Come studiare sul mio iPad

Come studiare sul mio iPad

Quante volte, prima di andare a scuola o all’università, ti sei messo a preparare lo zaino?

Libri, quaderni, penne varie…Per poi accorgerti di essere costretto a portare un peso enorme sulle spalle tutto il giorno? Dimentica tutto questo: la moderna tecnologia è corsa in tuo aiuto.

Grazie all’iPad, uno dei prodotti di punta del colosso statunitense Apple, e alle innumerevoli app che sono state sviluppate per questo dispositivo, studiare non sarà più un problema.

 

Studiare con l’iPad: è possibile?

L’iPad è uno strumento fenomenale con il quale ormai è possibile fare qualsiasi cosa. Negli ultimi anni, poi, viene spesso utilizzato come alleato per lo studio. Ma come è possibile studiare su un device elettronico? Nulla è mai stato così semplice.

Innanzitutto, uno dei primi pregi che si possono apprezzare studiando su un iPad è il peso: non sarai più costretto a portarti dietro libri che sembrano mattoni, né zaini tanto pesanti da spaccarti la schiena. Un semplice strumento, compatto e leggerissimo, ti consentirà di avere a portata di mano tutto ciò di cui puoi avere bisogno.
Spessissimo ormai i libri vengono forniti anche in formato ebook.

Hai un esame da preparare e il libro pesa quanto te? Ecco, basterà scaricare l’ebook sul tuo device, e potrai iniziare a prepararti al meglio per affrontare l’esame.

Avere uno strumento così sottile e così leggero non solo ti consente di evitare pesi inutili, ma ti permette soprattutto di studiare quando e dove vuoi. Hai un viaggio in treno abbastanza lungo e non sai che fare?

Puoi prendere il tuo iPad e metterti a studiare. Sei in un’aula con dei banchi talmente piccoli che è impossibile farci stare contemporaneamente libro, quaderno e astuccio? Il tuo iPad ha con sé tutto ciò di cui hai bisogno.

O ancora, quante volte capita che il professore di turno fornisca delle slide da consultare a lezione? Magari però sei troppo lontano dallo schermo, sei seduto in fondo all’aula e non riesci a vedere assolutamente nulla. Ecco, anche il questo caso l’iPad correrà in tuo aiuto.

Puoi scaricare tutto il materiale didattico sul tuo dispositivo, e consultarlo comodamente a lezione. Qualcuno potrebbe obiettare che, se l’iPad viene utilizzato per consultare le slide o il libro, serve comunque un quaderno per prendere appunti.

E invece no! La schermata del tuo iPad infatti può essere suddivisa in due parti grazie alla funzione split-screen: da una parte avrai il materiale didattico che ti serve, dall’altra invece potrai prendere tutti gli appunti del caso.

Non solo: sarà agevole anche copiare contenuti dal libro e incollarli nel tuo foglio di appunti, così potrai avere, ad esempio, immagini e diagrammi utili ai fini dello studio direttamente negli appunti, senza dover consultare ogni volta il testo di riferimento.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato Apple store

 

La Apple Pencil: il tuo alleato migliore

La Apple Pencil è il pennino digitale sviluppato dalla Apple, espressamente pensato per sfruttare al massimo le potenzialità dell’iPad. Essa si presenta di colore bianco, con un comodo tappino che consente di tenere protetto dalla polvere l’attacco per caricarla.

Per farlo ti basterà semplicemente collegare la tua Apple Pencil all’iPad. Pensa: un solo quarto d’ora è sufficiente per caricare completamente la Apple Pencil.

Se hai intenzione di utilizzare il tuo iPad come strumento per lo studio, il consiglio migliore che posso darti è quello di acquistare anche la Apple Pencil. In questa maniera, infatti, scrivere sul tuo iPad sarà semplicissimo: potrai essere preciso nella grafia e otterrai degli appunti puliti e ben ordinati.

 

SOS App per lo studio

 

Microsoft Word

La prima applicazione fa parte del classico pacchetto Microsoft, è molto conosicuta e tutti l’abbiamo utilizzata almeno una volta nella vita. Si tratta appunto di Microsoft Word, il programma più utilizzato per scrivere documenti sul PC.

Nella versione scaricabile su iPad, ti basterà importare il documento che devi studiare, dopodiché potrai servirti degli innumerevoli strumenti che l’app ti mette a disposizione. Innanzitutto, puoi evidenziare le parole chiave in modo da farle risaltare: con lo strumento evidenziatore puoi scegliere i colori che più preferisci, e magari creare un color code da seguire nello studio della materia. Inoltre, puoi anche scrivere note al margine del foglio. Per farlo, ti basterà scegliere lo strumento matita oppure penna.

Con la penna potrai non solo scegliere il colore che preferisci tra i tanti messi a tua disposizione, ma anche lo spessore stesso del tratto, dal più fine al più grosso. In ultimo, ma non per importanza, lo strumento gomma: non dovrai più preoccuparti di eventuali errori, perché potrai rimuoverli facilmente senza intaccare il testo di partenza.

Insomma, un’app abbastanza basica, ma sicuramente funzionale per affrontare lo studio con il tuo dispositivo Apple.

 

Adobe Acrobat

Un altro programma molto famoso del pacchetto Abobe. Anche in questo caso è possibile importare il documento da studiare, su cui cui si potranno aggiungere note e sottolineature. Con lo strumento evidenziatore ti sarà possibile sottolineare con colori di tuo gradimento.

Un apposito strumento ti consente invece di barrare il testo, nel caso in cui tu debba correggere qualcosa o eliminare una parte di testo che non è importante ai fini dell’apprendimento della materia.

In questo caso è possibile non solo inserire note a mano con l’opzione matita, ma anche digitarle con la tastiera per poi posizionarle dove meglio credi. Si tratta di un programma che può essere utilizzato anche senza Apple Pencil, ma in questo caso non sarà possibile aggiungere le note a mano.

 

Microsoft OneNote

Un’applicazione completamente gratuita che puoi scaricare comodamente dall’Apple Store. Per utilizzarla, però, avrai bisogno di un account live, che in ogni caso è facilissimo da ottenere.

Tutto ciò che dovrai fare è importare il tuo documento di testo o le slide che il professore ti ha fornito, e poi sbizzarrirti con tutti gli strumenti a tua disposizione.

Innanzitutto, immancabile lo strumento evidenziatore, essenziale per tantissimi studenti. Puoi scegliere tra una palette di vari colori quello che preferisci, e poi potrai sottolineare comodamente tutto ciò che ritieni sia importante da sapere.

Qui gli strumenti di scrittura sono tantissimi: la penna, di cui puoi scegliere colore e spessore del tratto, la matita, ma anche tantissimi altri più particolari, come ad esempio il pennarello glitterato. Anche in questo caso, commettere errori non sarà un problema, dal momento che ti basterà cliccare sullo strumento gomma per risolvere ogni problema.

Ma non è finita qui: OneNote può essere utilizzata anche senza importare alcun documento, ma semplicemente servendosi del foglio bianco su cui potrai prendere appunti, disegnare schemi o tabelle, incollare immagini o inserire file audio.

Anzi, cliccando sull’opzione vista, potrai anche scegliere di trasformare il foglio bianco in uno a righe o a quadretti, per essere più preciso e ordinato nella scrittura, o addirittura scegliere fogli colorati, per rendere più vivaci i tuoi appunti. Insomma, davvero un’applicazione completa, con tutto ciò che serve per prepararsi al meglio per il prossimo esame!

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

GoodNotes

Probabilmente l’app più completa per lo studio attualmente presente sul mercato. L’unico difetto, se vogliamo considerarlo tale, è che si tratta di un’app a pagamento.

Ma davvero, se pensi di fare del tuo iPad uno strumento per studiare tutti i giorni, investire in GoodNotes è un’ottima idea.

Innanzitutto, nella schermata principale, potrai creare varie cartelle in cui suddividere il tuo materiale, che siano documenti, appunti o slide non importa. Ma la cosa davvero carina è che le cartelle avranno l’aspetto di veri e propri quaderni, di cui potrai scegliere la copertina tra i vari pattern che ti vengono messi a disposizione.

Per ogni quaderno potrai scegliere il tipo di foglio da utilizzare: bianco, a quadretti più o meno grandi, o a righe, più o meno strette. In questo modo avrai la possibilità di personalizzare al meglio il foglio su cui successivamente prenderai appunti. Una volta scritto, con il pulsante che si trova in alto a sinistra potrai vedere a colpo d’occhio tutte le tue pagine di appunti, in modo da trovare subito ciò che ti serve.

Sul foglio potrai poi aggiungere immagini, importate o dalla galleria oppure dalla fotocamera del tuo iPad, sulle quali poi potrai scrivere e annotare le tue riflessioni. C’è inoltre uno strumento particolarmente comodo che ti consente di ingrandire un riquadro del foglio per scrivere con più precisione.

Lo strumento penna ti consente di scegliere lo spessore del tratto e il colore che desideri, per appunti ordinati e vivaci. La gomma poi è particolarmente precisa, a differenza di quanto accade nelle altre app prima riportate.

Cliccando su un semplice pulsante in alto, ti sarà possibile tracciare linee geometriche, fondamentali per creare tabelle e diagrammi: disegnando un cerchio, anche approssimativo, l’app lo convertirà automaticamente in una figura geometrica perfetta, all’interno della quale, se vorrai, potrai anche scrivere.

Questa funzione è molto interessante anche nel caso in cui tu voglia utilizzare l’evidenziatore. Infatti, una volta scelto il colore, potrai evidenziare a mano libera il testo, ma la sottolineatura si raddrizzerà automaticamente.

Con lo strumento di selezione, potrai selezionare immagini o parti di appunti, e con un semplice doppio tap potrai decidere se spostarli, cambiarne il colore, ingrandirli o rimpicciolirli.

Quando avrai finito di prendere tutti gli appunti della materia che stai studiando, potrai anche eventualmente decidere di eliminare i quadretti o le righe sottostanti, per avere un foglio bianco ma comunque perfettamente ordinato. Nonostante sia a pagamento, questa è l’app sicuramente più completa con la quale studiare e nella quale è consigliabile investire.

Insomma, studiare con il tuo iPad è davvero semplicissimo. Non solo potrai limitare il peso, non dovendo più portare a lezione libri e quaderni, ma potrai anche aiutare la natura, sprecando meno carta. Il tuo device Apple ha tutte le funzionalità per studiare comodamente, ovunque vuoi.

Questo elemento è stato inserito in iPad. Aggiungilo ai segnalibri.