Canali Telegram: cosa sono e come ci si iscrive

Sono la moda del momento. I Canali Telegram consentono di entrare subito in contatto con gli utenti che condividono le vostre stesse passioni, ma in modo più immediato rispetto a social come Facebook, con molte meno limitazioni rispetto a WhatsApp, e soprattutto nel pieno rispetto della propria privacy.Vi spieghiamo di cosa si tratta, e come iscrivervi subito ai canali migliori.

Abbiamo già parlato di Telegram, un servizio di messaggistica istantanea popolare e gratuito che nel corso degli anni si è distinto per la qualità e la quantità di feature di cui dispone; tant’è che lo consideriamo il migliore in assoluto, superiore perfino ad iMessage. Tra i suoi punti di forza c’è lo storage Cloud (che rende superflui i backup iCloud), la compressione delle foto (per risparmiare traffico dati), la sicurezza garantita dalle Chat Segrete, ma soprattutto i Canali, Pubblici o Privati.

I Canali Telegram Pubblici sono luoghi virtuali in cui vengono pubblicate notizie relative a tematiche predefinite; differiscono da quelli privati perché chiunque può iscriversi senza dover richiedere prima l’autorizzazione. Ne esistono per tutti i gusti e interessi, e sono apprezzati perché permettono non soltanto di restare sempre aggiornati, ma anche di entrare immediatamente in contatto con migliaia di altri utenti affini, e scambiare con loro messaggi, foto, video e molto altro.

Entrare in un Canale

Per entrare in un Canale Telegram, se non lo avete ancora fatto, non dovete far altro che scaricare l’applicazione adatta al vostro sistema operativo. È gratuita, e disponibile per un incredibile numero di piattaforme:

Dopo aver aperto l’app e aver seguito le istruzioni per iscrivervi, basterà cercare il canale giusto per voi; cosa che può essere fatta immettendo una parola chiave nel campo di ricerca in alto a sinistra. Ad esempio, scrivendo “Cucina” ci si ritrova indirizzati a Giallo Zafferano oppure La Cucina di Nonna Rita. A quel punto, basta toccare +Unisciti e il gioco è fatto. Ma potete trovare di tutto e di più, dallo sport al meteo, dall’high-tech al cinema, compresi eBook, giochi, musica, riviste, sconti su Amazon e film.

Il metodo più rapido per trovare quel che vi interessa, però, consiste di sicuro nell’utilizzare i link messi a disposizione dai canali stessi. Ad esempio, per iscrivervi al Canale Telegram di Ipermela basta fare clic sul nostro link, e l’app si aprirà da sola.

UNISCITI QUI AL CANALE TELEGRAM DI IPERMELA

Non c’è limite al numero partecipanti ad ogni Canale, e nel momento in cui vi iscrivete, potrete rileggere a ritroso tutti i messaggi postati in precedenza; inoltre potete contattare gli iscritti che reputate più interessanti, e perfino parlarci in viva voce. E se qualcuno vi importuna, si può bloccarlo in un istante. In ogni caso, se non lo desiderate, il vostro cellulare viene occultato (è sufficiente aprire Impostazioni Privacy & Sicurezza → Numero di Telefono e impostare su Nessuno la voce “Chi può vedere il mio numero di telefono.”

I Canali Migliori

Sebbene su Internet esistano aggregatori che consentono di trovare Canali in base a temi specifici, in generale la cosa migliore da fare è cercare di capire se la testata o il sito che amate ha a disposizione Canali per voi. Lo fanno per esempio Repubblica, Ansa, Meteo.it e molti altri, compresi noi di Ipermela. Ecco qualche esempio (basta fare clic sul nome):

  • La Repubblica: Il Canale ufficiale di Repubblica con tutte le ultime news italiane e nel mondo.
  • Ansagram: il Canale Telegram dell’Ansa, con tutte le ultime novità minuto per minuto ma in forma ridotta.
  • La Stampa: Selezione con le migliori notizie della giornata.
  • CalcioLiveTutto il meglio del calcio, direttamente sullo smartphone.
  • Ipermela News: Il Canale di riferimento per gli appassionati del mondo Apple. Trucchi & Consigli, Novità in Anteprima e una community spettacolare.

Creare un Canale

Creare un Canale Telegram è estremamente semplice. È sufficiente attenersi alle seguenti indicazioni, diverse a seconda del dispositivo che usate:

  • iOS: Create un nuovo messaggio (premendo sull‘icona nell’angolo in alto a destra nella lista chat). Quindi selezionate Nuovo Canale
  • Mac: Fate clic sull’icona delle 3 lineette in alto a sinistra. Quindi selezionate Nuovo Canale
  • Android: Premete l‘icona della matita nella lista chat. Quindi Nuovo Canale
  • Windows Phone: Premete ‘+’ nella barra in basso. Quindi Nuovo Canale

Se vi abbiamo convinto, allora ci vediamo sul Canale Telegram di Ipermela per scambiarci i link più utili e interessanti; o in alternativa, c’è sempre la nostra cara, vecchia pagina Facebook.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.