Come verificare le condizioni della batteria su iPhone?

Come verificare condizioni batteria iphone

Controllare lo stato della batteria su iPhone: è necessario?

Con l’uscita dei nuovissimi iPhone che sono arrivati sul mercato come un fulmine a ciel sereno, la Apple ha introdotto anche dei nuovissimi strumenti utili per gestire al meglio la batteria.

Grazie a questi strumenti, in realtà già presenti nell’iOS 11.3 potrai conoscere subito lo stato di salute della batteria del tuo iPhone e quindi decidere se attivare o disattivare il limite delle prestazioni. Come ben si sa, del resto, una corretta gestione della batteria rappresa un elemento di fondamentale importanza per tenere in forma lo smartphone. 

Ovviamente scriviamo iPhone o smartphone, ma la cosa è valida per un qualsiasi dispositivo di tipo elettronico alimentato con una batteria. Non tenendo conto dello stato della tua batteria, difatti, rischi di compromettere il funzionamento del dispositivo stesso. Nei casi migliori in assoluto rischi comunque di vedere come cala la durata della batteria e si riduce la sua aspettativa di vita. 

Ricordati che delle interruzioni improvvise di corrente e altri imprevisti possono incidere negativamente sullo stato del tuo iPhone e compromettere il suo funzionamento negli anni a venire. Il corretto funzionamento dell’iDevice dipende in gran lunga proprio dallo stato della batteria e dal suo corretto utilizzo.

Una batteria che arriva al limite diventa potenzialmente pericolosa. Potrebbe prendere fuoco per via del sovrariscaldamento. Tutto questo potrebbe portare a delle problematiche d’ingente natura, come l’esplosione del dispositivo stesso. Anche per questo la casa di Cupertino cerca sempre di prestare la massima attenzione possibile ai fattori di questo genere, in modo da evitare una vasta gamma di problemi legati alla salute e alla sicurezza dell’iPhone.

Il tema relativo alla gestione della batteria ha assunto un’importanza a dir poco cruciale. Anche per questo con l’iOS 11.3 sono usciti dei nuovi strumenti e delle tecnologie innovative che aiutano le persone a migliorare le performance dei propri smartphone.

Grazie a un’attenzione che si può definire come fanatica, o quasi, vengono limitati gli eventi spiacevoli come quelli descritti sopra. D’altro canto, si presta la massima attenzione anche ai dettagli più piccoli.

La Apple ha pensato a numerose possibilità utili per il controllo dello stato di salute della batteria. Grazie a queste modalità potrai conoscere se è finalmente il caso di rivolgersi a un centro di assistenza ufficiale della Apple oppure farne volontariamente a meno.

Ricordati che una batteria il cui ciclo vitale sta arrivando a termine va obbligatoriamente sostituita. Per farlo puoi rivolgerti a un apposito centro di assistenza oppure a un negozio ufficiale.

 I professionisti che lavorano in simili posti sapranno sicuramente aiutandoti consigliando la sostituzione della batteria. Prima, però, devi controllare il suo stato. Possiamo assicurarti dicendoti che non si tratta di una procedura complessa o complicata.

Tutt’altro: la possono svolgere anche i bambini, poiché tutto ciò che serve è semplicemente compiere pochi passaggi.Passaggi elementari, a livello di pochi click che ti saranno sicuramente molto utili per preservare la vita del tuo iPhone e in contempo anche la tua.

Dunque, senza correre e con la massima calma del mondo, cerchiamo di capire insieme cosa devi fare e cosa no.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato Apple store

 

Ecco come controllare stato di salute della batteria iPhone

Tutto ciò che devi fare per avere una panoramica molto generale sulle condizioni della batteria dell’iPhone, devi solo aprire le Impostazioni del melafonino, quindi trovare la sezione della Batteria e più tardi anche lo Stato della batteria. 

Proprio in questa sezione troverai tutte le informazioni di cui potresti avere bisogni. Tra l’altro proprio qui è inserita la spiegazione, – per giunta quasi a livello accademico, – sul funzionamento della batteria che funziona agli ioni di litio. Ti vengono spiegati persino i motivi del degrado della batteria e ci sono inclusi i vari dettagli relativi allo stato di salute generale della pila. Il dato di salute della batteria viene espresso in percentuale calcolata in relazione alla capacità iniziale di accumulo. 

Ovviamente, più sarà elevata la percentuale, e migliore è da considerarsi lo stato della tua batteria. Qualora la percentuale fosse troppo bassa, dovresti prendere in considerazione un’eventualità poco simpatica e che tende a non piacere: la sua sostituzione. A suggerirti questa particolare opzione ci penserà lo stesso sistema operativo mobile della Apple. 

Grazie a questo suggerimento potrai decidere il da farsi, se recarti realmente in un centro autorizzato come quello consigliato oppure lasciar perdere.

Alla fine dei conti, un suggerimento è pur sempre solo un suggerimento: tu stesso devi decidere se farlo o no e gli esperti dei centri specializzati, come quello nostro a Thiene o a Bassano ti aiuteranno tantissimo a riuscire in quest’ardua impresa. Da noi potrai ricevere molte informazioni utili per capire meglio come agire e solo dopo prendere la tua decisione.

Alla fine dei conti non obblighiamo nessuno a eseguire la sostituzione, ma sottolineiamo che quest’operazione è di fondamentale importanza per la lunga vita del tuo iPhone. Qualora non prestassi una degna attenzione anche a questi dettagli, che a prima vista possono sembrare insignificanti, rischieresti sicuramente di danneggiare il tuo iDevice invece di apportargli un beneficio.

Sempre se non sai come leggere i dati riportati nell’App in maniera corretta ti puoi rivolgere agli specialisti che potranno fare tutto al posto tuo. Ti basti sapere che nella sezione Stato batteria citata prima potrai gestire a 360° le prestazioni energetiche del tuo melafonino.

Difatti, da poco la Apple ha inserito nei propri iPhone un limitatore. Quest’ultimo rende l’iPhone più lento qualora lo stato di salute della batteria fosse ormai vicino alla fine. In questo modo il sistema cerca di preservare l’integrità di sé stesso risparmiandoti anche molti soldi che altrimenti dovresti spendere per la riparazione dell’iPhone. 

In ogni caso sappi che puoi attivare/disattivare questo limitatore a tuo piacimento. In questo modo puoi godere delle massime prestazioni che l’iPhone è in grado di offrire.

Tuttavia la cosa è a tuo pericolo, poiché come abbiamo detto precedentemente si tratta di un’azione molto pericolosa. Cosa devi fare per attivare o disattivare la limitazione? Semplicemente recarti nella sezione dedicata allo Stato batteria e da qui scegliere Capacità massima prestazione.

Davanti a te si aprirà un’altra schermata da cui potrai gestire il limitatore come meglio desideri. Se vuoi aumentare la durata della batteria, lascia attivo il limitatore. 

D’altro canto, se desideri avere un iPhone veloce e scattante alle massime prestazioni non ti resta che disattivare il limitatore. La scelta è solo tua.

 

iOS 12.0.1 e batteria: conviene aggiornare?

Da poco come ben si sa la Apple ha rilascio una nuova versione di iOS, quella 12.0.1. Questa versione pone rimedio ai molti bug che gli utenti della Mela hanno riscontrato nell’utilizzo del nuovo sistema operativo. Tra i molti sono stati risaltati anche i bug di ricarica degli iPhone, – in particolare del modello XS, – che ha fatto sì che l’azienda di Cupertino fosse al centro di polemiche per via di piccoli problemi o sviste.

L’aggiornamento è stato preparato in meno di una settimana viste le tante lamentele degli utenti. Sul mercato è stato lanciato da poco un iPhone XR. Il problema di ricarica della batteria, che riguardava i vari limiti e freni imposti, solo una settimana addietro aveva letteralmente gettato nel panico più di qualche utente della Mela.

Le lamentele che sono state realizzate per rimproverare alla Mela un lancio precario dell’iDevice che, – come sembra, – non era ancora pronto a essere pubblicato oggi sembrano del tutto ingiustificate. I possessori dei nuovi iPhone XR non hanno più nulla di cui preoccuparsi proprio per via degli accorgimenti presi.

A questo problema si aggiungeva un altro errore che dava un fastidio a dir poco immenso: si trattava dell’errore relativo alla connettività Wi-Fi (gli iDevice si collegavano unicamente alle frequenze 2,4 GHz invece dei 5 GHz standard). Per fortuna anche quest’altro problema è stato risolto, così come è stato risolto un altro bug importante: la mancata ricarica per mezzo del cavo lightning. 

Si trattava di un problema riguarda solo alcuni modelli d’iPhone, ma in particolare esso ha riguarda il modello XS. A questo si aggiungevano anche alcuni problemi con la connettività Bluetooth(anche questi tutti risolti con successo). Insomma, la versione 12.0.1 di iOS risolve vari problemi e bug garantendoti una maggiore fluidità nell’utilizzo dell’iPhone.

Se usi un iPhone tieni in conto che grazie a questo aggiornamento potrai sicuramente evitare una vasta gamma di problemi e situazioni spiacevoli.

Per questo il nostro consiglio è comunque quello di aggiornare l’iOS alla versione nuova, in quanto più completa sotto tutti i punti di vista e oggettivamente migliore. Per il resto, se volessi visualizzare lo stato della batteria utilizzando il nuovo iOS, non dovresti cambiare le tue operazioni praticamente di una virgola.

Il tutto va fatto esattamente come mostrato nel paragrafo precedente, poiché il passaggio ad iOS 12.0.1 non ha praticamente intaccato il modo giusto per vedere lo stato della batteria e varie altre informazioni annesse. Insomma, la nuova versione aggiunge molte cose piacevoli senza togliere i punti cardine della vecchia versione.

In questo modo la Apple conferma quel che si può considerare una sua precisa filosofia già da diversi anni ormai: migliorare sempre senza retrocedere mai.

 

Sostituzione della batteria e i relativi prezzi

I nuovi prezzi per la sostituzione della batteria dell’iPhone arriveranno già a gennaio del 2019. Ci sarà una fase di pre-sconto, solita della Apple, da considerare per il caso di abbassamento delle prestazioni della batteria per via del deterioramento di quest’ultima.

Fino al 31 dicembre incluso, la tariffa per l’assistenza relativa alla sostituzione della batteria resterà di 29 euro per l’iPhone SE e i modelli successivi fino a iPhone X. Tuttavia, già dal 1° gennaio il prezzo per la sostituzione della batteria fuori garanzia aumenterà a 49 euro per tutti gli iPhone a parte l’iPhone X. Per quest’ultimo e per i modelli più nuovi (XS, XS Max e XR) il costo della sostituzione sarà di 69 euro. 

Tanto? Beh, meno che in passato, quando sostituire la batteria costava 89 euro buoni. Molti, quindi, hanno visto in questo atto della Apple una solida volontà di miglioramento delle condizioni. Perché siamo sinceri: non è proprio possibile spendere ogni volta 100 euro per il cambio della batteria. Un’altra nota positiva riguarda la durata della batteria stessa.

Stando a quanto affermano gli esperti, attualmente le batterie dureranno più a lungo rispetto a quelle che venivano usate nel passato per i modelli come iPhone 8. 

In questo modo le batterie dureranno più a lungo e facendo un calcolo complessivo si scopre che questo cambio è molto conveniente per le tasche degli utenti della Apple.

Il nostro consiglio di base resta comunque quello di approfittare degli sconti utili per sostituire la batteria pagando 29 euro prima del 31 dicembre. Così è possibile risparmiare circa 50 euro!

LEGGI ANCHE: Disinstallare programmi Mac

 

Il tuo iPhone consuma troppa batteria?

Alcuni utenti hanno notato che la loro batteria si scarica troppo presto anche se è completamente nuova. In mancanza di danni e di un uso scorretto della stessa, questo evento può rappresentare un motivo per richiedere la sostituzione della batteria alle spese della Apple. 

Prima di precipitarsi in un centro di assistenza ufficiale per richiedere il cambio batteria gratuito per via dei malfunzionamenti che non dipendono da te, prova ad assicurarti che il motivo di questo malfunzionamento non sia attribuibile a te. Tramite le impostazioni, difatti, puoi impostare l’iPhone ai massimi livelli di funzionamento, il che si traduce anche nella durata della batteria.

In particolare, molti hanno detto che l’iPhone cerca di scaricarsi troppo presto, senza eseguire delle operazioni minimamente complesse. Per verificare che il problema non sia effettivamente dovuto a te, apri lo stato della batteria e vedi se hai impostato delle limitazioni o no. Se non lo hai fatto, prova a farlo e notare come funziona l’iPhone: alla fine dei conti risparmi batteria, ma l’iPhone funziona comunque molto bene.

Prova a verificare anche altre impostazioni. In particolare presta attenzione all’impostazione della luminosità dello schermo: proprio questa consuma la maggior parte dell’energia della batteria. Non ti serve mica uno schermo troppo luminoso.

Lo stesso riguarda anche il volume di ascolto della musica e dei tasti. Insomma, svolgendo una piccola supervisione sulle impostazioni potrai sicuramente trovare il problema di base. 

E qualora non lo trovassi, potrai pur sempre andare in un negozio specializzato Ipermela.