iPad Pro vince la battaglia sui concorrenti

iPad Pro vince la concorrenza

Secondo i dati di vendita diffusi per il 2017, i tablet più venduti in assoluto sono quelli targati Apple. L’azienda di Cupertino ha venduto più dispositivi, nell’anno trascorso, di Samsung e Amazon messi insieme.

Si tratta di un grande successo dovuto anche all’ottima risposta di pubblico ottenuta dall’ultimo iPad Pro da 10.5 pollici. Nel frattempo nuove indiscrezioni trapelano sul nuovo modello di iPad Pro, che dovrebbe presentare numerosissime innovazioni.

 

iPad Pro: dati di vendita del 2017

Secondo la International Data Corporation il mercato dei tablet si è espanso ancora del 10,3% nel corso del 2017. Il modello più venduto in assoluto è iPad Pro, in grado di polverizzare letteralmente la concorrenza, mentre i dispositivi con sistema operativo Android rimangono al palo.

Ad essere cresciuti di più sono i tablet targati Amazon, che nel trimestre finale dell’anno, che comprende lo shopping natalizio, sono cresciuti ben del 38%, grazie soprattutto ai prezzi estremamente concorrenziali. Apple e la linea iPad crescono del 3% mentre Samsung subisce un calo di oltre il 6%. 

Basandosi sui numeri del venduto effettivo, Apple ha piazzato sul mercato 43.8 milioni di iPad, mentre Samsung ha venduto circa 25 milioni di esemplari. Se si conta che Amazon ha venduto circa 16 milioni e mezzo di esemplari, è facile conteggiare che Apple, da sola, ha venduto di più dei suoi principali competitor messi insieme.

Si tratta di un risultato importantissimo, che probabilmente verrà rinnovato anche nel 2018. Principali concorrenti di iPad saranno non i dispositivi basati su Android, ma soprattutto i laptop ibridi su cui sta puntando soprattutto Mircosoft, finora praticamente esclusa dal mercato dei tablet.

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

I vantaggi di iPad Pro

Il successo di iPad Pro nel 2017 dipende da numerosi fattori, fra cui l’innovativo display di tipo Retina di ultimissima generazione e il versatile iOS 11. A questo si aggiungono uno schermo molto ampio, che arriva ai 10.5 pollici di diagonale, e un processore che non ha eguali fra i concorrenti e, secondo alcuni benchmark, anche più potente di molti notebook sul mercato.

Paragonare iPad ad un computer portatile non è corretto, perchè si tratta di dispositivi con funzioni ed utilizzi diversi, ma è innegabile che il device Apple sia in grado di offrire un processore dalla potenza che pochi concorrenti sono in grado di eguagliare.

Il futuro sembra essere nei prodotti ibridi, punto d’incontro fra il tradizionale notebook e i più versatili tablet, ma per il momento iPad Pro continua a controllare il mercato e ad essere uno dei prodotti più performanti nel suo settore.

Se iPad Pro sbaraglia la concorrenza a livello tecnico, il più popolare prodotto Apple mantiene la sua superiorità anche a livello di design, da sempre uno dei punti di forza dei prodotti Apple.

Questi ultimi sono da sempre in grado di coniugare con successo semplicità, linearità e facilità d’uso. iPad Pro si conferma versatile e pratico, grazie anche alla smart keyboard, introdotta per la prima volta in questi modelli.

iPad Pro si dimostra quindi in grado di vincere l’eterna battaglia con i concorrenti non solo per quanto riguarda le vendite, ma anche a livello tecnico, di semplice potenza di calcolo, di design e addirittura nelle aule dei tribunali.

Tutti questi successi sono stati ottenuti dal modello di iPad Pro attualmente in commercio, ma i rumors sul web parlano di una nuova versione del popolarissimo tablet che verrà presentata già prima della fine del 2018.

 

iPad Pro 2018

Il successo di iPad Pro non sembra fermarsi. Apple non intende infatti adagiarsi sugli allori e già in rete trapelano indiscrezioni sul prossimo, ancora più innovativo, modello di iPad Pro. Il nuovo modello dovrebbe essere privo del tasto home, come iPhone X e avere come sistema operativo il nuovissimo iOS 12. Questo permetterà un aumento delle dimensioni dello schermo e un’ulteriore riduzione della cornice. 

Un’altra volta, secondo le indiscrezioni, Apple presenta le innovazioni su iPhone per poi integrarle anche su iPad. L’assenza del tasto Home e quindi del Touch ID dovrebbe essere sostituito dal Face ID, per la prima volta su un iPad. 

Grazie a quanto trapelato riguardo a iOS 12, al momento in fase di beta test, è possibile farsi un’idea su come verrà visualizzata la schermata principale del futuro iPad Pro. Il nuovo modello dovrebbe integrare le gesture per le applicazioni, ancora una volta mediate da iPhone X. Anche la barra di stato subirà delle modifiche, con una separazione della visualizzazione di data e ora, carica della batteria e collegamenti ad accessori, che verranno scorporati in diversi menu.

 

 

Apple in tribunale contro Samsung

iPad Pro e Apple sbaragliano la concorrenza non solo sul mercato, ma anche in tribunale. Si è da poco conclusa infatti una lunga causa, durata ben 7 anni, che contrapponeva l’azienda di Cupertino al colosso sud-coreano.

Samsung si trovava sul banco degli imputati, accusata di avere violato diversi brevetti Apple su alcuni prodotti. Finora i diversi tribunali in cui si sono dibattute le numerose cause per la violazione dei brevetti hanno prodotto sentenze diverse. In cui però Apple è uscita molto spesso vincitrice.

La sentenza definitiva ha condannato Samsung a versare oltre mezzo miliardo di dollari di risarcimento nelle casse di Apple. Una vittoria apparentemente schiacciante per la mela. Anche se i concorrenti coreani hanno già dichiarato di non volersi arrendere e di voler portare avanti la causa.

Oggetto del contendere sono diversi brevetti Apple, che vanno dalla forma degli angoli smussati smartphone alla griglia delle icone nella home. Le vicence in tribunale finora hanno visto sorti alterne, con sentenze in cui Samsung era condannata a versare fino a 1 miliardo di dollari ad Apple.

Le sorti del processo non sono ancora state definitivamente decise, ma in molti Paesi del mondo diversi prodotti Samsung sono stati ritirati dal mercato per le eccessive somiglianze con i relativi modelli Apple.

Quello di mezzo miliardo di dollari non è il primo maxirisarcimento inflitto a Samsung, che in passato ha già dovuto ritirare alcuni dei suoi prodotti dotati di eccessive e sospette somiglianze con quelli Apple e risarcire all’azienda di Cupertino diversi milioni di dollari. 

 

Tutte le novità Apple negli store

Il luogo migliore per scoprire tutte le novità Apple è Ipermela.

Nei negozi Ipermela è possibile trovare tutte le migliori novità Apple, i device più innovativi e tutta la linea iPad Pro. Che attualmente si conferma uno dei maggiori successi dei produttori del melafonino.

Presso i punti vendita Ipermela puoi trovare prodotti Apple nuovi, usati e ricondizionati. Ovvero completamente revisionati e rimessi a nuovo da un team certificato di tecnici Apple.

Negli store Ipermela puoi trovare i nuovi iPad Pro e tutta l’assistenza tecnica e la consulenza di cui hai bisogno. Il tutto per utilizzarli al pieno delle loro avanzatissime potenzialità.

Presso i punti vendita Ipermela trovi anche un’ampia area espositiva in cui puoi provare iPad Pro e gli altri prodotti Apple. In questo modo, recandoti in negozio, potrai toccare con mano la qualità dei dispositivi marchiati con la mela morsicata. Scegliendo liberamente quello più adatto alle tue esigenze.

Ipermela non si limita a vendere i prodotti targati con il marchio della mela morsicata. Fornisce anche preziose informazioni e anticipazioni a tutti gli appassionati del mondo Apple. Ipermela è quindi il luogo adatto a cui rivolgersi per news ed anticipazioni sul mondo del melafonino, sui prodotti e sulle app esclusive.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

I corsi Ipermela

Ipermela organizza anche corsi per principianti, dove è possibile imparare le basi dell’utilizzo dei dispositivi Apple. Puoi rivolgerti al personale dei negozi oppure consultare il sito web ufficiale di Ipermela per il calendario dei corsi.

Se poi non trovi un corso adatto a te o che possa rispondere alle tue necessità. Puoi richiedere l’attivazione di un corso personalizzato in cui si affrontino tutte le problematiche di tuo interesse. E’ sufficiente contattare un tecnico di Ipermela e prenotare un corso personalizzato su appuntamento.

I corsi e le consulenze Ipermela riguardano anche iPad Pro, il più popolare dei prodotti Apple. Nei punti vendita di Thiene e Bassano del Grappa puoi infatti non solo trovare in vendita i devices. Ma anche trovare preziosi consigli su come utilizzarli al meglio.

Ovviamente non è necessario frequentare i corsi per ottenere tutte le informazioni che ti servono. Il personale Ipermela è sempre disponibile per una consulenza, per rispondere ad una domanda o soddisfare una tua curiosità.

Contattare Ipermela è semplicissimo. Se non hai la possibilità di recarti fisicamente in uno dei punti vendita puoi rivolgerti ad uno dei tecnici o dei membri dello staff telefonicamente, via e-mail o tramite WhatsApp.

Questo elemento è stato inserito in iPad. Aggiungilo ai segnalibri.