Tutte le novità dell’evento Apple

Evento Apple Settembre Tutte Novità

Evento di presentazione Apple: settembre 2018

Ebbene, è stato atteso a lungo e alla fine è arrivato. E anche questa volta la Apple non ha lasciato niente al caso, tanto che persino il titolo è stato curato fino nei minimi dettagli, esattamente come l’emblema logo dell’invito.

La convocazione del 2018 includeva una scritta Gather Round, che nel gergo equivale a Gather Around: radunarsi intorno oppure chiamare a un raduno.

Già questo ci fa capire come la Apple abbia cercato di portare i vari suoi fans all’evento, radunarsi intorno alla presentazione.

Ovviamente il riferimento è fatto per far capire ai suoi fans di essere convocati per svolgere qualche tipo di attività. Il tutto per annunciare una presentazione che sarà carica di significati particolari e che porrà l’accento su di un metasignificato: la circolarità del termine che richiama il campus della Apple(che, guarda caso, è anch’esso rotondo).

E non è un caso nemmeno che durante la presentazione si sia visto il campus stilizzato, un altro richiamo al circolo, alla sfera, all’essere rotondo. L’indizio principale relativo alle varie novità che saranno presentato è stato inserito soprattutto nei vari coloro che “circondano” l’evento: nero con l’aggiunta di bronzo-oro. 

Proprio in questi abbinamenti cromatici è stato possibile trovare il riferimento ai nuovi iPhone in uscita, il modello Xs su tutti. Quest’ultimo, non a caso, è stato il principale protagonista della presentazione e difatti è disponibile anche nel colore oro, che non è quell’oro degli anni precedenti, ma è un colore completamente nuovo.

Per il resto le novità sono state tante e gli ospiti si sono divertiti tantissimo nel scoprire l’arrivo sul mercato dei nuovi iDevice e delle loro immense possibilità.

La novità più grande, del resto, era proprio quella relativa ai nuovi iPhone che saranno disponibili sui mercati statunitensi già a partire dal 21 settembre del 2018, mentre sui mercati europei questi dispositivi faranno la loro comparsa unicamente a ottobre.

Il successore dell’iPhone X, – a detta di molti destinato a sparire dal scenario, – è stato sdoppiato in due modelli differenti: l’iPhone Xs Max e iPhone Xs. A questi due si aggiunge un successore del’liPhone 8, apparso al mondo sotto il nome di iPhone Xr. 

Il diretto erede dell’iPhone X resta comunque il modello XS. Non presenta molte differenze di design o sull’aspetto estetico. Il suo modello più avanzato, l’iPhone Xs Max, presenta semplicemente un display più grande.

Le caratteristiche tecniche dei due melafonini non sono affatto molto diversi tra di loro e bisogna leggersi qualche articolo in più in modo da scoprire quale dei due dispositivi è quello migliore… Anche se a nostro parere non c’è un favorito per questo titolo, in quanto entrambi sono degli smartphone assolutamente meravigliosi, seppur leggermente diversi tra di loro. 

L’iPhone XS Max risulta comunque più potente dell’iPhone XS ed è anche più grande. Tuttavia non sempre un aumento della dimensione dello schermo si traduce anche in un aumento della qualità del prodotto.

E viceversa: un grande schermo non garantisce sempre un’alta qualità di utilizzo.

Entrambi i modelli saranno dotati del display OLED, mentre il modello XR includerà un display di qualità più basilare. Tutti e 3, però, includeranno la tecnologia di Face ID e anche una chassis di molto simile a quella dell’iPhone X.

LEGGI ANCHE: Disinstallare programmi Mac

 

iPhone Xs VS iPhone XS Max: chi evince?

Le differenze tra i due smartphone di spicco della presentazione comunque ci sono.

Partiamo dalla dimensione dello schermo: 5,8 pollici per il primo smartphone e 6,5 per il secondo. A questo si aggiunge la caratteristica dei punti per pollice: 1.125 x 2.426 per il primo e leggermente di più per il secondo: 1.242 x 2688. 

L’aspetto hardware è leggermente migliore nell’iPhone XS Max il che ne fa uno smartphone leggermente migliore.

Tuttavia, come abbiamo già accennato prima, entrambi gli smartphone sono sicuramente ideali per via delle loro caratteristiche: delle perle assolute e senza eguali sul mercato (almeno finché non arriverà la risposta della Samsung).

Dalle scatole dei rispettivi iPhone sono stati eliminati gli adattatori per il jack, quelli da 3,5 pollici, che nel tempo hanno rappresentano un “classico” di molti smartphone tipici della Apple. Invece ci è stato aggiunto l’ormai tradizionale, ben noto e classico caricabatterie da 5W. 

Sul prezzo sono state fatte diverse ipotesi antecedenti alla data d’uscita di questo iDevice. Tuttavia quasi tutte sono state errate, in quanto un iPhone Xs Max da 6,5 pollici costerà all’incirca 1300 euro, mentre l’iPhone XS avrà un costo di poco minore: circa 1200 euro.

Negli Stati Uniti già oggi è possibile preordinare questo tipo di dispositivi e non dovrebbero assolutamente esercitare molti problemi, se non quelli legati al debutto di uno smartphone della Apple di altissima fascia. 

Per quanto riguarda l’iPhone XR, invece, anche sotto questo punto di vista ci sono molte novità e tante innovazioni. Quest’ultimo è un iDevice in tutto e per tutto nuovo. Frutto di una tendenza, quella dellaApple, di cercare di capitalizzare le numerose tendenze del mercato e cercando di raggiungere dei terminali sempre più grandi, pur restando ai livelli dei prezzi accessibili. 

Il design di questo modello è particolarmente diverso da quello di tutti gli altri modelli simili. Non a caso quest’ultimo viene considerato proprio uno smartphone del tutto nuovo, quasi come se non facesse parte della linea tradizionale dei prodotti della Apple.

Il suo fattore d’innovazione è legato proprio al lato estetico, al design. Con questa mossa la Apple cerca di fare quello che fanno molte altre aziende del settore: capitalizzare quella che è una tendenza in sviluppo in tutto il mondo.

Lo schermo di questo modello è alquanto generoso, il prezzo è sicuramente abbordabile, specie se si considera che si ha a che fare con dei prodotti della gamma Apple. Non si tratta né di un Xs Max, né di un diretto parente di un iPhone 8 Plus. 

Le scelte della Apple relative a questo modello sono state votate principalmente alla riduzione dei costi. In particolare è stato uno schermo LCD piuttosto che uno schermo OLED. La fotocamera del modello è stata semplificata, ma è comunque ottimale.

Le sue caratteristiche tecniche, in realtà, in qualcosa sono molto simili all’iPhone X:

  • Il Display è un LCD da 6,1 pollici della tipologia Full Active.
  • La risoluzione è pari a 1792X828 pixel con un pppi pari a 326.
  • Non include il Touch ID, ma ospita il Face ID.
  • Infine, occorre ricordare che i bordi dello schermo sono alquanto sottili.

L’iPhone XR è stato presentato sulla stessa linea degli altri due iPhone, ma la disponibilità effettiva sui mercati del modello in Europa sarà a partire dal 26 ottobre, mentre la possibilità di preordina inizierà dal 19 ottobre. 

Il prezzo di questo modello si aggirerà al livello di 900 dollari, il che ne fa un potenziale best seller non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il resto del mondo. In Italia costerà 889 euro.

 

E tutto ciò che riguarda l’iPhone 8, l’iPhone 7 e l’iPhone 6S?

La Apple ha ben pensato di soddisfare anche l’esigenze dei prodotti più economici. Per questo ha lasciato sul mercato sia l’iPhone 8 che quello 7, in versione da 4,7 pollici e Plus, ovviamente a prezzo abbassato e con un costo d’ingresso di circa 550 euro. 

Tuttavia, sono stati cancellati dal listo gli altri iPhone. In particolare, l’eliminazione ha riguardato l’iPhone 6S e l’iPhone SE. Ovviamente non saranno apportate migliorie, né aggiornamenti, a questi due dispositivi.

Semplicemente la Apple cerca un rebranding dei titoli precedenti, anche passando per un’opzione potenzialmente dannosa come quella relativa all’abbassamento del prezzo. La cosa piacerà sicuramente a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo degli smartphone targati Apple. 

Tuttavia, potrebbe non piacere per niente ai vari malinconici e nostalgici di casa Apple. In particolare sono stati dedicati davvero pochissimi minuti a questo tipo di prodotti del passato della Apple e l’azienda ha deciso di concentrarsi maggiormente sui prodotti nuovi Vediamo quali sono, quali novità sono state presentate e come avvicinarsi alle stesse.

 

Apple Watch Series 4

Se c’è stato un dispositivo che i fans della Apple hanno atteso davvero tantissimo, quello è relativo all’orologio smart della Apple e in particolare alla generazione numero 4.

Il motivo? Si tratta di un piccolo smartphone ancor prima che di un orologio. Avrà uno schermo quadrato e non rotondo più grande rispetto alle generazioni precedenti, un display del 15% più grande, una cassa leggermente più sottile e anche un microfono aggiuntivo. 

Grazie a questo dispositivo si potranno effettuare le chiamate, parlare, ricevere le chiamate, mettere l’orologio in modalità vivavoce, attivare l’altoparlante e svolgere numerose altre funzioni. Include una corona digitale dal modello atipico e anche un processore nuovissimo di zecca.

A tutto questo si aggiunge anche un ottimo sensore di caduta a cui si aggiunge una perfetta funzione di elettrocardiogramma (tuttavia questa sarà presente unicamente nei modelli venduti negli States). L’Apple Watch Series Four seguirà il percorso di lancio dell’iPhone 9 e dell’iPhone XS. Arriverà nei negozi a partire dal 21 settembre.

In Italia, inoltre, per la prima volta arriverà anche l’Apple Watch LTE 4 e sarà sul mercato nello stesso momento anche grazie agli sforzi targati Vodafone. Il prezzo di questo iDevice si aggirerà sul livello di 439 euro, tuttavia il modello GPS + Cellular avrà un prezzo più alto: circa 539 euro. 

I modelli della generazione precedente, – la Apple Watch Series 3, – saranno ancora disponibili sul mercato al nuovissimo prezzo di 309 euro. In questo modo la Apple cerca di puntare anche sull’accessibilità dei prodotti. Insomma, il nuovo Apple Watch Series Four può davvero diventare accessibile a tutti… basta semplicemente volerlo.

 

iOS 12: le novità

Finalmente è stata annunciata anche la data di rilascio del nuovissimo sistema operativo targato Mela ed è il 17 settembre. Tutte le novità relative a questa innovazione è quasi impossibile sintetizzare in poche righe, ma si può certamente dire che sarà certamente una novità epocale.

 Le innovazioni principali riguardano l’aumento della velocità di funzionamento. Grazie ad iOS 12 i dispositivi della Apple funzioneranno in maniera più veloce, saranno utilizzabili più facilmente, verrà semplificata la loro interfaccia. 

Questo riguarderà non solo gli iDevice nuovi, ma anche quelli più vecchi. A questo si aggiunge una vasta gamma di nuovissime notifiche che saranno particolarmente utili all’utente. Insieme alle notifiche arriverà una nuovissima modalità di Not Disturb.

L’iOS 12 ospita anche una modalità di controllo parentale più sofisticata e d’avanguardia. A questo si aggiungono delle nuove scorciatoie targate Siri, grazie alle quali potrai fare delle operazioni in una maniera più veloce e ampiamente semplificata.

Le altre novità, sebbene molto più piccole, riguardano l’ArKit 2, le nuove animoji e memoji che potranno essere personalizzati, una privacy maggiore e il tool sarà compatibile con i vari telefoni con cui è compatibile l’iOS 11. Infine, come non ricordare anche il macOS 10.14? 

In realtà durante la presentazione del 12 settembre se ne è parlato tanto. La sua disponibilità è stata fissata al 24 settembre, solo 3 giorni dopo l’arrivo di iOS 12. Nel corso dell’evento sono state introdotte anche molte news relative a tvOS 12 watchOS 5. TvOS5 sarà utilizzabile da tutte le Apple TV che includono almeno il sistema operativo tvOS 11. 

Per il WatchOS, invece, verrà escluso l’Apple Watch originale. Tra le altre novità di tvOS 12 occorre ricordare l’autenticazione semplificata e il supporto alla tecnologia Dolby Atmos. 

Per quanto riguarda l’Apple watchOS 5, le varie novità riguardano il nuovo sistema di allenamento, il supporto al Podcast e le varie migliore apportate alle notifiche. A questo si aggiungono diverse facce dell’orologio, che sono in grado di sfruttare una vasta superficie dello schermo stesso.

LEGGI ANCHE: iPhone ricondizionati Apple store

 

Cose di cui non si sa nulla

Vi sono anche dei temi su cui la Apple ha cercato di mantenere un certo alone di mistero. In modo particolare questo riguarda l’iPad Pro, il grande assente dell’edizione 2018. 

Non se ne è parlato proprio, motivo per cui ancor oggi ci sono tantissimi dubbi e numerose domande relative proprio a questo dispositivo.

Le ipotesi sulla possibile data di presentazione del nuovo iPad Pro sono tante, ma diventa difficile capire su che data certa puntare. In ogni caso, si ha comunque già un’idea abbastanza precisa di tutto ciò che riguarda le caratteristiche tecniche dell’attesissimo iDevice.

Il modello sarà da 11 pollicipiuttosto che da 10,5, le cornici saranno molto sottili e ridotte. A questo si aggiunge la presenza del Face ID, di un processore A11x e di una nuova posizione dello Smart Connector. 

Il prezzo? Ancora molti dubbi su questo aspetto, esattamente come resta un alone di mistero sul nuovissimo AirPower.