Canali Telegram: cosa sono e come ci si iscrive

Sono la moda del momento. I Canali Telegram consentono di entrare subito in contatto con gli utenti che condividono le vostre stesse passioni, ma in modo più immediato rispetto a social come Facebook, con molte meno limitazioni rispetto a WhatsApp, e soprattutto nel pieno rispetto della propria privacy.Vi spieghiamo di cosa si tratta, e come iscrivervi subito ai canali migliori.

Abbiamo già parlato di Telegram, un servizio di messaggistica istantanea popolare e gratuito che nel corso degli anni si è distinto per la qualità e la quantità di feature di cui dispone; tant’è che lo consideriamo il migliore in assoluto, superiore perfino ad iMessage. Tra i suoi punti di forza c’è lo storage Cloud (che rende superflui i backup iCloud), la compressione delle foto (per risparmiare traffico dati), la sicurezza garantita dalle Chat Segrete, ma soprattutto i Canali, Pubblici o Privati.

I Canali Telegram Pubblici sono luoghi virtuali in cui vengono pubblicate notizie relative a tematiche predefinite; differiscono da quelli privati perché chiunque può iscriversi senza dover richiedere prima l’autorizzazione. Ne esistono per tutti i gusti e interessi, e sono apprezzati perché permettono non soltanto di restare sempre aggiornati, ma anche di entrare immediatamente in contatto con migliaia di altri utenti affini, e scambiare con loro messaggi, foto, video e molto altro.

Entrare in un Canale

Per entrare in un Canale Telegram, se non lo avete ancora fatto, non dovete far altro che scaricare l’applicazione adatta al vostro sistema operativo. È gratuita, e disponibile per un incredibile numero di piattaforme:

Dopo aver aperto l’app e aver seguito le istruzioni per iscrivervi, basterà cercare il canale giusto per voi; cosa che può essere fatta immettendo una parola chiave nel campo di ricerca in alto a sinistra. Ad esempio, scrivendo “Cucina” ci si ritrova indirizzati a Giallo Zafferano oppure La Cucina di Nonna Rita. A quel punto, basta toccare +Unisciti e il gioco è fatto. Ma potete trovare di tutto e di più, dallo sport al meteo, dall’high-tech al cinema, compresi eBook, giochi, musica, riviste, sconti su Amazon e film.

Il metodo più rapido per trovare quel che vi interessa, però, consiste di sicuro nell’utilizzare i link messi a disposizione dai canali stessi. Ad esempio, per iscrivervi al Canale Telegram di Ipermela basta fare clic sul nostro link, e l’app si aprirà da sola.

UNISCITI QUI AL CANALE TELEGRAM DI IPERMELA

Non c’è limite al numero partecipanti ad ogni Canale, e nel momento in cui vi iscrivete, potrete rileggere a ritroso tutti i messaggi postati in precedenza; inoltre potete contattare gli iscritti che reputate più interessanti, e perfino parlarci in viva voce. E se qualcuno vi importuna, si può bloccarlo in un istante. In ogni caso, se non lo desiderate, il vostro cellulare viene occultato (è sufficiente aprire Impostazioni Privacy & Sicurezza → Numero di Telefono e impostare su Nessuno la voce “Chi può vedere il mio numero di telefono.”

I Canali Migliori

Sebbene su Internet esistano aggregatori che consentono di trovare Canali in base a temi specifici, in generale la cosa migliore da fare è cercare di capire se la testata o il sito che amate ha a disposizione Canali per voi. Lo fanno per esempio Repubblica, Ansa, Meteo.it e molti altri, compresi noi di Ipermela. Ecco qualche esempio (basta fare clic sul nome):

  • La Repubblica: Il Canale ufficiale di Repubblica con tutte le ultime news italiane e nel mondo.
  • Ansagram: il Canale Telegram dell’Ansa, con tutte le ultime novità minuto per minuto ma in forma ridotta.
  • La Stampa: Selezione con le migliori notizie della giornata.
  • CalcioLiveTutto il meglio del calcio, direttamente sullo smartphone.
  • Ipermela News: Il Canale di riferimento per gli appassionati del mondo Apple. Trucchi & Consigli, Novità in Anteprima e una community spettacolare.

Creare un Canale

Creare un Canale Telegram è estremamente semplice. È sufficiente attenersi alle seguenti indicazioni, diverse a seconda del dispositivo che usate:

  • iOS: Create un nuovo messaggio (premendo sull‘icona nell’angolo in alto a destra nella lista chat). Quindi selezionate Nuovo Canale
  • Mac: Fate clic sull’icona delle 3 lineette in alto a sinistra. Quindi selezionate Nuovo Canale
  • Android: Premete l‘icona della matita nella lista chat. Quindi Nuovo Canale
  • Windows Phone: Premete ‘+’ nella barra in basso. Quindi Nuovo Canale

Se vi abbiamo convinto, allora ci vediamo sul Canale Telegram di Ipermela per scambiarci i link più utili e interessanti; o in alternativa, c’è sempre la nostra cara, vecchia pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.