Darkroom l’editor d’immagini e le sue funzioni

Darkroom editor immagini funzioni

Darkroom Four: ecco cos’è

Con la versione 4.0 rilasciata, in Darkroom è emersa come una forza di fotoritocco da tenere in considerazione su iOS. Il clou della release è una nuovissima app per iPad, che è la versione su cui ci concentreremo in questa recensione.

Bisogna dire che ci siamo imbattuti in un paio di bug e vorrei vedere Darkroom spingere la sua gestione delle foto e alcuni altri strumenti ancora più in “futuro”; in effetti, paragonando l’App alle versioni degli anni precedenti, c’è la sensazione che qualcosa “manca” nel vero senso della parola.

Tuttavia, la combinazione di design premuroso e funzionalità che riconosce la piattaforma insieme consente a Darkroom di scalare la sua suite completa di strumenti con grazia, il che lo rende una scelta eccellente per il fotoritocco mobile. L’applicazione in sé è stata creata davvero bene sia nel design che nella funzionalità.

Sebbene già nelle versioni precedenti il fattore funzionale non fosse da tralasciare e veniva a tutti gli effetti considerato come uno dei migliori che si potessero trovare in giro, al giorno d’oggi quest’impressione non è mica cambiata.

Detto questo, però, cerchiamo di capire di più insieme a proposito di quelli che sono i lati forti e quelli deboli dell’App. Partiamo da quello che molti consideravano come il punto debole delle versioni precedenti: la Biblioteca.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Biblioteca di Darkroom 4.0

La vista della biblioteca di Darkroom include gli album sulla sinistra e le miniature delle foto sulla destra. Una delle cose che distingue Darkroom da un editor di foto come Lightroom CC è la sua stretta integrazione con iCloud Photo Library.

Invece di richiedere l’importazione manuale delle immagini, Darkroom accede direttamente alla Raccolta foto di iCloud. Questo approccio elimina la necessità di avere due librerie separate di foto, che possono portare alla duplicazione e dimenticare dove viene memorizzata una determinata foto.

Gli album intelligenti sono elencati nella parte superiore della barra laterale degli album. La vista della libreria principale è divisa in due parti. Una striscia lungo il lato sinistro dello schermo mostra un elenco di album intelligenti generati da Darkroom seguiti da miniature di album nella libreria fotografica iCloud.

Gli album intelligenti includono Preferiti, foto modificate in Darkroom, Foto in diretta, Foto in modalità verticale, selfie, schermate, panorami e foto nascoste. Gli album nella libreria fotografica di iCloud seguono due colonne di miniature quadrate con il nome dell’album e il numero di foto che contiene.

Le miniature delle tue foto dominano la maggior parte dello schermo. Su un iPad Pro da 12,9 pollici, la vista della libreria è divisa in una griglia di miniature 8×8 in modo da poter visualizzare fino a 64 immagini contemporaneamente. Le miniature delle immagini includono piccole icone nell’angolo per indicare cose come se l’immagine è nel formato RAW, è stata modificata, o è un ritratto o una ripresa panoramica.

Per rendere più facile la navigazione di una grande collezione, Darkroom ha anche un pulsante traslucido che appare nella parte inferiore dello schermo quando scorri indietro tra le foto più vecchie che ti riportano automaticamente alle tue foto più recenti.

Il facile accesso all’album, compresi gli album intelligenti, è un eccellente aiuto per la navigazione, ma mi piacerebbe avere più modi per attraversare la mia collezione di foto. Ho un sacco di foto foto nella mia libreria di foto di iCloud e vorrei qualcosa di simile all’app Foto che mi consenta d’ingrandire e rimpicciolire con i gesti di pizzicamento e zoom per ridurre al minimo lo scorrimento.

Mi piacerebbe anche l’opzione per cambiare la dimensione delle miniature nella libreria. Se hai molti album, sfogliandoli nella barra laterale, che ne visualizza una dozzina alla volta su un iPad Pro da 12,9 pollici, dovrai fare un po’ di fatica. Ho anche scoperto che se faccio scorrere l’elenco dell’album velocemente e tocco un album prima che venga caricata la sua anteprima, l’interfaccia utente di Darkroom si blocca e ho dovuto chiudere l’app prima che potessi usarla di nuovo.

Questo non è un bug che la maggior parte delle persone normalmente incontra (specie se non scorre tra gli album in maniera veloce), ma se hai un lungo elenco di album da scorrere è un problema e, si spera, sarà presto risolto in un aggiornamento.

A seconda dello stato dell’immagine, la pressione prolungata di una foto consente di visualizzare i metadati, copiare e incollare le modifiche, reimpostare le modifiche, esportarlo, contrassegnarlo o deselezionarlo come preferito, nasconderlo o renderlo visibile oppure eliminarlo.

Darkroom consente inoltre di eseguire un sottoinsieme di tali azioni su gruppi d’immagini toccando il pulsante “Batch” sul lato destro della barra degli strumenti dell’app. Gli unici strumenti non disponibili su base batch mostrano metadati e modifiche di copia, nessuno dei quali ha senso nel contesto di elaborazione batch.

 

Darkroom: scattare le foto

La camera oscura include l’accesso con un solo tocco alle app per fotocamera ad alogenuri e momenti. Darkroom non include un’app per la fotocamera incorporata. Al contrario, ha collaborato con Halide e Moment per fornire accesso con un tocco a quelle app della fotocamera, prodotte da terze parti. Alogenuro è stato aggiunto in una versione precedente di Darkroom, ma l’integrazione di Moment è nuova nella versione 4.0.

Non ho ancora avuto la possibilità di sperimentare l’integrazione di Moment perché richiede un aggiornamento per quell’app, che è prevista per essere rilasciata contemporaneamente a Darkroom 4.0, ma la mia comprensione è che funzionerà come l’integrazione di Halide. Se hai Halide installato sul tuo dispositivo iOS, la sua icona viene visualizzata sul lato sinistro della barra degli strumenti in Darkroom.

Toccando si apre Halide, da cui è possibile scattare foto che verranno salvate nella libreria fotografica iCloud e saranno disponibili per Darkroom.

Se hai installato anche Moment, sarai in grado di premere a lungo l’icona per passare da un’app all’altra. In entrambi i casi, il vantaggio dell’integrazione è l’accesso rapido a un’app per la fotocamera manuale senza dover tornare alla schermata iniziale per trovarlo da solo.

 

Le modifiche e i filtri

Darkroom include un ampio set di strumenti per la gestione, la modifica e l’applicazione di filtri alle immagini. Toccando una foto, si apre un set con delle strette barre degli strumenti verticali sui lati sinistro e destro.

Quelle barre degli strumenti scompaiono se si tocca una foto in modo da poter ottenere una vista senza distrazioni in qualsiasi momento. Una striscia fotografica verticale delle immagini in un album può essere visualizzata lungo il lato sinistro della vista di modifica. Dalla barra degli strumenti a sinistra, è possibile tornare alla libreria di foto o visualizzare una striscia di foto di miniature.

Questa è una nuova funzionalità che evita la necessità di saltare avanti e indietro tra la libreria e la foto che stai modificando. Invece, puoi scorrere la striscia fotografica per dare un’occhiata al resto dell’album rapidamente.

La barra degli strumenti a sinistra fornisce inoltre l’accesso alle stesse azioni fotografiche disponibili quando si preme a lungo una miniatura dell’immagine nella libreria o nella striscia di foto, nonché i pulsanti Annulla e Ripristina. Gli strumenti di modifica e i filtri sono disponibili dalla barra degli strumenti sul lato destro dello schermo.

Lo strumento di ritaglio include diverse utility per questo scopo: il raddrizzamento e la rotazione convenzionali, ma include anche quadranti per alterare le prospettive orizzontali e verticali delle immagini, più sovrapposizioni di griglia che possono essere utilizzate per comporre il tuo scatto ritagliato e un ampio set di proporzioni preimpostate. Lo strumento di ritaglio è seguito dai filtri di Darkroom.

Molte app si lasciano trasportare dai filtri, ma Darkroom no. C’è una buona serie di opzioni disponibili, ma anche quelle disponibili come acquisti in-app, non ce ne sono così tante che è troppo difficile sceglierne una. Aiuta anche a raggruppare i filtri in categorie per stile: Darkroom, XPRO, Instant, Duotone, Landscapes, Portraits e B&W. Tocca un filtro per applicarlo, quindi toccalo di nuovo per regolarne la forza.

Una delle mie funzioni preferite di Darkroom è la possibilità di creare filtri personalizzati, che appaiono in cima all’elenco dei filtri sotto “I miei filtri”. Se hai perfezionato un look utilizzando una combinazione di filtri e altre modifiche che vuoi salvare per scatti futuri, vai allo strumento filtro, scorri fino alla fine dell’elenco, tocca “Crea un nuovo filtro” e dagli un nome.

I filtri sono un modo fantastico per comporre rapidamente un determinato aspetto, ma puoi anche utilizzare il lungo elenco di strumenti di regolazione di Darkroom per modificare le tue foto.

Ogni regolazione ha un dispositivo di scorrimento che mostra il suo valore numerico, consentendo d’impostare con precisione ciascuna delle seguenti opzioni: contrasto, luminosità, ombre, tinta, saturazione, temperatura e molto altro ancora.

Lo strumento successivo di Darkroom è una curva di colore che consente di regolare in modo indipendente il rosso, il verde e il blu o come un gruppo RGB trascinando i punti sul grafico dello strumento. È disponibile anche uno strumento di colore separato per regolare tonalità, saturazione e luminanza delle diverse parti dello spettro dei colori.

La distribuzione del colore dell’immagine viene visualizzata utilizzando un istogramma con i pulsanti sottostanti che consentono di selezionare la parte dello spettro che si desidera regolare.

La camera oscura può anche aggiungere cornici alle foto con dimensioni, larghezze e colori diversi, e può visualizzare una cronologia delle modifiche apportate a una foto con la possibilità di ripristinare l’immagine allo stato originale, copiare le modifiche per l’applicazione altrove e incollare.

C’è anche un pulsante informazioni per visualizzare i metadati di una foto. Gli strumenti di editing di Darkroom sono impressionanti per la loro profondità. Sono anche semplici e intuitivi da usare.

L’unica cosa che mi piacerebbe vedere aggiunto in futuro è un pulsante “auto-valorizzazione”. Anche quando non sono completamente soddisfatto dei risultati dell’auto-potenziamento in altre app, può essere un buon punto di partenza per apportare ulteriori modifiche manuali.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato come acquistarlo

 

Esportazione, condivisione e tutto il resto

Le opzioni di esportazione di Darkroom si nascondono dietro un pulsante di condivisione che è disponibile dalla visualizzazione dell’azione batch e quando si modifica una singola foto. Toccalo per accedere non solo al foglio di condivisione del sistema, ma anche alle opzioni per salvare le immagini in iCloud Photo Library come copie o come sostituti delle foto originali.

Il popup che viene visualizzato quando si tocca il pulsante di condivisione è anche il punto in cui è possibile impostare un riquadro per un’immagine incorniciata e copiare una serie personalizzabile di hashtag negli Appunti, il che è utile per gli utenti d’Instagram che taggano le proprie foto. La copia hashtag può essere eseguita anche con una scorciatoia Siri.

Un’icona a forma d’ingranaggio sul popup di esportazione ti porta a esportare le opzioni in cui puoi scegliere il formato del file e la qualità dell’immagine esportata, chiedi a Darkroom di rimuovere i metadati di posizione dalle foto e persino di aggiungere informazioni sul copyright. Un altro punto degno di nota è l’ampio uso da parte di Darkroom delle scorciatoie da tastiera.

Informazioni sulle uniche cose che non puoi fare è navigare negli album e nelle foto nella visualizzazione Libreria, selezionare le foto in modalità batch o applicare regolazioni o filtri in modalità di modifica.

Anche se mi piacerebbe vedere scorciatoie da tastiera per quegli aspetti di Darkroom, l’implementazione di Bergen Co. è più ampia della maggior parte delle app per iPad e ciò che hanno reso rapido e fluido lo spostamento tra le visualizzazioni e le modalità dell’app. Darkroom è disponibile su App Store come download gratuito con alcuni filtri e strumenti come le curve e le regolazioni del colore disponibili come acquisti in-app.

 

Lightroom Vs Darkroom

Se c’è un confronto tra le varie App per i sistemi iOS, quello riguarda sicuramente il difficile duello tra Darkroom e Lightroom. Per chi non lo sapesse, sono entrambi dei programmi per editare le immagini di una grandissima qualità e non è mica un caso se entrambi sono delle applicazioni strautilizzate da una vasta gamma di utenti.

Al giorno d’oggi sono due programmi più usati da tutti coloro che vogliono regalarsi la possibilità di eseguire un editing d’immagini perfetto e veloce. Adobe Lightroom, in effetti, è un’altra App che potresti prendere in considerazione se ciò che vuoi è l’editing delle immagini.

Le possibilità offerte anche in questo caso sono davvero tante e spaziano dalla semplice possibilità di applicare i filtri, passando per le opzioni di condivisione e così via. Inoltre Lightroom viene prodotto dall’azienda Adobe che, come ben sappiamo, di certo non è tra le ultime realtà sul mercato per quanto concerne la possibilità di modificare le foto.

In tutto questo, però, c’è anche qualche lato negativo per cui sceglieremmo Darkroom piuttosto che Lightroom: sono fattori derivanti dall’uso continuo dei prodotti.

Scopri ora il nostro negozio online!