Tra le tante novità presentate al WWDC emerge un’intera serie di sistemi operativi nuovi ed innovativi, i più importanti dei quali sono indubbiamente MacOS Catalina e iOS 13.
iOS 13 ha grandi sorprese: uno splendido nuovo look, cambiamenti importanti nelle app più diffuse e utilizzate, nuove funzioni per proteggere la privacy, e miglioramenti di sistema che rendono l’iPhone ancora più veloce e bello da usare.
Fra le novità più interessanti di quest’ultimo c’è indubbiamente una migliore compatibilità con le memorie esterne e la possibilità di sincronizzare iPad e Mac, utilizzando il primo come schermo per il secondo.
Da sempre tutti i prodotti Apple sono perfettamente compatibili fra loro e facilmente e velocemente sincronizzabili, creando una sinergia fra i diversi dispositivi in grado di renderli incredibilmente più potenti e funzionali.
iOS 13 promette di rendere ancora più facili tutti questi passaggi. Il nuovo sistema operativo offre anche una completa compatibilità con il mouse, che sarà più facile da utilizzare su iPhone e soprattutto iPad e un ulteriore miglioramento delle prestazioni in multitasking.
Più velocità
iOS 13 dovrebbe garantire una maggiore velocità di esecuzione. Cupertino parla addirittura di velocità raddoppiata nell’esecuzione delle app e di una velocizzazione del 30% nell’apertura di Face ID che renderà molto più veloce sbloccare il dispositivo. Si tratta di una novità importante, ottenuta con un sistema innovativo di gestione della memoria.
Il software infatti dedica in automatico una memoria maggiore alle app utilizzate più di frequente, in modo da ottimizzarne l’utilizzo a discapito di quelle che vengono aperte solo occasionalmente o funzionano solo in background.
Una maggiore velocità sarà garantita anche nei download grazie ad app più leggere, che promettono una riduzione del 50% dei tempi di download e addirittura del 60% per l’installazione degli aggiornamenti. iOS 13 e i nuovi sistemi operativi per Apple Watch, Apple tv e Mac garantiranno anche una maggiore privacy, grazie a controlli più efficaci e frequenti.
Più privacy e sicurezza
La protezione dei dati personali è un tema che sta ricevendo sempre maggiore attenzione e anche in questo ambito Apple intende mostrarsi non solo rispettosa di tutte le norme in vigore nei diversi Paesi e a livello internazionale, ma anche in grado di prevedere quali saranno gli sviluppi nel futuro prossimo in ambito di protezione dei dati e privacy.
Grazie alla feature Sign in with Apple ID sarà possibile utilizzare un’unica autenticazione, quella dei servizi Apple, per accedere a social network e servizi vari, senza dover condividere forzatamente i propri dati sensibili. Una scelta che Facebook, Twitter e Google hanno già dichiarato, in una lettera aperta a Apple, di non gradire.
Sign In with Apple sarà compreso in iOS 13 e MacOS Catalina a partire dall’autunno e dovrà essere adottato anche dalle app sviluppate da terze parti. Un’altra attesissima funzione di iOS è il cosiddetto dark mode, già anticipata da tempo grazie alla sua presenza nelle versioni beta del sistema operativo. Il dark mode permette di visualizzare un’interfaccia con toni più scuri.
Questo garantirà, soprattutto sui dispositivi con schermo OLED, un notevole risparmio di energia, che si rifletterà in una maggiore durata della batteria. Il dark mode può anche essere inserito automaticamente dopo il tramonto, in modo da ottimizzarne l’utilizzo all’aperto, ma basteranno comunque pochi tap per passare dalla modalità scura a quella tradizionale.
Nuove funzioni
Anche l’intelligenza artificiale di Siri è stata ulteriormente migliorata in iOS 13 e presenta nuove funzioni. Nel nuovo sistema operativo è possibile accoppiare 2 paia di AirPods per ascoltare la musica dall’iPhone con un amico, e non sarà necessario interrompere l’ascolto e prendere in mano il telefono se arriva un messaggio: sarà sufficiente chiedere a Siri di leggerlo direttamente in cuffia.
L’interazione di Siri con le app di terze parti è stata notevolmente migliorata, grazie a un’attenta revisione dei comandi rapidi e degli shortcuts. Scrivere messaggi o postare testi sui social diventa ancora più facile e veloce grazie a QuickPath, che permette di digitare scorrendo da una lettera all’altra senza mai sollevare il dito dall’iPhone.
La funzione swipe sarà integrata direttamente nel sistema operativo, rendendo del tutto inutile ricorrere a tastiere di terze parti. Anche i promemoria presentano diverse novità, grazie ad una nova app integrata e compatibile con Siri. Sarà possibile suddividere i promemoria e archiviarli in elenchi smart automatici.
Fra le funzioni di questi ultimi c’è la possibilità di visualizzare solo i promemoria del giorno o quelli contrassegnati. Ai promemoria sarà possibile aggiungere facilmente scansioni di documenti, foto e file allegati, oltre che indicare data, ora e luogo degli appuntamenti.
Tutto il comparto videoscrittura è stato profondamente modificato e migliorato. Sarà ora possibile utilizzare strumenti di formattazione avanzata nei testi delle mail e sarà possibile scaricare e gestire nuovi font direttamente dalle singole applicazioni.
Gestione di foto e video, fotoritocco e strumenti video
La galleria verrà rivoluzionata e presentata in modo ancora più smart, garantendo maggiore visibilità agli scatti migliori. Anche il fotoritocco nella app Foto verrà sensibilmente migliorato, con nuovi effetti dinamici più intuitivi e potenti e la possibilità di apportare diversi aggiustamenti alle impostazioni della fotocamera prima e dopo lo scatto.
Sarà inoltre possibile ingrandire direttamente le foto dalla galleria e ordinare quest’ultima in molti modi. Al tradizionale ordinamento cronologico se ne affiancherà uno nuovo che suddividerà automaticamente le immagini per soggetto o per tipologia di evento.
In questo modo sarà possibile ordinare cronologicamente tutte le foto delle vacanze, separandole da quelle delle feste di compleanno, che avranno un ulteriore ordinamento cronologico interno, da quelle dei colleghi di lavoro e così via.
Foto e immagini saranno ancora più facili da condividere e verranno migliorate le compatibilità con unità di memoria esterne di ogni genere. Anche la app Video presenterà alcune novità. una delle più attese sarà la possibilità di ruotare i filmati in verticale semplicemente con un tocco, funzione molto richiesta dal pubblico.
Moltissimi degli effetti disponibili sulla app Foto compariranno anche in quella dedicata ai video, permettendo ad esempio di ritagliare l’inquadratura o ottimizzare automaticamente il video. Sia la app Foto che Video presenteranno poi una maggiore compatibilità con software di fotoritocco ed editing video di terze parti, in modo da rendere più semplice ed immediata l’apertura di una foto o di un filmato, la sua modifica con una app esterna e quindi il suo salvataggio nella galleria.
iOS 13 sarà disponibile da settembre e sarà compatibile con gli iPhone dal 6s in poi e con tutti gli iPad a partire dalla quinta generazione. Tutti i modelli 2019 di iPhone e iPad in vendita da settembre inoltre conterranno iOS 13 nativo, ovvero preinstallato al momento dell’acquisto.
Vuoi sapere con precisione se il tuo dispositivo
potrà essere aggiornato a iOS13?
Vieni a trovarci nei nostri negozi
saremo felici di trovare una soluzione per te!
Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.