Apple offre contenuti originali gratis tramite app TV su iOS e Apple TV

Apple offre contenuti gratis con app tv su iOS e Apple TV

Online TV con iOS: quali i contenuti offerti?

Da poco la Apple ha deciso di aggiornare la sua app TV, divenuta famosa in pochissimo tempo anche grazie alle novità che la Mela apporta alla stessa di volta in volta.

Per esempio, all’App fu aggiunta una sezione completamente dedicata alle notizie in diretta. Questo, però, non bastava poiché la stessa azienda di Cupertino ha promesso anche un’altra cosa: quella di fornire dei contenuti in streaming live dai canali di notizie divenute tipiche della Apple.

Al tempo fu qualcosa di paragonabile a una vera e propria esplosione che tagliò gli utenti della Apple in due parti: coloro che volevano vedere le varie novità apportate al sistema e quelli che potevano farne benissimo a meno. Le notizie che dovevano ancora arrivare, però, erano così tante e spesso confusionarie che anche i più esperti in materia rischiavano di perdersi tra i vari frammenti.

Al giorno d’oggi, per fortuna, tutto è divenuto più chiaro. Su ogni dispositivo è possibile usufruire dell’opzione news che è disponibile per tutti gli utenti che eseguano la selezione con l’iOS 11 (ma ormai è meglio farlo con la versione 12.0) oppure con tvOS 11.Grazie a queste possibilità puoi finalmente usufruire dell’accesso in diretta a sezione di notizie importanti, come CBS News, Bloomberg, Fox News, CNN, CNBC, Cheddar e così via.

Insomma, con questi piccoli accorgimenti puoi finalmente avere a portata di mano l’intero mondo delle notizie via smartphone. Se qualcosa succederà nel mondo, fidati: tu lo saprai prima di chiunque altro. La sezione venne annunciata insieme alla vecchia Apple TV a 4K. Le sue funzionalità, in realtà, non hanno alcunché di speciale.

Tutt’altro: sono molto simili alle funzionalità sportive che vennero lanciare con il dispositivo tvOS 11.2 in quel di dicembre. I vari piani di lancio degli sport dal vivo e dello streaming dei principali eventi sportivi del pianeta sono stati condivisi anche a settembre di quest’anno, facendo aumentare ulteriormente l’attesa e la curiosità.

Esattamente come accade per i canali sportivi, ora gli utenti possono accedere alla sezione delle notizie oppure a quella della diretta streaming senza passare per le App del provider. I flussi delle notizie a cui potresti essere interessato sono aggregati per via diretta nell’App TV e vengono ordinati in una particolare sezione chiamata Notizie. 

Proprio in questa sezione troverai tutto ciò che t’interessa. Qualora lo volessi, potresti scegliere quali notizie visualizzare e quali, invece, no. L’App, difatti, è dotata di un comodo filtro che puoi usare per la tua comodità eliminando alcune news per il bene delle altre. A tutto questo, però, si aggiungono anche degli elementi poco simpatici e che potrebbero darti alcune difficoltà.

Principalmente vi è l’obbligo di scaricare prima le App TVOS di altre parti (terze parti) che sono comunque necessarie, esattamente come avviene nel caso di altre integrazioni delle App TV. Per ogni fornitore di notizie vengono mostrate alcune anteprime che, a loro volta, sono rappresentate solo dagli esperti più popolari e conosciuti.

Le vedrai in qualità di schermate su cui è sovrapposta una piccola icona rossastra in grassetto. Essa indica che il canale è in Diretta. Facendo Tap sul canale potrai accedere allo streaming in live della diretta.

Qualora non avessi ancora scaricato l’applicazione necessaria per visionare quel programma, il sistema ti indirizzerà verso la pagina di download dove potrai farlo senza dover compiere altre operazioni. Vieni subito mandato alla pagina dell’App Store, dove potrai trovare sia delle App gratuite che quelle a pagamento.

Nel modello attuale, le notizie dal vivo che potresti volere si trovano poco sotto alla scritta Guarda ora. Le vedrai sotto alla scritta PyeongChang 2018, una sezione esclusiva creata per le Olimpiadi invernali di quest’anno. Secondo i rappresentanti della Mela, in un futuro nemmeno troppo lontano un’icona simile potrebbe essere visualizzata anche su iOS. In questo modo è possibile offrire un accesso più rapido alle varie stazioni che trasmettono le notizie in diretta.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato Apple store

 

Offerta contenuti originali su App TV

La casa di Cupertino ha speso quasi 1 miliardo di dollari per implementare le funzioni della propria Apple Tv e attualmente possiamo dirlo chiaramente: ci è riuscita. Il tutto anche offrendo ai propri utenti dei programmi che si possono visionare gratuitamente, in quanto la cosa riguarda il contenuto originale dei vari prodotti hardware.

La CBNC, per esempio, afferma che la Mela sia riuscito a combinare i propri contenuti originali con quelli forniti in abbonamento e forniti da varie società dei media. Per dirla brevemente e senza troppi giri di parole, insomma, gli utenti potranno accedere gratis ad alcunicontenuti originali della Mela e iscriversi persino ai vari canali di abbonamento a prezzi normali.

Attualmente la Mela offre di già gratis il suo contenuto originale Carpool Karaoke: The Series a tutti gli utenti dentro all’App Tv. Inizialmente si trattava di un programma offerto unicamente agli abbonati di Apple Music, ma successivamente venne trasferito sull’App TV in qualità di offerta gratuita.Successivamente ci si aspetta che vengano inclusi anche i canali in abbonamento, come HBO. Il loro funzionamento sarà molto simile alla possibilità di sottoscrizione dei vari canali di Amazon Prime Video.

I clienti potranno accedere ai vari contenuti dentro all’App TV senza dover per forza di cose scaricare le singole applicazioni previste. Attualmente sono in fase di lavorazione quasi 10 programmi televisivi e spettacoli di vario genere. Quel che si cerca è l’appeal nonché l’interesse dei consumatori.

Anche per questo sembra che la Apple cerchi di evitare dei contenuti popolari, come quelli che mostrano la nudità, la violenza oppure un linguaggio particolarmente grezzo.

Attualmente gli spettacoli spaziano dalla semplice commedia alla fantascienza. Molti spettacoli sono ancora in fase di casting, tra cui la serie TV Serial. 

Altre voci affermano che attualmente la Apple stia cercando di trovare dei tent pole che attirino i clienti verso la sottoscrizione di un futuro abbonamento in perfetto stile Netflix: potrebbe essere un’idea vincente, dopotutto.

 

AirPlay e Apple Tv

Altre curiosità e novità riguardano un tema molto più comune e anche delicato: l’AirPlay e la possibilità di usarlo correttamente per duplicare la riproduzione dei file sullo schermo dei dispositivi che usano Apple Tv. 

Difatti ogni utente può usare AirPlay, una nuovissima funzionalità targata Apple, per vedere i contenuti presenti sul display di un iDevice direttamente sulla televisione targata Apple. 

Grazie a questa possibilità puoi svolgere una vasta gamma di operazioni differenti come, per esempio, riprodurre in streaming un particolare video. Altresì è possibile usare questa funzione per condividere le proprie foto sullo schermo oppure semplicemente per testare il corretto funzionamento della nuovissima tecnologia di questo genere.

Utilizzando quest’opzione i contenuti vengono duplicati in modo preciso e corretto grazie ad AirPlay, che non è nemmeno una delle tecnologie più vecchie della Apple, ma resta comunque una delle preferite da una vasta cerchia degli utenti.

Con AirPlay puoi riprodurre i video da iPhone, iPod touch o iPad, ma anche con l’iMac. Ciò che devi fare è semplicemente aprire l’applicazione che desideri di usare in combinazione con AirPlay e cliccare sulla condivisione e quindi su AirPlay. Da qui puoi selezionare l’Apple Tv su cui vuoi visualizzare questo tipo di contenuto.

Talvolta potrebbe accadere di non vedere l’Apple Tv per qualche strano motivo. In questo caso viene consigliato di controllare che l’iDevice e l’Apple Tv siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.

In alternativa si può chiedere l’aiuto direttamente all’assistenza della Mela. Sono dei professionisti sempre pronti ad aiutare le persone. In alternativa è possibile interrompere la riproduzione in streaming. Basta semplicemente cliccare il pulsante del termine nell’applicazione relativa allo streaming stesso.

Quindi bisogna fare lo stesso con l’iPhone, iPod e iPad nell’elenco. La riproduzione dei video tramite AirPlaypartendo da un iMac è possibile, ma serve comunque una procedura differente.

Dal Mac bisogna aprire l’App da cui si vuole riprodurre il video in streaming. Dai controlli di riproduzione, quindi, bisogna fare click sull’icona della condivisione. Apparirà una lista dei dispositivi che si possono associare: da qui bisogna scegliere l’Apple TV. Se non si vede la stessa bisogna accertarsi che il Mac e l’Apple Tv siano realmente connessi alla stessa rete Wi-Fi. 

In mancanza di questo requisito è impossibile procedere oltre con la condivisione. Qualora volessi interrompere la riproduzione, invece, bisogna cliccare sul pulsante del termine e quindi selezionare anche Disattiva AirPlay.

Anche in questo caso puoi sempre rivolgerti all’assistenza della Apple per richiedere delle informazioni maggiori o per capire con più precisione quali passaggi devi compiere.

Lo stesso procedimento dev’essere svolto anche nel capo in cui volessi duplicare lo schermo. Alla prima associazione tra la Apple Tv e il dispositivo iOS potrebbe essere richiesto un codice AirPlay. Questo compare sul televisore su cui dev’essere svolta l’associazione, ma va inserito sull’iDevice. 

Sappi che il televisore in questione mantiene comunque le proporzioni e l’orientamento dello schermo originale dell’iDevice. Ciononostante, puoi comunque sempre modificare questi parametri direttamente dalle impostazioni della Apple Tv. 

Se vuoi interrompere la duplicazione, devi aprire il Centro di Controllo, scegliere Duplica Schermo e Interrompi la Duplicazione. In alternativa puoi anche farlo tramite il tasto Menù dall’Apple Tv Remote. 

Oltre a eseguire la duplicazione, è possibile anche estendere la riproduzione sullo schermo della TV o addirittura utilizzare l’Apple TV in qualità di un display separato dall’iDevice. 

Infine l’ultima opzione possibile è quella di usare l’Apple Tv in qualità di monitor separato del Mac. Devi solo cliccare su Impostazioni e quindi su Usa come monitor separato. Disattivando l’Airplay disattiverai anche tutte le relative funzioni.

LEGGI ANCHE: Disinstallare programmi Mac

 

Le App per vedere la Tv: ecco quali sono

Detto questo, cerchiamo di capire meglio quali sono le App che si possono utilizzare per vedere la Tv su di un iDevice, compresi i contenuti originali citati prima.

Tra le App principali per i dispositivi iOS spicca sTVeam. Si tratta di un’applicazione sicuramente molto valida e ben funzionante che racchiude una vasta gamma di opzioni e possibilità.

Per esempio, grazie a questa particolare applicazione potrai sintonizzarti su molti canali televisivi differenti guardandoli gratuitamente in streaming in tempo reale. La TV in tasca, – così viene definita quest’App, – offre agli utenti la possibilità di vedere un qualsiasi programma televisivo in diretta. Una delle sue particolarità maggiori è quella di essere dotata di un’interfaccia utente molto accattivante.

 Nel tempo è stata smaltita eliminando gli elementi d’intralcio. Scaricandola e installandola vedrai subito un elenco delle varie emittenti televisive, – italiane e non, – con il relativo simbolo per aggiungerle al tuo elenco dei canali preferiti. Alcuni canali, – come quelli Mediaset, – sono assenti per via delle questioni legate al diritto d’autore.

Oltre alla possibilità di aggiungere canali automaticamente, puoi aggiungerli anche a mano. Devi solo conoscere l’indirizzo streaming dell’emittente e aggiungerlo alla lista premendo sul tasto +. Viene supporta la possibilità di visione dei canali in HD. Se, invece, volessi usufruire anche di alcune funzionalità aggiuntive dovresti sottoscrivere un abbonamento di 2,29 euro. 

Un’altra App che bisogna citare è RaiPlay, ma è valida unicamente ai fini di visione dei canali Rai. L’App è quella ufficiale della Rai ed è molto completa offrendo agli utenti una vasta gamma di funzionalità differenti, ma tutte ugualmente utili. Questo programma è disponibile sia per le applicazioni Android che per quelli iOS. 

Infine, per coloro che preferiscono i canali Mediaset è stata sviluppata un’App apposita Mediaset on Demand, scaricabile gratuitamente dall’App Store Online. Oltre a vedere le anteprime dei programmi preferiti dagli utenti, potrai connetterti ai canali Mediaset in ogni momento, quando lo vorrai e senza dover compiere altre operazioni.

I tasti di menù inclusi nell’App sono vari: Rivedi la TV per rivedere alcuni programmi, Dirette,Più visti e Programmi. Avrai, insomma, una vasta possibilità di scelta.