Animoji e Memoji divertimento per tutti

Animoji Memoji divertimento per tutti

Animoji e Memoji: cosa sono?

Prima ancora di parlare delle Animoji e Memoji, che rappresentano senz’altro degli argomenti di notevole interesse e curiosità, bisogna capire cosa sono e quali funzionalità comportano. Anche se sembra un argomento scontato, difatti non lo è in quanto ancor oggi molti fedelissimi di casa Apple non sanno di cosa si tratta. E si tratta di una novità importante che riguarda tutti gli iPhone. 

Le Animoji e le Memoji affiancano il Face ID. Tuttavia non hanno una funzione di sicurezza, né di controllo. Si tratta semplicemente di una funzionalità aggiuntiva affiancata a quella del Face ID. 

I sensori che permettono di leggere e interpretare i contorni del viso, difatti, possono dar vita a delle opzioni aggiuntive abbastanza particolari.

Proprio qui entrano in gioco le Memoji e le Animoji. Fermo restando che molte funzionalità le potremmo vedere in un futuro nemmeno troppo remoto, resta comunque il fatto che già oggi possiamo ammirare le numerose opzioni targate Apple.

Tra di queste spiccano le Animoji, delle novità che sono uscite l’anno precedente e che da allora hanno suscitato una gran curiosità e un interesse a dir poco immenso in una vasta gamma di persone.

Le notizie che trapelano a proposito di queste Animoji sono tante e sono seguite. Questo poiché le Animoji rappresentano senz’altro una chicca unica nel suo genere. Le persone che fanno affidamento su questo tipo di funzionalità si divertono alquanto e in contempo possono avere anche l’accesso a numerose opzioni differenti.

Insomma, l’importanza delle Animoji e delle Memoji è davvero tanta e non può essere ignorata.

Ma la Apple? Come descrive le Animoji la Casa di Cupertino? 

Essa le definisce come delle emoji in movimento che sono in grado di riprendere le espressioni del volto della persona. A spiegare il loro funzionamento ci pensa la Apple stessa, la quale chiarisce che a realizzarla l’Animoji è la fotocamera TrueDepth, quella che è in grado di rilevare soprattutto la profondità di una superficie.

In questo modo si esegue la lavorazione dell’immagine e il programma diventa in grado di dare un’interpretazione alle espressioni facciali. Senza la fotocamera di base, insomma, l’interpretazione e la realizzazione delle espressioni diventerebbe impossibile. 

TrueDepth, difatti, è in grado di analizzare oltre 50 muscoli facciali. Ne replica i movimento trasmettendo le info sul proprio software e in questo modo crea delle divertentissime emoji animate. 

Queste particolari immagini hanno sin da subito catturato le attenzioni di numerose persone. Ma cosa s’intende in particolare quando si parla di fotocamera TrueDepth della Apple? 

Più che una fotocamera è tutto un sistema situato nella parte della banda nera posta anteriormente. Quest’ultima, oltre a una fotocamera normale, include anche una fotocamera a infrarossi, un sensore di profondità, uno di luce ambientale, una fotocamera da 7 MP, un illuminatore flood e persino un proiettore di punti.

Insomma, per dirla brevemente si tratta davvero di un complesso sistema in grado di catturare la profondità, rilevare i punti e creare un volto dal nulla. Fantastico, non credi?

Ovviamente la cosa funziona solo e soltanto in combinazione con il chip A11 Bionic, di cui la Apple è il proprietario principale. Come se tutto ciò non bastasse, tra i vari sensori si può trovare anche un microfono. In questo modo puoi addirittura dar parlare le tue Animoji con la tua stessa voce. Quindi potrai realizzare dei video animati, condividerli tramite i Messaggi del tuo iPhone e così via.

Le animazioni riproducono comunque in un modo alquanto fedele le tue vere espressioni facciali. I video che ne escono fuori sono quasi sempre molto divertenti, ma talvolta, bisogna dire, escono fuori anche delle riproduzioni abbastanza creepy. In questo momento ci sono 12 emoji, tra cui quella che ha fatto più scalpore è l’Animoji a forma di pupù.

A questo si aggiunge un emoji-panda, un robot e un gatto. E sin da subito questi oggetti hanno influenzato in un modo anche alquanto profondo l’applicazione di messaggistica targata Apple.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato Apple store

 

E le Memoji?

A detta della stessa Apple si tratta di alcuni particolari Animoji che, però, non ritraggono né pupù né animali, bensì persone.

Puoi creare le Memoji come meglio ti pare, da zero, a tutta immagine e somiglianza. Sarà una specie di tuo alter ego realizzato in 3D che risponde alla perfezione alla tua mimica facciale e anche alla tua voce.

Puoi senz’altro divertirti creando numerose versioni in avatar sia di te stesso, che dei tuoi amici. E qualora non lo sapessi, sappi che le Memoji possono addirittura trasformarsi in stickers.

Potrai sovrapporle in foto, usarle durante le chiamate FaceTime e così via. Sono in tutto e per tutto dei brevi file che puoi usare come meglio ti sembra. Crearle, poi, non è affatto così difficile come si potrebbe pensare a prima vista.

Tutt’altro! Per creare una Memoji su iOS 12 devi aprire l’App Messaggi e selezionare il tasto Animoji. Proprio qui troverai diversi animaletti disponibili, ma vedrai anche il tasto “+” dal quale potrai realizzare la faccina personalizzata. Se hai già giocato a videogiochi come The Sims, troverai la cosa molto famigliare perché è quasi del tutto uguale.

Inoltre è molto intuitiva, semplice da utilizzare, nonché alquanto simpatica. Ovviamente parti selezionare il colore della pelle, i vari del viso (guance, lentiggini) e così via. Ogni scelta la effettui semplicemente toccando lo schermo del dispositivo. Una volta che avrai fatto le tue scelte potrai visualizzare l’avatar… Quest’ultimo cambierà in tempo reale, man-mano che selezionerai i vari dettagli del volto.

Una volta fatto il viso dovrai passare alla fase successiva e decidere i vari elementi relativi ai capelli. Prima di ogni altra cosa decidi il colore degli stessi. Quindi devi scorrere per vedere le numerose acconciature che ti saranno proposte.

Ovviamente la Apple ha inserito nel programma sia le acconciature femminili che quelle maschili. In alternativa potrai pur sempre realizzati le Memoji calvi oppure rasate. A tutto questo si aggiunge l’Head Shape. 

Devi scegliere l’età del tuo personaggio tra le opzioni disponibili: bambino, giovane oppure adulto. Nella stessa identica schermata devi anche regolare il viso oppure il mento.

A questo si aggiunge la possibilità di divertimento creando un Memoji che davvero assomigli a noi stessi, ma che sia in contempo divertente e bizzarro. Infine bisogna continuare il lavoro con gli occhi.

Devi sceglierne il colore, l’intensità dello stesso e così via. Tra gli elementi più importanti spicca la forma dell’occhio: ci sono ben 9 tipologie di occhi differenti.

Infine arriva il turno delle ciglia e delle sopracciglia. Anche in questo caso avrai una vasta gamma di scelta delle varie tipologie. Conta che le sopracciglia contano davvero tantissimo per quanto riguarda l’espressività del volto.

In alternativa possiamo scegliere un naso, delle labbra e così via. Il tutto prestando attenzione alla forma e alla grandezza. Se hai creato un Memoji donna potrai anche aggiungerci un tocco di rossetto. Per quanto riguarda le orecchie, invece, ci sono ben 3 misure. Potrai indossare anche gli orecchini.

Questi sono disponibili sia nella loro versione maschile, che in quella femminile. Alla fine serve solo definire le basette, dare un senso alla barba (scegliendone una tra le 88 versioni disponibili), eseguire una combinazione con i baffi, magari aggiungere gli occhiali definendone tutte le caratteristiche et voilà… Il sistema ti chiederà solo se vuoi aggiungere al Memoji un cappellino. 

Non appena completerai anche quest’altro passaggio, il tuo Memoji potrà considerarsi completo. Oltre a creare solo una Memoji, ne puoi anche creare mille altre, sia quelle femminili che quelle maschili.

Il loro look sarà ben curato oppure del tutto eccentrico. A tutto questo si aggiunge anche la possibilità di modificare le Memoji create prima. Per esempio puoi aggiungere un piercing, togliere gli occhi oppure modificare il cappello. Il tutto senza dover disegnare l’avatar nuovamente a partire da zero.

Le Memoji vengono create in quanto possono arricchire le foto con degli elementi divertenti. Ma possono anche posizionarsi in qualità di avatar durante le chiamate FaceTime. 

La Apple, ovviamente, ha creato questo tipo di programma proprio per offrire a tutti gli utenti una possibilità extra, rendendo le chiamate più simpatiche e divertenti.

 

Novità Animoji e Memoji

Non è affatto un segreto che l’iOS 12 abbia apportato una vasta gamma di novità particolari e questa cosa ha toccato anche il campo delle Animoji. Sono state aggiunte le Memoji, – come già accennato precedentemente, – e la quantità della Animoji è stata ampliata.

Si tratta, però, di modifiche che si possono considerare come parziali e non hanno alcunché di particolare. Quello che è particolare deve ancora uscire, in quanto la Apple sembra aver sviluppato moltissimi piani speciali per tutti gli user di questi programmini.

Non a caso da poco sono arrivate anche le nuove Animoji, in particolare il fantasma, il tirannosauro, la tigre e il koala. Oltretutto, ora come ora le Animoji sono anche diventate in grado di rilevare i movimenti della lingua e persino l’occhiolino.

 Per questo possono offrire ancor più espressioni facciali di prima ed è piuttosto naturale pensare che queste funzioni saranno ulteriormente espanse e migliorate negli anni a venire. Si tratta, insomma, soltanto di un punto di partenza di quella che si può considerare come una vera e propria strada che porterà la Apple, prima o poi, a raggiungere delle vette di espressività esclusive.

Ti basti pensare che già oggi ci sono diversi effetti per la fotocamera grazie ai quali puoi personalizzare ulteriormente le tue Animoji e Memoji. Ci sono anche i filtri, gli adesivi e persino il testo.

Tra i filtri più particolari spicca quello Acquerello e il filtro Fumetto, grazie alle quali potrai personalizzare non solo le foto realizzate, ma anche i video. Come se tutto ciò non bastasse, le grandi possibilità di personalizzazione toccano anche le nuove etichette e un sacco di forme differenti.

Potrai aggiungerci delle didascalie e persino dei titoli. In questo modo puoi sottolineare le parti dell’immagini e inserire numerosi adesivi con i vari pacchetti dell’App iMessage. 

Pacchetti che puoi addirittura espandere con i vari optional che la Apple mette a disposizione dei propri utenti.

LEGGI ANCHE: Disinstallare programmi Mac

 

Animoji iPhone X

Se ne parla sempre più spesso, ma ancor oggi non c’è niente di ufficiale in merito. Tuttavia, stando alle discrezioni e alle voci di corridoio che da diverso tempo ormai si susseguono, sembra proprio che l’iPhone è persino in grado di rilevare il movimento della lingua.

In questo modo è possibile dar vita a un avatar ancora più completo sotto ogni punto di vista. La lingua, difatti, sarà un elemento che apparirà nella Memoji stessa permettendo di aumentarne ulteriormente l’espressività. Attualmente quest’opzione non è attiva, tuttavia le tante voci che ci sono in meri fanno comprendere che stia bollendo qualcosa nel calderone della Apple e che l’arrivo di quest’altra possibilità non è affatto così lontano come potrebbe sembrare a prima vista.

Ricordati anche che ci sono numerose Animoji anche per il computer. Sul portatile o sul Mac fisso, però, non avrai la possibilità di far rilevare il tuo volto perché attualmente questi iDevice non dispongono dei sensori a sufficienza. Per questo dovrai comunque limitarti a usare le opzioni disponibili e creare le tue espressioni facciali a partire da zero grazie ai numerosi software che comunque sono in dotazione a questo tipo di dispositivi.

Non in ultimo luogo occorre ricordare che la Apple è ampiamente occupata anche sul fronte Snapchat. Proprio a quest’App di messaggistica istantanea sono collegate numerose funzionalità differenti. Per fare un esempio, sarà possibile aggiungere degli sticker alle fotografie dell’App Messaggi.

Il lato negativo di tutta la questione è che le Memoji sono limitate unicamente all’iPhone X, in quanto gli altri modelli non dispongono di fotocamere e sensori a sufficienza per poter svolgere la stessa funzione.

Ovviamente in futuro la tecnologia potrebbe comunque essere espansa anche ai nuovi iDevice (cosa che aspettano in molti, perché le Memoji sono riuscite sin da subito a conquistarsi una gran parte delle attenzioni dei clienti).

Tuttavia non c’è ancora niente di certo e bisogna essere bravi ad attendere: chi ci riuscirà sarà premiato dalla fantasia degli ingegneri della casa di Cupertino!