AirPlay, cos’è e come funziona?

Airplay come funziona

AirPlay: cos’è?

Ormai da qualche giorno in giro si possono trovare diverse informazioni relative all’Airplay, la nuovissima tecnologia di streaming wireless messa a punto dalla Apple qualche anno fa.

L’agitazione che c’è in giro a proposito di questa tecnologia è dovuta unicamente al fatto che per la Apple si tratta di una novità assoluta, considerando che la casa di Cupertino prima non si è mai messa in gioco con una funzionalità simile.

I fedeli della Apple, ma anche tutti gli altri, aspettano quindi di scoprire i minimi dettagli relativi a questo tipo di tecnologia innovativa. Ancor oggi non è ben chiaro cosa essa rappresenti e cosa potrebbe comportare in futuro.

Di quello che si sa è che l’AirPlay aiuta a inviare i file audio in modalità senza fili (wireless) ai dispositivi compatibili con il sistema AirPlay.

Tra i principali dispositivi che funzionano con questo tipo di sistema spicca l’iPad Touch, l’iPad, il PC, l’iPhone e tutti i Mac o tutti gli iDevice che sono dotati del programma iTunes, quindi anche gli attesissimi iWatch Series 4. 

Inoltre questa tecnologia aiuta a inviare i file audio anche ai prodotti wireless, come i sistemi musicali senza fili Bowers and Wilkins. Questo dovrebbe aumentare ulteriormente la versatilità d’utilizzo dei dispositivi della Apple e ampliare in modo enorme l’ecosistema della Mela. 

In particolare il sistema AirPlay utilizza il router di rete, in modo da permettere la comunicazione tra il sistema wireless e il dispositivo compatibile con la tecnologia AirPlay. I file audio vengono inviati in modalità wireless dall’iDevice al sistema musicale per mezzo del router di rete. In questo modo la comunicazione diretta viene evitata.

Tuttavia, tale tecnologia ha un limite abbastanza grande ed evidente: entrambi i dispositivi che comunicano tra di loro devono restare collegati per diverso tempo a uno stesso router di rete. Altrimenti la comunicazione indiretta diventa impossibile. 

Oltre a inviare i file musicali, utilizzando questa particolare tecnologia si potranno inviare anche i file video e le immagini dagli smartphone, Mac, tablet verso gli speaker compatibili oppure Apple TV. 

L’intero processo non richiede che una manciata di secondi necessari al trasferimento dati. Questa scelta, però, non sempre è ottimale in un ambiente non domestico, considerando che non potrebbe essere tanto facile collegare due dispositivi a uno stesso router. 

In casa, invece, sarà possibile visualizzare un video non sul telefono, dove è presente il file, ma direttamente sullo schermo grande della televisione.

Il tutto in maniera facile, semplice e alquanto veloce. Una volta che si configurerà la tecnologia, la trasmissione stessa avverrà in maniera pressoché istantanea. E la configurazione stessa è così veloce da essere praticamente assente: bisognerà solo premere un paio di tasti. 

La tecnologia, in realtà, era in fase di progettazione già da diverso tempo ed è stata introdotta un paio di anni fa per i sistemi OS X, macOS e iOS e rappresenta una delle soluzioni più pratiche, versatili e facili da utilizzare in assoluto. Sin da subito disponibile sul mercato, a oggi rappresenta anche una delle soluzioni maggiormente richieste dagli utenti.

Con questa tecnologia, difatti, è divenuto davvero molto più semplice inviare i dati da un iDevice all’altro e riprodurre la musica dal vivo, in maniera istantanea.

Vengono riprodotti alla stessa maniera anche tutti quei file che non sono salvati direttamente sulla memoria interna del device, ma sono disponibili soltanto online e possono essere riprodotti in modalità streaming.

LEGGI ANCHE: iPhone ricondizionati Apple store

 

AirPlay della Apple: come funziona?

Chiarito questo, cerchiamo anche di capire come funziona AirPlay più precisamente.

La tecnologia si basa sull’utilizzo di una rete wireless, possibilmente domestica e abbastanza veloce. La tecnologia è disponibile sia per le applicazioni ufficiali della Apple, che per le App sviluppate da terze parti. 

In genere AirPlay è una tecnologia sfruttata proprio per riprodurre dei filmati sulla televisione di casa oppure per riprodurre dei file musicali su degli altoparlanti compatibili con i sistemi della Mela. Per usare in modo idoneo questa tecnologia, quindi, è fondamentale possedere uno strumento ben idoneo, come l’Apple TV (preferibilmente di seconda generazione).

In alternativa si potrà utilizzare questa tecnologia anche con degli speaker senza fili, purché siano abilitati (senza dimenticarti tutti i dispositivi già citati, che rappresentano comunque degli accessori fondamentali: un Mac, un iPad, un iPhone, un iPod Touch e così via). Viene da sé che proprio tutti i dispositivi devono essere connessi a internet e, in modo particolare, a uno stesso router. 

Se un dispositivo si connettere al web per mezzo di un router e l’altro tramite un altro router, abilitare la tecnologia diverrà impossibile. Grazie a questa tecnologia sarà possibile ascoltare la musica usando il proprio Mac.

Indipendentemente se si tratta di riprodurre i contenuti salvati nella libreria dell’App iTunes, oppure se riprodurre quelli in streaming presi direttamente dal web, in entrambi i casi il programma funziona a dovere. Poi è ottimizzato sia per Spotify che per Apple Music, motivo per cui ascoltare i file audio da queste sorgenti diventa davvero molto semplice.

Per avvalersi delle funzioni di questa particolare tecnologia direttamente sugli iMac compatibili basta semplicemente cliccare sull’icona del volume e mantenere premuto il tasto ALT. In questo modo apparirà una serie di Dispositivi in uscita.

Tu non dovrai fare altro che scegliere quello su cui iniziare la riproduzione, per esempio su di una Apple TV. Allo stesso modo, se volessi interrompere la produzione, dovrai ripetere l’intera operazione, questa volta scegliendo l’opzione Altoparlanti Interni.

In questo modo disattiverai la comunicazione. Se volessi, invece, trasmettere i file audio oppure un video dai tuoi iDevice dovresti solo aprire il Centro di Controllo del tuo sistema iOS, scorrere lo slider dal basso verso l’alto e inviare il file. Questo arriverà a destinazione in pochissimi secondi.

Una volta che avrai selezionato l’area di AirPlay ti sarà mostrata una lista dei vari dispositivi connessi tra i quali devi scegliere quello preferito per avvitare la riproduzione in diretta. 

La Apple tende a precisare che il servizio prevede anche la possibilità di fruire di altri contenuti, purché siano compatibili con l’iDevice che utilizzi. Tali contenuti sono disponibili solo on-line e possono essere visualizzati direttamente via browser.

A tutto questo si aggiunge anche un’altra opzione abbastanza curiosa: la Duplicazione AirPlay. 

Grazie a quest’opzione è possibile mostrare sulla televisione collegata alla Apple TV l’interfaccia iOS nella sua interezza, oltre al contenuto riprodotto. A tutto questo si aggiunge anche un’altra particolarità che bisogna ricordare.

Molte App prodotte da terze parti, difatti, incorporano un tasto AirPlay autonomo. Quest’ultimo permette di avviare la riproduzione in streaming in maniera istantanea e senza il bisogno di svolgere altre operazioni.

 

AirPlay e Apple TV: ecco come funziona

Come avrai potuto capire leggendo questo articolo, – almeno il suo inizio, – per utilizzare efficacemente AirPlay e riprodurre dei video bisogna usare altri dispositivi che fanno parte dell’ecosistema della Mela. 

Uno di questi è certamente la Apple TV, che si può acquistare al modico prezzo di 109 euro direttamente dallo store della casa di Cupertino.

In alternativa è, ovviamente, possibile valutare le varie offerte su Amazon…A delle volte sul sito di shopping più grande del mondo si possono trovare delle offerte a dir poco straordinarie, specialmente per tutto ciò che riguarda la Apple TV. 

In questo caso si può acquistare il prodotto anche a un prezzo più basso rispetto a quello del listino della Apple. Tuttavia devi stare attento: non sempre è un vantaggio.

A dire il vero ne vale la pena, perché la Apple TV rappresenta un intero Media Center che si può situare nella tua casa. E sebbene si presenti solo come una scatolina nera, questo centro, in associazione con AirPlay aiuta a noleggiare i film direttamente da iTunes e visualizzarli sulla TV in maniera istantanea.

Comodo, facile e veloce: Apple, in una parola.

Grazie alla possibilità di effettuare la connessione Wi-Fi, il collegamento tra l’iDevice e la tua Apple TV si può eseguire solo nel giro di qualche attimo ed è sicuramente un procedimento molto semplice da eseguire.

Tutto ciò che dovrai fare è semplicemente cliccare sulla notifica sottostante oppure recarti nel menù relativo alle Impostazioni del tuo iPad, iPod Touch oppure iPhone. Tutto in maniera a dir poco intuitiva. Per trasmettere sullo schermo della televisione i file che si riproducono sugli iDevice, però, è necessario rispettare alcuni pre-requisiti.

In modo particolare bisogna possedere un iPhone 4S oppure un modello successivo, un iPad 2 (come minimo) oppure un iPad mini o un iPod touch almeno della quinta generazione. 

Solo possedendo questo tipo di iDevice sarà possibile trasmettere sullo schermo del televisore i file che si riproducono sull’iDevice, senza alcuna altra limitazione. Se, invece, possiedi dei modelli più vecchi di iDevice rispetto a quelli evidenziati, allora sappi che potrai comunque trasmettere musica e foto, ma non i film.

Il vantaggio principale resta comunque quello di poter usare proprio tutte le App e visualizzare il tutto direttamente sul grande schermo. Tutto vuol dire proprio tutto: anche i videogame (tra cui quelli molto famosi, come MetalStorm: Wingman e GT Racing: Moto Academy), purché i tuoi dispositivi siano compatibili.

Potrai visualizzare i giochi in qualità HD sulla tua televisione e di usare il tuo smartphone come il controller.

Non è fantastico tutto ciò? Sicuramente è un sogno degli incalliti videogamer che già da molto tempo aspettavano proprio un’occasione come questa.

 

Adattatore AV Digitale?

Se non vuoi proprio acquistare un’Apple TV puoi trovare un’altra soluzione ai tuoi problemi e questa soluzione si chiama AV Digitale. Un adattatore che costa solo 39 euro (ma che su Amazon puoi trovare a prezzi più bassi).

Grazie a questo piccolo dispositivo, che puoi trovare anche sullo store officiale della Apple, puoi collegare il tuo iDevice, indipendentemente se sia un iPhone, iPad o iPod, a un cavo HDMI. 

Il tutto, poi, va collegato al tuo televisore, il che ti permetterà comunque di giocare ai videogame oppure riprodurre i video in alta qualità. Proprio come se visualizzassi il file direttamente sulla Apple TV. 

Tuttavia ricordati che l’uso di un adattatore di questo tipo annulla diverse possibilità e diminuisce persino la comodità che l’AirPlay fornisce a coloro che, invece, hanno deciso di spendere il centinaio di euro necessario all’acquisto della Apple TV.

Gli iDevice di ultima generazione, invece, includono delle periferiche speciali, quelle Lightning. Per questo genere di dispositivi bisognerà acquistare un tipo di adattatore diverso in quanto l’AV Digitale non darebbe i risultati voluti.

Sullo store ufficiale dell’azienda di Cupertino è possibile acquistare anche gli adattatori per le porte Lightning. Sebbene è importante ricordarsi che questi costano leggermente di più: 49 euro invece dei 39.

Le funzionalità sono le stesse dell’adattatore descritto precedentemente.

Inoltre, qualora fossi interessato, potresti valutare anche le altre offerte relative agli Adattatori Digitali. Su internet vi sono davvero diverse offerte di questo tipo. Tutto ciò che devi fare è semplicemente scegliere l’adattatore che può servirti di più tra tutti quelli disponibili.

LEGGI ANCHE: Disinstallare programmi Mac

 

In conclusione

Cercando di tirare le somme si può sicuramente affermare che l’AirPlay si dimostra come una tecnologia dalle grandi possibilità per tutti coloro che possiedono un iDevice. Magari in associazione con una Apple TV oppure con un adattatore che permette di trasformare una TV qualsiasi in un’Apple TV (o quasi…).

Grazie a questa tecnologia potrai finalmente guardare sul grande schermo della tua TV i video che prima guardavi solo sullo schermo del tuo iDevice. 

Perché non usufruire di questa possibilità?

Oltre a questa, che rappresenta senz’altro la funzionalità principale della nuova tecnologia, vi sono anche altre opzioni che ti potrebbero tornare utili. Come già citato, potrai giocare ai videogame sviluppati principalmente per essere giocati sullo schermo grande usando il tuo smartphone come un joypad.

A tutto questo si aggiunge il vantaggio di non avere dei fili sparsi in giro per l’abitazione. In quanto tutto il procedimento viene eseguito solo in modalità wireless. 

La configurazione è semplicissima, quasi assente, e riuscirai a capire come utilizzare questa funzionalità sin da subito. 

Se hai domande e altre informazioni da chiedere siamo a disposizione nei nostri negozi Ipermela sia a Thiene che Bassano.