silicone, un materiale semplicissimo e in contempo in grado di evitare che l’iPhone si danneggi. Molti studi in questo ambito dimostrano che, qualora cadesse, il silicone sarebbe in grado di assorbire la maggior parte dei danni.

Per questo le custodie in silicone sono così tanto utilizzate sul mercato odierno. Le custodie in silicone, – questo materiale però dev’essere abbastanza spesso, – si avvolgono intorno all’iPhone difendendolo a 360°. Proprio le custodie in silicone sono tra le prime in assoluto a venire rilasciare quando viene annunciato un nuovo iPhone.

Questo perché, come abbiamo già detto, si tratta di materiali flessibili, resistenti e duraturi. Sfortunatamente il silicone ha anche dei lati negativi, in particolare:

  • spesso le custodie in silicone vengono rilasciate con uno strato di silicone sin troppo sottile e flessibile. Qualora il silicone protettivo fosse troppo sottile, non assorbirebbe i danni. Il che, a sua volta, si tradurrebbe nel danneggiamento dell’hardware dello smartphone alla prima botta presa.
  • la loro semplicità non è sempre sinonimo di qualità. Difatti sono delle custodie facili e veloci da realizzare. Questo, però, non significa che sono le sole custodie da preferire.
  • proteggono benissimo dall’usura, ma non lo fanno altrettanto bene con i vari danni che il cellulare può subire.

Al giorno d’oggi esistono numerose custodie in silicone a elevato fattore protettivo. Spesso tali custodie sono ben rinforzate sul dorso e includono un angolo di maggior spessore. Alcuni di essi sono persino in grado di proteggere lo smarpthone dall’immersione in piscina!

 

Custodie per iPhone: la plastica e la gomma

Anche queste custodie vengono spesso protette sul dorse e, generalmente, dispongono di un fattore protettivo più elevato rispetto alle custodie in silicone. Ma vi è anche un elemento negativo a cui prestare attenzione: la plastica, cadendo, si potrebbe rompere. Il silicone, invece, pur offrendo un fattore protettivo decisamente minore, no.

Per questo spesso si preferiscono le custodie in silicone piuttosto che quelle in plastica. D’altro canto, scegliendo la custodia in gomma si può evitare che la custodia si spezzi dopo una caduta, ma in questo modo, di nuovo, si scende a compromessi con il fattore di resistenza.

La regola generale è: più sono spesse le custodie, più protezione offrono e meno esteticamente belle sono.

 

Custodie per iPhone: pelle e in similpelle

Infine non ci si può dimenticare delle custodie più costose e la cui qualità, nonché il fattore di resistenza, è largamente variabile in relazione a una vasta gamma di diversi fattori. Si spazia dagli oggetti di basso livello prodotti in una qualche fabbrica in Cina, passando per delle custodie originali e ben realizzate, finendo con delle custodie ottimizzate per diversi tipi di situazione.

Generalmente sono anche le custodie più care e possono costare persino 100 euro. Il pregio maggiore? Sicuramente l’estetica. Un po’ meno il fattore di protezione che spesso è persino più basso rispetto a quello delle custodie in silicone, in plastica e in gomma. Tuttavia esistono comunque delle custodie in pelle che hanno un elevatissimo fattore di protezione: sono le custodie realizzate dalla Apple stessa.

Durante la scelta del materiale della custodia che utilizzerai ricordati di valutare alcuni fattori, come:

  • la presa (la superficie non dev’essere scivolosa).
  • il materiale (tra quelli descritti sopra).
  • la dimensione.
  • la compatibilità.
  • la giusta posizione dei vari fori.
  • lo spessore del materiale (che influisce direttamente sul fattore di resistenza).

Ricordati anche che le cover non sono affatto tutte uguali, come potresti erroneamente pensare prima. Ogni custodia ha un proprio centro d’impiego, nonché una propria funzione. Generalmente è possibile distinguere tutte le custodie per l’iPhone in 5 categorie molto differenti.

Quali? Eccole!

 

Custodie iPhone semplici

Generalmente realizzate in plastica o in silicone. Coprono il dorso e i lati del telefono. Nella minor parte dei casi potrebbero anche includere un piccolo bordino frontale che dovrebbe impedire allo schermo di graffiarsi se si appoggia lo smartphone su di una superficie con il display rivolto all’ingiù.

Dal punto di vista estetico, però, possono considerarsi in tutto e per tutto un fallimento. Molte volte, difatti, sono persino trasparenti, abbastanza nulle. Però, non aggiungendo niente al design del telefono, tendono a non appesantirlo ulteriormente.

Per questo sono tra le soluzioni più economiche che si possano adottare.

 

Custodie a fodera

Generalmente sono di fattura artigianale, sono decisamente le più rare e, in maggior parte dei casi, sono in pelle. Nella minor parte dei casi, invece, vengono realizzate in stoffa.

La loro protezione è di modesto livello, ma hanno almeno il pregio di non rovinare troppo l’aspetto estetico del telefono e di non appesantirlo ulteriormente. Vengono preferite da tutti coloro che vogliono una buona protezione e anche un aspetto elegante.

 

Cover a libretto

Queste, a differenza delle prime due tipologie, coprono il telefono interamente e non lasciano indifesa nessuna sua parte. Difatti essi proteggono anche lo schermo.

Ciononostante, non devi considerarle come più protettive delle custodie semplici. Questo perché il loro materiale spesso è molto sottile e non difende benissimo il corpo dello smartphone.

Tra tutte quelle citate, quelle a libretto sono sicuramente le custodie più intrusive esteticamente parlando.

Inoltre molte persone segnalano una certa scomodità nel loro utilizzo, anche perché devono essere aperte per fare una qualsiasi cosa allo smartphone. Talvolta, inoltre, tendono a scivolare dalla mano.

 

Custodie protettive

Queste a loro volta si suddividono in 2 sottocategorie: le custodie rugged, chiamate a blindare completamente lo smartphone evitando che quest’ultimo si rompa cadendo anche da delle altezze considerevoli, e le custodie impermeabili.

Queste, dal canto loro, permettono di stare sicuri e rilassati anche se l’iPhone dovesse cadere in acqua. Sfortunatamente, entrambe hanno due aspetti negativi:

  • sono abbastanza pesanti.
  • e sono esteticamente anonime: cancellano del tutto il design della Apple.

Infine esiste anche una tipologia mista in grado di proteggere benissimo sia dall’acqua che dalle cadute. Il loro costo, però, è considerevole e non a tutti conviene.

 

Le custodie con la batteria

Infine occorre citare le famose custodie con la batteria integrata. Sono delle custodie molto simili a quelle semplici, ma nel caso includono una batteria che è in grado di aumentare ulteriormente l’autonomia di funzionamento dell’iPhone. Oggigiorno la Apple produce soltanto un modello di custodia simile: la Smart Battery Case.

Quest’ultima è stata ampiamente criticata per il suo design (non proprio ottimale e a vederla dall’esterno non si direbbe nemmeno che sia stata la Apple a produrla). Questo case rende il melafonino non solo decisamente più pesante (il che abbassa il grip), ma anche più brutto.

Per questo le custodie con la batterie vengono spesso evitate come la peste. Ciononostante, sono spesso davvero molto richieste in diversissimi contesti, il che li rende comunque molto acquistati e popolari.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Conclusione

Infine occorre ricordarsi che puoi scegliere una custodia solo per il lato posteriore o per quello anteriore. Si consiglia comunque di proteggere bene entrambi i lati, in quanto nella stragrande maggioranza dei casi sono proprio quelle le superfici che subiscono delle botte.

Sul lato anteriore è sempre meglio posizionare una pellicola in vetro temperato resistente: è in grado di attutire l’urto e limitare i danni. Le protezioni esiste per l’iPhone sono tantissime: basta semplicemente scegliere che fa al caso tuo!

Ah, ricordati anche che puoi personalizzare il tuo iPhone con delle frasi famose, come quelle pronunciate dall’ideatore della Mela, Steve Jobs: “Stay hungry, stay foolish!”