iOS è un carro armato contro i virus

iOS contro i virus

iOS e i virus

La Apple, da sempre, si concentra in una maniera quasi maniacale su tutto ciò che riguarda la sicurezza dei propri dispositivi. Sembra una di quelle storie che non possono in alcun modo essere riscritte altrimenti, poiché sono il segno e il sintomo di una cura particolare che la Mela cerca di metterci in tutto quello che fa.

I dispositivi della Apple, – iPhone, iPad e tutto il resto, – non sono affatto un’esclusione alla regola, bensì la regola stessa. Mai come nessun’altra azienda, la Apple ha investito davvero tantissimo in tutto ciò che riguarda e che ha che fare proprio con la qualità della difesa. E anche se detta così potrebbe sembrare una cosa strana, banale, ovvia e scontata, scavando un po’ più a fondo si può benissimo capire che così non è.

Basta fare il paragone con le altre aziende simili, che non ci mettono nemmeno un minimo di quel impegno che la Mela, invece, è solita mettere nei propri prodotti dal punto di vista della sicurezza. Forse anche per questo nel tempo la Mela è diventata un vero e proprio sinonimo di protezione dei propri utenti.

Tutti conoscono la cura con gli ingegneri di Cupertino proteggono i dati personali degli utenti. Per loro si tratta di una specie di questione d’onore che non può essere rimandata, né può essere trattata diversamente. Quindi non c’è di che stupirsi quando si osserva la qualità dei prodotti targati Mela. Tutto questo fa sì che gli iPhone siano a tutti gli effetti tra i dispositivi più sicuri in assoluto sotto molti punti di vista. Per molti essi sono anche ciò che moltissimi utenti cercano e a cui vorrebbero avere accesso.

 

Prodotti Apple sempre un passo avanti

Purtroppo, però, solo quelli che utilizzano i prodotti della Apple sono davvero in grado di usufruire a pieno ritmo delle innovazioni tecnologiche nel settore della protezione e della sicurezza, motivo per cui… beh, tutti gli altri non devono che arrangiarsi oppure acquistare un iDevice potendo così restare completamente tranquilli e rilassati a proposito di tutto ciò che riguarda la loro protezione.

In effetti, la protezione degli iDevice ha delle specifiche, in quanto viene costantemente aggiornata, ma vi è anche un’altra questione da tenere bene a mente: i virus per gli iPhone e in generale per tutti i prodotti della Apple sono notevolmente di meno (parlando di numeri), rispetto a quelli che sono stati creati per i computer Windows.

A contribuire alla cosa ci pensa anche la popolarità dei sistemi Windows, che attualmente sono quelli più diffusi e apprezzati sul globo e che spingono gli utenti alla ricerca di nuove possibilità e soddisfazioni. Non che sia molto facile. Tutt’altro. Bisogna prestare una gran cura e attenzione alla cosa.

Sempre, – e questo riguarda anche i melafonini e tutti i prodotti realizzati a Cupertino, – bisogna evitare di compiere dei gesti sconsiderati che possono portare a un’infiltrazione nel sistema. Con dei file dannosi dentro al computer, bisognerà di certo ripiegare verso un’officina oppure nei negozi specializzati come i nostri per poter aggiustare ciò che è rotto.

Ricordati, che anche il più piccolo file dannoso, qualora trovasse abbastanza spazio e un terreno fertile, potrebbe presto crescere fino a diventare un grosso problema ed è meglio evitare che questo accada, no?.. Come riuscirci? Appunto: basta semplicemente tenere a mente alcune regole e controllare i file in ingresso, sia che provengano da una chiavetta USB, sia che provengono dal web.

Se vuoi comunque aumentare ulteriormente il tuo livello di protezione, pensa alla possibilità d’installare sul tuo sistema Apple un antivirus. Attualmente ce ne sono davvero tantissimi per i dispositivi della Apple e sebbene alcuni siano migliori degli altri, tutti sono ottimali per farti sentire ancora più protetto e sicuro.

Di seguito ti possiamo proporre i migliori antivirus per l’iOS: il vero motivo per cui questo sistema operativo è considerato praticamente inattaccabile anche da quei software che sono potenzialmente letali e sono considerati tra i più pericolosi in assoluto.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato come acquistarlo

 

Antivirus per l’iOS: ecco quali sono

Che si tratti di siti Web dannosi, annunci fastidiosi, web tracker o semplicemente qualcuno che usa il tuo dispositivo quando non lo stai utilizzando tu, c’è molto che ti potrebbe preoccupare se possiedi un iPhone o un qualsiasi altro dispositivo della Apple.

Tuttavia, molti produttori di antivirus e di sicurezza di grandi nomi dispongono di prodotti appositamente progettati per dispositivi che eseguono il sistema operativo iOS di Apple, ovvero il sistema operativo mobile su con cui funzionano gli iDevice. L’installazione dell’app giusta può proteggerti sia dalle minacce basate sul Web che dai ficcanaso locali, con potenti extra disponibili dal backup del cloud alle VPN e la protezione dai furti di identità high-end.

Non tutte queste app mantengono le loro promesse, ma abbiamo trovato cinque contendenti dell’antivirus dell’iPhone di alto livello che meritano sicuramente uno sguardo più attento. Continua a leggere per scoprire di più. E cominciamo da quello che, secondo noi, è uno degli antivirus più sicuri in assoluto: Avira Mobile Security.

Grazie allo stesso potrai restare sicuro online in un qualsiasi momento della giornata, perché a migliorare la tua esperienza ci penserà quello che è un gigante tedesco del settore degli antivirus.

 

Avira Mobile Security

Il programma in sé è del tutto gratuito, motivo per cui non dovrai nemmeno preoccuparti di spendere qualcosa per poter usufruire di questo software. Ed è così facile da utilizzare che, fidati, non ti serve nemmeno una guida per capire come si fa.

Le sue funzioni sono semplici, ma in contempo essenziali. Inoltre è molto efficace, tanto che ha già ottenuto una vasta gamma di recensioni positive da parte degli utenti. Avira sviluppato in Germania, è uno dei motori antivirus più efficaci sul desktop e, sebbene Avira Mobile Security non abbia la stessa attenzione alla ricerca di malware, è ancora pieno di funzionalità utili.

La protezione dal phishing fa un buon lavoro nel bloccare siti Web dannosi, un ottimo primo passo per tenerti al sicuro online. Funzionalità come l’Identity Safeguard analizza automaticamente gli indirizzi email di te e dei tuoi contatti per verificare se sono stati divulgati online e ti avvisa di eventuali violazioni della sicurezza.

Una funzione di backup dei contatti insolitamente versatile può proteggere la tua rubrica inviando via email i dettagli a te stesso o eseguendone il backup direttamente su Google Drive o Dropbox. Altrove, gli strumenti di gestione a portata di mano consentono di analizzare l’utilizzo della memoria ROM e della memoria RAM, oltre a fornire report di monitoraggio sui recenti eventi di sicurezza, oltre a completare la suite con un semplice modulo antifurto.

Metti tutto insieme e capirai che Avira Mobile Security è una suite versatile che utilizza più livelli per proteggerti dai pericoli basati sul Web e altri. Vai a scaricare quest’applicazione immediatamente se ciò che cerchi è l’efficacia.

 

Mobile Security per iPhone

Si tratta di un’app basta soprattutto sulla sicurezza mobile e la protezione antifurto per iPhone. Al suo interno include un VPN con filtro URLCloud backup, anche se la versione Premium non è affatto economica.

Per poter utilizzare a pieno ritmo questo programma, dovrai spendere un pochino, ma ne vale assoluta la pena. Mobile Security è una popolare app che offre un interessante mix di funzioni relative alla privacy e alla sicurezza. Esiste in due versioni, tra cui quella di base, gratuita, e quella maggiormente avanzata, ovvero la versione Premium.

Le funzionalità gratuite iniziano con Vault, uno strumento semplice per nascondere in modo sicuro i tuoi file e le tue foto più confidenziali. Un browser sicuro consente la navigazione privata e senza pubblicità e un allarme di sicurezza mira a prevenire il furto del dispositivo. L’aggiornamento al piano Premium – richiede un abbonamento mensile – ti consente di eseguire il backup del cloud e una “VPN di sicurezza premium”.

L’utilizzo di una VPN riguarda più la privacy che la sicurezza, ma lo sviluppatore afferma che può anche “identificare siti Web e connessioni non sicuri e bloccarli” prima che possano causare danni, il che potrebbe essere utile. Ottenere l’accesso a una VPN è un vantaggio, ma probabilmente non abbastanza per giustificare il prezzo.

Il sito Web Mobile Security non ha praticamente alcun dettaglio sul servizio VPN e su ciò che ha da offrire, e puoi iscriverti con uno dei servizi VPN specializzati più importanti a poco più della metà del costo. Prima di passare all’opzione standard puoi fare una prova di soli 3 giorni.

Questa ti consente di eseguire i tuoi test prima di acquistare, e i servizi gratuiti di Mobile Security da soli sono probabilmente sufficienti per giustificare il download.

All’inizio potresti trovare un po’ difficoltoso usare questo programma, ma con un po’ di pratica capirai sicuramente come farlo senza problemi.

 

Lookout: protezione furto di sicurezza e identità

Questo programma è quello più completo in assoluto per quanto concerne la sicurezza iOS con la protezione antifurto. Lookout è un’app di sicurezza molto completa che protegge il tuo iDevice con quattro livelli di protezione approfondita.

Potenti strumenti di sicurezza verificano la presenza di vulnerabilità comuni (aggiornamenti mancanti, dispositivi jailbreak), monitorano le app in esecuzione per attività sospette e generano un avviso se ci si connette a una rete Wi-Fi pericolosa. Un efficace insieme di tecnologie antifurto include vari strumenti di localizzazione del dispositivo, un allarme che funziona anche se il dispositivo è in modalità silenziosa e la possibilità di visualizzare un messaggio personalizzato nella schermata di blocco per aiutarti a recuperare il dispositivo.

Sono disponibili semplici opzioni di backup per mantenere i tuoi contatti e le tue foto al sicuro da eventuali danni. La versione Premium richiede un abbonamento al mese e aggiunge un servizio di protezione dai furti d’identità completo. Questo include avvisi se qualcuna delle tue informazioni personali è esposta in un database pubblico.

La privacy, insomma, sempre prima di ogni altra cosa. A tutto questo si aggiunge il monitoraggio dei social media, recupero del portafoglio perso per aiutarti a cancellare e riordinare rapidamente le carte di credito, assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 se si verifica il peggio e un’assicurazione furto di 1 milione di dollari per coprire eventuali danni o spese legali.

Alcune recensioni negative per le versioni recenti hanno visto il rating di App Store di Lookout scendere, ma ci sono ancora molte funzionalità anche nella versione gratuita e merita qualche minuto del tuo tempo.

 

McAfee Mobile Security

Uno dei programmi antivirus più conosciuti in assoluto riguarda McAfee Mobile Security, completo da tutti i punti di vista. Mc Afee offre una grande protezione multimediale facile da usare.

Gli strumenti antifurto sono davvero completi, ma non c’è molto di nuovo rispetto alla versione per il PC. McAfee Mobile Security non sorprenderà esattamente con le sue funzionalità. Antifurto, backup dei contatti, archiviazione locale sicura per i file multimediali: è tutto molto familiare. Ma non lasciatevi scoraggiare – l’app è più interessante di quanto si possa pensare.

Media Vault nasconde le tue foto e i tuoi video, ad esempio. Non è insolito, ma puoi anche scattare foto o video direttamente dall’app e farli automaticamente crittografare e archiviare nel Vault. E puoi riaprire rapidamente la funzionalità con Touch ID o persino Face ID su iPhone X. Le caratteristiche antifurto adottano un approccio altrettanto accurato.

Sì, ci sono le opzioni standard per tracciare il tuo dispositivo su una mappa o attivare un allarme remoto che suona anche in modalità silenziosa. Ma la funzione CaptureCam in bundle può inviarti un’email con un’istantanea di chiunque cerchi di entrare nel tuo vault. Sei in grado di avviare un allarme dal tuo Apple Watch per una posizione più semplice.

L’app può persino salvare la posizione del dispositivo quando la batteria è scarica, offrendoti una migliore possibilità di rintracciarlo.

Le funzioni bonus includono il backup automatico dei contatti, la cancellazione a distanza dei contatti se il dispositivo viene rubato e un indicatore della batteria che consente di controllare il livello della batteria dell’iPhone sul tuo Apple Watch.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Trend Micro Mobile Security

Infine, bisogna ricordarsi di quello che, ormai, è un classico: Trend Micro Mobile Security, in grado di bloccare istantaneamente un host di minacce Web. I tuoi dispositivi iOS potrebbero non avere bisogno di software antivirus nel senso tradizionale, ma ci sono molte altre minacce là fuori online e Trend Micro Mobile Security cerca di combatterli tutti.

Il filtro web incorporato funziona con Safari e altri browser per impedire l’accesso a siti Web dannosi o indesiderati. La pubblicità integrata e il blocco dei tracker mantengono la tua privacy mentre riducono l’utilizzo dei dati e velocizzano i tempi di caricamento del sito web. Una funzione di Privacy della rete sociale analizza le impostazioni dell’account Facebook e Twitter e segnala eventuali problemi di privacy.

Trend Micro Mobile Security consente di testare tutte le sue funzionalità premium tramite una versione di prova limitata nel tempo e, anche se non si effettua la registrazione, l’app ha un paio di funzioni gratuite utili.

Il modulo Stato accesso dispositivo controlla il sistema per assicurarsi che sia configurato correttamente e uno scanner di codici QR sicuro fornisce un modo più sicuro per aprire i collegamenti.

Scopri ora il nostro negozio online!