L’ultima generazione di iPhone non è sempre l’opzione migliore per gli utenti. Prendete iPhone 12, ad esempio: è solo marginalmente migliore di iPhone 11, ma costa molto, molto di più. Vale la pena?
L’ultima novità di Apple, sul fronte degli smartphone, è iPhone 12. È un po’ più performante del predecessore e sfoggia anche una fotocamera migliorata, ma d’altro canto costa anche molto più di un iPhone 11, soprattutto se paragonato con un Ricondizionato. Per aiutarti a orientarti tra l’uno o l’altro, e capire quale dei due si adatti meglio al tuo caso, abbiamo pensato di stilare un confronto sintetico tra iPhone 11 e iPhone 12.
Una Doverosa Premessa
Innanzitutto, chiariamo una cosa: mentre ha molto senso passare da iPhone 6 ad 11, o da iPhone 8 al 12, lo stesso non si può dire per chi lascia iPhone 11 per iPhone 12; al di là dei proclami del marketing Apple, infatti, si tratta di un aggiornamento modesto rispetto al modello precedente. È una (buona, per carità) evoluzione di prodotto, ma di certo non si può parlare di rivoluzione.
Il processore A14 di iPhone 12, ad esempio, è solo il 15% più performante dell’A13 Bionic di iPhone 11 (dati RepublicWorld); sul fronte della grafica, invece, garantisce un piccolo 8,3% di prestazioni in più. E se ad oggi il processore mobile più performante al mondo è l’A14 di iPhone 12, indovina un po’ quale chip troviamo al secondo posto? Proprio lui: l’A13 Bionic di iPhone 11.
In un certo senso, dunque, si potrebbe addirittura convenire che iPhone 12 sia in pratica un iPhone 11s che ha speso molto in pubblicità. Sulla carta fa faville, soprattutto se lo si paragona al mondo Android, ma all’interno dell’ecosistema Apple costituisce solo un piccolo salto di qualità rispetto all’altro.
Confronto iPhone 11 – iPhone 12
Dal punto di vista dell’hardware e del design, iPhone 11 e iPhone 12 hanno molto in comune, ad esempio per quanto concerne batteria e ampiezza del display. Qui di seguito trovate l’elenco esaustivo delle caratteristiche identiche:
- Display Retina da 6.” con True Tone, ampiezza di colore P3 wide, Touch Aptico, luminosità massima di 625 nit
- Processore di serie Ax
- Doppia fotocamera da 12MegaPixel con Grandangolo e Ultra-Grandangolo con zoom ottico, Modalità Notte, Deep Fusion e stabilizzazione ottica dell’immagine a livello di lente
- Face ID
- Autonomia fino a 17 ore di riproduzione video continuata
- Alluminio di grado aerospaziale
- Connettore Lightning
- 4GB di RAM
- Disponibili in 64GB, 128GB e 256GB
- Disponibili in Bianco, Nero, Verde e Rosso (PRODUCT)RED
Ma è sulle piccole e grandi differenze che si gioca tutta la partita. Qui di seguito trovi l’elenco delle feature divergenti tra iPhone 11 e 12:
iPhone 11
- Liquid Retina HD display LCD (Risoluzione 1.792 x 828 pixel) a 326 ppi e contrasto 1.400:1
- Connettività 4G LTE
- A13 Bionic
- Grandangolo f/1.8
- Smart HDR per le foto
- Resistenza all’acqua (2 metri per 30 minuti)
- Ricarica Wireless Qi
- Available in Bianco, Nero, Verde, Giallo, Viola and (PRODUCT)RED
iPhone 12
- Super Retina XDR display OLED (Risoluzione 2.532 x 1.170 pixel) con HDR a 460 PPI e contrasto 2.000.000:1
- Connettività 5G
- A14 Bionic
- Grandangolo f/1.6
- Smart HDR 3 per le foto
- Registrazione video con Dolby Vision HDR, Modalità Notte e Time-lapse
- Modalità Notte e Deep Fusion anche su fotocamera frontale
- Vetro rinforzato con Ceramic Shield
- Resistenza all’acqua (6 metri per 30 minuti)
- Ricarica Wireless Qi + MagSafe
- Disponibile anche in Bianco, Nero, Blu, Verde e Rosso (PRODUCT)RED
Infine, considera che, laddove iPhone 12 Pro integra anche Scanner LiDAR, più RAM e materiali diversi, iPhone 12 mini è praticamente identico -eccezion fatta per le dimensioni- ad iPhone 12.
Vale la Pena?
Una volta fatto i conti della serva, in effetti molti si domanderanno: ma alla fine, cosa significa veramente un processore A13 rispetto a un A14, oppure, il supporto a MagSafe è davvero così dirimente nella scelta? In realtà, dipende dalle tue aspettative, e da qualche altra variabile che non dipende strettamente da te. Nello specifico:
- Design: iPhone 11 ha i bordi smussati e arrotondati tipici dello stile Apple; iPhone 12 invece si ispira al design squadrato del vecchio iPhone 4. Per alcuni quest’ultimo è lo stile “meno Apple” di tutti, mentre altri semplicemente lo adorano. Si tratta comunque di un vezzo estetico, senza alcun effetto sulla funzionalità finale né sulle prestazioni.
- 5G: Sebbene sia indubbio che il 5G sia il futuro, al momento in Europa e in Italia le reti 5G sono ancora allo stato embrionale, e ci vorranno molti anni prima di arrivare ad una copertura diffusa; inoltre, solo la versione statunitense di iPhone 12 supporta mmwave, cioè il protocollo superveloce che spreme davvero il 5G; la versione europea è quindi molto meno performante.
- Processore: Sebbene il chip A14 Bionic installato da Apple su iPhone 12 sia il più veloce del mercato, il secondo posto della classifica è occupato dal chip A13 Bionic. Tradotto in soldoni, al momento iPhone 11 è comunque più veloce di qualunque altro smartphone concorrente, ad eccezione per l’appunto di iPhone 12. A mo’ di paragone, comunque, l’A14 è più veloce del 15-18% circa rispetto all’A13 Bionic il che, nella vita di tutti i giorni, si traduce in uno scarto prestazionali praticamente impercettibile.
- Carica: Sia iPhone 12 che iPhone 11 supportano la ricarica wireless. La differenza è che il 12 supporta anche MagSafe, il sistema di aggancio magnetico degli accessori; quando è utilizzato assieme ad un caricatore senza fili compatibile, può erogare 15W di potenza. Ma occorre acquistare accessori certificati, e dunque mediamente più costosi.
Alla luce di queste informazioni, appare chiaro che, con prezzi che si avvicinano molto ai 1.000€, iPhone 12 è consigliabile per chi pretende sempre l’ultima novità, ed è disposto ad investire anche budget importanti.
Un iPhone 11 Ricondizionato Ipermela invece ha un rapporto prezzo/prestazioni molto più vantaggioso, e si rivelerà perfetto per la maggior parte degli utenti perché garantisce prestazioni molto simili al 12, ma ad un costo sensibilmente inferiore. Inoltre, supporta alla perfezione iOS 14, e questo significa che si ha a disposizione un
Passa nei negozi di Thiene e Bassano del Grappa, e scopri i Ricondizionati e i Km Zero Ipermela. Ogni giorno nuovi arrivi, e prezzi che arrivano a oltre il 30% di sconto rispetto al listino.
Inoltre, Ipermela è l’unica che ti fa toccare con mano e provare il Ricondizionato prima dell’acquisto..
Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.
Cerchi un modello di iPhone specifico? Nessun problema! Compila il form, e dicci quali caratteristiche dovrebbe avere.